samurai Inviato 19 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2007 da http://digilander.libero.it/air10/ Il 21 novembre 1981 si svolse sulla pista di Istrana una singolare sfida (ma non fu la prima), tra una macchina ed un aereo. Nel duello si confrontarono le migliori Formula 1 del momento con alcuni F-104S. Il più veloce fu Gilles Villeneuve su Ferrari. In ricordo dell'episodio, il 17 settembre 1989, l'Aeronautica Militare Italiana decise di donare alla scuderia di Maranello l'F-104 MM 6546. L'esemplare è stato interamente dipinto in rosso e riporta i numeri 4-27, dove il quattro indica il 4° RMV (Reparto Manutenzione Velivoli) di Grosseto, mentre il 27 era il numero utilizzato in gara da Gilles. L'aereo è oggi esposto all'interno dell'autodromo di Fiorano, di proprietà della Ferrari. Le condizioni del velivolo - conservato all'aperto a pochi metri dalla pista senza alcuna protezione - sono da considerarsi precarie. In molte parti il rosso ormai non esiste più, "corroso" da pioggia, sole e smog. Peccato! Un F-104, una Ferrari di formula 1 e il funambolico Gilles Villeneuve. Tre miti che per un giorno si sono incontrati e sfidati. Un aereo contro una monoposto. Il tutto è avvenuto il 21 novembre del 1981, sulla pista dell'aeroporto di Istrana (Treviso), sede del 51° Stormo. Un confronto insolito, ma non unico. Il più noto è quello avvenuto circa cinquanta anni prima a Roma, sull'Autodromo del Littorio, l'8 dicembre 1931. In quell'occasione un'altro pilota automobilistico, entrato nella storia, sfidò un aereo. Quel pilota era Tazio Nuvolari, detto il "Mantovano Volante". Per il duello Nuvolari utilizzò un'Alfa Romeo 8C-2300 tipo Monza. L'aereo era invece un Caproni CA 100 pilotato da Vittorio Suster. La sfida prevedeva che il Caproni - in volo - seguisse l'andamento della pista. Cinque i giri in programma per un totale di km 16,998. Al via, Nuvolari fu più lesto, ma la gara venne vinta da Suster e dal suo CA 100 che coprirono la distanza nel tempo di 6'12" alla media di 164,237 km/h. Come mostra la foto pubblicata sul n° 35 de "L'Auto Italiana" di quell'anno, Nuvolari fu battuto solo di qualche metro. Un esito diverso ha avuto la sfida tra Gilles Villeneuve e l'F-104S 51-03 pilotato dal tenente Daniele Martinelli. In questo caso, però, si è trattato di una gara di accelerazione su 1000 metri con partenza da fermo. Il temerario pilota canadese, gareggiò senza alettoni per sfruttare al massimo la potenza e la velocità della sua Ferrari 126 CK (telaio n° 053) dotata di un motore 6 cilindri turbo. Quel giorno altri piloti e altre monoposto di formula uno sfidarono il "Cacciatore di Stelle", ma Gilles Villeneuve fu il pilota più veloce in assoluto con la sua rossa Ferrari n° 27. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2007 Ne abbiamo già parlato qua... Comunque, grazie per le immagini! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2007 Ne abbiamo già parlato qua... Comunque, grazie per le immagini! Opssss......... chiedo scusa a tutto il forum... magari potresti spostare tutto il 3d come replica al 3d originale.... grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2007 Non credo sia il caso di spostare perchè l'altra discussione era sull'EF-2000. Lasciamo questa, così rimane come riferimento in eventuali ricerche sul forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2007 Non credo sia il caso di spostare perchè l'altra discussione era sull'EF-2000. Lasciamo questa, così rimane come riferimento in eventuali ricerche sul forum! ok, comunque la prossima volta farò più attenzione a non postare "doppioni", per quanto "parziali" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora