argonauta Inviato 16 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2004 se non sbaglio la nuova carrier italiane è la CAVOUR comunque una guerra fra flotte potrebbe portare ad una guerra nucleare penso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 16 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2004 L'Italia ha solo la Garibaldi, che può portare una manciata di Harrier-II. La Cavour sarà compatibile anche con gli F-35, ed un po' più grande. Una portaerei V/STOL costa una frazione di soldi rispetto a una portaerei convenzionale o nucleare. Per Jack: uno scontro tra flotte, oggi come oggi, se non contassimo gli aerei imbarcati, avverrebbe su distanze nell'ordine dei 50-100 km, con scambi di missili antinave. Le artiglierie entrerebbero in gioco su distanze nell'ordine dei 20-30 km. Ma non vedremo mai più scontri di flotte, credimi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 beh allora sarebbe produttivo per le aziende e per la marina iniziare la produzione di una vera portaerei ed i relativi aerei... così si da lavoro e ci si copre in difensiva. adesso non esageriamo che l' italia non ha gli aerei per riempire una portaerei! e chi paga tutto sto ben di dio di navi e aerei da metterci sopra??!! cmq questa è la cavour in lavorazione qualche mese fa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 In che cantiere navale si trova adesso la Cavour? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 Riva Trigoso-Liguria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 due portaerei V/STOL, non è che siamo proprio all'avanguardia eh!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 (modificato) due portaerei V/STOL, non è che siamo proprio all'avanguardia eh!!! scusa ma cosa volevi??!! La cavour è la portaerei piu avanzata costruita in europa e come dimensioni è battuta solo dalla C. de Gaulle,che però è una CVN Modificato 19 Dicembre 2004 da easy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 è già tanto che abbiamo quelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 quali sono le caratteristiche di una portaerei?. Per esempio io so soltanto che posso partire gli aerei, per il resto niente...... Illuminatemi please Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 Bhè... ci sono portaerei e portaerei... oggi diciamo che i due tipi principali sono le portaerei "convenzionali" (ossia con ponte di volo normale) CV o CVN che utilizzano il sistema a catapulta e le portaerei cv/stol. Visto che le CV sono in estinzione, puntiamo l'attenzione solo su CVN e CV/STOL. Una CVN è una grossa portaerei (quelle USA stazzano 100.000 tonnellate e sono lunghe 300 metri e passa) spinta da uno o più reattori nucleari che forniscono l'energia elettrica per la propulsione, i sistemi di bordo e la produzione del vapore delle catapulte. Le catapulte sono generalmente 4, e il ponte di volo è distinto in due sezioni precise: una parte angolata e una diritta. Ognuna delle due parti dispone di due catapulte a vapore per il lancio di aerei, ma la parte angolata è anche usata per gli atterraggi. Ciò consente di lanciare e far atterrare gli aerei contemporaneamente (atterraggi dal ponte angolato, decolli dal ponte diritto) in maniera tale che se qualcosa va storto a un aereo in atterraggio, può riattaccare senza finire addosso a quelli in decollo. Sotto il ponte di volo c'è l'hangar: le portaerei USA adottano il sistema ad "hangar aperto", ossia l'hangar ha delle aperture laterali, e queste aperture vengono sfruttate dagli ascensori che collegano l'hangar al ponte di volo. Il vantaggio degli hangar aperti è che in caso di esplosioni o incendi, questi possono sfogare verso l'esterno senza compromettere l'intera nave. Nell'hangar possono essere stivati un certo numero di aerei ed elicotteri. Prima le portaerei erano abbastanza riempite (90-100 aerei) mentre oggi ci si è attestati su valori più ridotti (70-80 aerei) perchè i velivoli moderni richiedono meno manutenzione di quelli precedenti. Poi ci sono i depositi di carburante per gli aerei, quelli delle armi, una torre di controllo e due centrali operative di combattimento, e tutto ciò che serve a garantire una vita decente all'equipaggio che è nell'ordine dei 5000-6000 uomini. Infine ci sono i sistemi di autodifesa, un mix di cannoni antimissile Phalanx, missili antimissile RAM e missili antiaerei/antimissile Sea Sparrow (in tutto solitamente ci sono dai 3 ai 5 sistemi). Invece una CV/STOL è più piccola (siamo attorno alle 10.000 - 20.000 tonnellate e lunghezze di 200 metri), ha un ponte senza catapulte ma con uno o due skyjump (ossia delle rampe inclinate verso l'alto) che consentono le operazioni dei velivoli V/STOL (ossia gli Harrier). Una CV/STOL imbarca solitamente dai 12 ai 20 velivoli ed elicotteri, l'equipaggio è molto più ridotto (intorno ai 1000 uomini), anche in questo caso troviamo hangar, ascensori, depositi di carburante e di armi, sistemi di autodifesa ecc... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2004 quindi oltre agli usa solo la francia possiede poraterei cvn Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 20 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2004 in un posto, ( ad esser sincero non ricordo dove...) ti avevo chiesto il prezzo indictivo di una portaerei,se qualcuno dovesse trovare la discussione può linkarmela? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 21 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2004 ok ritiro quello che ho detto ma non è di molto tempo fa il discorso sull'utilizzo degli aerei V/STOL, e quindi seguendo il discorso si intuiva che nel prossimo futuro le portaerei come la garibaldi sarebbero servite relativamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 21 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2004 per l'arrivo dell'F35 LA Garibaldi sarà bella che pensionata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 in un posto, ( ad esser sincero non ricordo dove...) ti avevo chiesto il prezzo indictivo di una portaerei,se qualcuno dovesse trovare la discussione può linkarmela? http://www.aereimilitari.org/fo...portaerei&st=45 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kamy89 Inviato 19 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2005 ma voi sapete tutto su tutto?????!!!!!!!io so solo qualcosa sugli aerei....non è giusto..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kamy89 Inviato 19 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2005 è vero, ma quanto può costare una porta aerei??? cavoli..se proprio proprio l'aeronautica non mi vorrà, magari provo con la marina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 20 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2005 Poco meno di 5 miliardi di dollari, chiavi in mano. Però i tappetini sono in omaggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2005 quelli che sanno tutto sono anche meno di sei o sette Poco meno di 5 miliardi di dollari, chiavi in mano. se non combatte avevi detto che l'intero ciclo operativo si aggirava sui 25 miliardi di $ se invece combatte, diciamo per un mese, con 10 missioni di strike al giorno e 2 di intercettazone? o comunque secondo altri criteri? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 20 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2005 Un giorno di operazioni militari di una portaerei nucleare costa mediamente sui due - tre milioni di dollari, rispetto all'uno-due milioni di un giorno "normale". Adesso le moltiplicazioni falle tu! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2005 quanto costa uno strike e uno scramble? chiedo troppo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 19 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2005 (modificato) è vero, ma quanto può costare una porta aerei??? cavoli..se proprio proprio l'aeronautica non mi vorrà, magari provo con la marina... La nostra portaerei giocattolo costa 900 milioni, e parlo del prezzo pagato alla Fincantieri, quindi senza apparati, per quanto riguarda una Roosvelt, come già detto giustamente, il costo si aggira sui 5 miliardi senza aerei, il bello è che anche il costo della DeGaulle si aggira sulla stessa cifra visti i numerosi problemi e lo sviluppo davvero travagliato. P.S. Comunque in questa discussione avete dimenticato la bellissima quanto travagliata Adm. Kutzendov! Io comunque sono un fan delle "vere navi" (guardare l'avatar ) Modificato 16 Marzo 2008 da fabiomania87 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 19 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2005 bellla la kuznetov...c'e anke su lock-on! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 7 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2005 Scusate se mi intrufolo solo adesso in questa discussione, ma quando l'Italia dovrebbe essere rifornita di F-35? quante unità? Se so0no destinate alla Cavour allora si parla della versione F-35B STOVL, sostituirà tutti gli Harrier? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 7 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2005 La versione V/STOL o STOVL equipaggerà la Cavour, mentre la versione convenzionale equipaggerà l'AMI. Anche se di numeri ne sono stati "sparati" spesso, è difficile poter dire con esattezza quanti ne ordinerà l'Italia. Per equipaggiare la Marina ne servirebbero tra i 12 e i 20 esemplari, mentre se l'Aeronautica deciderà di sostituire sia gli AMX che i Tornado con gli F-35, potrebbero servirne non meno di 70-100 esemplari convenzionali. Molto dipende da quanti soldi ci saranno... ---- Per quanto riguarda i costi di una missione Strike o Scramble, teniamo presente che il costo orario di volo di un moderno jet si aggira intorno ai 20.000 - 30.000 dollari cui bisogna aggiungere il costo dell'armamento impiegato. Costi che salgono se poi si impiegano aerocisterne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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