GhostOnGripen Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 mi è sorto un dubbio.. ma l'aeronautica italiana che bombardieri ha... se ne ha..??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 mi dispiace dirti che l'AMI non dispone di bombardieri (tipo b-52) ma solo di caccia-bombardieri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 In effetti oggi si usano con una certa confusione i termini "bombardiere", "aereo d'attacco", "caccia-bombardiere". A mio parere sarebbe più corretto riservare il termine "bombardiere" agli aerei classe B-1/B-2/B-52, come giustamente nota Dread, il termine caccia multiruolo agli aerei classe F/A-18, e il temine aerei d'attacco agli aerei classe Tornado. Il termine caccia-bombardiere in senso stretto non ha molto senso oggi, credo che gli ultimi della categoria siano stati gli F-105. Ad ogni modo la linea da "bombardamento" italiana è costituita dai Tornado IDS e dagli AMX. Una certa capacità di attacco la hanno anche gli MB-339. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 13 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 in futuro anche i typhoon saranno in grado di effettuare missioni a terra quali armamenti avranno a disposizione? gli stessi dei Tornado? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 13 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 penso di sì ma non ne sono sicuro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GhostOnGripen Inviato 13 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 non ricordo bene ma mi sembra di aver sentito parlare di C- 130 statunitensi armati non ricordo come però... forse anti-carro... ricordo bene..? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 13 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 L'Eurofighter Typhoon implementerà capacità di attacco, specialmente con i missili Storm Shadow che hanno capacità aria-terra e aria-mare. In questo modo avrà una certa cpacità di sostituire il Tornado e di affiancare i futuri F-35 nelle missioni di "Strike", e quindi attacco a obiettivi in profondità e attacco antinave. ---- i C-130 (ed in particolare gli MC-130) statunitensi hanno la possibilità (anzi sono gli unici a poterlo fare) di lanciare le bombe più grosse dell'arsenale americano, come le GBU-43 MOAB e le BLU-82 "Taglia Margherite", affari che pesano anche più di 7 tonnellate. Queste bombe sono destinate a colpire truppe, bunker, o a creare spiazzi nella vegetazione per consentire l'atterraggio di elicotteri. Inoltre, gli AC-130 sono la versione Gunship del C-130, ossia una variante armata di cannoni e mitragliere a tiro rapido, in grado di sviluppare una capacità di fuoco impressionante. Gli AC-130 vengono utilizzati per l'attacco a truppe e concentramenti di veicoli. Nessuno dei due tipi ha una vera capacità anticarro. Certamente se ti arriva addosso una bomba da 7 tonnellate o un colpo da 105 mm, il carro armato ci resta molto male... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 13 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 13 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 e quante bombe di questo tipo trasporta questo aereo in genere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 13 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 L' MC-130 ne trasporta una sola. Ma basta e avanza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 14 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 Questa bomba di cui parlate non è quella che risucchia tutto quello che trova nel raggio di 2 chilometri???? non mi ricordo come si chiami Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 14 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 Questa bomba di cui parlate non è quella che risucchia tutto quello che trova nel raggio di 2 chilometri???? non mi ricordo come si chiami avevo sentito anche io di questo tipo di bomba ma escludo che si tratti di quella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 14 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 forse è la MOAB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 14 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 Mah... risucchiare non saprei... mi sembra esagerato. Le bombe che ho citato utilizzano due tipi di esplosivi: quello ad alto potenziale e quello FAE. Quest'ultimo è particolarmente insidioso perchè in pratica crea una nube di un composto esplosivo (tipo benzene) che poi viene fatta esplodere con un effetto devastante perchè genera una forte onda di sovrapressione, oltre ad essere altamente incendiario. Certamente sette tonnellate e passa di esplosivo creano una esplosione micidiale, i cui effetti possono arrivare anche a molte centinaia di metri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 Questa bomba di cui parlo e di cui non ricordo il nome è quanto di più potente ci sia subito dopo l'atomica, col vantaggio di non rilasciare radiazioni. L'ho vista in un film, Virus Letale: gli americani la lanciano su un villaggio africano dove questo morbo è diffuso per scongiurare una diffusione ulteriore... ecco perché dico che risucchia... Credo di essere sicuro nell'affermare che non si tratti di una bomba "inventata" dal regista o chi per esso... non ricordo esattamente dove ma mi sembra che una volta in un documentario l'abbia vista! A voi la parola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 E' la BLU-82, come ho detto sopra. Era la bomba più potente dopo l'atomica. Oggi c'è la MOAB, ancora più potente. La BLU-82, caricata con FAE, è micidiale. Il FAE è una miscela liquido-gassosa, goccioline sospese. Quando la bomba viene sganciata, a un certo punto libera questa miscela che si diffonde come una nuvola invisibile, su una vasta superficie. La nube penetra anche nei sistemi di condizionamento degli edifici, attraverso porte e finestre (lasciate aperte o non sigillate ermeticamente). Poi un innesco determina l'esplosione. Immaginate 7 tonnellate (ossia oltre 10.000 litri) di questa roba che esplodono d'un colpo: si verifica una specie di piccola esplosione nucleare, con una forza termica e di pressione enormi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 Se non è un dato classificato, a che altezza da terra viene liberata questa miscela? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 L'altezza è regolabile secondo l'effetto che si vuole ottenere, così come è regolabile la temporizzazione dell'innesco. Di solito comunque una FAE viene fatta esplodere a pochi metri da terra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 (modificato) Credo che questa sequenza sia molto chiara Modificato 17 Dicembre 2004 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 quali sono gli effetti della bomba Moab? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 17 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2004 Attenzione: la MOAB è diversa dalla BLU-82. La MOAB non usa il FAE, ma usa un esplosivo ad altissimo potenziale. E' concepita per un uso contro bersagli induriti: la sua esplosione crea un micro terremoto in grado di distruggere un bunker o una galleria sotterranea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 18 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2004 la tua sequenza tratta una FAE giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 18 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2004 Sì, una bomba FAE, nemmeno tra le più grosse. Si nota la dispersione della nuvola di miscela e la sua esplosione, che in questo caso è stata istantanea e non ritardata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 ma è edl tipo napalm che brucia e basta o distrugge anche? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2004 che per caso è stata usata in afghanistan e iraq per scovare i terroristi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati