Vai al contenuto

Motore ciclo BORTONE


AureliaSS1

Messaggi raccomandati

Ospite Folgore

motori con cilindri in linea disposti du bancate, o radiali con stelle (di solito 1, ma per i motori ocn 28 cilindri usavano la doppia stella). :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

si, soprattutto per l'italia fu una grande scoperta che il motore in linea dava prestazioni migliori a quello radiale.......................... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le hanno tentate tutte, dal motore a 6 tempi (un 4 tempi con la precompressione nel carter come nei 2 tempi), alle valvole a fodero, per arrivare ai pistoni ovali con otto valvole per cilindro della Honda NR500 dei primi anni '80 (che i maligni dicevano si chiamasse NR per "Never Run", infatti fece proprio schifo), ma alla fine vincerà sempre un pistone circolare con il cilindro dotato o meno di valvole a fungo.

Modificato da Kometone
Link al commento
Condividi su altri siti

guardate cosa ho trovato :D

 

I Deltic Napier sono l'evoluzione degli Jomo Junkers e fanno parte della famiglia dei motori 2 tempi diesel a pistoni contrapposti con flusso monodirezionale.

 

In particolare nel deltic ci sono circa 10° di fase in cui i pistoni si muovono con verso concorde e questo permette al motore di raggiungere un efficienza straordinaria.

 

L'unico difetto di questi motori era che al mondo c'era SOLO UN OFFICINA in grado di ripararli la fabbrica stessa.

 

 

I deltic furono MOLTO usati durante la guerra del Vietnam per motorizzare le barche di perlustrazione , infatti prima questi grossi motoscafi erano alimentati a benzina e le grandi quantita' di carburante da imbarcare costituivano uin grosso pericolo (basta una sola pallottola per incendiare un fusto di benzina) , montando i Deltic che funzionano a GASOLIO si azzerava il pericolo d'incendio , inoltre questo motore permetteva un autonomia molto maggiore grazie al bassisismo consumo ed al peso ridotto.

 

 

I motori venivano portati in Vietnam completi e proonti a partire , quando un motore si rompeva o aveva bisogno di manutenzione veniva smontato e mandato in fabbrica , al suo posto veniva montato un motore nuovo o revisionato.

 

 

Finita la guerra i Deltic furono usati sulle locomotive dei treni sempre grazie alla loro leggerezza , affidabilita' e efficienza.

 

 

Ad oggi pero' non mi risultano piu' deltic attivi in servizio ma solo mezzi "storici"

 

 

alcuni link

 

http://www.thedps.co.uk/

http://en.wikipedia.org/wiki/Napier_Deltic

http://www.wis.co.uk/justin/deltic-engine.html

 

DELTIC.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow questo post mi interessa moltissimo...

 

 

Io ho trovato questi online...Postiamo tutti i motori strani che riuscite a trovare?

(e' incredibile che ancora oggi ci affidiamo ai pistoni alternativi....e' veramente la strada giusta?)(bhe' a parte il wankel)

 

Premessa non so il grado di affidabilità di queste fonti ,ma è bello immaginare approcci diversi per uno stesso risultato no?:)

 

carino il principio...

http://www.orzi.it/

 

non c'e' nemmeno una spiegazione tecnica...

http://en.wikipedia.org/wiki/Orbital_engine

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow  questo post mi interessa moltissimo...

 

 

Io ho trovato questi online...Postiamo tutti i motori strani che riuscite a trovare?

(e' incredibile che ancora oggi ci affidiamo ai pistoni alternativi....e' veramente la strada giusta?)(bhe' a parte il wankel)

 

Premessa non so il grado di affidabilità di queste fonti ,ma è bello immaginare approcci diversi per uno stesso risultato no?:)

 

carino il principio...

http://www.orzi.it/

 

non c'e' nemmeno una spiegazione tecnica...

http://en.wikipedia.org/wiki/Orbital_engine

il wankel è bellissimo motore ma non mi piace i suoi consumi tra benzina e olio mio amico ha avuto rx7 importato l'ha venduta dopo appena 5000km non piaceva rabboccare olio ogni 500km :thumbdown:

Modificato da AureliaSS1
Link al commento
Condividi su altri siti

Okay cambia il funzionamento del turbo ,ma il motore è fondamentalmente lo stesso del ciclo a scoppio....Io intendevo motori con principi di funzionamento diversi.

 

 

(cmq interessantissimo dal punto di vista della potenza massima,anche se lo schema turbo/compressore della S4 rimane più affascinante per me):) (opinione personale naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay cambia il funzionamento del turbo ,ma il motore è fondamentalmente lo stesso del ciclo a scoppio....Io intendevo motori con principi di funzionamento diversi.

eheh vabbè cmq ho trovato solo ciclo bortone altri boh devo cercare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il mitico boxer B-)

 

boxer wiki

 

boxer3.jpg

boxer alfa 16v :adorazione:

 

subaru-diesel-2.jpg

pistoni

 

venne usato dall'alfa romeo(ora non piu :pianto: ), e viene usatio tutt'ora su porsche,subaru, bmw(moto),anke sulla ferrari testa rossa e sul vecchio maggiolone mi pare...e anke su aeroplani da turismo (ne o visto uno su una rivista fatto dall'HKS azienda ke produce pezzi x truccare auto roba ke butta su un bel po di cavalli :drool: )

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

il mitico boxer B-)

 

boxer wiki

 

boxer3.jpg

boxer alfa 16v :adorazione:

 

subaru-diesel-2.jpg

pistoni

 

venne usato dall'alfa romeo(ora non piu :pianto: ), e viene usatio tutt'ora su porsche,subaru, bmw(moto),anke sulla ferrari testa rossa e sul vecchio maggiolone mi pare...e anke su aeroplani da turismo (ne o visto uno su una rivista fatto dall'HKS azienda ke produce pezzi x truccare auto roba ke butta su un bel po di cavalli :drool: )

ah si il motore boxer aveva anche sulla VISA GT del mio fratello :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico mi ha spiegato che la Subaru Impreza vince un botto nei rally grazie al motore boxer derivato da quello dell'alfasud :lol::lol:

 

In effetti l'Alfasud Sprint Veloce era una piccola belva :P

 

Alfa100dpi.jpg

 

Io però sono LANCISTA B-)B-)

se la deltona aveva motore boxer era fighissima B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questa è la mia... la foto non è il massimo ma ci tengo cmq perchè è la prima che ho fatto appena me l'hanno consegnata. Pensate che me l'hanno portata a casa, hanno ritirato la mia vecchia Uno e mi hanno lasciato pure una bottiglia di spumante... inoltre l'ho pagata mille euro in meno perchè l'ho presa alla fiera dell'auto d'epoca di Novegro (MI)

 

dsc00058xn9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questa è la mia... la foto non è il massimo ma ci tengo cmq perchè è la prima che ho fatto appena me l'hanno consegnata. Pensate che me l'hanno portata a casa, hanno ritirato la mia vecchia Uno e mi hanno lasciato pure una bottiglia di spumante... inoltre l'ho pagata mille euro in meno perchè l'ho presa alla fiera dell'auto d'epoca di Novegro (MI)

 

dsc00058xn9.jpg

sbavoooo sono amante delle auto storiche mi ci porti a fare un giro con te? :drool::drool::drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...