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Futura unità anfibia


Venon84

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QUOTE (kepi @ Mercoledì, 04-Lug-2007, 09:05)

bep mi suonava tanto bene!   

 

 

Magari si fosse chiamata così! Beep beep!! (come quello di Willy Coyote...)

 

Sai le prese in giro sui forum spagnoli...

 

Si sprecavano a dir poco... :rotfl::rotfl:

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La questione non è chiara. da una parte sembra che si voglia costuire una LPD da 15000 t in collaborazione con la Turchia, ma questa in alternativa vorrà avere accesso completo al Know who di Fincantieri e Finmeccanica per quel che riguarda la costruzione e gli apparati di bordo.Cosa sbagliatissima.

 

Dall'altra parte sembra che 2 LPD da 15000 saranno impostate per entrare in servizio intorno al 2025 quando verranno pensionati i Santi.

 

Secondo me verrà costruita una LPD da 20000-25000 t in tempi recenti e forse 1-2 da 15000 intorno al 2025

 

 

Edit: La MMI non vuole una nave costruita in collaborazione con la Turchia. L'industria punta a venderci un'unità in grado di trasportare circa 1000 uomini, con standar da traghetto, optronica ridotta all'osso, ecc...

Modificato da Venon84
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A questo punto oserei dire che tutte le ipotesi sono probabili.

Di certo c'è che al vaglio dello SM della marina ci sono progetti riguardanti una LPD da 25 mila tonn. Probabilmente per una urgenza così vicina si è deciso di costruire prima, sempre una LPD, ma da minor tonnellagio.

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No. La vita operativa dei santi secondo la MMI, terminerà intorno al 2025, anno più anno meno! Una nave da 20000-25000 t servirebbe ORA per affiancare i santi e sostituirli nel periodo che va dal pensionamento all'entrata in servizio delle navi da 15000.

 

La MMi vorrebbe unità in grado di trasportare 900-1000 uomini equipaggiati + i veicoli(e supportare la Forza Proiezione dal Mare), quindi unità da 25000 t è il minimo. Supponendo che un' unità da 15000 t permetterebbe il supporto di circa 600 uomini equipaggiati, per supportare la FPM servirebbero almeno 3 unità da 15000 t, in modo da averne 2 in teatro e 1 ai lavori/riserva.

 

Secondo il mio modesto parere sarebbe meglio avere 2 unità da 25000 t, 1 in grado i sbarcare/supportare l'intera FPM, l'altra ai lavori/riserva.Anche perchè dato che il prezzo non è dato dall'acciaio 10000t in più non comportano un grande aumento del costo finale.

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venon diciamo la stessa cosa.

devi notere che nel 2025 avranno quasi 40 anni ,non credo reggieranno ,invece il san giusto che mi pare e del 97 potra reggere fino a quella data .

cmq e meglio avere un'unita anfiubia da 25 mila tonn subito e due da 15 mila in futuro,magari a scapito della tecnologia ci metteremo 10 tonn in piu

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.Anche perchè dato che il prezzo non è dato dall'acciaio 10000t in più non comportano un grande aumento del costo finale.

 

Avevo sentito la stessa cosa in una intervista. I costi di una nave sono dati ormai dalla tecnologia e dall'armamento che essa incorpora. Dal tronde guardiamo la Cavour, un gioiello tecnologico e ben armato che ci è costata una fortuna.

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Secondo il mio ragionamento anche se 2 santi non dovessero reggere fino al 2025 avremmo una nave da 25000 t in grado di supportare la FPM in toto, grande il doppio di 2 santi, + la San Giusto che potremmo tenere in riserva/lavori. Una nave da 25000 t esegue il lavoro di 4 santi, con conseguenti benefici economici.

 

Davide fidati quando ti dico che economicamente è meglio avere 2 navi da 25000 t piuttosto che 1 da 25000 e 2 da 15000!

 

Come ho detto non è l'acciaio che fa il prezzo, ma gli apparati optronici e ad alta tecnologia. Limitando questi,(non è necessario avere gli apparati della Cavour su una LPD), si limiterebbe anche il costo(sempre se Fincantieri non fa la cresta alla MMI) finale della nave. Limitare gli apparati tecnologici per abbattere il costo è fondamentale in quanto con una nave non si possono ottenere economie di scala.

Servirebbero solo i sistemi di gestione dello sbarco + poca altra roba, in quanto il comando complesso del gruppo navale spetterebbe alla Cavour(che per inciso dovrebbe essere in grado anche di gestire lo sbarco). Dove si può risparmiare altri soldi allora??? Ottimizzando la gestione dell'unità.

 

La nave da 25000t supporta da sola l'intera FPM,perchè è progettata per questo compito, quindi in teatro si avrebbe solo questa.

 

Le navi da 15000 t per supportare tutta la FPM devono lavorare per forza in 2 e non è sicuro che possano supportare in toto 1000 uomini completamente equipaggiati + i relativi mezzi. Se non fossero in grado di farlo, si ricorrerebbe all'uso di 3 navi? 2 per gli uomini e 1 per i mezzi??? è impensabile.

 

edit: Davide il traghetto spagnolo non costa poco perchè non ha i cannoni, costa poco perchè non è dotata di sistemi C4I che le permettono di svolgere ruoli di comando complesso di un Carrier Group, ne nazionale ne internazionale. La Cavour ha sistemi C4I così complessi che può comandare in tutto qualsiasi gruppo navale esistente al mondo.

Modificato da Venon84
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si costo poco anche per quello!

cmq sicuramente e meglio 2 da 25 mila tonn ,meno manutenzione piu mobilita,ma io dico che a breve termine ci sara quella da 25 mila tonn e in futuro sicuramente due ma la marina e sicuramente indirizzata a due da 15 mila perche costeranno meno e avranno 8insieme)un tonnellaggio maggiore

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Ci rinuncio. a cosa servono 5000 t in + se per svolgere il lavoro di una nave ne devo mandare 3,con costi molto maggiori??????????? E poi è inutile che dici che la MMI vuole 2 navi da 15000 t...non è vero, perchè nemmeno la MMI sa cosa vuole, e cosa può ottenere. Quello che scriviamo noi sono solo speculazioni e ragionamenti ipotetici.

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certo che sono speculazioni ma avere 5 mila tonnellate in piu significa imbarcare almeno un centinaio di ariete in piu

e poi perche dici che per svolgere il lavoro di una nave ce ne servono tre avremo una da 25 mila ,2 da 15 mila e una da 8 mila.

Modificato da davidecosenza
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pesano 54 tonnellate per ciento 5400 ,su e giu siamo li

Non vuol dire niente! Allora le Albion dovrebbero caricare un centinaio di Challenger 2 ma ne portano solo una ventina al massimo (ed in questo caso senza trasportare altro). Il peso di una unità navale non è il peso che questa può trasportare. Inoltre considera anche la "densità" e la stabilità del carico. Se trasporti materiali molto "densi" come un MBT, che concentra la sua massa in uno spazio minimo, allora hai meno spazio a disposizione, perchè puoi effettuare il carico solo in certi punti della nave. Se poi trasporti cisterne di acqua e combustibile è un casino e devi ridurre ancora di più il carico perchè lo spostamento dei liquidi varia (parecchio) l'assetto e la stabilità di una nave.

 

Con 5000 tonnellate in più forse si potrebbero trasportare FORSE dalle 500 alle 1500 ton (a seconda dei casi e della tipologia del carico). Ma se le 5000 tonnellate sono ripartite tra tre navi allora sono 500 ton a nave. Forse ci carichi si o no 1 o 2 Ariete in più a nave!

 

Per trasportare 100 MBT avresti bisogno di un paio delle gigantesche navi RORO dell'US Military Sealift Command. Altro che LPD da 15.000 ton!!!

Modificato da Marvin
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scusate non sapevo di qusto :adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

allora come spieghi che la cavour puo portare 24 ariete ovviamente oltra a gli aerei elicotteri?

Guarda che quando la Cavour porta i 24 MBT Ariete allora si trova nella configurazione "trasporto" e non trasporta aerei, elicotteri (se non un paio di NH90), munizioni e carburante per aeromobili (se non lo stretto indispensabile per mandare avanti un paio di NH90). Questioni di massa imbarcata (c'è un carico massimo imbarcabile, che viene toccato proprio quando si trasportano gli MBT) e di distribuzione dei pesi a bordo (e si, anche la portaerei, nonostante mole e stabilità, deve essere perfettamente bilanciata. Sulle gigantesce Nimitz il carico viene ricalcolato e controllato dai computers e da addetti specificamente addestrati SECONDO PER SECONDO oppure si rischia il ribaltamento!!! Tutto per un po' di carburante nel tubo sbagliato!).

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