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awacs italia


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Per corpire il territorio nazionale credo che vada più che bene, ma vallo a dire ai vertici dell'Aeronautica...

Ok :rotfl: ..ma guarda che l'AMI non ha ancora la testa messa bene :furioso::thumbdown::helpsmile: ........guarda chi ha gli AWACS oppure AEW:

 

USA(E-3 e E-2)

Francia(E-3 e E-2)

Gran Bretagna(E-3)

India(EMB-145 AEW))

Israele(G-550 AEW e Phalcon AEW)

Arabia saudita(E-3)

Taiwan(E-2)

Messico(E-2)

Corea del Sud(E-737)

Australia(E-737)

Turchia(E-737)

Emirati Arabi Uniti(E-2)

Svezia(Saab-2000 AEW&C)

Grecia(R-99)

Cile(Phalcon)

Giappone(E-767)

Egitto(E-2)

Pakistan(Saab-2000 AEW&C e P-3 AEW)

Russia(II-76 AEW)

Singapore(G-550 AEW)

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Ok :rotfl: ..ma guarda che l'AMI non ha ancora la testa messa bene :furioso::thumbdown::helpsmile: ........guarda chi ha gli AWACS oppure AEW:

 

USA(E-3 e E-2)

Francia(E-3 e E-2)

Gran Bretagna(E-3)

India(EMB-145 AEW))

Israele(G-550 AEW e Phalcon AEW)

Arabia saudita(E-3)

Taiwan(E-2)

Messico(E-2)

Corea del Sud(E-737)

Australia(E-737)

Turchia(E-737)

Emirati Arabi Uniti(E-2)

Svezia(Saab-2000 AEW&C)

Grecia(R-99)

Cile(Phalcon)

Giappone(E-767)

Egitto(E-2)

Pakistan(Saab-2000 AEW&C e P-3 AEW)

Russia(II-76 AEW)

Singapore(G-550 AEW)

 

 

PRECISAZIONI: Abbiamo dimenticato il Brasile [ERJ145 designati R99A]. Inoltre l'India (e la Cina) hanno/hanno ordinato gli A50 russi, la Svezia ha i SAAB 340 (designazione S100) ed il Custom Service USA ha i P3 AEW. L'Iraq aveva 3 versioni AEW su cellula Il76.

 

Comunque gli AEW dotati del radar Erieye non sono questo gran che, dal momento che hanno solo possibilità di scansione laterale e non sui 360°. L'unico vantaggio è che sono semplici ed economici (ed il radar è molto compatto).

 

Le uniche alternative logiche per l'Italia (a mio parere) sono:

 

E 2 Advanced Hawkeye

G550 CAEW

 

Tutte le altre sono o troppo grandi/costose o meno performanti (e relativamente meno economiche).

 

NOTA: l'E10 è definitivamente morto e sepolto.

 

ALTRA NOTA: ci siamo anche dimenticati i 13 E2 giapponesi che affiancano i loro 4 767!!!

Modificato da Marvin
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Esatto...L'anno prossimo l'Italia comprerà il G-550 SIGINT quindi compreremo anche il G-550 AEW che è incluso nel SIGINT.

 

???

 

Scusa, che vuol dire "anche il G550 AEW che è incluso nel SIGINT"???

 

L'AM è intenzionata ad acquistare DUE G550 SIGINT, non aerei AEW. Certo sarebbe logico acqustare, in seguito, degli AEW sulla stessa piattaforma (e speriamo bene... e comunque 737 e 767 sono proprio fuori dalla nostra portata), ma per il momento non arriveranno. Non sono inclusi nel SIGINT, che è tutta un'altra cosa.

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???

 

Scusa, che vuol dire "anche il G550 AEW che è incluso nel SIGINT"???

 

L'AM è intenzionata ad acquistare DUE G550 SIGINT, non aerei AEW. Certo sarebbe logico acqustare, in seguito, degli AEW sulla stessa piattaforma (e speriamo bene... e comunque 737 e 767 sono proprio fuori dalla nostra portata), ma per il momento non arriveranno. Non sono inclusi nel SIGINT, che è tutta un'altra cosa.

 

Ah mi sono sbagliato allora.... :oops:

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marvin su PdD riportano per il G550 un costo di 1,2 miliardi di dollari contro gli 1,7 miliardi del E737 : non è che siano in saldo ...

 

 

Con questi prezzi tanto vale prendere l'E-737.

 

Ma l'E-767 quanto costerebbe adesso, i giapponesi hanno speso 2,3 miliardi per il programma (sviluppo e 4 aerei). Una linea su 7-8 KC-767/E-767 potrebbe costare meno rispetto ad avere anche l'E-737 (i P8 non li considero neppure).

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enrr su PdD scrivono che a scoraggiare l'acquisto del 767 è l'alto costo orario giustificatoper i giapp ,presumo dalla vastità dell' oceano pacifico i suoi nemici in fondo sono la cina e la corea non proprio dietro l'angolo. il costo sarebbe tale da vanificare i risparmi logistici .

 

consideri l'e737 e non il P8 ? la cellula è la stessa anche se un MPA subisce tali e tante modifiche da essere un altro aereo (ebonzi dixit) .

 

il G550 in fondo costa un terzo in meno anche se non è aesa ; forse in futuro e noi ita in ambito di scansione elettronica qualcosa sappiamo ( anche se l'applichiamo ai COSMO -SkyMed e non ai radar per caccia vero captor : (

Modificato da cama81
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marvin su PdD riportano per il G550 un costo di 1,2 miliardi di dollari contro gli 1,7 miliardi del E737 : non è che siano in saldo ...

 

 

Se ti vai a vedere la disucssione sul G550 AEW vedrai che quelli sono i prezzi stimati (come sempre nel mondo aeronautico) per 4 aeromobili.

 

Poi gente, con tutti questi "a questo punto tanto vale"... mica stiamo parlando di caramelle. Da 1,2 a 1,7 mld $ ce ne corre, mezzo miliardo di verdoni è una bella cifra e se può essere risparmiata pur acquistando un ottima macchina (ed i Wedgetail australiani stanno dando più grattacapi nella qualificazione dei Nachshon israeliani) allora è un affarone, visto poi che il 767 è davvero oversized per l'AM (gli unici a cui farebbe veramente comodo, a parte il Giappone, sono USA e UK) e che il 737NG non è in servizio in Italia (se non con qualche compagnia aerea civile!!!) dato che l'MMA è davvero un sogno ancor più lontano dell'AEW.

 

@ enrr: una linea su 7-8 767 costerebbe un bel po'. Le compagnie aeree ci guadagnano perchè volano tutti i giorni trasportando centinaia di passeggeri paganti, ma per una forza aerea dalla consistenza numerica come quella dell'AM, (con relativi impegni... e bilanci) sono un vero brucia-soldi. Considera che il G550 è un executive dell'ultimissima generazione, macchine con costi operativi e di gestione piuttosto contenuti e quindi più adatte a uomini d'affari o a servizi istituzionali. E dal momento che è il favorito per un velivolo SIGINT mi sembra il caso di fare ottimizzazioni di linea in tal senso.

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avrei dovuto precisare che si trattava di una flyght di quattro velivoli. mi sembrava che tu fossiun poco ''troppo speranzoso'' tutto qui ;);)

 

per il resto quoto daltronde ho scritto più o meno lo stesso . ma le antenne del G550 sono davvero non a scansione attiva?

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Il G-550 Phalcom ha un radar AESA.

 

Ma scusate, quello costa tanto, quell'altro pure, mi sà che bisogna mettersi l'anima in pace e comprendere che certe piattaforme costano, e stop.

 

Se i G-550 o l'E-737 costano troppo si fa come il settore MPA (o come si vorrebbe fare...), si decide di fare 7-8 passi indietro rispetto alle attuali capacità globali e si accetta una macchina mediocre, che quindi costerà di meno.

Modificato da Little_Bird
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  • 4 settimane dopo...
Scusate ma non si può fare una versione dell'Boeing 787(E-787)?

 

Nooooooooooo Nico... :pianto:

 

Che strazio... :asd::rotfl:

 

 

Un B787 non è l'aereo più economico che ci sia. Inoltre A) non è ancora in produzione di serie B) bisognerebbe avviare un programma per trasformarlo in AWACS.

 

L'unica scelta possibile è quella di un aereo gia sul mercato.

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Questa è la macchina dei vostri sogni:

http://www.airliners.net/open.file?id=1239...6418&size=L

 

...però che bel gingillino!!!

 

sai qualcosa più di me del "gingillino"?

 

so che L'Elta stà lavorandoci sopra su quelli destinati alla HHA.

so che i due radar hanno scansione a 360° e ,cito Aeronautica & Difesa, "ha costi di impiego e manutenzione relativamente contenuti" :blink:

quanto contenuti?

potrebbe realmente essere preso in considerazione anche dall'AMI?

quanto riescono a vedere i suoi occhi rispetto a un Sentry?

 

SArei realmente curioso di sperne di più................

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Pablo si tratta del Radar Phalcon, con antenna a scansione attiva. Su internet dovresti trovare parecchie informazioni piuttosto attendibili su di esso. Diciamo che le prestazioni dovrebbero essere simili (di poco superiori) a quelle degli E2 (e sono proprio queste le macchine ad essere sostituite col G550CAEW presso le aeronautiche di Israele e Singapore), però com maggiori capacità di analisi e comando/controllo, dal momento che ci sono 6 operatori (come sul Wedgetail) che operano in un ambiente molto più confortevole (lussuoso a dir poco) rispetto ai 3,5 operatori degli E2.

 

Si, i costi di gestione ed utilizzo sono quelli di un executive per il mercato privato, quindi piuttosto contenuti. Inoltre l'elettronica israeliana è di buona qualità e non necessita di manutenzione estenuante e costosa.

 

Quanto all'integrazione delle antenne sulla fusoliera, ditta e test pilots hanno confermato che non sono problematiche e non alterano negativamente le prestazioni dell'aeromobile. L'inviluppo di volo previsto è stato verificato.

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Pablo si tratta del Radar Phalcon, con antenna a scansione attiva. Su internet dovresti trovare parecchie informazioni piuttosto attendibili su di esso. Diciamo che le prestazioni dovrebbero essere simili (di poco superiori) a quelle degli E2 (e sono proprio queste le macchine ad essere sostituite col G550CAEW presso le aeronautiche di Israele e Singapore), però com maggiori capacità di analisi e comando/controllo, dal momento che ci sono 6 operatori (come sul Wedgetail) che operano in un ambiente molto più confortevole (lussuoso a dir poco) rispetto ai 3,5 operatori degli E2.

 

Si, i costi di gestione ed utilizzo sono quelli di un executive per il mercato privato, quindi piuttosto contenuti. Inoltre l'elettronica israeliana è di buona qualità e non necessita di manutenzione estenuante e costosa.

 

Quanto all'integrazione delle antenne sulla fusoliera, ditta e test pilots hanno confermato che non sono problematiche e non alterano negativamente le prestazioni dell'aeromobile. L'inviluppo di volo previsto è stato verificato.

 

Sarebbe allora un aereo da tener d'occhio.............

Come si dice dalle mie parti, siamo nelle spese, ma in un futuro perchè no.............................

Forse potrebbe essere una buona soluzione ai nostri problemi!

 

 

P.S. Grazie Marvin, sei stato piuttosto esauriente! :adorazione:

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potrebbe realmente essere preso in considerazione anche dall'AMI?

 

Motivo numero 1:L'Italia forse comprerà nel 2008 il G-550 SIGINT quindi sarebbe un bene averlo anche come CAEW

Motivo numero 2:Guardiamo cosa ci rimane

-Wedgetail:stavamo per ordinarlo ma per mancamza di soldi non lo abbiamo ordinato

-R-99:non ha un radar di 360° gradi

-G-550 CAEW:sarebbe un bene comprarlo come ho già spiegato.

-Saab-340 AEW&C:non ha un radar di 360° gradi

-E-2D

Unici aerei rimasti:

-E-2D

-G-550 CAEW

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