admin Inviato 13 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2004 Preso dal sito ufficiale dell' Aeronautica Militare Italiana Oltre sessantamila tra appassionati di automobilismo e di aeronautica e circa 400 giornalisti, provenienti da tutto il mondo, hanno assistito l’11 dicembre a Grosseto, sulla base del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare, ad una delle gare più entusiasmanti: la sfida della moderna tecnologia targata italia tra la F1-2003-GA, la vettura campione del mondo di Formula 1, e l’Eurofighter, il velivolo realizzato da un consorzio di quattro Nazioni europee (Italia, Spagna, Germania e Gran Bretagna), che per il nostro Paese vede impegnata l’Alenia Aeronautica del Gruppo Finmeccanica.Le prove di accelerazione tra le due macchine si sono svolte su distanze variabili tra i 600 e i 1.200 metri, misurate sulle piste di volo. Michael Schumacher, sei volte campione del mondo, al volante della vettura di Maranello – non favorito dalla pista bagnata dalla pioggia - ha vinto la prima gara sui 600m sull’Eurofighter (i tempi sono stati 9”.4 su 9”.6), mentre l’Eurofighter con ai comandi Maurizio Cheli, capo collaudatore di Alenia, ex pilota dell’Aeronautica Militare nonché ex astronauta dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, si è aggiudicato la seconda e la terza prova rispettivamente con i tempi di 14”.2 su 16”.7, e 13” su 13”.2. Il Sottosegretario alla Difesa, on. Filippo Berselli, al termine alla competizione, ha premiato entrambi i piloti. Per l’Aeronautica Militare era presente il gen. s.a. Pasquale Garribba, comandante della Squadra Aerea. Schumacher ha detto ai giornalisti presenti “di essersi molto divertito e che non sempre può vincere”, affermando ironicamente che preferiva competere con Montoya e suo fratello in Formula 1. Anche Cheli ha dichiarato di essere stato contento della gara e, sorridendo, ha detto che “con un occhio guardava la pista e con l’altro la Ferrari che sfrecciava sulla pista parallela, non dando per scontata la sua vittoria”. In sintesi la Ferrari è riuscita a vincere solo nella prima delle tre sfide, quella dei 600m. Le vittorie delle altre due sfide con distanze maggiori spettano all' EF-2000 Secondo voi era scontata la vittoria del Typhon? E' stata una bella iniziativa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 il scondo post del forum, fabio non ti ha risposto nessuno, lo considero un onore poterlo fare io per primo si, per me era scontato che il typhoon avrebbe vinto sulle piste più lunghe e perso su quella più corta e si, è stata una bella iniziativa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 (modificato) Non è la prima volta che una aereo dell'AMI sfida una Ferrari. Il 21 novembre 1981 sulla pista di Istrana si confrontarono le migliori Formula 1 del momento con alcuni F-104S. Il più veloce fu Gilles Villeneuve su Ferrari 126 Ck n° 27 , che correva contro l'F-104S 51-03 pilotato dal tenente Daniele Martinelli. L'8 dicembre 1931 a Roma, sull'Autodromo del Littorio il pilota Tazio Nuvolari su un'Alfa Romeo 8C-2300 tipo Monza gareggiò contro un Caproni CA 100 pilotato da Vittorio Suster. La sfida prevedeva che il Caproni - in volo - seguisse l'andamento della pista. Al via, Nuvolari fu più veloce, ma la gara venne vinta da Suster e dal suo CA 100 che coprirono la distanza di 17 km nel tempo di 6'12" alla media di 164,237 km/h. Modificato 9 Settembre 2005 da phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni86 Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Secondo me è stata una bella iniziativa, d'altronde sono due gioielli dell'industria italiana. Mi sembra che la gara sia stata disputata nel 2003, ed è la stessa che c'è sul DVD della rivista Volare ("Emozioni a 9 G") Nella prima manche, quella di 600 m, vinse la Ferrari in 9.4 secondi contro i 9.6 dell'EFA. Nella seconda manche, quella di 1000 m, vinse l'EFA in 14.2 secondi contr i 16.7 della Ferrari. Nella terza e ultima manche, vinse di nuovo l'EFA in 13 secondi contro i 13.2 della Ferrari. Il vincitore finale fu ovviamente l'Eurofighter L'ultima gara risaliva al 1981 mi sembra, con la Ferrari di Jill Villeneuve ed un F-104 di Grosseto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Però è strano.... Va bene che sulla breve distanza vinca la ferrari, ma sulla seconda il typhoon ha un distacco di due secondi, mentre nella terza i tempi sono di un solo secondo inferiori, ma i distacchi sono lo stesso di due decimi. Praticamente parte prima la ferrari più leggera, viene raggiunta e superata intoro ai 12,5 sec. a 13sec si ha un disavanzo di 0.2 sec. poi in un solo secondo, l'eurofighter copre la distanza che la ferrari copre in tre secondi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Bisogna considerare il fatto che la Ferrari montava gomme da bagnato e pioveva. E le gomme da bagnato si sà, rallentano di parecchio una F-1! In fin dei conti credo che l'esito delle tre manche sarebbe stato comunque identico, ma con meno divario di tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Se ricordo bene, in quell'occasione, la pista era completamente bagnata da una recente pioggia e il che fà una bella differenza per la Ferrari! Magari avrebbe vinto ugualmente l'EFA le ultime due manche, ma la mancanza di aderenza ed il compromesso di dover lasciare un pò di carico aerodinamico sulla Ferrari sono azioni di particolare rilevanza su di una monoposto. Tant'è che nella sfida 104 contro Villeneuve su Ferrari si può osservare una monoposto completamente senza alettoni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 sulle corte distanze era normale che vincesse la ferrari, ha un accerellazione migliore rispetto all' Efa, poi naturalmente aumentando lo spazio i motori dell' efa si fanno sentire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick22 Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 per caso sapete dove si può trovare il video di questo evento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 kredo si puo trovare kualkosa su aviopress... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 si... il video lo trovi facilmente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
airborne Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 villeneuve avrebbe corso anche sul bagnato senza alettoni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_WolfGun Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 villeneuve avrebbe corso anche sul bagnato senza alettoni e non solo senza alettoni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 villeneuve avrebbe corso anche sul bagnato senza alettoni non l'ho capita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_WolfGun Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 in due parole era una pazzo (i piloti sono tutti pazzi, ma lui lo era di più) smontava macchine mentre correva e poi cercava di vincere con la macchina scassata senza andare ai box UN MITO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GhostOnGripen Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 in due parole era una pazzo (i piloti sono tutti pazzi, ma lui lo era di più) smontava macchine mentre correva e poi cercava di vincere con la macchina scassata senza andare ai box UN MITO Che purtroppo ha fatto una brutta fine.. come tutti i grandi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Ha finito una gara su 3 ruote e una senza alettone, fuori dal GP girava su un A109 truccato (da lui) e su un motoscafo con 2 motori ferrari F1 truccati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_WolfGun Inviato 9 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 in due parole era una pazzo (i piloti sono tutti pazzi, ma lui lo era di più) smontava macchine mentre correva e poi cercava di vincere con la macchina scassata senza andare ai box UN MITO Che purtroppo ha fatto una brutta fine.. come tutti i grandi. e si!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2005 perché,ke fine ha fatto?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2005 Ma di nome come faaceva questo villeneuve? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_WolfGun Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2005 pilota ehm ho sbagliato pazzo di formula uno è morto in un incidente da paura!!!!! il figlio corre oggi in formula uno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_WolfGun Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2005 (modificato) lollllllllllllll ho capito che faceva infatti mi sembrava strano che non lo conoscevi cmq si chiamava jill Modificato 10 Settembre 2005 da Maverick89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2005 Sei un Lollloooone . Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
airborne Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2005 si scrive gilles ed è morto in un incidente talmente violento che è stato sbalzato fuori dalla macchina ed è finito contro un paletto a bordo pista (un venerdi a digione) per me è il miglior pilota dopo tazio nuvolari. però mi sa che siamo finiti ot Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora