Tollejr86 Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 Ciao a tutti! ho da farvi due domande: 1)volevo chiedervi...ma perchè sul tettuccio di qualche aereo, per esempio sull'Harrier, ci sono delle curvi-linee?spero mi sia spiegato bene peccato che non abbia trovato nessuna foto! 2)cosa sono i "chaff" ed i "flares"? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 è l'esplosivo che serve a frantumare il tettuccio in caso di eiezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni86 Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 (modificato) I chaff sono piccoli dipoli metallici, costituiti in genere da filamenti di nylon rivestiti d'argento, striscioline d'alluminio rivestite di piombo, fibre di vetro rivestite d'alluminio, ecc. Sono progettati per essere risonanti alla frequenza di lavoro dei radar di ricerca o a quelli associati ai vari sistemi d'arma anti-aereo. In genere i dipoli a mezza lunghezza d'onda sono degli ottimi riflettori radar. Una volta lanciati dall'aereo, i chaff sviluppano una nuvola di dipoli radar-riflettente molto simile a quella di un vero aereo. Questa nuvola può indurre quindi il radar di guida dei missili nemici ad abbandonare l'aggancio (lock-on) sul vero bersaglio per agganciare il falso bersaglio costituito dall'eco radar prodotto dai chaff. I flares sono usati per ingannare i missili a guida all'infrarosso sia lanciati da terra che da un aereo nemico. Essi generano un forte radiazione infrarossa, perchè bruciano e quindi confondono il sistema di guida del missile nemico. I flares e i chaff in genere vengono comunque lanciati insieme. Sui velivoli piu' moderni, questi dispositivi vengono lanciati automaticamente dall'aereo nel momento in cui viene agganciato, secondo un sistema elettronico di autoprotezione. Spero di essere stato chiaro...CIAO!!! Modificato 19 Dicembre 2004 da Giovanni86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 Che bello... forse posso iniziare a riposarmi un po'... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 19 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 Certamente sei stato chiarissimo!anzi grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2004 molto chiaro, almeno gianni può andare in ferie (ma non per molto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 20 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2004 Questo è per tutti e 2 i Gianni: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 20 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2004 I chaff sono piccoli dipoli metallici, costituiti in genere da filamenti di nylon rivestiti d'argento, striscioline d'alluminio rivestite di piombo, fibre di vetro rivestite d'alluminio, ecc. Sono progettati per essere risonanti alla frequenza di lavoro dei radar di ricerca o a quelli associati ai vari sistemi d'arma anti-aereo. In genere i dipoli a mezza lunghezza d'onda sono degli ottimi riflettori radar. Una volta lanciati dall'aereo, i chaff sviluppano una nuvola di dipoli radar-riflettente molto simile a quella di un vero aereo. Questa nuvola può indurre quindi il radar di guida dei missili nemici ad abbandonare l'aggancio (lock-on) sul vero bersaglio per agganciare il falso bersaglio costituito dall'eco radar prodotto dai chaff. I flares sono usati per ingannare i missili a guida all'infrarosso sia lanciati da terra che da un aereo nemico. Essi generano un forte radiazione infrarossa, perchè bruciano e quindi confondono il sistema di guida del missile nemico. I flares e i chaff in genere vengono comunque lanciati insieme. Sui velivoli piu' moderni, questi dispositivi vengono lanciati automaticamente dall'aereo nel momento in cui viene agganciato, secondo un sistema elettronico di autoprotezione. Spero di essere stato chiaro...CIAO!!! Complimenti per la descrizione... non avrei saputo fare meglio... anzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni86 Inviato 20 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2004 (modificato) Bè...grazie!!! Tutti questi complimenti...!!! Modificato 20 Dicembre 2004 da Giovanni86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick13 Inviato 30 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2006 ...sono d'accordo con jackflanker,ottima spiegazione!!! ps: quando torna gianni dalle ferie?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 30 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2006 si tratta di una discussione di 2 anni fa, Gianni ha fatto in tempo a tornare, riandare e tornare di nuovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora