Captor Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Grazie a Gianni e Captor ,hanno trovato conferma diversi dubbi che nutrivo su alcune pubblicazioni. Wiki, tanto per dare un'idea:"Gli F-104 hanno continuato ad essere gli aerei da caccia standard per gli anni successivi e hanno avuto 2 costosi aggiornamenti successivi, l'ASA e ASA-M. Il primo era destinato ad essere una estensione delle capacità del velivolo, con l'introduzione di nuovi missili e di modalità operative del radar: questo dovuto raggiungere portate di circa 50-80 km di scoperta ma secondo i piloti era raro ottenere invece un aggancio oltre i 20-25 (molto al di sotto dello standard degli altri aerei NATO). La funzione doppler del radar Setter consentiva almeno limitate capacità di scoperta di bersagli a quote inferiori, contromisure elettroniche e malfunzionamenti permettendo." Bassa portata, scarsa affidabilità (non solo del radar) e insufficiente resistenza alle contromisure elettroniche (e alle cattive condizioni meteo). Ovviamente pagava tutta la sua età. Oggi portate, ECM, ma soprattutto affidabilità generale sono altra cosa: leggendo (o ascoltando) i racconti dei piloti degli Spilloni ti accorgi come una volta in volo spesso si doveva fare la conta dei malfunzionamenti. Oppure si facevano delle prove per verificare la bontà dei sensori dei Sidewinder imbarcati. Ma non succedeva solo per il 104, nei MiG dell'epoca era uguale (anzi peggio....). In compenso, è sempre stato un vero purosangue! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brandy25 Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Ciao ragà, con un pò di emozione e nostalgia che vi dico che il mitico SPILLONE atterrava (ahimè) a 175 Kts + correzioni... ...cosa sono ste correzioni? 5 kts in più ogni 1000lbs di carico oltre il peso a vuoto + 1000 lbs di carburante... ...praticamente in finale ...normalmente, con le sole tip, si tenevano 190-195 kts per un touch-down a 170-180 kts. Per quanto riguarda il radar (ASA e ASA-M), lo scoope aveva come scala massima 40 nm metre la distanza massima di lock-on era di 25 nm. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 http://web.tiscali.it/F104-Starfighter/ lo conoscevate già? spero di non aver messo un doppione, non mi sono riguardato tutte le paginate di post precedenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 praticamente se i piloti si portavano in volo un binocolo vedevano più lontano............... :rolleyes: cmq considerando che il 104 DOVEVA operare sotto la guida caccia queste portate erano più che logiche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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