andreadt Inviato 15 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2006 Ciao Roberto, molto belle anche queste!! Grazie mille!! andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BuzzerIvan Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Oggi, le forze della difesa agiscono in condizioni ambientali estreme. Montagne, deserti, terreni difficili, condizioni metereologiche e di visibilità imprevedibili. Esiste un solo elicottero abbastanza solido e potente per poter dispiegare uomini, equipaggiamenti e attrezzature in condizioni ambientali estreme: il Chinook. Ad altitudini elevate o a temperature torride, di giorno o di notte, praticamente in ogni condizione meteorologica. il Chinook garantisce il bene veramente essenziale: l'assoluta sicurezza. Questa è la pubblicità del Chinook su una rivista di aeronautica. Ho letto anche che è l'elicottero da trasporto di produzione occidentale più diffuso al mondo. L'aeronautica italiana ne possiede? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Venon84 Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 CH-47 C (ETM-1) http://www.esercito.difesa.it/root/equipag...i_elic.asp#comb Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 ma compriamoci il super stallion!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 ma compriamoci il super stallion!!! Quello che perde olio in cabina sotto al mozzo del rotore? Come dicono gli aviatori americani: SE NON PERDE ALLORA NON E' UN SIKORSKY! Scherzi a parte. Si, il Super Stallion è fantastico, potente ed incredibilmente agile per la sua massa. Comunque i quasi 40 CH47 soddisfano più che egregiamente le esigenze dell'EI. Tra l'altro l'esercito spera che qualche suo elicottero venga modificato in MH47, oppure che, quando verranno ordinati i nuovi elicotteri (e se gli USA comprano lo Spartan il giorno dopo parte la lettera di intento) alcuni siano nella configurazione MH47G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 ma compriamoci il super stallion!!! Quello che perde olio in cabina sotto al mozzo del rotore? Come dicono gli aviatori americani: SE NON PERDE ALLORA NON E' UN SIKORSKY! Scherzi a parte. Si, il Super Stallion è fantastico, potente ed incredibilmente agile per la sua massa. Comunque i quasi 40 CH47 soddisfano più che egregiamente le esigenze dell'EI. Tra l'altro l'esercito spera che qualche suo elicottero venga modificato in MH47, oppure che, quando verranno ordinati i nuovi elicotteri (e se gli USA comprano lo Spartan il giorno dopo parte la lettera di intento) alcuni siano nella configurazione MH47G. Sempre che ci siano i Dindi !In ogni caso per il futuro i CH47 non saranno + di 18-20,della versione F.Già oggi sui 38 in organico(2 sono caduti) ne saranno operativi la metà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Sempre che ci siano i Dindi !In ogni caso per il futuro i CH47 non saranno + di 18-20,della versione F.Già oggi sui 38 in organico(2 sono caduti) ne saranno operativi la metà. Si infatti ho sentito che almeno una quindicina sono fuori servizio e che comunque all'EI venti elicotteri bastano e avanzano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 bhe,per le esigenze di carico dell' EI il CH-47 va bene,dato che non esiste qualcosa in grado di sollevare centauro/vbc e i veicoli che seguono a ruota,cioè i lince ed i vtml,pesano poco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 i lince ed i vtml,pesano poco... Ehm... Lince e VTML sono la stessa cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 ops...vabbè lince ed il blindato inutile...il puma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Un Mi-26 ce la fa a portasi un Centauro sotto il gancio baricentrico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BuzzerIvan Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 eccolo il super stallion Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Ah piccola postilla...si dice "lo" Chinook, non "il" Chinook, poichè il suo nome non è di derivazione anglosassone, bensì deriva dalla lingua indiana (fateci caso, tutti gli elicotteri dell'esercito americano non Sikorsky hanno nomi di tribù autoctone- Apache, Iroquois,Comanche). La pronuncia è "scinuk" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Ah piccola postilla...si dice "lo" Chinook, non "il" Chinook, poichè il suo nome non è di derivazione anglosassone, bensì deriva dalla lingua indiana (fateci caso, tutti gli elicotteri dell'esercito americano non Sikorsky hanno nomi di tribù autoctone- Apache, Iroquois,Comanche). La pronuncia è "scinuk" Hai ragione... ALTRA PICCOLA POSTILLA: anche gli elicotteri Sikorsky hanno nomi di tribù indiane: CH 19 Chickasaw, CH 34 Choctaw, CH 54 Tarhe, UH 60 Blackhawk! Tutti nomi di tribù indiane. Piuttosto sono tre elicotteri Bell a non avere il nome di una tribù indiana, e guarda un po', sono i tre modelli più importanti: TH 57 Jet Ranger/Sea Ranger, UH 1B/D/H Huey ed AH 1 Cobra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Hai ragione! Non sapevo che Black Hawk fosse una tribù indiana. Ed il Super stallion poi però che nome ha? Comunque lo Huey sarebbe l'Iroquois. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Super Stallion si chiama... Super Stallion, poichè era un elicottero US Navy/US Marines. Il nome Iroquois se non sbaglio venne dato dall'UH1N (modello non in servizio con l'US Army) in poi. BLACK HAWK http://www.il.ngb.army.mil/Images/Museum/H...BlackhawkLg.gif Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 No, non metto in dubbio il nome del Black Hawk, figurati, la mia era solo una constatazione! Comunque l'UH-1 si è sempre chiamato Iroquois, "Huey" deriva dalla pronuncia della sigla militare in slang anglosassone (UH...fate lo spelling ). ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Caspita è vero! il CH-53 non è dell'esercito Comunque eccone un altro, il prototipo di nome "Cheyenne": Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick13 Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Un Mi-26 ce la fa a portasi un Centauro sotto il gancio baricentrico? Ora non so cos'e' il gancio baricentrico però' se questa foto e' vera il mi-26 se lo puo mettere dove vuole il Centauro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Il Mil 26 ha una capacità di carico massima di 20 ton, quindi la Centauro non la solleva. Però, come potrebbe fare il Ch53, può sollevare un LAV III (per inciso, il Ch53 con il LAV al gancio baricentrico ha un autonomia di... poche decine di chilometri!). Hai ragione sull'UH1... mi sono ricordato solo dopo il tuo post vabbè, allora ci restano SOLO 2 dei 3 elicotteri BELL più prodotti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick13 Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Quindi la foto e' falsa?? ma sto cheyenne ha due rotori di coda?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Quindi la foto e' falsa?? ma sto cheyenne ha due rotori di coda?? Ebbene si! http://tri.army.mil/LC/CS/csa/ah56aam.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 (modificato) Più che altro il secondo dovrebbe essere un'elica spingente per aumentare le prestazioni velocistiche (che si sa, suglie elicotteri hanno forti limitazioni). Comunque Maverik, se guardi bene la foto si vede benissimo che le prospettive non sono rispettate e che addirittura i contorni sono ritagliati Anche se però è possibile : 10 tonnellate di Chinook a vuoto e 8 tonn di autobus... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Ci siamo dimenticati il Kiowa! Anche il jet ranger è stato inquadrato quindi. Chi si ricorda qualche altro nome? Modificato 8 Giugno 2007 da Balthasar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 ops...vabbè lince ed il blindato inutile...il puma Il CH47 può caricare internamente un Puma,un AR90 o un VM90;a quanto sembra il Lince non ci entra non ricordo se per la carreggiata o per l'altezza del veicolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 9 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2007 (modificato) il super stallion è rifornibile in volo... in modo da aumentare la sua autonomia quando si porta i LAV dietro .tant'è vero che l'unica foto che conosco del bionomio CH-53E+LAV è quella di due elicotteroni che si riforniscono da un KC-130. Modificato 9 Giugno 2007 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 9 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2007 (modificato) Il Chinook pesa 18 tonnellate, potrebbe essere appeso al mi26, ma senza autobus. Ci siamo dimenticati il Kiowa! Anche il jet ranger è stato inquadrato quindi. Chi si ricorda qualche altro nome? Hai ragione, Kiowa... Mannaggia... mi rimane solo il Cobra. CHEYENNE Si era un elica spingente per aumentare la velocità. Ho letto da qualche parte che il problema del Cheyenne era proprio la velocità eccessiva, che rendeva anche difficoltoso l'inquadramento del bersaglio, onerosa la manutenzione ed immaginatevi anche i costi ed il carburante. Alla fine si accorsero che l'AH56 gli sarebbe costato più degli A10, garantendo prestazioni peggiori. Modificato 9 Giugno 2007 da Marvin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora