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F-35 PRE-SERIE


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Il velivolo che inizierà le prove a dicembre 07 dovrebbe essere l'AA2 (o AB1, boh?) cioè il primo B preserie, tenendo conto che i velivoli prototipo/preserie saranno in tutto 15 difficilmente il primo di serie volerà nel aprile 08, forse per il 2010/11.

 

Tempo fa era circolata una notizia che affermava che alcuni preserie sarebbero stati parzialmente affidati nel 2008/9 ai partner Tier 1 e 2, cioè UK Italia e Olanda. Ma di ciò non sè saputo più nulla.

 

La fase LRIP potrebbe durare più del previsto, specie per il B che dalle ultime notizie sembra leggermente sovrappeso e, perciò, potrebbe subire un anno di ritardo.

 

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Tanto per chiarire, da dedalonews

 

Il roll out del primo esemplare dell’F-35B è previsto per il prossimo dicembre, mentre nella prossima primavera dovrebbe essere effettuato il primo volo del velivolo.

Modificato da enrr
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Il velivolo che inizierà le prove a dicembre 07 dovrebbe essere l'AA2 (o AB1, boh?) cioè il primo B preserie, tenendo conto che i velivoli prototipo/preserie saranno in tutto 15 difficilmente il primo di serie volerà nel aprile 08, forse per il 2010/11.

 

Tempo fa era circolata una notizia che affermava che alcuni preserie sarebbero stati parzialmente affidati nel 2008/9 ai partner Tier 1 e 2, cioè UK Italia e Olanda. Ma di ciò non sè saputo più nulla.

 

La fase LRIP potrebbe durare più del previsto, specie per il B che dalle ultime notizie sembra leggermente sovrappeso e, perciò, potrebbe subire un anno di ritardo.

 

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Tanto per chiarire, da dedalonews

 

Il roll out del primo esemplare dell’F-35B è previsto per il prossimo dicembre, mentre nella prossima primavera dovrebbe essere effettuato il primo volo del velivolo.

fonte Lockheed Martin

F-35B, short takeoff/vertical landing (STOVL) version is nearing completion. It will begin flight testing in 2008.

The first F-35B fleet will go operational in 2012 with the Marines

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La fase LRIP potrebbe durare più del previsto, specie per il B che dalle ultime notizie sembra leggermente sovrappeso e, perciò, potrebbe subire un anno di ritardo.

Il problema del sovrappeso, piuttosto grave visto che si trattava di circa 1400 kg, e’ stato gia’ affrontato e risolto dai progettisti dello STOVL Weight Attack Team, tanto che si sono ottenuti risparmi di peso per circa 1200 kg e aumenti di spinta del motore per 270 kg, col risultato che ora la versione B (pur con qualche sacrificio come la stiva piu' piccola) e’ dentro i limiti di peso prefissati (fermo restando che se lo STOVL pesasse meno sarebbe ancora meglio...).

 

Come ricaduta della riprogettazione cominciata nel 2004 anche le versioni A e C vedranno ridotto il loro peso di circa 600 kg.

In effetti l’attuale prototipo della versione A, gia’ molto diverso dal dimostratore tecnologico, sara’ diverso anche dai prossimi velivoli di preserie, che strutturalmente adotteranno alcune soluzioni viste per il B, compresa l’ala completamente riprogettata.

 

L’F-35B attualmente in costruzione gia’ adotta queste soluzioni e non mi risulta ci siano ulteriori ritardi legati al peso in eccesso, non per questo almeno...

Altri ritardi in effetti sono sempre possibili (o probabili? :rolleyes: ), compreso quello legato alla necessita’ di potenziare i generatori elettrici, risultati sottodimensionati per reggere i picchi di potenza assorbita che si hanno anche durante il normale funzionamento...

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ma l'F-35 B sarà prodotto veramente oppure ne faranno solo dei prototipi? in giro ho letto delle versioni diverse alcune dicono che verrà prodotto e altre no mi sapete dire qualcosa in più grazie :adorazione:

 

Bè se non venisse prodotto allora un utente tipo la Marina Militare (ma anche la Royal Navy) che basava tutta la linea di volo per i prossimi 20 anni sul F 35B cosa farebbe? Non penso che non la producano, il numero di esemplari da costruire è abbastanza importante, senza contare gli eventuali clienti che si aggiungerebbero in seguito.

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Quelli in produzione ora sono aerei equivalenti agli DA per l'EF2000, servono per testare le vari tecnologie prodotte nel frattempo. In questi 2-3 anni che precedono l'inizio della vera produzione di serie ad alto ritmo serviranno per capirne i veri limiti e scovarne i difetti per poter installare sui velivoli di serie materiali adeguatamente testati.

Da notare che recentemente c'è stata una gara a NON accaparrarsi i primi aerei di produzione proprio per non ritrovarsi aerei difettati, la soluzione sembra sia quella di rifilarli a Israele che praticamente li "paga" con le sovvenzioni usa, indi un rifiuto non è ammesso (Proverbio: O basa sto cristo, O salta sto fosso)

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