Dominus Inviato 27 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2007 La risposta è che il buon maresciallo ti prendeva per i fondelli, gli Enfield sono residuati che vengono usati qualche volta in parata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghostrider Inviato 2 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2007 Il mab ai suoi tempi non era niente male.Io direi il lanciarazzi folgore e il sidam concordo con tua scelta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 4 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 Il mab ai suoi tempi non era niente male.Io direi il lanciarazzi folgore e il sidam Direi il Sidam. A proposito: è ancora in servizio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 si, certo, nel 121° Ravenna e nel 17° Sforzesca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HPBT Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Secondo me una potrebbe essere il fucilemitragliatore Breda 35 in 6,5 Carcano, con piastrina di alimentazione da 20 colpi ingrassata abbondantemente altrimenti non funzionava...figuratevi in ambiente"sporco" come si inceppava: in Russia il grasso gelava...in nord africa si impastava disabbia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Io voto per il mortaio Brixia: mortaio brixia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Se è per questo mi hanno raccontato che il MAB se non stavi attento a maneggiarlo si metteva a sparare da solo (non so se sia vero o meno, naturalmente). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 (modificato) Secondo me una potrebbe essere il fucilemitragliatore Breda 35 in 6,5 Carcano, con piastrina di alimentazione da 20 colpi ingrassata abbondantemente altrimenti non funzionava...figuratevi in ambiente"sporco" come si inceppava: in Russia il grasso gelava...in nord africa si impastava disabbia.. crybaby.gif Direi che se la giocano il Sidam e il Breda 30!!!! Scegliere fra i due non saprei, diciamo che fanno entrambi raccapponare la pelle! Modificato 5 Gennaio 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HPBT Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Se è per questo mi hanno raccontato che il MAB se non stavi attento a maneggiarlo si metteva a sparare da solo (non so se sia vero o meno, naturalmente). Non è proprio così.... siccome funziona a otturatore aperto se viene manipolato da persone inesperte, quando arretri la massa battente questa resta indietro e se la riporti in avanti accompagnadola dopo avere premuto il grilleto invece che chiudersi l'otturatore e basta come una pistola, in realtà sfili la caruccia dal caricatore e quando va in chiusura spara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hicks Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 (modificato) Se è per questo mi hanno raccontato che il MAB se non stavi attento a maneggiarlo si metteva a sparare da solo (non so se sia vero o meno, naturalmente). Anch'io da qualche parte avevo letto che se il MAB riceveva forti scossoni faceva partire qualche colpo. Per HPBT: forse ti riferisci alla Breda mod.30? Cmq io voto per per quella, la vergognosa Breda mod.30. Per le motivazioni già illustrate da HPBT. Modificato 5 Gennaio 2009 da Hicks Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HPBT Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Si hai ragione mod. 30, di Breda con suffisso 30 e passa ce n'era una marea tra mitragliatrici e bombe a mano...ho fatto un po' di confusione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore88 Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 mi associo alla categoria del mitra Breda 30 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Plaster Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Concordo per la Breda 30; in un libro non proprio recente "Armi della 2GM", ricordo tra i dati tecnici di questa mitragliatrice uno in particolare: la celerità di fuoco: 475 colpi al minuto teorici, 150 colpi al minuto pratici. Tra l'altro, se non sbaglio, non aveva una maniglia di trasporto Anche la versione che doveva andare a sostiuire la non proprio recente "Fiat-Revelli 1914", la Breda 37, portava con se il solito caricatore a piastrina con una ventina di colpi (doveva essere una mitragliatrice d'appoggio ), il solito sistema di ingrassaggio ad olio, finalmente però si decisero ad aumentare il calibro ad 8mm. Il MAB lo reputo, per l'epoca uno dei migliori SMG tra i belligeranti. Anch'io da qualche parte avevo letto che se il MAB riceveva forti scossoni faceva partire qualche colpo. Io lessi questa storia sul giornale un paio di anni fa, quando parlarono dell'assalto al campanile di S. Marco a Venezia (1997) . Queste persone erano equipaggiate tra le altre cose, da vecchi MAB risalenti alla 2GM, ed arrivarono con una specie di carro armato, il "Tanko", che parlando semiserimemte, non avrebbe nulla da invidiare ai nostri migliori tank messi in campo 50 anni addietro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Concordo per la Breda 30; in un libro non proprio recente "Armi della 2GM", ricordo tra i dati tecnici di questa mitragliatrice uno in particolare: la celerità di fuoco: 475 colpi al minuto teorici, 150 colpi al minuto pratici. Tra l'altro, se non sbaglio, non aveva una maniglia di trasportoAnche la versione che doveva andare a sostiuire la non proprio recente "Fiat-Revelli 1914", la Breda 37, portava con se il solito caricatore a piastrina con una ventina di colpi (doveva essere una mitragliatrice d'appoggio ), il solito sistema di ingrassaggio ad olio, finalmente però si decisero ad aumentare il calibro ad 8mm. Il MAB lo reputo, per l'epoca uno dei migliori SMG tra i belligeranti. Io lessi questa storia sul giornale un paio di anni fa, quando parlarono dell'assalto al campanile di S. Marco a Venezia (1997) . Queste persone erano equipaggiate tra le altre cose, da vecchi MAB risalenti alla 2GM, ed arrivarono con una specie di carro armato, il "Tanko", che parlando semiserimemte, non avrebbe nulla da invidiare ai nostri migliori tank messi in campo 50 anni addietro. Eccoti il tanko... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore88 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 che c'entra il tanko. non è un'arma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Plaster Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2009 Eccoti il tanko... che c'entra il tanko. non è un'arma Qualche volta un OT del genere ci vuole ed il "Veneto Tanko Marcantonio Bragandin" ci stà a fagiuolo. Chiuso OT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
la saetta Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 (modificato) Breda 30 soprattutto per sistema di lubrificazione delle cartucce riguardo la breda 37 non era tanto male per il periodo opinione espressa da molti veterani il calibro 8mm la bassa cadenza di fuoco la canna molto pesante 4,400 kg consentiva un buon ritmo di fuoco in questo tipo di arma il sistema di lubrificazione della cartuccia ( ispirato alla schwarzlose alta buona arma)non dava problemi eccessivi anche in Africa e Russia era una mitragliatrice definita pesante quindi di impiego più statico ricordo un anziano maresciallo che parlava di un progetto negli anni 50 per alimentala a nastro Modificato 19 Aprile 2009 da la saetta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta_raptor Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 Io direi: 1) Sidam: lo metto per primo non perchè peggiore degli altri due, ma perchè è ancora in servizio; 2) L3 scatola di sardine; 3) Breda 30. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex2000 Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 (modificato) Se è per questo mi hanno raccontato che il MAB se non stavi attento a maneggiarlo si metteva a sparare da solo (non so se sia vero o meno, naturalmente). Anch'io ho sentito parlare di questo problema del MAB (...per altro comune a molte altre armi a "percussore lanciato" di prima generazione), anche se l'arma in questione era dotata di una "sicura di maneggio" presente sulla parte anteriore destra dell' "astina" (MAB 38 mod.57). Ciao Alex da Livorno Modificato 25 Aprile 2009 da alex2000 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alligator Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Anche il lanciarazzi Folgore puo' concorrere a questa sorta di premio igNobel ! E anche la bomba a mano Scrm la vedo bene in questa classifica, ma il Siddam è sempre una spanna sopra agli altri! Il Mab invece non era male per i tempi, era robusto e preciso in particolar modo nella prima versione quella con il copricanna traforato. Il rischio di colpi accidentali poi esisteva solo nel caso di colpo in canna, ma era un pericolo presente anche in altre armi perchè non avevano la sicura automatica al percussore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzino90 Inviato 2 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2009 se proprio vogliamo essere precisi allora ricordiamo un mitragliatore del genere di quel periodo, lo sten (inglese se non erro). se quello cadeva di culo, ti conveniva scappare e metterti al riparo, perchè smetteva di sparare solo quando aveva il caricatore vuoto. per quanto riguarda il MAB sicuramente aveva di questiproblemio, ma non so fino a quanto ciò fosse strano erp gli standard di allora. PS: metto anche io al primo posto la breda 30 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raptor1995 Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2010 lo styer era davero penoso nelle sue versioni base Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati