Albert_on_flight Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Ciao a tutti...beh io sono rimasto indietro, mi spiegate brevemente com'è sta "spinta vettorabile"? c'entra col MATV degli USA su un F16 con ugelli a spinta modificata? (mamma mia adesso mi caccierete per ciò che ho detto sich) com'è che quel Mig 29 riesce a non stallare? praticamente un aereo così non stalla mai, mi sbaglio? altra cosetta poi chiudo, in combattimento a che può servire fare manovre del genere? non è per caso che si tratta più di un traguardo tecnico che di una effettivo miglioramento su un cielo in battaglia? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cacinidilucca Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Per quel che riguarda le spinte vettoriali lascio le risposte ai tecnici altra cosetta poi chiudo, in combattimento a che può servire fare manovre del genere? non è per caso che si tratta più di un traguardo tecnico che di una effettivo miglioramento su un cielo in battaglia? Bè mettiti nei panni di un radar che stà tracciando un aereo del genere, o nella testa IR di un sidewinter o anche nei panni di un pilota che sta facendo un dogfight contro questo tizio ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Ciao a tutti...beh io sono rimasto indietro, mi spiegate brevemente com'è sta "spinta vettorabile"? c'entra col MATV degli USA su un F16 con ugelli a spinta modificata? (mamma mia adesso mi caccierete per ciò che ho detto sich) com'è che quel Mig 29 riesce a non stallare? praticamente un aereo così non stalla mai, mi sbaglio? altra cosetta poi chiudo, in combattimento a che può servire fare manovre del genere? non è per caso che si tratta più di un traguardo tecnico che di una effettivo miglioramento su un cielo in battaglia? Chiedi com'è la spinta vettoriale e tiri fuori un semisconosciuto programma come MATV?! Mah, comunque per sintetizzare, se parliamo di spinta vettoriale sui turboreattori, diciamo che questa ha lo scopo principale di incrementare la manovrabilità di un velivolo anche laddove l'aerodinamica è oltre i suoi limiti. In sostanza si consente a un velivolo che li adotta di puntare il muso ovunque e rapidamente, cosa importantissima in combattimento manovrato. In effetti ciò può essere fatto come ausilio alle normali superfici aerodinamiche o anche col velivolo competamente in stallo... E qui veniamo alla tua domanda... praticamente un aereo così non stalla mai, mi sbaglio? Sbagli... I velivoli che non stallano non li hanno inventati e non li inventeranno mai. Oltre un certo angolo d'incidenza, anche l'aerodinamica più sopraffina e ipersostentata, alza bandiera bianca. Il Mig-29 con spinta vettoriale non fa eccezione: semplicemente anche se stalla, grazie agli ugelli mobili, è ancora controllabile...senza contare il fatto che i velivoli ipermanovrabili hanno le superfici di controllo ancora efficienti anche se lo stallo è gia iniziato. E' evidente che le manovre fatte vedere dal MIG-29, sono soprattutto a beneficio del pubblico di un air show...ma ciò non toglie che il vettoramento della spinta serve alle cose serie... Se poi possono fare anche quelle per divertire la gente, tanto meglio. Gli ugelli mobili sono anche molto utili per ridurre i consumi in crociera (visto che consentono di ottimizzare la direzione di spinta per ogni assetto del velivolo) o anche per ridurre gli spazi di decollo e atterraggio (i velivoli STOVL portano al limite il concetto). In sostanza il vettoramento della spinta si può realizzare in vari modi: 1) Mettendo delle specie di palette mobili dietro un ugello di scarico convenzionale (X-31) 2) Inserendo uno snodo a monte di un ugello convenzionale (SU-30 MKI indiani) 3) Realizzando un ugello i cui petali si possono muovere in ogni direzione (è questo il caso del MATV o dello stesso ) 4) Usando delle piastre mobili sopra e sotto in ugelli a sezione rettangolare con vettoramento solo in verticale (F-22) E poi come detto ci sono tutte le soluzioni adottate dai velivoli STOVL come Harrier, F-35B e o Yak-141...ma qui siamo fuori tema... Mi pare comunque che su internet ci sia abbondanza di materiale...Per es Wiki Di sicuro c'è da qualche parte sul forum E poi qualcosa sull'EJ-200 l'avevo anche postato sopra e quindi ha ben poco senso andar oltre...visto che si rischia l'OT e un più che meritato cazziatone da parte di Unholy. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albert_on_flight Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 usti grazie delle info!!! caspita ma qui ti cazziano di brutto? oh saremo mica come in una aerobase troppo interessante...sapevo qualcosa ma non fino a questo punto, quindi ci sono varie soluzioni a seconda delle esigenze, però non mi torna molto la storia dell'uso in combattimento, ok forse può fare evitare qualche sidewinder il che è salvare la pellaccia (e l'aereo) ok proverò a usare meglio il tasto cerca grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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