typhoon Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Ma bisogna sempre politicizzare ogni thread con la solita solfa dell'"attenti ai comunisti?" ... quand'è che crescerete? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 (modificato) E chi ha politicizzato il thread? Si faceva per ridere... E comunque a gentile domanda si risponde, esattamente come adesso... E chi sarebbe lei? La simpatica signora si chiama Menapace...Parlamentare di... Modificato 24 Agosto 2007 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Praticamente in un sacco di thread saltano fuori i scimmiottamenti a bertinotti ai comunisti ecc... che palle, ormai hanno stufato ... non che io sia di quella parte politica ... ma svaccano un thread serio ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Per una volta che scherzo anch'io... Comunque hai ragione... Vabbè, per farmi perdonare per questo deragliamento pseudo-politico, ritorniamo in argomento vedendo come se la cava in volo questa "baracca" di F-35... Poveraccio, si sentirà frustrato dal fatto che qualcuno l'abbia messo dietro l'F-16 e l'EF-2000... Vabbè, mica si deve offendere: dopo tutto è un volgarissimo prototipo...mentre l'F-16 son trent'anni (!!!) che vola ed è supermegaoperativo http://www.codeonemagazine.com/archives/20...test/index.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freenick Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 la spiegazione logica c è ed è che l' f-16 è un aereo collaudato ed ha un avionica avanzata mentre il typhoon è ancora in fase di aggiornamento solo quando sarà aggiornato alla 3° stadio sarà superiore all' f-16!!!!!! Ti sbagli di grosso, non bisogna certo aspettare la Tranche 3 per avere un aereo superiore al Viper. I Tranche 1 Block 5 sono già pienamente operativi con tutti i sistemi in linea e Full Operational Capability nel ruolo aria-aria oltre alla possibilità di utilizzare bombe stupide ed a guida laser Paveway 2. Il radar Captor ha prestazioni nettamente superiori in ogni aspetto rispetto all'AN-APG-68 si tratta del più prestante radar MSA in circolazione, non si trovano sensori comparabili al Pirate sul Viper, per non parlare della Suite ECM/ESM DASS. Il tutto presentato al pilota attraverso un'unica visione d'insieme a 360° che fonde le informazioni in arrivo da Captor, Pirate, DASS e MIDS (data link) e il pilota ha casco visore e comandi VTAS (voice throttle and stick). Mentre nel Viper ogni sensore viene presentato singolarmente con una "consapevolezza della situazione" (situational awareness) nettamente inferiore. Venendo all'aerodinamica, la configurazione del Typhoon ne fa un caccia dalle prestazioni di agilità straordinarie e presenta un balzo in avanti rispetto alla generazione dei teen-fighter soprattutto in regime di volo supersonico dove tira fino a 7G (cosa eguagliata solo dal Raptor). La superiorità del Typhoon rispetto al Viper è rilevabile in ogni aspetto dell'inviluppo di volo: accelerazione, rateo di virata istantaneo, rateo di virata continuo, tempo necessario per raggiungere il massimo numero di G, tempo durante il quale può sostenere tale numero di G (un conto è raggiungere 9G per un istante altro discorso è sostenere 9G e poterli superare in override durante situazioni critiche...). Il tutto garantito dalla combinazione della configurazione loose coupled delta-canard e l'esubero di potenza dato dagli EJ-200. Se non bastasse il Typhoon ha un carico bellico superiore, supercrociera dimostrata a Mach 1,2+ anche in condizioni climatiche proibitive (Singapore con aerei Block 1...EADS sostiene di poter arrivare a Mach 1,5 in condizioni ideali e configurazione pulita), una RCS frontale decisamente inferiore e maggiore autonomia. L'unico vantaggio del Viper (ma non dei nostri solo degli F-16C almeno Block 40) è la maggiore flessibilità data dal fatto che è pienamente operativo anche per l'attacco al suolo con una vastissima gamma di armamenti, ma stavamo parlando di caccia non cacciabombardieri in questo topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghostrider Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 Ti sbagli di grosso, non bisogna certo aspettare la Tranche 3 per avere un aereo superiore al Viper. I Tranche 1 Block 5 sono già pienamente operativi con tutti i sistemi in linea e Full Operational Capability nel ruolo aria-aria oltre alla possibilità di utilizzare bombe stupide ed a guida laser Paveway 2. Il radar Captor ha prestazioni nettamente superiori in ogni aspetto rispetto all'AN-APG-68 si tratta del più prestante radar MSA in circolazione, non si trovano sensori comparabili al Pirate sul Viper, per non parlare della Suite ECM/ESM DASS. Il tutto presentato al pilota attraverso un'unica visione d'insieme a 360° che fonde le informazioni in arrivo da Captor, Pirate, DASS e MIDS (data link) e il pilota ha casco visore e comandi VTAS (voice throttle and stick). Mentre nel Viper ogni sensore viene presentato singolarmente con una "consapevolezza della situazione" (situational awareness) nettamente inferiore.Venendo all'aerodinamica, la configurazione del Typhoon ne fa un caccia dalle prestazioni di agilità straordinarie e presenta un balzo in avanti rispetto alla generazione dei teen-fighter soprattutto in regime di volo supersonico dove tira fino a 7G (cosa eguagliata solo dal Raptor). La superiorità del Typhoon rispetto al Viper è rilevabile in ogni aspetto dell'inviluppo di volo: accelerazione, rateo di virata istantaneo, rateo di virata continuo, tempo necessario per raggiungere il massimo numero di G, tempo durante il quale può sostenere tale numero di G (un conto è raggiungere 9G per un istante altro discorso è sostenere 9G e poterli superare in override durante situazioni critiche...). Il tutto garantito dalla combinazione della configurazione loose coupled delta-canard e l'esubero di potenza dato dagli EJ-200. Se non bastasse il Typhoon ha un carico bellico superiore, supercrociera dimostrata a Mach 1,2+ anche in condizioni climatiche proibitive (Singapore con aerei Block 1...EADS sostiene di poter arrivare a Mach 1,5 in condizioni ideali e configurazione pulita), una RCS frontale decisamente inferiore e maggiore autonomia. L'unico vantaggio del Viper (ma non dei nostri solo degli F-16C almeno Block 40) è la maggiore flessibilità data dal fatto che è pienamente operativo anche per l'attacco al suolo con una vastissima gamma di armamenti, ma stavamo parlando di caccia non cacciabombardieri in questo topic. grazie per la tua precisazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cacinidilucca Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 Apro e chiudo un OT : #P51 allora sarebbe quella dell'abolizione della PAN e molte altre castronerie (e qui non c'entra idea politica) del genere? fine OT. Non avevo dubbi che il Typhoon fosse migliore del Viper (IMHO), solo volevo sentire le argomentazioni per cui veniva ritenuto superiore l'F16. Chiaramente poi uno rimane della sua idea ma almeno il libero scambio di opinioni c'è stato, che è poi il motivo per cui esistono i forum o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 Il Typhoon è un caccia da superiorità aerea di una generazione successivo all'f-16, mi pare logico che le sue capacità siano superiori, così come un f-16 ha capacità superiori all'f-104 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StileAppiani Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 APPONTAGGIO DI UN Typhoon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nofaxe Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 Ti sbagli di grosso, non bisogna certo aspettare la Tranche 3 per avere un aereo superiore al Viper. I Tranche 1 Block 5 sono già pienamente operativi con tutti i sistemi in linea e Full Operational Capability nel ruolo aria-aria oltre alla possibilità di utilizzare bombe stupide ed a guida laser Paveway 2. Il radar Captor ha prestazioni nettamente superiori in ogni aspetto rispetto all'AN-APG-68 si tratta del più prestante radar MSA in circolazione, non si trovano sensori comparabili al Pirate sul Viper, per non parlare della Suite ECM/ESM DASS. Il tutto presentato al pilota attraverso un'unica visione d'insieme a 360° che fonde le informazioni in arrivo da Captor, Pirate, DASS e MIDS (data link) e il pilota ha casco visore e comandi VTAS (voice throttle and stick). Mentre nel Viper ogni sensore viene presentato singolarmente con una "consapevolezza della situazione" (situational awareness) nettamente inferiore.Venendo all'aerodinamica, la configurazione del Typhoon ne fa un caccia dalle prestazioni di agilità straordinarie e presenta un balzo in avanti rispetto alla generazione dei teen-fighter soprattutto in regime di volo supersonico dove tira fino a 7G (cosa eguagliata solo dal Raptor). La superiorità del Typhoon rispetto al Viper è rilevabile in ogni aspetto dell'inviluppo di volo: accelerazione, rateo di virata istantaneo, rateo di virata continuo, tempo necessario per raggiungere il massimo numero di G, tempo durante il quale può sostenere tale numero di G (un conto è raggiungere 9G per un istante altro discorso è sostenere 9G e poterli superare in override durante situazioni critiche...). Il tutto garantito dalla combinazione della configurazione loose coupled delta-canard e l'esubero di potenza dato dagli EJ-200. Se non bastasse il Typhoon ha un carico bellico superiore, supercrociera dimostrata a Mach 1,2+ anche in condizioni climatiche proibitive (Singapore con aerei Block 1...EADS sostiene di poter arrivare a Mach 1,5 in condizioni ideali e configurazione pulita), una RCS frontale decisamente inferiore e maggiore autonomia. L'unico vantaggio del Viper (ma non dei nostri solo degli F-16C almeno Block 40) è la maggiore flessibilità data dal fatto che è pienamente operativo anche per l'attacco al suolo con una vastissima gamma di armamenti, ma stavamo parlando di caccia non cacciabombardieri in questo topic. che io sappia il pirate sarà implementato solo nella tranche 3 e con quello la possibilità di usare i nuovi missili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2007 che io sappia il pirate sarà implementato solo nella tranche 3. L'Aeronautica Militare Italiana ha appena ricevuto il primo di 5 EF-2000 Tranche 1 Batch 5 (quello sopra). Tutti i Block 5 hanno già il Pirate che sarà standard sulla Tranche 2... Gli altri Tranche 1 verranno aggiornati allo standard batch 5. analisidifesa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 ho letto pure io l' articolo e penso che sia vero perchè diciamocelo pure, non per togliere niente all' F-16 ma l' EFA è molto migliore sia perchè è tecnologicamente avanzato e sia perchè è più manovrabile . Per quanto riguarda l' F-35 è adatto solo al ruolo strike perciò nei combattimenti aria-aria è inferiore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HB-CDH Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 ho letto pure io l' articolo e penso che sia vero perchè diciamocelo pure, non per togliere niente all' F-16 ma l' EFA è molto migliore sia perchè è tecnologicamente avanzato e sia perchè è più manovrabile . Per quanto riguarda l' F-35 è adatto solo al ruolo strike perciò nei combattimenti aria-aria è inferiore Concordo con te Faber l'EFA è sicuramente migliore sia dell'f-16 sia dell'f35 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 Anche io l'ho letto e a dispetto del discorso che facevo nel topic dell'F-35 dove sostenevo che era nettamente polivalente ne esce in realtà che quest'ultimo è un po' scarsino nel ruolo della superiorità aerea! Mi domando anche come possono fare certi paragoni quando in realtà non si conosce ancora il reale inviluppo di volo del Lightning....... Dopo questo articolo rimango un po' perplesso riguardo le sue reali capacità aria-aria ma credo anche che non abbiamo visto nulla di quello che in realtà è in grado di fare.......... P.S. Ma nella versione B utilizza l'ugello orientabile solo in fase di decollo o anche in volo?(credo di sapere la risposta ma se fosse possibile, potrebbe avere doti acrobatiche insperate!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 Solo in fase di decollo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 Solo in fase di decollo Esattamente come pensavo............. grazie per avermi levato questo piccolo dubbio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HB-CDH Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 Forse non dovrei farla qui questa domanda, però qualcuno sa dirmi per quanto tempo può restare in volo stazionario l'f35b in confronto ai 90 secondi dell'harrier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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