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CH-47 Chinook - discussione ufficiale


Nickel01

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ma compriamoci il super stallion!!! :ph34r::ph34r:

non li abbiamo gli stallion? e quelli ke o visto ? d ke esercito potevano essere' NATO, USA,....?

 

 

Sai che allegria fargli la manutenzione di III livello?

 

ke vuol dire? cioè cos'è sta manutenzione di 3 livello? c sono vari livelli di manutenzione e sono dalla semplice pulizia al controllo motore o riguarda qualcos'altro?

 

 

ps: cmq sia chinook e stallion sono fighi :adorazione::okok:

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ma compriamoci il super stallion!!! :ph34r:  :ph34r:

non li abbiamo gli stallion? e quelli ke o visto ? d ke esercito potevano essere' NATO, USA,....?

 

 

Sai che allegria fargli la manutenzione di III livello?

 

ke vuol dire? cioè cos'è sta manutenzione di 3 livello? c sono vari livelli di manutenzione e sono dalla semplice pulizia al controllo motore o riguarda qualcos'altro?

 

 

ps: cmq sia chinook e stallion sono fighi :adorazione::okok:

L'Italia non ha gli Stallion, anche se a Catania-Sigonella si trovano gli MH53E antimine della US Navy. Inoltre si possono vedere CH53E dei Marines quando un ARG (Amphibious Ready Group) transita da "queste parti". Non vedremo più gli MH53 dell'USAF (che sono stati rischierati per diverso tempo a Brindisi e ad Aviano) in quanto vengono radiate dai ranghi della Forza Aerospaziale USA e sostituiti coi CV22.

 

A seconda delle ore di volo effettuate sono previsti diversi tipi di interventi manutentivi/di controllo.

La manutenzione di III livello è il livello di manutenzione più complesso, dove in pratica la macchina resta ferma per mesi, viene smontata, ricontrollata pezzo per pezzo, riparata, eventualmente aggiornata o riverniciata e rimontata. Gli altri livelli di manutenzione sono più frequenti ma meno onerosi.

Modificato da Marvin
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in pratica il III livello è una revisione completa del velivolo ok grazie...io sn dalla provincia di verona e gli stallion quindi li o visti da casa mia e sempre sulla rotta ke mi chiedevo se facevano esercitazioni riporto il topic x farmi capire

 

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ps: se sono andato OT chiedo scusa

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visto ke manca faccio una scheda di questo bell'elicottero:

 

Boeing CH-47 Chinook elicottero d'assalto/trasporto (USA 1961)

 

- Uno degli elicotteri da trasporto più utilizzati dalle forze armate dei paesi occidentali

- impiegato in appoggio alle forze speciali

- costruito su licenza in Italia e Giappone

- trasmissione: i 2 motori sono interconessi e perciò i 2 rotori vengono azionati anche in caso di guasto di uno di loro

 

Dati tecnici (CH-47D)

 

-motori: 2 turbine Textron Lycoming T55-L-712 da 2796 kW ciascuno per il decollo e 2237 kW nel volo continuo

-prestazioni: vel max al livello del mare 285 km/h; vel ascensionale a livello del mare 561 m/min; tangenza 3905 m; tangenza in volo stazionario 2990 m in effetto suolo, 1675 m fuori effetto suolo; raggio d'azione 2026 km

-pesi: a vuoto 10151 kg; max al decollo 22680 kg; portate dei punti di aggancio 9000kg anteriore e posteriore, 12700 kg centrale

-dimensioni: diametro dei rotori 18,29 m; lunghezza con rotori in funzione 30,14 m; lunghezza fusoliera 15,54m; altezza 5,77 m; sup dei rotori 525,34 m^2

 

Cenni storici

 

Lo sviluppo del Vertol a doppio rotore portò al prototipo YHC-1B del chinook, che volò per la prima voltà il 21 settembre 1961.

Entrato in produzione con la designazione di CH-47A Chinook, entrò in servizio con l'US Army nell'agosto 1962 e fu immediatamente impiegato in vietnam. Il CH-47B era equipaggiato con rotori più grandi e potenti. Questo modello fu il primo a essere esportato in Australia, Canada,Spagna, Italia (dove viene costruito su licenza) e Gran Bretagna.

Le modifiche richieste dai differenti Paesi acquirenti vennero incorporate nella version destinata all'US Army, il CH-47D, equipaggiata con rotori più potenti, anche se sottotarati, capaci di fornire una riserva di potenza in caso di bisogno.

Numerosi sono stati gli acquirenti della versione "D" , tra questi l'US Army e la RAF, che lo hanno appositamente modificato ed equipaggiato con avionica particolare per assegnarlo alle forze speciali (l'US Army ha installato una sonda per il rifornimento in volo).

Altri paesi hanno poi aquistato questo elicottero come per esempio il Giappone che lo costruisce su licenza dalla Kawasaki con designazione CH-47J

 

Ps: ma é da trasporo pesante? no perché in alcune fonti dice trasporto pesante altre medio....se avete altre informazioni o altre caratt tecniche postate pure (es nuove versioni)

 

ps: servirebbe anke una sezione elicotteri sul sito ;)

Modificato da Gabu86
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  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Boeing ha ricevuto dall’Esercito statunitense (US Army) l’autorizzazione ad iniziare la produzione a pieno ritmo del nuovo elicottero CH-47F Chinook. US Army ha inoltre deliberato il fielding del nuovo elicottero, la procedura che comporta l’entrata in servizio degli esemplari finora consegnati e l’operatività immediata degli Chinook da consegnarsi.

Ad aprile scorso i primi CH-47F consegnati hanno completato con successo i test operativi di US Army a Fort Campbell (Kentucky) ed entro la fine del mese saranno immessi in servizio operativo. Si tratta dei primi di 452 nuovi esemplari previsti dal piano di ammodernamento della flotta elicotteristica da trasporto di US Army. “Questa autorizzazione ci consentirà di soddisfare le esigenze odierne e future delle forze armate”, ha dichiarato Jack Dougherty, direttore dei programmi elicotteristici Boeing CH-47.

 

"US Army ha sottoposto il CH-47F a rigorosi collaudi in volo della durata di oltre 60 ore, durante i quali sono stati simulati numerosi tipi di missioni, tra cui assalti, rifornimenti in combattimento e operazioni di trasporto”, ha sottolineato Ken Eland, responsabile del programma Boeing CH-47F. All’inizio di quest’anno Boeing e AgustaWestland (gruppo Finmeccanica) hanno firmato un protocollo d’intesa per lavorare insieme all’offerta del nuovo Chinook per l’Esercito Italiano, che utilizza attualmente esemplari modello CH-47C per missioni di peacekeeping, assistenza umanitaria, soccorso in casi di disastri e antincendio.

 

Rispetto alle precedenti versioni, il CH-47F dispone di una cellula costruita con nuovi materiali e nuovi criteri di progettazione che riducono il fabbisogno di manutenzione del 35%, mentre la necessità di rimuovere sistemi per le ispezioni periodiche scende fino al 40%. Questa nuova versione è dotata inoltre di un sistema di controllo digitale del volo, un cockpit con display digitali multifunzioni, sistemi integrati di comunicazione, identificazione e navigazione, controllo Fadec dei motori, un generatore di potenza raddoppiata, sistemi di sicurezza (Ale-47, APR-39, AAR-57) e motori più potenti (i due Honeywell da circa 5.000 cv offrono un aumento di potenza del 15,7%).

 

Sono stati migliorati i sistemi di rilevazione di attacchi missilistici e le contromisure, mentre una nuova mappa digitale aumenta la consapevolezza situazionale dell’equipaggio. Raggiunge velocità di 280 km/h e può trasportare carichi di oltre 9,5 tonnellate. Grazie al sistema Robertson Aviation Extended Range ha un raggio di azione di oltre 640 chilometri.

 

Fonte: Boeing Italia

 

Chinook -- Caratteristiche tecniche CH-47F

Lunghezza fusoliera 15,9 m

Lunghezza complessiva (compresi i rotori) 30,18 m

Larghezza cabina 4,8 m

Larghezza carrello 3,78 m

Diametro rotori 18,29 m

Altezza 5,77 m

Motori (potenza) 2 Honeywell 55-GA-71A (3.529 kW ciascuno)

Velocità 287 km/h

Autonomia di volo 370,4 km

Capienza carburante 4.040 litri

Peso massimo al decollo 22.730 kg

Peso utile 11.360 kg

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"US Army ha sottoposto il CH-47F a rigorosi collaudi in volo della durata di oltre 60 ore, durante i quali sono stati simulati numerosi tipi di missioni, tra cui assalti, rifornimenti in combattimento e operazioni di trasporto”(...) offerta del nuovo Chinook per l’Esercito Italiano, che utilizza attualmente esemplari modello CH-47C per missioni di peacekeeping, assistenza umanitaria, soccorso in casi di disastri e antincendio.

In pratica loro li usano per "assalti, rifornimenti in combattimento, ecc...", mentre noi li usiamo lanciare le caramelle dall'alto...

 

:lol:

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In pratica loro li usano per "assalti, rifornimenti in combattimento, ecc...", mentre noi li usiamo lanciare le caramelle dall'alto...

 

:lol:

se consideri che mandiamo solo un f-16 ad intercettare...gli elicotteri sicuramente saranno usati come eliambulanze... :thumbdown:

Modificato da skyfighter
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  • 5 mesi dopo...

Più che gara d'appalto bisogna parlare di vero e proprio programma d'acquisto.

 

16 CH47F previsti per l'EI/AVES.

 

Peccato che non ci siano quelli in versione Special Operations per i soliti ignoti del 9° & Co. Speriamo solo che qualcuno compri almeno qualche sonda per il rifornimento in volo.

 

Alla fine, su un CH47 con sonda IFR puoi montare, con calma, blindature extra, qualche apparato avionico/di navigazione in più e magari le Gatling 7.62 a 6 canne... ed ecco un mezzo "artigianale" per le SF. E per le nostre esigenze andrebbe anche più che bene... di sicuro meglio degli attuale HH3F che, con tutto l'affetto ed il rispetto per macchina/piloti, non è il massimo che si possa avere.

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(...)

Peccato che non ci siano quelli in versione Special Operations per i soliti ignoti del 9° & Co. Speriamo solo che qualcuno compri almeno qualche sonda per il rifornimento in volo.

 

Alla fine, su un CH47 con sonda IFR puoi montare, con calma, blindature extra, qualche apparato avionico/di navigazione in più e magari le Gatling 7.62 a 6 canne... ed ecco un mezzo "artigianale" per le SF. E per le nostre esigenze andrebbe anche più che bene... di sicuro meglio degli attuale HH3F che, con tutto l'affetto ed il rispetto per macchina/piloti, non è il massimo che si possa avere.

 

Eheh, per quelle ho sempre pensato vadano meglio i 101, e da qualche parte ne abbiamo anche parlato.... Comunque è solo una mia opinione..... :)

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Non è che noi vogliamo i CH47F in versione normale e non quello da special operations, è che gli USA non li esportano in versione da special operation, quindi è impossibile comprarli, almeno per adesso.

La sonda da rifornimento in volo è uno di quei kit che trasformano un ch47f normale in special operation, quindi niente.

Stanno cercando di far produrre ad altri le sonde, ma per ora è una cosa lontanta.

 

Ric

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(....) gli USA non li esportano in versione da special operation, quindi è impossibile comprarli, almeno per adesso.

 

Eheh, ecco uno dei motivi per cui preferisco il 101... :lol:

 

Anche se non è esattamente il mio elicottero "preferito", ammetto che l'MH-47 garantisce grande raggio d'azione, grande capacità di carico, nonchè ottime possibilità di sopportare blindature aggiunte. Comunque qualche "difettuccio" ce l'ha, come elicottero per operazioni speciali...

 

Ma visto che si parla di EI, in mancanza di MH-47G si dovrebbe ripiegare su NH-90 "modificati", o no?

Modificato da Captor
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C'è un bel pò di differenza in termini di spazzi ...

 

Mentre modificavo il post precedente ho letto la tua risposta... Sì sì, tra un NH-90 e tra un MH-47 ci sono "delle differenze".... Come ho già detto come capacità di carico e di raggio d'azione l'MH-47 ha pochi rivali....

 

Ma quali altre alternative ci sono? :unsure:

Modificato da Captor
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Bhe, per il reos avere degli nh90 al posto di ab412 e ch47f al posto che ch47c, già un pò di differenza ce l'ha...comunque devono trovare il modo di estendere il raggio dell'F senza l'aiuto diretto della Boeing...altrimenti cambia poco.

Ric

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Standardizzare le 3 forze sul AW-101 non sarebbe meglio? Per le SF l'ASH potrebbe andare bene ed è compatibile con varie unità navali che potrebbero fornire un eventuale punto di rifornimento.

 

L'integrazione di una sonda di rifornimento non dovrebbe essere un problema o no?

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In inghilterra hanno fatto proprio così, cioè dedicando al supporto delle forze speciali gli AW-101 (6 macchine da poco prese dagli odrini danesi), mentre gli oltre 30 CH-47D e F (in più ai già presenti 22 AW-101 e 28/29 Puma) si occuperanno di supportare logisticamente le truppe.

Questo per quanto riguarda la Royal Air Force che ha in carico i vari elicotteri medio-pesanti.

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Ri-spiego velocissimamente quello che penso, per evitare confusione.

 

Se volessimo creare un reparto interforze per gli elicotteri per le operazioni speciali, ben venga (tanti elicotteri e possibilità di scegliere sempre il più adatto, economie di vario tipo,...)

Ma visto che tale reparto non lo avremo mai, il punto chiave sarà il REOS, nel senso che MM avrà sicuramente EH-101ASH + NH-90, AM avrà EH-101, mentre per EI ancora non vi è certezza.

 

Ora abbiamo due velivoli, AB-412 e CH-47C.

In futuro probabilmente manterremo le due linee (media e pesante) con NH-90 e CH-47F.

 

Personalmente, non mi farebbe schifo disporre di qualche AW-149 (o meno) per compiti più "urban", ed anche in questo senso avere un unico reparto interforze darebbe vantaggi....

 

Riguardo al "CH", lo apprezzo come macchina, ha indubbie qualità e sopporta bene "aggiunte". Se storgo il naso è solo perchè:

1) Penso al concorso CSAR-X;

2) Penso a come volano quelli dell'AVES (sotto i ponti....) e non è certo il massimo in quanto a manovrabilità.

 

-------

 

P.S. Nickel: "(....)comunque devono trovare il modo di estendere il raggio dell'F senza l'aiuto diretto della Boeing...altrimenti cambia poco."

 

A volte ci si dimentica di avere (in casa) una certa Agusta.... :)

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Infatti, ma il problema è se la Boeing chiude un occhio e glielo fa fare. E' come se un modello della volkswagen avesse un problema e la fiat facesse un kit per risolverlo, mi sa che la volkswagen non sarebbe molto contenta...probabilmente le macchine modificate perderebbero la "garanzia" e l'assistenza in manutenzione.

Certo che la Boeing all'Italia deve molto dopo il flop del KC-767: anni di ritardo, aereo con problemi, conversione degli aerei troppo delicata e quindi da fare per forza negli States con perdita di lavoro qui in Italia agli stabilimenti dell'Aeronavali...io mi farei dare l'autorizzazione alla conversione "in casa" dei CH-47F all'istante ...e zitti! :rolleyes:

Ric

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Tra Boeing e Finmeccanica i rapporti sono abbastanza buoni visto che ci sono scambi commerciali bidirezionali (KC-767A, C-27J, CH-47, US-101?) e anche a livello governativo e poi sarebbe una scappatoia per fornirli agli Inglesi.

 

Sinceramente, e qui concordo in pieno con Captor, la manovrabilità non è delle migliori e per SF che, magari, devono penetrare in territorio nemico non è l'ideale. In tali situazioni preferirei 2 AW-101 che non 1 CH-47 che oltre alla maggior manovrabilità garantirebbero una maggior probabilità di rientro.

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Infatti, ma il problema è se la Boeing chiude un occhio e glielo fa fare.(....)

Certo che la Boeing all'Italia deve molto dopo il flop del KC-767: anni di ritardo, aereo con problemi, conversione degli aerei troppo delicata e quindi da fare per forza negli States con perdita di lavoro qui in Italia agli stabilimenti dell'Aeronavali...io mi farei dare l'autorizzazione alla conversione "in casa" dei CH-47F all'istante ...e zitti! :rolleyes:

Ric

 

Sì, personalmente ritengo che sia possibile trovare un accordo in tal senso, durante le contrattazioni pre-acquisto: tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente, gli F-15Is Ra'am sono stati venduti privi del sistema di guerra elettronica (TEWS), proprio perchè era stata concessa l'autorizzazione per integrargli l'ELISRA SPS-2110 (Israeliano).

Quindi credo che sia possibile contemplare modifiche/integrazioni "fatte in casa", e d'altronde se ci è "proibito" l'acquisto degli MH, è abbastanza comprensibile la nostra volontà di modificare alcuni CH. :)

 

Riguardo ai KC-767 quoto, ed aggiungo che:

1) Eravamo i clienti di lancio;

2) Le Aeronavali avrebbero dovuto convertire anche gli esemplari giapponesi;

3) Meglio sorvolare sui "problemucci" che ha incontrato il programma negli USA (tutto il mondo è paese.... :asd: ).

 

Sinceramente, e qui concordo in pieno con Captor, la manovrabilità non è delle migliori e per SF che, magari, devono penetrare in territorio nemico non è l'ideale. In tali situazioni preferirei 2 AW-101 che non 1 CH-47 che oltre alla maggior manovrabilità garantirebbero una maggior probabilità di rientro.

 

Un po' anche per campanilismo (sempre sulla CSAR-X) sostituire gli HH-60G con gli MH-47 lo vedo come sostituire gli F-16 con i C-27.... Da questo punto di vista sono contento se l'AM avrà i 101 (su cui comunque un mortaio o un gommone ci entra....).

Però l'USAF ha idee/requisiti diversi da me/AM, e l'MH offre di più sotto certi aspetti.

 

Ad ogni modo il REOS continuerà a disporre anche di un modello più piccolo/manovrabile, quindi potranno ottenere il meglio da ciascun modello.

 

:)

Modificato da Captor
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