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SR-72


Gianni065

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Beh ma fare del marketing sensibilizzando l'opinione pubblica mi pare in controtendenza con quanto visto in precedenza riguardo la progettazione e sperimentazione di aerei con determinate caratteristiche. Non a caso per il progetto Oxcart e per l'U-2 se ne sono andati in uno sperduto deserto, in una famosa base di cui si conosce ancora relativamente poco.

Cercare consensi fra la popolazione per promuovere le proprie attivita' di ricerca e sviluppo non lo vedo sensato, perche' non credo siano civili e appassionati a sancire se vedra' la luce o meno. Sarebbe stato piu' logico cercare consensi a Washington, e sicuramente lo hanno fatto.

 

Poi ormai ci si muove verso le costellazioni di satelliti, in grado di fornire copertura globale, e da qui al 2030 la tecnologia ovviamente non fara' altro che migliorare. Anche se non nego possa presentarsi la necessita' di disporre di questo 72.

 

Poi se LM si dice in grado di far volare un ricognitore a Mach 6 non credo che si fermera' perche' i sensori per la ricognizione non sono all'altezza.. si migliorera' sicuramente anche in quel campo.

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.... Non a caso per il progetto Oxcart e per l'U-2 se ne sono andati in uno sperduto deserto, in una famosa base di cui si conosce ancora relativamente poco.

 

Dal momento che hai citato OXCART .... ne approfitto (magari andando OT .... cosa di cui chiedo anticipatamente perdono) per mettere il link ad un articolo fresco fresco di Bill Sweetman .... che, su "Ares", racconta alcuni retroscena risalenti ai primi anni Sessanta .... dimostrando, fra l'altro, che AW&ST (cosa d'altronde già nota) era al corrente dell'esistenza del progetto ancor prima esso venisse rivelato ....

 

"Mach 3 Cruise Stealth Multirole Jet Unveiled!" .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog%3a27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post%3a68dd2a12-18f8-43bb-b51c-372cae98e8e3

 

Ed aggiungo, nella sua interezza, questo documento .... "BYE-2015-64" .... http://www.foia.cia.gov/sites/default/files/document_conversions/89801/DOC_0001474283.pdf

Modificato da TT-1 Pinto
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Dal momento che hai citato OXCART .... ne approfitto (magari andando OT .... cosa di cui chiedo anticipatamente perdono) per mettere il link ad un articolo fresco fresco di Bill Sweetman .... che, su "Ares", racconta alcuni retroscena risalenti ai primi anni Sessanta .... dimostrando, fra l'altro, che AW&ST (cosa d'altronde già nota) era al corrente dell'esistenza del progetto ancor prima esso venisse rivelato ....

 

"Mach 3 Cruise Stealth Multirole Jet Unveiled!" .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog%3a27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post%3a68dd2a12-18f8-43bb-b51c-372cae98e8e3

 

Ed aggiungo, nella sua interezza, questo documento .... "BYE-2015-64" .... http://www.foia.cia.gov/sites/default/files/document_conversions/89801/DOC_0001474283.pdf

Hai fatto cosa buona e giusta regalandomi una gradita lettura per questo fine settimana ;) mi ha sempre affascinato questo progetto.

 

Thanks :)

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Hai fatto cosa buona e giusta regalandomi una gradita lettura per questo fine settimana ;)mi ha sempre affascinato questo progetto.

Thanks :)

 

Figurati .... quello è un argomento che affascina tuttora un'infinità di persone .... e che, penso, non sia stato ancora del tutto portato alla luce del sole .... ;)

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Scusate il piccolo OT. Ma.. visto il tema ne approfitto per fare una rischiesta:

 

Non e' che per caso qualche anima pia dispone del libro Sled Driver in Pdf o Ebook? Mai riuscito a trovarlo. Anche se preferisco la cara vecchia carta...

Modificato da fabio-22raptor
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Scusate il piccolo OT. Ma.. visto il tema ne approfitto per fare una rischiesta:

Non e' che per caso qualche anima pia dispone del libro Sled Driver in Pdf o Ebook? Mai riuscito a trovarlo. Anche se preferisco la cara vecchia carta...

 

Trovare, volendo, lo si trova .... ma a prezzi raccapriccianti .... tipo questi .... http://www.abebooks.it/servlet/SearchResults?an=Brian+Shul&sts=t&tn=Sled+Driver+%3A+Flying+the+World%27s+Fastest+Jet&x=84&y=15

 

E pensare che nel 1992, quando venne pubblicato, il suo prezzo era di sole 19,95 Lire Sterline ....

 

Chiudo, per quanto mi concerne, l'OT ....

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Trovare, volendo, lo si trova .... ma a prezzi raccapriccianti .... tipo questi .... http://www.abebooks.it/servlet/SearchResults?an=Brian+Shul&sts=t&tn=Sled+Driver+%3A+Flying+the+World%27s+Fastest+Jet&x=84&y=15

 

E pensare che nel 1992, quando venne pubblicato, il suo prezzo era di sole 19,95 Lire Sterline ....

 

Chiudo, per quanto mi concerne, l'OT ....

 

Trovato. Gratis mode. In Pdf :D

chiudo anche io l'OT.

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Il CSM USAF non s'impegna .... anche se, sotto sotto, l'idea gli piace ....

 

Air Force Chief Noncommittal on Lockheed Martin's SR-72 Concept ....

Defense news websites and blogs ignited earlier this month when Lockheed Martin announced its successor to the famed SR-71 Blackbird spy plane, the hypersonic SR-72 aircraft.
Lockheed has said a working demonstrator could be in the skies by 2030.
Air Force Chief of Staff Gen. Mark Welsh acknowledged that hypersonic capabilities would be advantageous for the Air Force, but he had not spoken to Lockheed officials about the SR-72 and would not comment on whether the service was interested in the aircraft.
Nevertheless, he said he was interested in hypersonic technology.

 

Fonte .... http://www.nationaldefensemagazine.org/blog/Lists/Posts/Post.aspx?List=7c996cd7-cbb4-4018-baf8-8825eada7aa2&ID=1330&RootFolder=%2Fblog%2FLists%2FPosts

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È ovvio che l’idea di un velivolo tale velocità piace all’USAF, sotto sotto non hanno mai accettato lo "smacco" del Valkyrie. Tra l’altro sembra che i progetti di velivoli ipersonici in USA riescano ad attirare anche fondi privati di industrie diverse dal committente principale.

 

Io personalmente resto della mia idea espressa sopra, e rimango scettico.

Comunque per chi è entusiasta sulle possibilità di sviluppo del programma, riposto un intervento su un forum USA, da parte di una persona che starebbe lavorando a questo e ad altri progetti simili, e che ha dato presunte info su aspetti non classificati: http://www.defencetalk.com/forums/air-force-aviation/skunk-works-unveil-sr-72-concept-12838-4/#post271192

 

Ovvio che l’intervento su un forum di un utente relativamente anonimo non costituisca certo una notizia ufficiale e vada preso con più di un gramo di sale e di scetticismo, ma secondo questa persona conosciuta personalmente da amministratori e moderatori di defencetalk, l’ipersonico è oramai cosa fatta, si rischia solo di rovinarla.

Va beh, posto a beneficio dei più ottimisti sapendo bene che non c’è nulla di ufficiale.

 

A me ha fatto colpo (anzi decisamente ridere) questo passaggio secondario:

 

 

2) The Mach 6 wind tunnel is sweet!!!! We are talking massive volumes of air flow.

 

 

 

 

 

 

.

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  • 2 settimane dopo...

Un commento di Bill Sweetman ....

 

"Opinion: High Speed Could Be The Next Stealth" .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/AW_11_25_2013_p22-638264.xml

 

McNamara's favorite combat aircraft, the F-111, was designed around the ability to fly at Mach 1.2 at low altitude, and that was the only Pentagon-approved formula for a follow-on bomber study that would lead to the B-1.

The problem with McNamara's orthodoxy was that it was wrong.

The S-200 SAM and MiG-25 interceptor that the Soviets designed to shoot down the A-12 could not alter the laws of physics.

At high altitude, it takes wing area to intercept even a not-very-agile target, and it takes a lot of propellant to loft that big, draggy kill vehicle before the Mach 3 intruder turns the intercept into a tail-chase that the rocket loses.

Johnson's successor, Ben Rich, estimated the S-200 could down an SR-71 only if the warhead was of the instant-sunshine variety.

In practice, nobody ever hit a Blackbird, while McNamara's low-fast penetrators proved vulnerable to guns, pelicans and attempts to tie the record for minimum altitude.

 

Dunque .... Bill ha da dato la benedizione all'Aardvark .... :thumbdown:

Modificato da TT-1 Pinto
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Beh non mi pare proprio così se evidenzia, alla fine del passaggio da te citato, che l’F-111 si dimostrò vulnerabile a mitragliatrici, pellicani e tentativi di superare record ad altitudine minima.....

 

Può darsi si tratti di una qualche forma di umorismo britannico .... dal momento che Sweetman è appunto originario della patria di Jerome Klapka Jerome .... ;)

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Mah, forse Sweetman sovrastima l’utilità che avrebbe avuto un velivolo da mach 3 in missione d’attacco negli anni sessanta.
L’F-111 non è stato un successo planetario, ma questo non significa che il volo a mach 3 avrebbe avuto maggior senso di quello pancia a terra a mach 1.2, che comunque non è certo stato un vicolo cieco dell’Aardvark, considerato il seguito che ha avuto per molto tempo con diversi rappresentanti.

La sfida tecnica di conferire a un velivolo siffatto una carico bellico e una precisione sul bersaglio che non lo relegassero a solo vettore di armi nucleari era probabilmente più impegnativa di quanto si possa credere e di fatto non si sarebbe potuto fare un equivalente ipersonico dell’F-111.
La corsa al sempre più alto e al sempre più veloce si arrestò per diverse ragioni e non credo che la presunta minaccia di un troppo facile abbattimento da parte di missili o intercettori fosse l’unica, anzi.

Di fatto un velivolo per viaggiare a mach 3 è necessariamente frutto di un progetto estremo e parecchio deve essere sacrificato sull’altare della velocità. Un serbatoio di carburante volante di ridotta sezione, dotato di motori “esotici”, necessariamente è penalizzato nei confronti della manovrabilità, del carico bellico, della furtività, del peso, dalla rapida usura di molteplici componenti sottoposti agli effetti deleteri di temperature e velocità estreme e si presta male a svolgere compiti diversi.
Il B-70 ad esempio era un enorme bombardiere con un carico bellico proporzionalmente scarso e questo al di là degli infiniti problemi tecnici, a cominciare dalle temperature assurde all’interno della piccola stiva bombe, di fatto inutilizzabile.
E’ poi da dimostrare che la velocità estrema si possa trasformare in un moltiplicatore di sortite a fronte di una probabile ridotta disponibilità operativa.
E’ vero che gli stealth all aspect sono molto delicati da questo punto di vista, ma è anche vero che la degradazione della stealthness non implica necessariamente la messa a terra del velivolo per ripristinarla, se l’aumento di RCS si verifica nella seconda fase delle operazioni dove la stealthness è molto meno importante.

Oggi, le nuove tecnologie probabilmente consentono la soluzione di molte problematiche tecniche legate al volo ipersonico, ma anche l’invulnerabilità di simili mezzi sarebbe già meno scontata, tanto che si punta a un ulteriore incremento di prestazioni, con un conseguente ulteriore innalzamento dell’asticella relativa alle sfide tecniche da affrontare e ai compromessi da accettare.

Insomma nulla di scontato e nulla che sia privo di rischi, come nulla di scontato e di privo di rischi vi è nel T-50 e nel J-20 che, fatte le debite proporzioni, rappresentano per russi e cinesi delle sfide tecniche enormi: anche questi due velivoli, come l’F-22, peseranno di più, costeranno di più e, causa minore esperienza, introducono molti fattori di rischio che ne rallentano lo sviluppo, come dimostrato dal velivolo russo, che tra l’altro è il meno stealth dei tre.

PS: Pinto, non serve che citi ogni volta i messaggi immediatamente precedenti: il regolamento del forum lo specifica chiaramente proprio per favorire un alleggerimento delle discussioni. ;)

Modificato da Flaggy
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  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Ci sono novità ...

 

“We have been saying hypersonics is two years away for the last 20 years, but all I can say is that the technology is mature and we, along with DARPA and the services, are working hard to get that capability into the hands of our warfighters as soon as possible,” says Rob Weiss, Lockheed Martin Advanced Development Programs executive vice president and general manager.
Speaking to Aviation Week on the sidelines at the American Institute of Aeronautics and Astronautics Aviation 2017 forum June 5-9 here, Weiss cautioned: “I cannot give you any time lines or any specifics on the capabilities. It is all very sensitive. Some of our adversaries are moving along these lines pretty quickly, and it is important we stay quiet about what is going on. We can acknowledge the general capability that is out there, but any program specifics are off limits.”
However, Weiss implies that work on a combined-cycle propulsion system and other key advances needed for a viable hypersonic vehicle are reaching readiness levels sufficient for incorporation into some form of demonstrator.
Following critical ground demonstrator tests in 2013-17, Lockheed Martin appears to be on track to begin development of an optionally piloted flight research vehicle (FRV) starting as early as next year.
The FRV is expected to be about the same size as an F-22 and powered by a full-scale, combined-cycle engine.

 

Fonte: AW&ST ... Skunk Works Quietly Marks Progress On Proposed Blackbird Successor ...

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  • 3 mesi dopo...

Si torna a parlare dello SR-72 ...

 

Un paio di settimane fa era apparso, sullo 'Aerospace Daily' di AW&ST, un articolo purtroppo criptato anche per gli abbonati alla rivista ...

http://aviationweek.com/technology/amid-sr-72-rumors-skunk-works-ramps-hypersonics

... articolo che, fortunatamente, viene proposto in chiaro in questa discussione apparsa sul forum di f-16.net ...

http://www.f-16.net/forum/viewtopic.php?f=38&t=53483&p=377375

... e che viene seguito, nel secondo post, da un altro articolo (da popularmechanics.com) che tratta lo stesso argomento ...

http://www.popularmechanics.com/military/aviation/news/a28420/hypersonic-sr-72-demonstrator-reportedly-spotted-at-skunk-works/

 

E si ... sembra proprio che qualcosa si sta muovendo ...

 

 

 

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  • 2 mesi dopo...

Tratto da Twitter

 

Jack O'Bannion, VP of Strategy at Skunk Works, is speaking today at SciTech conference. He showed a slide of the SR-72 and said: "Without digital transformation that aircraft you see there could not have been made." Soooo ... does that mean that aircraft was made?

 

https://twitter.com/FG_STrim/status/950460084353724416

 

 

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Tratto da Twitter

 

Jack O'Bannion, VP of Strategy at Skunk Works, is speaking today at SciTech conference. He showed a slide of the SR-72 and said: "Without digital transformation that aircraft you see there could not have been made." Soooo ... does that mean that aircraft was made?

 

https://twitter.com/FG_STrim/status/950460084353724416

 

 

Stephen Trimble, autore del tweet, è un noto e rispettabile giornalista britannico che scrive da tempo su Flight International ... https://www.reedbusiness.com/brand-media-experts/flightglobal/ ...

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Anche Boeing entra nel gioco ... ?

 

http://www.occhidellaguerra.it/boeing-svela-il/

 

In pratica l'articolo parla più del progetto di LM che non di quello di Boeing ... e tira in ballo, come se non bastasse, il 'mitico' Aurora ... che non si sa neanche ora se sia veramente esistito ... :scratch:

 

Ecco, invece, cosa ha scritto in merito Guy Norris sullo 'Aerospace Daily & Defense Report' di 'AW&ST' ...

 

file-1.jpeg
Boeing Unveils Hypersonic ‘Son-Of-Blackbird’ Contender ...
Guy Norris - Aerospace Daily & Defense Report (AW&ST)
January 11, 2018
ORLANDO, Florida ...
Amid continuing signs of a significant upswing in U.S. hypersonic research and development, Boeing has revealed first details of a reusable Mach 5-plus demonstrator vehicle design that could pave the way for a future high-speed strike and reconnaissance aircraft.
The sharply swept, delta-winged vehicle concept builds on two decades of Boeing’s experience with the X-43 and X-51A hypersonic demonstrator programs.
But it also incorporates design features from other Boeing heritage company high-speed projects including the Mach 3 XB-70 experimental bomber.
Like the outwardly similar SR-72 concept revealed in 2013 by Lockheed Martin, the Boeing design also is aimed at a hypersonic successor late in the 2020s to the long-retired SR-71 Blackbird reconnaissance aircraft.
“We asked, ‘What is the most affordable way to do a reusable hypersonic demonstrator vehicle?’ And we did our own independent research looking at this question,” says Kevin Bowcutt, Boeing chief scientist for hypersonics.
If the concept is selected for full-scale development, Boeing envisions a two-step process beginning with flight tests of an F-16-sized, single-engine proof-of-concept precursor vehicle leading to a twin-engine, full-scale operational vehicle with about the same dimensions as the 107-ft.-long SR-71.
The concept model was unveiled at the American Institute of Aeronautics and Astronautics SciTech forum here.
Speaking to 'Aerospace DAILY' on the sidelines of the show, Bowcutt says the twin-tail, waverider configuration continues to evolve but is already representative of a feasible hypersonic design.
“It’s a really hard problem to develop an aircraft that takes off and accelerates through Mach 1 all the way to Mach 5 and beyond. The specific impulse of an air breathing engine goes down with increasing velocity, so you have to make the engine bigger to get to Mach 5. But doing that means a bigger inlet and a bigger nozzle, and trying to get that through Mach 1 is harder.”
But Bowcutt says careful integration of the airframe and propulsion system through multidisciplinary design optimization (MDO), a process in which designers incorporate all relevant disciplines simultaneously, has enabled Boeing to develop a working configuration.
MDO was used to finalize the design of the X-51A
Waverider was the first vehicle to demonstrate sustained air-breathing hypersonic flight.
Although initially independently funded by Boeing, development of the hypersonic vehicle concept is continuing under Darpa’s Advanced Full Range Engine (AFRE) initiative and a closely-related turbine-based combined cycle (TBCC) flight demonstration concept study run by the U.S. Air Force Research Laboratory.
Boeing’s engine partner for the concept is Orbital ATK, which in September 2017 was awarded a $21.4 million contract for the AFRE program. Boeing began work on the AFRL TBCC flight demonstrator concept study, with Orbital ATK as a subcontractor, in 2016.
The vehicle configuration is dominated by the TBCC propulsion system, which combines conventional turbine engines with dual-mode ramjets/scramjets (DMRJ).
The turbine engines operate up to a sufficiently high Mach number to enable transition to the DMRJ.
The engines will share a common inlet and nozzle, with the turbine cocooned after transition and then restarted once the hypersonic vehicle slows down for return to a runway landing.
The inlets are divided by a prominent septum derived from the XB-70, Bowcutt says, adding that the TBCC is only one of a number of potential propulsion options.
The nozzles also are separated by a prominent boat-tail divider.
“The propulsion system determines the length of the vehicle,” says Tom Smith, Boeing Research and Technology chief hypersonic aircraft designer.
Although Boeing declines to discuss specific aspects of the design, the broad inlets and wide lower fuselage-mounted nacelle suggest the turbine and DMRJ in each TBCC engine are housed side-by-side rather than arranged in an over-under configuration.
The inward-turning inlets are positioned to capture the initial shockwave from the nose of the vehicle, while the sharply swept forebody chines are contoured into the relatively large-span delta wing to provide waveriding capability at hypersonic speed and sufficient lift for landing and takeoff at subsonic speed.
The term waverider refers to a design in which the vehicle rides the shockwave attached to the leading edge, thus benefiting from lower induced drag.
“As the narrow chine transitions to the wing, that produces a good vortex, which you care about at low speed,” Smith says.

 

http://aviationweek.com/defense/boeing-unveils-hypersonic-son-blackbird-contender

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