Flaggy Inviato 4 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2007 (modificato) vedete, io stavo pensando, un conto eiettarsi da terre cn un seggiolino 0-0, ma se lo fai da 5m l'aria ti spinge indietro e ai meno altezza x ejettarti, conseguenzaa: Se ci si lancia in volo orizzontale a 5 metri dal suolo è vero che, trascinati all'indietro dalla resistenza aerodinamica, non si raggiuniungono i 70 metri di quota che si avrebbero con un lancio da fermo, ma...nessuno ha detto sia necessario farlo in questo caso! A salvare la vita al pilota è comunque il paracadute: questo si deve aprire e consentire di raggiungere velocità umane prima di arrivare a terra... Ma, se il velivolo è in movimento, l'aria aiuterà il paracadute ad aprirsi e quindi non ci sarà necessità di raggiungere i 70 metri. Più che altro il pacco razzi dovrà spingere il seggiolino comunque abbastanza in alto affinchè il tempo prima di raggiungere il suolo sia comunque sufficiente al paracadute stabilizzatore e a quello principale per ridurre praticamente a zero la velocità orizzontale che all'inizio è quella del velivolo. D'altra parte molte prove di eiezione si fanno a quota zero con una bella slitta a razzo su cui è montato il seggiolino... Quanto alle condizioni in cui si può effettuare l'eiezione, non posso che quotare brandy25: esistono grafici che danno velocità e assetti... Anche la velocità massima a cui ci si può eiettare, non è mica sempre la stessa al variare della quota... In particolare c'è da considerare che a parità di velocità la "botta" che si prende impattando l'aria è maggiore a bassa quota dove la densità dell'aria raggiunge i valori massimi... Quindi, in linea teorica, la velocità massima a cui lanciarsi può essere molto maggiore ad alta quota. In effetti, per quando i migliori seggiolini occidentali siano limitati (ed è già dura per loro) a 600 nodi (circa 1100Km/h), il K-36D russo è stato collaudato su slitta a razzo fino a 730 nodi (1350km/h) e addirittura fino a Mach 2.5 da un Mig-25 in volo però a ben 56000(!!) piedi di quota (dove la densità dell'aria è bassissima)... In ogni caso i seggiolini sono dotati di appositi lacci che al momento dell'espulsione si tendono inchiodando braccia e gambe al seggiolino stesso per limitare, per quanto possibile, i danni agli arti. Nel caso del K-36D per forza di cose si va ben oltre, con un sistema di stabilizzazione attivo dell'assetto e uno schermo di protezione che si estrae sopra i 430nodi... Senza tali dispositivi, presenti sul K-36, è assolutamente impensabile far meglio di 600nodi...e lanciarsi sopra mach 1 è un quasi suicidio. Altre informazioni (comprese le tipologie di danni fisici causati da un'eiezione) si trovano qui... http://www.globalsecurity.org/military/sys...stems/eject.htm Modificato 4 Luglio 2007 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 18 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2007 La storia di un pilota di SR-71, quando il suo aereo si disintegrò intorno a lui e al suo copilota. http://www.alexisparkinn.com/sr-71_break-up.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora