Vai al contenuto

Gli F/18 dei cinesi


BuzzerIvan

Messaggi raccomandati

Marvin sei sicuro che il primo sia un mock-up?

 

A me sembra un fotomontaggio, però potrei sbagliarmi.

 

Fatto sta che è davvero fantastico, è quello che spero diventino gli aerei in futuro.

Il primo era comparso anche su RID di qualche tempo fa (e si, mi leggo ogni parola ed ogni trafiletto della rivista! :P ) ed era definito dal signor Andy Nativi come un mock up ingegneristico per la prova della sistemazione dell'impiantistica (o qualcosa del genere, appena ritrovo l'articolo posto Mese e Anno). Il secondo sembra anche a me un Fake utilizzando come base un F22. In fondo qualche tempo fa circolavano delle foto del J10 che erano... degli EF2000 con messe sopra le araldiche cinesi. Comunque li ho postati sperando che qualcuno ne sappia qualcosa di più.

 

Per inciso: l'USAF e l'ANG non hanno operativi più di 150-170 F15C Eagle (intercettori puri per superiorità aerea). Considerando le minacce militari con cui si deve confrontare la Cina (Giappone, Corea del Sud, Taiwan... Mongolia :rotfl: ) 180 Su27/Su30 vanno più che bene, e ne stanno arivando altri.

 

 

 

 

NOTA: quella sulla Mongolia era una battuta ovviamente e non penso che si rimettano a spararsi "cannonate" con l'India, il Viet Nam o la Russia.

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne era discusso anche su PdD della veridicità delle immagini sopra-postate. Esperti di immagini concordavano sul fotomontaggio. E in ogni caso tutti sono capaci di copiare spudoratamente la "forma" di un caccia, (anche noi potavamo costruire l'M346 con la forma dell'F22) ma quello che + conta è quello che non si vede, optronica,vetronica,avionica,software, interfaccia uomo-macchina, materiale della cellula ecc....

 

non tutti sono in grado di farlo. Mettere 2 cardini per far aprire la stiva è un conto, creare tutto il sistema di gestione che va dall'apertura, al lancio del missile è un altro discorso. Dobbiamo considerare anche che i Cinesi costruiscono aerei da ieri, ed è impossibile che abbiano la tecnologia e le conoscenze per creare qualcosa che solo si avvicini alla stelthness dell'F22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ci sono parecchie coincidenze tra il Lavi e il J-10.

 

Certamente i due aerei si somigliano, ma si tratta pur sempre di un disegno che ricorre nei caccia e nei sperimentatori di quel periodo.

 

Una volta che scegli la configurazione canard e la presa d'aria ventrale, è gioco forza somigliarsi.

 

Il J-10 è nato come proposta della Chengdu nel 1985, come Disegno 611 e nell'ottobre del 1986 il disegno è diventato Progetto 8610 (per il J-10 mi baso su fonti cinesi).

All'epoca, la Cina era riuscita a mettere le mani su un F-16 e sul core di un motore CFM56, e la Chengdu era partita da queste "materie prime".

 

Nel 1987 il progetto J-10 ha un improvviso impulso (e qui i maligni fanno notare che coincide con la cancellazione del LAVI) ed entra nella fase di pieno sviluppo.

 

Sempre secondo fonti cinesi, da Israele giungono i piani di alcuni particolari del LAVI: configurazione aerodinamica con particolare riferimento ai canard e sistema di controllo FBW.

 

Nel 1990 l'embargo conseguente i fatti di Tien-An-Men blocca la collaborazione israeliana ma a seguito del progressivo sfaldamento dell'URSS la Cina può beneficiare del supporto di progettisti di Sukhoi e MIG.

 

Nel 1993 il caccia assume l'assetto più o meno definitivo.

 

Gli analisti oggi ritengono (anche basandosi su alcuni mock-up risalenti alla fine degli anni '80) che effettivamente il J-10 aveva preso la piega giusta per diventare una copia del Lavi ma il raffreddamento USA-Cina del 1989-1990 indusse gli israeliani a non urtare troppo l'alleato americano. Ciò costrinse i cinesi a rivolgersi altrove (Russia) e ad allungare i tempi di sviluppo.

 

In effetti tutto quadra molto bene e questa analisi appare attendibile.

 

Quindi oggi si può concludere che è un po' vero che nel J-10 c'è molto di Lavi ma non è vero che il J-10 sia una semplice copia del Lavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma quali sono i missili disponibili per il J-10?

Le armi standard saranno/sono il missile PL-12 (classe AMRAAM) ed il PL-8 che è una copia dell'israeliano Python-3.

 

In ogni caso dovrebbe essere compatibile anche con i missili russi R-27 e R-77.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...