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Eiezione ad alte velocità


Silvioriccia

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il vero primato è che sono talmente...diciamo...incompetenti da aver dovuto effettuare due lanci

No, scherzo:chi siamo noi per giudicare? Abbiamo mai pilotato un F 15, un falcon o un mig, magari con 9g addosso e con qualcuno che ti vuole abbattere in coda?

Un ip-ip urrà per tutti i piloti bravi e meno bravi!!!!

se l'aereo a un avaria o ti hanno sparato voglio vedere se non ti lanci no piloti meno bravi............ <_<-_-

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dai ok simuliamo

 

sei stato appena beccato da un sa-6 , l'aereo si avvita su se stesso e vai quasi in visione nera, tutti i sistemi sono spenti fbw impazzito e perdi carburante col rischio di prendere fuoco,allarmi a destra e a sinistra

che fai? cerchi di raddrizzare l'aereo col trim e cercare di atterrare senza carrello (possibilità di riuscita bassa visto lo stato di tutto l'aereo) oppure ti allontani dal territorio nemico e cerchi di portare a casa la pellaccia per tornare a combattere di nuovo?

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skettles ci sono situazioni e situazioni...

 

"Ogni pilota durante la missione, fa del suo velivolo il rifugio più sicuro e confortevole del mondo. Lasciarlo non può che costare tantissimo dal punto di vista psicologico ed è per questo che il lancio in genere si effettua quando tutte le altre opzioni vengono meno."

 

Queste solo le parole di Bellini

 

poi ovvio che in una situazione come quella che descrivi ci sono poche scelte...non puoi neanche allontanarti prima di lanciarti :P

 

per quanto riguarda le capacità, si fa un'inchiesta e si vede se la colpa è errore umano o meno...e comunque, visto quanto costa allo stato addestrare un pilota, ci si pensa bene prima di mandarlo a casa...dopo 2 eiezioni se si sta bene si vola ancora ovvio, come ho detto, e anche se si smette di volare si passa ad altri ruoli eh...

 

se uno resiste a due eiezioni è cmq molto fortunato e robusto :)

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senza contare il fatto che se ci si eietta in territorio nemico, si corre il rischio di essere fatti prigionieri

ritornando al fatto di goose, la calotta in quel caso non si è allontanata perchè l'f 14 si stava avvitando su se stesso. in caso di eiezione mentre stai volando (quasi) normalmente, il vento relativo fa allontanare la calotta, permettendo una felice eiezione

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un'altro episodio è quello di un pilota di F 15 che comincia a precipitare in picchiata, alla velocità di Mach 0.9. Il pilota so eietta, ma il forte vento gli leve persino il casco, gli strappa la pelle, gli torce le spalle indietro di 180° e gli spezza le ginocchia, che rimangono attaccate sono con i tendini....brrrr

Prima della pelle c'è la tuta mi sa...

Anche se fosse vera questa storia che fine avrebbe fatto il pilota del blackbird che si dice si è eiettato a mach3?vabbè che le tute dei piloti del blackbird sembrano da astronauta...

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G è l'unita di misura dell'accelerazione . 1 G corrisponde all'accelerazione che subisce un corpo attratto dalla forza di gravitazione terrestre che è pari a circa 9.8 m/s 2 .

 

Vuol dire che un corpo lasciato cadere da un aereo ( per esempio) aumenta la sua velocità di 9.8 m/sec ( 36 km/h) ogni secondo.

 

2G 5G 40G sono i rispettivi multipli di questa accelerazione.

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un'altro episodio è quello di un pilota di F 15 che comincia a precipitare in picchiata, alla velocità di Mach 0.9. Il pilota so eietta, ma il forte vento gli leve persino il casco, gli strappa la pelle, gli torce le spalle indietro di 180° e gli spezza le ginocchia, che rimangono attaccate sono con i tendini....brrrr

Prima della pelle c'è la tuta mi sa...

Anche se fosse vera questa storia che fine avrebbe fatto il pilota del blackbird che si dice si è eiettato a mach3?vabbè che le tute dei piloti del blackbird sembrano da astronauta...

In quel caso il pilota si è eiettato perchè il motore di sin. si spense e l'sr 71 cominciò ad imbardare, sviluppando una tale torsione da sbriciolare letteralmente il velivolo. Si, è vero le spesse tute dei piloti di blackbird aiutano, ma il suo copilota non ce la fece...ahimè, R.I.P.

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Wow .davvero qualcuno si è lanciato da un blackbird in crociera a mach 3?

Chissa' come ha fatto a sopravvivere....C'e' mica un topic che ne parla che sappiate?

 

 

Per un periodo si erano sviluppate delle capsule di salvataggio da lanciare,ma erano pesanti,inefficienti e (si dice) pericolose...Alla fine son state abbandonate nella maggior parte dei casi.

 

Cmq mi ricordo da RealTV che un collaudatore del Gripen si è eiettato 2 volte...

Dopo l'hanno messo a terra mi sembra...

Immagino che oltre alla bravura del pilota ci sia un discorso di costi dell'aereo e anke di sfortuna...Se sei sempre iellato ti mettono a terra cmq credo anke se non hai riportato danni dall'eiezione...<_<

Probabilmente il non c'e' 2 (senza 3) e' il limite "informale" odierno ...

 

Altri tempi quando si poteva far schiatare innumerevoli aerei e poi prenderne un altro e tornare a combattere...

Modificato da Takumi_Fujiwara
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per motivi di salute perchè puoi aver subito qualche trauma per l'accelerazione e quindi la condizione del pilota non è perfetta. per motivi di bravura del pilota. per motivi di superstizione....

però presumo che la prima causa sia quella che va per la maggiore :P

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...libero di crederci o no, ma hai mai provato a soffiarti l'aria sul braccio con un comune compressore? fa quasi male, vero? ora immaginalo a 1200 Km\h. comunque il fatto che ho postato io è accaduto in seguito ad una errata posizione durante l'eiezione, ma per far luce aspettiamo Gianni

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esiste una quota minima per effettuare l'eiezione?

I moderni seggiolini sono di tipo zero-zero: in pratica ti potresti eiettare anche quando sei fermo sulla pista.

 

La prossima volta che salgo su un caccia, chiedo se mi fanno eiettare.

 

:lol::lol:

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esiste una quota minima per effettuare l'eiezione?

 

ps.:evviva sono diventato sottotenente!!!!

Eh già, come dice Captor che m'ha bruciato sul tempo...la quota minima nei moderni seggiolini eiettabili...non esiste.

Se vengono detti zero-zero è perchè sono in grado di funzionare anche a quota zero e a velocità zero (cioè con l'aereo al suolo).

Non a caso i seggiolini sono dotati di un pacco razzi la cui combustione proietta il seggiolino stesso (e il pilota) a qualche decina di metri dal velivolo, ma anche a una quota sufficiente a consentire la corretta apertura del paracadute.

Certo, catapultarsi a bassa quota in volo rovescio non è una grande idea...

 

@Silvioriccia

Che spinta hanno i razzi usati per proiettare in alto il seggiolino?

Quanto alla spinta del pacco razzi, sinceramente non la conosco, :hmm: ma forse si può risalire ad essa considerando che il peso di un moderno seggiolino si aggira sui 100kg e un pilota di corporatura media viaggia sui 75kg.

Considerato l'equipaggiamento del pilota, facciamo un totale di circa 200kg da sparare in alto a 12g.

Siccome Forza=Massa x Accelerazione direi che siamo nell'ordine delle 2-3 tonnellate di spinta...

In caso mi faccio eiettare assieme a Captor e calcoliamo assieme la spinta... :lol:

Modificato da Flaggy
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