Vai al contenuto

esercito europeo


davidecosenza

Messaggi raccomandati

QUINDI PER TE QUALSIASI PRODOTTO DELL'INDUSTRIA MILITARE EUROPEA IN CONFRONTO AI PRODOTTI AMERICANI FA SCHIFO. Non è perche la DE GAULLE ha problemi alle eliche allora anche le future portaerei franco-britanniche ce li avranno. EADS non mi sembra che faccia schifo, i migliori elicotteri sono italiani, i migliori MBT SONO TEDESCHI, la FRANCIA ha GLI SNLE PIù SILENZIOSI AL MONDO, COSì come IN molte altre cose l'EUROPA da filo da torcere all'industria americana

Link al commento
Condividi su altri siti

le portaerei di sicuro le fanno meglio gli americani... chissà perchè

 

i migliori mbt sono tedeschi... io non ho mai visto un leo in combattimento ed onestemente dovendo comprare compro M1

 

sta storia dei sub francesi non mi è nota, quindi non posso risponderti

 

da quando gli italiani fanno i MIGLIORI elicotteri del mondo???non citarmi NH-90 ed EH-101... il discorso è sempre lo stesso... non sono combat proven

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziani hai qualche nozione di economia??? Credi che sia così semplice raddoppiare il bilancio della difesa???' Se aumenti da una parte,devi togliere dall'altra e noi non siamo la Cina che può spendere il 10% del PIl in spese militari. Loro(i cinesi) se ne sbattono del welfare,sanità,istruzione ecc...noi non possiamo farlo.

 

Poi certo noi avremo 4 portaerei convenzionali da 60000t, e gli USA ne hanno solo 12 nucleari da 100000t.Noi avremmo 500 tra EFA e JSF(che è aereo USA),gli americani hanno solo qualche migliaio di aerei, tra caccia, bombardieri stategici ecc....Loro hanno un arsenale nucleare sufficente ad ANNICHILIRE l'intero pianeta, però noi possiamo sempre schierare i carri armati del Risiko....ma fatemi il piacere...

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide spero tu non intenda dire che le portaerei italiane sono le migliori al mondo, perchè oltre che essere una grandissima castroneria, vuol dire che non conosci le Nimitz(le migliori portaerei del mondo).

 

Per gli elicotteri hai ragione almeno in parte, ci spartiamo la leadership con Eurocopter(purtroppo)

 

Poi hai ragione non è la discussione USA Vs UE e quindi siamo OT!

------------------------------------------------------------------

Ritornando al discorso principale, un aggregazione delle industrie della difesa a livello europeo(sul modello USA,poche imprese ma di grosse dimensioni ad esempio Boeing/LM), comporterebbe un maggior livello di competitività sul mercato non solo comunitario ma anche mondiale.Inoltre ci sarebbe un aumento spropositato di know-how,che permetterebbe di creare prodotti migliori e in numero minore(quindi ad esempio non avremo 5 tipi di MBT diversi ma solo 2 tra cui scegliere)!

 

ad esempio un colosso nato dalla fusione tra EADS e Finmeccanica oppure tra DCN e Fincantieri(fusione paritetica intendo, non che EADS acquista Finmeccanica, ovviamente non in mano a qualche stato, ma impresa totalmente privata) porterebbe ad una maggiore possibilità di omogeneizzazione dei mezzi e dei sistemi in dotazione ai vari paesi,oltre a offrire prodotti tecnologicamente + avanzati.

 

Potrebbe essere un modo per forzare la mano nella creazione di una forza militare europea comune, in quanto avendo mezzi simili(i paesi che acquistano dal colosso EADS-Finmeccanica,avranno tutti mezzi e prodotti se non uguali, quasi), calano i prezzi essendoci in gioco grossi quantitativi, le linee logistiche sono uguali con i relativi vantaggi eccc.... tutto sarebbe + facile!

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Esercito Europeo? Cioè, significherebbe che in pratica, se l'Italia vorrebbe andare (per esempio, tanto per dire) in Ghana a dare una mano al governo locale contro una crisi (sempre per esempio) non potrebbe andare l'Esercito Italiano ma dovrebbe andare l'Esercito Europeo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuridicamente un esercito europeo nel vero senso della parola è impossibile da costituire finchè non si eliminano le sovranità nazionali dei vari Stati in favore dell'Unione, cosa che per molto tempo non avverrà (e forse non avverrà mai). Quindi è inutile parlarne, tranne che "pel diletto di bimbi e donnette".

 

L'unica sta nel creare pacchetti di forze dove ognuno mette a disposizione qualcosa di specifico.

 

Sarebbe meglio pensare ad una catena di comando europea, indipendente dalle volontà degli Stati membri e a delle legislazioni che deleghino alla Commissione il controllo di tale comando europeo nelle missioni congiunte, in modo da fare ciò che dice l'Europa e senza condizioni da parte dei vari Stati (del tipo "o vieni e fai quel che dicono tutti o te ne stai a casa e non rompi i c****i).

 

Comunque tali tipi di organizzazioni difficilmente sarebbero impiegati in azioni "combat" (tranne che per attacco all'Unione... o III Guerra Mondiale!!).

 

 

 

POI CHE L'ABBOZIAMO CON STI SCENARI DI GUERRA USA-UE E CI CONCENTRIAMO INVECE SU SCENARI PIU' PLAUSIBILI? C*****O VI HANNO FATTO GLI USA? PARLIAMO PIUTTOSTO DI COME CI SI POTREBBE MEGLIO INTEGRARE A LORO NO? CHE' FINO A PROVA CONTRARIA SIAMO ALLEATI E TALI RESTEREMO PER SEMPRE. AH QUESTO ANTI-AMERICANISMO SERPEGGIANTE... ANZI, E' PROPRIO IL CASO DI DIRE "SEVPEGGIANTE"!

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

@ Graziani: tu non consideri che gli USA spendono MOLTO DI PIU' del 3,5% del PIL perchè si tratta del Bilancio Federale, con sette voci di spesa (DIFESA, STATO, HOMELAND SECURITY, GIUSTIZIA, TESORO, PREVIDENZA SOCIALE, MEDI-CARE, MEDI-AID). Tutto il resto è appannaggio degli Stati membri. Così grazia e graziella che ci arrivano tutti a spendere un botto di soldi per le FFAA. Inoltre la loro economia corre sempre molto di più della nostra (nonostante arrivino ad indebitarsi a livelli astronomici), il loro sistema erariale è notevolmente più efficiente, a prova di evasione (proprio come da noi eh!), l'estrema fluidità della "forza lavoro" (la disoccupazione dura in media dai 3 ai 6 mesi, dato che ogni trimeste si ricambia 1/3 della forza lavoro, proprio come da noi eh!!!), il basso costo di lavoro e materie ed un'azzeccata politica di ritocco dei tassi di interesse fanno si che le cose per loro siano MOLTO più facili. Anche con tutta l'UE messa VERAMENTE assieme non si riuscirebbe ad avere la loro capacità economica. Inutile quindi dire "ma se ci uniamo e si spende X+Y..." perchè non funziona proprio così.

 

Quanto agli SSBN francesi vorrei vedere che non siano più silenziosi di quelli USA, visto che sono scesi in mare quasi 30 anni dopo! Comunque sono solo 4 (al momento 3 attivi), quelli USA sono SOLAMENTE 14! :okok:

 

@ Venon84: le atomiche yankee bastano ad ANNICHILIRE (termine tecnico :okok: ) tutto il mondo non una ma 4 o 5 volte! E qui sul forum c'è gente che smania di fargli guerra! :rotfl::rotfl::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

SNLE FRANCESI si sono pochi ma bastano comunque per portare un attacco nucleare ovunque nel mondo.

Ah una cosa sola, ma il nucleare britannico è indipendente sia politicamente che tecnicamente dagli STATI UNITI? Cioè i TRIDENT li producono insieme ma il controllo è statunitense? Bho non lo so me lo spieghi please. :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

SNLE FRANCESI si sono pochi ma bastano comunque per portare un attacco nucleare ovunque nel mondo.

Ah una cosa sola, ma il nucleare britannico è indipendente sia politicamente che tecnicamente dagli STATI UNITI? Cioè i TRIDENT li producono insieme ma il controllo è statunitense? Bho non lo so me lo spieghi please. :helpsmile:

no no.. è completamente indipendente! il nucleare inglese è nucleare di sua maestà e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

EUROPEAN WIUND 2012. LA JULIA A DISPOSIZIONE DELLA UE

 

Duemila uomini delle quattro forze armate italiane, assieme ad alcune componenti degli eserciti di Slovenia e Ungheria, in addestramento nelle aree addestrative di Osoppo, Artegna, Gemona del Friuli e dei poligoni di Rivoli Bianchi di Venzone, Rivoli Bianchi di Tolmezzo e del Meduna-Cellina: è l’European Wind 2012, esercitazione volta a verificare la capacità operativa della Julia. Il termine delle attività sancirà il raggiungimento della piena capacità operativa del EUBG (European Union Battle Group) basato sulla Brigata alpina Julia nella sua configurazione trinazionale di Multinational Land Force (Mlf).

La scelta della Julia-Mlf per la costituzione del Battle Group è stata determinata dalla sua consolidata esperienza multinazionale (primo EUBG nel 2007) e per il contestuale livello di efficienza dimostrato durante la partecipazione alle numerose operazioni all’estero, ultima quella in Aghanistan.

L’esercitazione “European Wind 2012” ha il compito di testare la capacità della brigata a gestire situazioni di crisi. Verrà certificato (dopo l’analisi di un team ispettivo multinazionale) che l’unità militare dispone di un comando articolato ma al tempo stesso snello, che può contare su un’unità di manovra a livello reggimento (multinazionale), su reparti di combat support (quali artiglieria, genio, difesa Nbc, intelligence, elicotteri, forze speciali) e di combat service support (quali, tra gli altri, il reggimento logistico di manovra e l’ospedale da campo), in grado di sostenerla anche alle distanze di intervento indicate dall’Unione Europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...