JackFlanker Inviato 22 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 io con 1000 euro in terza prendo il brevetto da pilota semplicepoi con 200 in quarta superiore prendo il brevetto successivo e in quinta con 4500 euro prendo lo stesso brevetto che prende un pilota che esce da una scuola per piloti! la mia scuola si è associata con una scuola che fa prendere brevetti così ci danno questa grande opportunità a basso costo! BELLA Beato te <_< Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 io con 9000 prendo il brevetto di pilota d'idrovolanti....erò devo aspettare i 16 anni, meglio anocra i 18 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 ... mmhh allora vediamo ... seduto a bordo anch'io sono stato su un Tornado IDS "6-30" MM7043 del 6° Stormo di Ghedi, ho fatto un rullaggio con il trattorino seduto al posto del WSO dal hangar della Sezione Motori a quello del 154° ... ho sbavato!!! io e mia moglie ci siamo seduti su MB 339, Tornado IDS e ADV, AB 212 AM, AMX... Poi ho volato con il AB 212AM della Squadriglia SAR di Linate e con il SM 208M della 606° Squadriglia Collegamenti di Ghedi... Gli aerei di linea non me li ricordo più, ho fatto il passeggero per tanto tempo... Da allievo del Perito Aeronautico ho volato con: C 177, C 182, C 210 e P 68V. Tutti in "aula volante", cioè non pilotavo... Da Allievo pilota e poi Pilota Privato: P 66 C, TB 9, C 172 M e PA 28 II. Da Pilota VDS: P 92 E e P 92 S. L'emozione più grande... quando ho pilotato il mitico SF 260... una vera goduria!!! Li ho capito perchè lo chiamano "la ferrari del cielo"!!! B) Valgono anche i lanci con il paracadute??? Io ne ho fatti 4 in caduta libera (corso AFF = Advanced Free Fall)... Adesso mi manca l'idrovolante, l'aliante, il parapendio e il delta..., la vita è lunga e prima o poi li proverò... PS A Varese non c'è la scuola volo idro, l'unica è a Como in Italia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 Palando di brevetti... ... il primo gradino è lo Student Pilot (A) che ti permette alla fine di poter operare DA SOLO e sotto la supervisione dell'istruttore di volare con l'aereo dell'Aeroclub entro un'area ben definita... Poi arriva il Pilota Privato - PPL(A) e con questo puoi volare su tutto il territorio nazionale... se vuoi volare all'estero basta che dai l'esame di fonia inglese e le tue ore all'estero vengono poi riconosciute anche in italia. Il PPL(A) è la prima licenza aeronautica (il famoso brevetto di pilota d'aeroplano) detta anche pilota civile... Al PPL(A) si possono aggiungere varie qualifiche come il volo Notturno (N) o l'abilitazione al volo strumentale (IR) oppure volare sui bimotori (MEP), ecc. ecc. Dopodichè si può prendere il brevetto di pilota Commerciale (CPL) affinchè tu possa venderti sul mercato aeronautico e successivamente il brevetto di pilota di linea (ATPL) che serve per potersi presentare alle compagnie aeree... Si può diventare anche istruttore di volo (FI)... il mio sogno!!! Se volete info digitate su google la parola scuola + volo e fatevi un giro... L'Attestato per VDS (volo ultraleggero) NON E' UNA LICENZA AERONAUTICA e non vi permette di volare in aeroclub e nemmeno all'estero, attenzione!!! ciao ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 22 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 (modificato) Valgono anche i lanci con il paracadute??? Io ne ho fatti 4 in caduta libera (corso AFF = Advanced Free Fall)... Uffi.... stavo per farli anche io!!!!!!!!!! maledetta scuola Modificato 22 Dicembre 2004 da JackFlanker Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 Mah... ti assicuro che a livello di soddisfazione personale è molto più bello pilotare un aereo che lanciarsi da esso... e visto che lanciarsi costicchia un po' anch'esso... i pochi soldini che ci sono preferisco spenderli nel pilotare. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 infatti io abito a Como e proprio in quella scuola farò il mio brevetto.....ma non sapevo che era l'unica scuola dove si potevano fare i brevetti....ma quindi è anche l'unico idroscalo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 per quanto riguarda la Private Pilot License (PPL) per aeromobili idro: SI ( ed è anche l'unica in europa) Ma se vuoi spendere un pochino meno ti consiglio di iniziare dal monomotore terrestre e la provincia di Varese ha due ottime scuole di volo: Venegono Inferiore & Vergiate. Essendo socio del primo e avendo fatto la Scuola di Volo nella seconda non mi sbilancio nei consigli. L'unica cosa, prova. Se puoi provare un volo prima di iscriverti ad una Scuola, un consiglio... fallo! Volare con un "paperozzo" è ben diverso che volare seduti su un boeing in una cabina presurizzata. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 Ecco i link dei siti web (in ordine alfabetico): Aero Club Como http://www.aeroclubcomo.com/ Aero Club Varese (Venegono Inferiore) http://www.aeroclubvarese.it/ Aero Club Vergiate http://www.airvergiate.it/ Se invece vuoi vedere il sito nazionale http://www.aeci.it/ ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 ma in accademia non preferiscono farseli da soli i piloti? mi sembra ceh se ne fosse già parlato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 Si è vero dread! L'Aeronautica preferisce i non piloti a quelli che invece il brevetto lo hanno di già! La cosa potrebbe parere strana, ma ciò avviene perchè la F.A. vuole dare ai propri piloti un suo personalissimo stile di pilotaggio e quindi necessita di persone a digiuno di volo con le quali può applicare al meglio il proprio metodo didattico. E' come per l'auto, se già sai guidare ti risulterà difficile accettare al 100% lo stile di guida del tuo istruttore, no??? Se invece non ne sai nulla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 22 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 Volare con un "paperozzo" è ben diverso che volare seduti su un boeing in una cabina presurizzata. ciao E secondo me è meglio il paperozzo del grande boeing!!! Io ho volato su un piper... e la sensazione che ti da quello spazio ristretto con il motore davanti che romba e la terra a poce centinaia di metri sotto di te è fantastica!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 Volandoci io ne sono un sostenitore!!! Solo con il mio paperozzo posso divertirmi a fare virate strette, stalli, ecc. ecc. Il Col. pil. Bellini quando non vola con i Tornado si fa i "giretti" con un paperozzo, un P 66 C (per non parlare della sfilza di piloti di compagnia aerea...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 22 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 (modificato) Volandoci io ne sono un sostenitore!!! Solo con il mio paperozzo posso divertirmi a fare virate strette, stalli, ecc. ecc. Il Col. pil. Bellini quando non vola con i Tornado si fa i "giretti" con un paperozzo, un P 66 C (per non parlare della sfilza di piloti di compagnia aerea...) Senti: visto che tu sei appossionato di aerei di piccola taglia.... conosci per sentito dire o per averlo provato un aereo chiamato "Europa"??? Ne hanno parlato oggi in un documentario su Discovery!!!! E' fighissimo!!!! Guardandolo mi è venuta voglia di comprarmene uno visto che è uno aereo KIT che si costruisce con le proprie mani!!!! Modificato 22 Dicembre 2004 da JackFlanker Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 ... mmhhh, no ... di aerei chiamati europa non ne ho mai visto uno ... io sono appassionato di aerei militari e volo sui "piccoletti", ma solo su quelli costruiti in fabbrica, gli homebuilt non li conosco, mi spiace. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 In effetti mi è sembrato un pò strano quna do ho letto che l'A.M. preferisci coloro che non hanno già il brevetto......però a pensarci bene ha ragione il nostro Tillo!è normale che preferiscono imprimere proprio loro un vero e proprio stile di pilotaggio no?! speriamo di poterlo provare presto.... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 postate qualche foto di questi paperotti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 22 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 postate qualche foto di questi paperotti! Eccolo qua il velivolo Europa.... lo trovo molto grazioso... e poi è anche molto performante!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 22 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 X Tillo!!!! Ma tu piloti Tornado??? Se si non sei triste che li abbiano radiati??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 Provo a risponderti io. tillo non è un pilota ma diciamo un tecnico dell'aeronautica...giusto? Tillo ha volato su diversi aerei militari come "ospite" ed è in opossesso del brevetto di volo per pilotare aerei non militari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 e quanto arrivano a costare i papereozzi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 Magari fossi pilota di Tornado... No no, solo pilota di paperozzi e ultraleggeri. Poi sono ufficiale riservista delle TLC dell'Aeronautica Militare... Lo scorso anno sono stato richiamato per 5 mesi a Ghedi nel locale Servizio Telematico ( 406° Gruppo S.T.O.)... Sugli aerei militari ho appoggiato il mio didietro tante volte, ma pilotarli... mai purtroppo. Quanto costa volare con un paperozzo??? I posti più cari si trovano nell'area milanese e romana (e quando mai...). Essendo di milano e volando nel varesotto posso solo dirti che un'ora di volo senza istruttore su un velivolo base come il C 172 (per base intendo carrello non retrattile ed elica a passo fisso, 160 hp e 100 Nodi di crociera...) costa 150 euro... un po' tantino... ai quali vanno aggiunti nel caso in cui se ne abbia bisogno 52 euro l'ora per l'istruttore + 5 euro a volo di tasse d'atterraggio + 750 euro all'anno di tessera... Prova a pensare quanto mi costano 20 ore di volo all'anno... ( 150 x 20 = 3000 + 750 + 100... totale 3850 euro in ragione d'anno... ) volare mi costa talmente tanto da non poter fare nient'altro che questo ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 ... a proposito ... i "miei" Tornado (cioè la versione IDS) non sono stati radiati, ma rimarranno a Ghedi sino all'avvento del F 35. I Tornado ADV sono stati riceduti alla Royal Air Force dalla quale li abbiamo noleggiati con una forma di leasing... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 23 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 ... a proposito ... i "miei" Tornado (cioè la versione IDS) non sono stati radiati, ma rimarranno a Ghedi sino all'avvento del F 35. I Tornado ADV sono stati riceduti alla Royal Air Force dalla quale li abbiamo noleggiati con una forma di leasing... Si lo sapevo... non ho precisato quale versione!!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 24 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2004 (modificato) io volevo sapere quanto costa (minimo) un aereo di tua proprietà per volarci quando ti pare, e a quanto ammontano le spese aggiuntive? Modificato 24 Dicembre 2004 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora