skettles Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 premettendo che ho conosciuto questa bomba/razzo in falcon : ho cercato su global security il nome di questo ordigno e ho trovato solo poche righe e una scarna scheda tecnica e volevo sapere qualcos'altro allora: Caratteristiche tecniche specialmente quota migliore per lo sgancio,tempo di accensione del razzo , peso della testata esplodente Tecniche di utilizzo Bersaglio preferito di questo ordigno Aerei che possono utilizzare questo ordigno (f-16 ovvio ma penso anche altri aerei) e tutto ciò che c'è da sapere ho usato il termine ordigno perchè non so se definirla bomba o razzo..... ringrazio anticipatamente delle risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolfman Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Su Wikipedia dice che è costruita per esser lanciata da basse altitudini. La discesa è rallentata da un paracadute e quando la bomba si trova in posizione verticale, viene attivato i propulsore a razzo che le fa raggiungere 260m/s di velocità. I bersagli designati per questo ordigno sono le piste degli aeroporti. Grazie al motore a razzo riesce a penetrare 40cm di pista per poi far esplodere i suoi 100kg di esplosivo, aprendo crateri fino a 7-8 metri di diametro, profondi 5. E' stata progettata dalla Matra come arma antipista per equipaggiare i cacciabombardieri franncesi in servizio a Israele negli anni 60, quindi Mirage vari... Lo F16 può portare praticamente di tutto quindi è facile trovarle appese a qualche Falcon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 30 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 noto che se ne sa generalmente poco anche su wikipedia e le informazioni da te riportate sono le stesse di global security grazie della risposta ma sono guidate in qualche modo (laser,gps,tv,iir) oppure sono "stupide"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Non solo la può portare il falcon, ma una vasta gamma di aerei americani. Infatti la sigla BLU indica che la bomba è stata in servizio proprio nell'USAF, a partire dagli anni '80, essendo la migliore al mondo nel suo ruolo quando fu progettata, avendo inoltre garantito di essere "combat proven", visto che la straordinaria azione del'IAF nelle prime ore della guerra dei sei giorni, che permise di distruggere a terra le aereonautiche di egitto e siria. Se non sbaglio faceva parte dell'armamento standard dei Vark, che guarda caso erano gli aerei "da primo giorno" che avevano il compito di devastare le installazioni aereoportuali del patto oltrecortina, e da questi fu operata per distruggere la maggior parte degli aereoporti Iracheni nel '91 Inoltre mi pare che sia stata integrata anche nell'armamento dello strike eagle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolfman Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 noto che se ne sa generalmente poco anche su wikipedia e le informazioni da te riportate sono le stesse di global security grazie della risposta ma sono guidate in qualche modo (laser,gps,tv,iir) oppure sono "stupide"? Beh, non credo ci sia poi così tanto da dire su quest'arma... Comunque, su GlobalSecurity le mette sotto "Dumb Bombs", e "dumb" significa proprio "stupido". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 30 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 (modificato) ok grazie chiari e semplici come sempre EDIT: mi stai dicendo che furono usate nel '91 a oggi si usano ancora? Modificato 30 Luglio 2007 da skettles Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 a si distribuisce dei razzi ke esplodono e penetrano nella pista poi esplode la seconda carica e apre dei grossi cratei rendendo la pista inutilizzabile...penso si usi ancora e secondo me è meglio delle mine fa piu danno e il rischio ke rimangano inesplose è minore...spero di non averla sparata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Confermo. Non c'è nulla di meglio, nel campo del convenzionale, per rendere inservibile una pista per un lungo periodo. E' in servizio tutt'ora con i Falcon dell'USAF, con l'Armee de l'Air e con altre forze aeree nel mondo. I Francesi ne hanno sviluppato versioni a razzo in grado di rendere standoff quest'ordignoe anche le submunizioni antipista dell'Apache sono derivate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 piccola parentesi noi cosa usiamo?...quando sono andato a ghedi ho chiesto a un'ufficiale se usevamo dispenser di mine antipista tipo i tornado della RAF (quelli grossi ke stanno nel ventre dell'aereo)... mi ha detto no perché se non usati bisogna sbarazzarsene prima dell'atteraggio perché sono troppo grossi e si toccherebbe terra... e ke noi usiamo bombe a grappolo con submunizioni antipista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2007 a si distribuisce dei razzi ke esplodono e penetrano nella pista poi esplode la seconda carica e apre dei grossi cratei rendendo la pista inutilizzabile...penso si usi ancora e secondo me è meglio delle mine fa piu danno e il rischio ke rimangano inesplose è minore...spero di non averla sparata Però le spolette possono essere regolate per esplodere anche dopo qualche ora... o qualche giorno! In Iraq fu utilizzato anche questo sistema onde evitare riparazioni rapide e di fortuna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2007 Noi non usiamo nulla, è molto semplice. Le armi di caduta dell'AMI sono ormai tutte della serie MK-80 americane con vari kit di guida, ma nulla di specialistico, più lo storm con la testata broach che è sostanzialmente una GP con qualche capacità penetrativa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 http://www.fas.org/man/dod-101/sys/dumb/blu-107.htm La bomba in questione è la durandal francese, adottata anche dagli USA; presumo quindi che in occidente non ci siano molti altri tipi di questo modello, se anche gli americani lo hanno fatto loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Con quel profilo diu attacco no: in genere si preferiscono altre armi meno specializzate. Anche se le Durandal fanno ingenti danni, è preferibile usare armi d'attacco di area che lasciano alcune cariche inesplose, difficoltando i lavori di riparazione delle piste. Comunque, la Durandal é molto efficiente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Adesso hanno questo ... http://it.wikipedia.org/wiki/Apache_%28missile%29 Voce sempre scritta da me ... :rotfl: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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