enrr Inviato 30 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2007 Un po' anche per campanilismo (sempre sulla CSAR-X) sostituire gli HH-60G con gli MH-47 lo vedo come sostituire gli F-16 con i C-27.... Da questo punto di vista sono contento se l'AM avrà i 101 (su cui comunque un mortaio o un gommone ci entra....).Però l'USAF ha idee/requisiti diversi da me/AM, e l'MH offre di più sotto certi aspetti. Manie di grandezza, eh Generale di div Aerea :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Il GAO ha cassato l'HH-47 Il CH-47 non credo che abbia costi di esercizio tanto bassi, visto che in Iraq preferiscono usare C-130 praticamente vuoti per portare pochi palett portabili tranquillamente con il suddetto elicottero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 30 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2007 Il GAO ha cassato l'HH-47 (.....) Lo so, ne parlammo qui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2007 (modificato) Comunque sia in futuro il REOS avrà 6 CH-47F Chinook e 6/12 NH-90 TTH, praticamente un altro mondo rispetto ai CH-47C e AB-412 attuali. A tutti i modi, all'Inghilterra gli USA avevano autorizzato l'acquisto di una sorta di MH-47M, che altro non erano che CH-47D specializzati per operazioni speciali, considerato che gli MH-47M non erano esportabili, poi la cosa non si è più concretizzata per problemi logistici. Quindi non credo che gli USA stiano li a sbattere i piedini se gli chiediamo di intagrare sui nostri F non dico tanto ma almeno la sonda per il rifornimento in volo, infatti i loro G avranno oltre questa anche serbatoi supplementari. Personalmente, non mi farebbe schifo disporre di qualche AW-149 (o meno) per compiti più "urban", ed anche in questo senso avere un unico reparto interforze darebbe vantaggi.... Gli NH-500 andrebbero benissimo, se solo l'Aeronautica si decidesse ad equipaggiarli con un flir, con un sistema di allarme e autoprotezione, e se li equipaggiasse con razziere (che già ci sono), mitragliatrici, e magari Spike. Un 8/10 esemplari cosi trasformati andrebbero benissimo. Per il reparto joint.... già oggi i nostri elicotteri operano in un contesto interforze, basta vedere il 5 ROA in Iraq che ha operato con elicotteri dell'Aeronautica, della Marina prima e dell'Esercito poi, a supporto di truppe dell'Esercito, dei fanti del San Marco, e delle FS di tutte e quattro le FF.AA. Modificato 31 Dicembre 2007 da Little_Bird Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2007 (modificato) (....)Per il reparto joint.... già oggi i nostri elicotteri operano in un contesto interforze, basta vedere il 5 ROA in Iraq che ha operato con elicotteri dell'Aeronautica, della Marina prima e dell'Esercito poi, a supporto di truppe dell'Esercito, dei fanti del San Marco, e delle FS di tutte e quattro le FF.AA. Infatti, e si avrebbero economie su vari livelli, nonché altri vantaggi (elencati qua). Ma tanto non si farà mai... Modificato 31 Dicembre 2007 da Captor Mi ero dimenticato di scrivere "economie".... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CHAFFEE79 Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2008 Solo l'esercito ha il chinook o anche le altre forze armate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2008 Solo l'esercito ha il chinook o anche le altre forze armate? Solo l'EI. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 Un sostituto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 (modificato) ha appeso al gancio baricentro un M-2/3... , mica male! Modificato 27 Gennaio 2008 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 E te pareva... dato che i Marines hanno "ingrassato" il CH53 quelli dell'Army non potevano restare a guardare... Alla fine costerà di più di un C17! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Non ho letto il topic quindi chiedo venia se dico cose già dette: - per quel che ci riguarda la versione C-SAR sarà quella dell'EH-101. Poi se gli USA per favorire l'industria locale si baseranno sul CH-47 fatti loro, è un errore colossale - inoltre chiedo: ci servono veramente i CH-47F o quei soldi potevano essere usati meglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Il Ch47F serve, anche perchè i C+ non sono ne eterni ne così aggiornati. E' un bell'elicottero, che farà molto comodo sia alle forze convenzionali che al COFA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Ma 23 dei 35 C+ non sono stati ricostruiti da Agusta allo standard D? Così mi riporta la bibbia jane's. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Ma 23 dei 35 C+ non sono stati ricostruiti da Agusta allo standard D? Così mi riporta la bibbia jane's. sicuramente Jane's ne sa più di me, ad ogni modo, anche così, non è che siano eterni! Poi il Ch47F ha prestazioni migliori e avionica avanzata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Poi il Ch47F ha prestazioni migliori e avionica avanzata. Vorrei ben vedere che non fosse così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Io parlo del rapporto costi/benefici A quanto pare anche un EH-101 lo porta un Lince The ramp (1.91x2.3 m) can take a 3,050 kg load, allowing it to carry vehicles such as Land Rovers. A cargo hook under the fuselage can carry external loads of 5,440 kg. può entrare nella fusoliera di vari aerei da carico (C-130, C-27J Spartan) e di elicotteri da carico medio/grandi come il CH-47 e l'EH-101 (tramite il gancio sotto la fusoliera). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 appunto! il Chinook porta un carico più che doppio rispetto allo EH-101! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Ma 23 dei 35 C+ non sono stati ricostruiti da Agusta allo standard D? Così mi riporta la bibbia jane's.Dunque i CH47C sono infatti stati aggiornati ad uno standard ibrido detto C+.Non sono dei veri e propri D. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BuzzerIvan Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 in che senso veri e popri D? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paladin Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Dunque i CH47C sono infatti stati aggiornati ad uno standard ibrido detto C+.Non sono dei veri e propri D. Esattamente. in che senso veri e popri D? "L’Esercito Italiano aveva scelto la versione CH-47C, negli USA in produzione dal 1967 al 1976, anche se la sua linea di montaggio rimase aperta fino al 1980 parallelamente a quella della più nuova versione CH-47D. La versione italiana iniziale CH-47C (nota nell’Esercito come ETM-1 Codice A) è stata prodotta dalla Elicotteri Meridionali di Frosinone come EMB-114. Nel 1987 gli elicotteri sono stati avviati ad un ciclo di aggiornamento (Codice D per l’Esercito e CH-47C+ per l’Agusta che ne ha aumentato il peso massimo al decollo di 1.815 kg ed ha comportato il montaggio delle turbine Lycoming T55-L-712E e di rotori con pale in fibra di vetro. Nel 1989 un finanziamento da parte della Protezione Civile ha consentito l’acquisto dei 14 CH-47C Codice C con due ganci di carico da 7.260 kg e verricello di soccorso. Nella pratica, i Codice C e D non sono risultati intercambiabili, avendo alcuni equipaggiamenti differenti, e gli stessi CH-47C+ sono a loro volta diversi, sia dal punto di vista avionico che da quello strutturale, dai CH-47D di produzione Boeing." Ecco da dove ho tratto le informazioni: CH-47 Questo articolo può tornare molto utile anche per il sito di enrr... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 (modificato) Ecco da dove ho tratto le informazioni: CH-47 Questo articolo può tornare molto utile anche per il sito di enrr... Infatti, provvedero quanto prima all'update. EDIT: Fatto. Altro articolo interessante (link), un pò più vecchio ma più F centrico Modificato 3 Febbraio 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paladin Inviato 28 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2008 (modificato) Leggendo questo articolo sono sempre più convinto che l'acquisizione dei nuovi Ch-47F da parte di E.I. sia qualcosa di assolutamente spropositato nei costi: Da Defence-aerospace.com: The Boeing Company has been awarded a $280.5 million U.S. Army contract for 11 new CH-47F Chinook helicopters, increasing the number of new Chinooks on contract to 59. Modificato 28 Febbraio 2008 da Paladin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 28 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2008 Non che gli EH-101 costino tanto meno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Dopo l'erede probabile già postato, un possibile incrocio tra CH-47 e V-22 in grado di sostituire l'Hercules Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Già al costo di 5 Hercules l'uno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dachigio Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 salve , mi piacerebbe sapere il funzionamento di questo bellissimo elicottero, il funzionamento dei comandi rotori, come fa a virare ecc, so solo che i rotori girano in senso contrario all'altro grazie.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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