Gianni065 Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Gianni sono io, ma dubito di essere la persona adatta ad istruirti sugli UFO, visto che non credo alla loro esistenza (se per UFO intendiamo extraterrestri che scorazzano nei nostri cieli). Quanto ai caratteri, esistono vari sistemi per poter ingrandire i caratteri dello schermo, validi sia in fase di scrittura che di lettura: ad esempio agendo sulla risoluzione dello schermo oppure mediante le opzioni di accesso facilitato nel pannello di controllo di Windows. La soluzione più semplice è quella di usare Firefox, browser gratuito che ha una splendida e facilissima gestione della grandezza dei caratteri sullo schermo. Ti invito quindi a provare queste soluzioni e a chiederci aiuto nella sezione off-topic se dovessi avere ulteriori problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgurglio Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 VA BENE : mi arrendo e consegno le Maiuscole ! Gianni non prendere sul serio quello che dico all'infuori delle news se no tra sottili umorismi e sottilissimi aforismi arriviamo all'ultima Thule. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 VA BENE : mi arrendo e consegno le Maiuscole ! E' stato raggiunto un compromesso storico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Ma non si dovrebbe parlare di Scramble e affini?....Magari qualche aneddoto simpatico....no, eh? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kometone Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Sgurglio vorrei le fonti quando scrivi, non per niente ma...per abitudine-. L'avrà letto dove l'ho letto io... su "Volare", nel servizio sulla fine carriera dei 104 dell'AMI... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Sgurglio vorrei le fonti quando scrivi, non per niente ma...per abitudine-. L'avrà letto dove l'ho letto io... su "Volare", nel servizio sulla fine carriera dei 104 dell'AMI... Colpo di scena! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dix Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 bell'aneddoto cmq sgurglio qualsiasi browser tu usi ti basta tenere premuto [CONTROL] e insieme muovere la rotellina del mouse e come per magia i caratteri si ingrandiranno o diminuiranno a differenza del verso in cui muovi la rotellina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Madmax Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Nelle portaerei Americane dovrebbe funzionare così ci sono 2 piloti sempre in standby nella sala controllo e due aerei sono sempre armati, riforniti e pronti al volo poi suona una sirena o in una situazione molto grave suona anche l'allarme generale i piloti vanno agli aerei e in 5 minuti l'aereo é già catapultato in rotta di intercettazione e anche nelle basi é la solita cosa perchè ho visto un'esercitazione di scramble da parte delgi americani ad Aviano. Il pilota o sta nella sala adiacente all'hangar ho anche per risparmiare 1 minuto é già all'interno dell'aereo pronto ad accendere i motori e anche lì in 4 minuti calcolando (l'uscita dall'hangar, la fase di rullaggio e il decollo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 nelle basi é la solita cosa perchè ho visto un'esercitazione di scramble da parte delgi americani ad Aviano. Il pilota o sta nella sala adiacente all'hangar ho anche per risparmiare 1 minuto é già all'interno dell'aereo pronto ad accendere i motori e anche lì in 4 minuti calcolando (l'uscita dall'hangar, la fase di rullaggio e il decollo). Mi risulta invece che, anche causa allineamento piattaforma inerziale, come tempo di scramble per un caccia moderno (vedi F-16 Aviano) sia più corretto riportare 15 minuti. Certo, esistono delle eccezioni, ma i "ready in five" sono ormai passati di moda... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 17 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 15 min mi sembrano un pò troppi infatti se non sbaglio la piattaforma inerziale è tenuta in stand-by Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Le piattaforme inerziali sono di vari tipi. Quelle montate sui caccia delle versioni più recenti (F-16 compresi) sono di tipo EGI Enhanced GPS Inertial e sono molto più efficienti. L'allineamento Full avviene in 5 minuti, ma queste piattaforme possono memorizzare un punto (o più punti) GPS prefissato in cui si trova l'aereo: ad esempio la testata pista, o la piazzola, o l'hangar. In questo caso l'allineamento si effettua in circa 90 secondi. I modelli precedenti richiedevano un minimo di 8 minuti per un allineamento Full. Se si impiegavano più minuti l'allineamento era più preciso, se se ne impiegavano meno era meno preciso. In ogni caso è sempre possibile (sugli aerei moderni) completare l'allineamento in volo, disponendo dei dati necessari (da AWACS o dalla triangolazione da terra o dai normali ausili di radionavigazione o dal GPS). Fatte queste premesse, il tempo di scramble è normalmente fissato in 15 minuti, ma di solito i piloti ce la fanno in meno di 10. In casi di preallarme, il tempo si riduce a 5 minuti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Hai fatto bene ad intervenire Gianni, stavo per mandarti un MP... Quindi gli EGI Enhanced GPS Inertial sono anche sugli F-16 di Aviano? No perchè era di quelli che si parlava... Non pensavo avessero un impiego così diffuso su velivoli di quarta generazione... A quanto pare sono rimasto indietro! -------- Un'altra cosa: mi sembrava di aver letto (ma ricordo la fonte) che in una o più occasioni, gli F-16 italiani hanno impiegato più di 15 minuti dall'ordine di scramble (e nonostante il velivolo da intercettare fasse stato individuato ben prima dell'ordine). Ti risulta, oppure me lo sono sognato? Può succedere che in certe condizioni (e in nazioni NATO) si superino i 15 minuti? E l'11 settembre quanto ci hanno messo (dall'ordine al decollo)? ------- Altra cosa, è giusto dire che gli accertamenti che seguono l'individuazione dell'aeromobile "sospetto" e precedono l'ordine di decollo degli intercettori può superare i 15 minuti? In quel lasso di tempo gli intercettori sono in preallarme? ------ Ultimissima cosa: possibile che durante la guerra dei sei giorni, caccia israeliani fossero tenuti a testata pista, col pilota dentro e motore idle? Grazie mille... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 17 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Ma 15 min non sono un pò troppi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 (modificato) Se non me lo sono sognato, avevo letto di un'intercettazione da parte degli F-16 (mi sembra di Birgi, e che hanno intercettato un velivolo civile sul basso Adriatico) in cui è passata circa mezz'ora dall'individuazione del velivolo sospetto al decollo dei Viper... Comunque non ti preoccupare, adesso faccio un fischio a Gianni, così ci illumina sulle tempistiche... Modificato 17 Giugno 2007 da Captor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolfman Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Beh, tenendo conto che ai tempi della Guerra Fredda, gli F15 di Bitburg in allarme Zulu decollavano dopo 4 minuti dall'avvistamento del velivolo sospetto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 (modificato) E l'11 settembre quanto ci hanno messo (dall'ordine al decollo)? L'11 settembre furono mandati in volo -secondo il rapporto ufficiale- solo 2 F-15 dalla base aerea di OTIS nel Massachussets e altri due F-15 dalla base aerea di Langley, Virginia (fra l'altro a quanto pare disarmati perchè nella confusione generale non ci sarebbe stato tempo per farlo). Il primo comunicato circa un dirottamento in atto viene trasmesso alle ore 8:37 da parte della FAA (Federal Aviation Administration) al NEADS (North East Air Defense Sector), ufficio del NORAD (North American Aerospace Defense Command) competente per la difesa aerea dello spazio aereo americano del nord est. Alle 8.40 la FAA identifica al NEADS il volo dirottato: l'AA11. 43. La FAA notifica al NEADS il dirottamento di UA 175. Alle 8.46 dalla base aerea di OTIS decollano i due F-15 (9 MINUTI dopo il primo allarme pervenuto ai militari)...contemporaneamente AA11 si schianta sulla torre nord del WTC (la FAA aveva era a conoscenza del dirottamento almeno dalle 8.28). I due F-15 vengono posti in direzione di Long Island, ma privi di un bersaglio certo. Alle 9:09 Gli F-15 entrano in volo circolare di attesa su uno spazio aereo militare a 115 miglia di distanza da New York...nel frattempo alle ore 9:03 il volo UA 175 si schianta sulla Torre Sud. Alle 9:25. Gli F-15 si posizionano sopra New York, in pattugliamento. Il NEADS aveva anche allertato due intercettori della base aera di Langley. Alle 9:23 il NEADS ordina ai caccia di Langley di decollare. Alle 9:30 due F-15 sono in volo (7 MINUTI DOPO LO SCRAMBLE). Nei momenti successivi sono stati fatti decollare dal NORAD altri intercettori da altre basi del nord est...credo due coppie di F-16. Ma la tragedia era compiuta. Modificato 17 Giugno 2007 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Se non me lo sono sognato, avevo letto di un'intercettazione da parte degli F-16 (mi sembra di Birgi, e che hanno intercettato un velivolo civile sul basso Adriatico) in cui è passata circa mezz'ora dall'individuazione del velivolo sospetto al decollo dei Viper... Comunque non ti preoccupare, adesso faccio un fischio a Gianni, così ci illumina sulle tempistiche... Se non erro era un cargo tunisino che non aveva i permessi di volo necessari, ma lo scramble fu molto rapido, credo che dal momento dell'allarme al momento dell'intercettazione siano trascorsi sui 15minuti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Hai fatto bene ad intervenire Gianni, stavo per mandarti un MP... Quindi gli EGI Enhanced GPS Inertial sono anche sugli F-16 di Aviano? No perchè era di quelli che si parlava... Non pensavo avessero un impiego così diffuso su velivoli di quarta generazione... A quanto pare sono rimasto indietro! -------- Un'altra cosa: mi sembrava di aver letto (ma ricordo la fonte) che in una o più occasioni, gli F-16 italiani hanno impiegato più di 15 minuti dall'ordine di scramble (e nonostante il velivolo da intercettare fasse stato individuato ben prima dell'ordine). Ti risulta, oppure me lo sono sognato? Può succedere che in certe condizioni (e in nazioni NATO) si superino i 15 minuti? E l'11 settembre quanto ci hanno messo (dall'ordine al decollo)? ------- Altra cosa, è giusto dire che gli accertamenti che seguono l'individuazione dell'aeromobile "sospetto" e precedono l'ordine di decollo degli intercettori può superare i 15 minuti? In quel lasso di tempo gli intercettori sono in preallarme? ------ Ultimissima cosa: possibile che durante la guerra dei sei giorni, caccia israeliani fossero tenuti a testata pista, col pilota dentro e motore idle? Grazie mille... >Quindi gli EGI Enhanced GPS Inertial sono anche sugli F-16 di Aviano? Ritengo proprio di sì. Ormai dovrebbe essere standard su tutti i block più recenti (almeno dal Block 40 in poi). La piattaforma è questa: http://www.nsd.es.northropgrumman.com/Auto...ded-INS-GPS.htm ===== >Un'altra cosa: mi sembrava di aver letto (ma ricordo la fonte) che in una o più occasioni, gli F-16 italiani hanno impiegato più di 15 minuti dall'ordine di scramble Il tempo di 15 minuti è quello entro il quale l'aereo deve decollare in caso di allarme scramble. Però non è detto che si debba sempre decollare su allarme, anche se il velivolo è in allarme. Voglio dire, se la situazione non richiede tempi così stretti, e si possono perdere altri 5-10 minuti, non vedo perchè non approfittarne per fare le cose con più calma e magari fornire un quadro più dettagliato al pilota, prima che decolli. Quindi può ben succedere che si superino i 15 minuti. Inoltre, non sempre la condizione è stabilita in 15 minuti. A volte si può mantenere una condizione di 30, ad esempio. Può anche succedere che il velivolo di scramble abbia un problema tecnico e si debba ricorrere a quello di scorta. >E l'11 settembre quanto ci hanno messo (dall'ordine al decollo)? 8 minuti per Otis, 6 minuti per Langley >Altra cosa, è giusto dire che gli accertamenti che seguono l'individuazione dell'aeromobile "sospetto" e precedono l'ordine di decollo degli intercettori può superare i 15 minuti? In quel lasso di tempo gli intercettori sono in preallarme? Giustissimo. Dal momento in cui si concretizza una minaccia al momento in cui si ordina lo scramble, può passare qualsiasi tempo, da pochi minuti a molte decine di minuti. In questo periodo di tempo, si può anche decidere di mettere in preallarme i velivoli ma è una valutazione che fa il comando competente. >Ultimissima cosa: possibile che durante la guerra dei sei giorni, caccia israeliani fossero tenuti a testata pista, col pilota dentro e motore idle? Non solo durante la guerra dei sei giorni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2007 Grazie mille Gianni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 21 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2007 F-15 Alert Un scramble stile USAF? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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