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Ancora Tu !


Dave97

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OK! OK!

Non sono riuscito a resistere alla tentazione di descrivere le nuove manovre.

Forse vi devo qualche spiegazione,

OK tanto la cosa non è Top Secret

Allora tutto iniziò a causa di una discussione con alcuni piloti su un altro forum.

Come ho già detto nella presentazione, sono iper appassionato di volo e questo a volte mi crea qualche problema con altri utenti che forse hanno una visione del volo molto differente dalla mia.

Motivo della diatriba:

Si parlava di un confronto tra due aerei scuola, ed io (trascinato dall’entusiasmo) ho espresso un parere favorevole verso la macchina di produzione Italiana, Semiacro, sulla quale avevo conseguito il brevetto e per elogiarne le performance mi ero dilungato su alcune manovre consentite su quella macchina come specificato sul manuale di volo;insistendo comunque sul fatto che era imperativo la presenza a bordo di un ottimo istruttore come insegnante.

Sono stato bombardato di MP da parte di piloti inferociti che mi davano dell’incosciente perché in tal modo avevo istigato all’uso acrobatico una macchina che in molti aeroclub è impiegata in categoria normale.

Questo mi ha fatto letteralmente girare le scatole ed allo stesso tempo, in verità ,mi sono sentito un pochino irresponsabile.

Risultato ho scritto agli admin dei vari forum per richiedere la cancellazione di tutti i miei post , ivi comprese le manovre acro.

Probabilmente, anzi quasi sicuramente, sono stato eccessivamente impulsivo.

Difatti , qualche giorno dopo, conversando con un altro utente (amico e con qualche anno in più sulle spalle) mi sono reso conto di aver fatto non una cavolata ma ben due.

La prima, come giustamente sottolineato dal mio amico, dare eccessivo peso alle critiche di piloti che sebbene professionisti,(io sono un pilota amatoriale),non è detto che siano sempre portatori di verità e difatti nell’occasione avevano torto.

In base al loro principio sarebbero irresponsabili anche gli autori del Manuale di volo Jeppesenn e qualsiasi autore di libri sull’acrobazia.

La seconda di aver preso la decisione sbagliata ed affrettata, senza prima discuterne con qualche

fonte attendibile, ad esempio il mio istruttore acro che ho rivisto con enorme piacere ultimamente e che mi ha confermato la cosa.

A scanso di equivoci , comunque, ribadisco un concetto fondamentale quanto superfluo se si ha a che fare con persone intelligenti.

Personalmente se leggo la descrizione di una manovra sconosciuta, prima di provarla ne parlo con l’istruttore per rendermi conto :

Primo se ho capito esattamente come realizzarla (spesso la descrizione è in Inglese)

Secondo che non vi siano controindicazioni a realizzarla sul velivolo in questione.

Terzo se sono in grado di provarla da solo o se è necessario il suo supporto .

Ora io ho passato le 430 h di volo, e oltre 250 di sola acrobazia.

Le manovre che mi diverto ad inventare sul momento altro non sono che una semplice operazione di taglia e incolla; tipo prendo la parte iniziale di una manovra (avalanche ) e gli appendo la parte conclusiva di un half cuban eight, che è totalmente differente dal provare una manovra nuova e soprattutto fuori categoria tipo lomcovak.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

PS: scusate il titolo del post, poco originale, ma stavo giusto ascoltando una compilation di Battisti!!! :rotfl:

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Ringrazio tutti di cuore

spero vi piacciano le nuove manovre

e sopratutto scusate se utilizzero il nuovo Nick,

appartiene a mio figlio, che ho dovuto corrompere, ma mi ci sono affezionato :P

ciao

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