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Speriamo di no. Con EH101 e NH90 avremo una componente elicotteri tra le + moderne al mondo. cosa ce ne facciamo del Lynx?

 

 

edit: e poi l'NH90 è progettato per sostituire i Lynx.

Modificato da Venon84
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Chi ha comprato gli NH90

 

Francia - Marina militare francese: 27 NFH

Italia - Esercito Italiano 60 TTH - Marina Italiana 46 NFH, 10 TTH - Aeronautica Militare 1 TTH/CSAR (opzione)

Germania - Esercito tedesco: 54 TTH + 26 TTH (opzione) - Marina militare tedesca: 30 NFH (MH-90)

Olanda - Marina militare olandese: 20 NFH

Portogallo - Esercito portoghese: 10 TTH

Spagna - Esercito spagnolo: 48 TTH - Aeronautica militare spagnola: 28 TTH/CSAR - Marina militare spagnola: 28 NFH/TTH/CSAR

Svezia - 13 TTT (SAR), 5 NFH (ASW) + 7 (opzione)

Finlandia - 20 TTT (SAR)

Norvegia - 6 NFH (ASW), 8 NFH (Guardia costiera) + 10 NFH (SAR) (opzione)

Grecia - 16 TTH, 4 TTH (Operazioni speciali) + 14 TTH (opzione)

Oman - 20 TTH

Australia - Esercito / Marina: 46 MRH-90 (TTH)

Nuova Zelanda - la Royal New Zealand Air Force ha ordinato 8 TTH per 394M Euro. 40% del costo è per i pezzi di ricambio [1]

Belgio - 10 Annunciati il 14 dicembre 2005. Presumibilmente 5 NFH e 5 TTH. Alcuni verranno impiegati come SAR per sostituire gli SH3D Sea King attualmente in servizio presso la base di Koksijde.

Arabia Saudita - 64 (annuncio luglio 2006)

 

Chi ha comprato o comprerà i Lynx

Inghilterra

 

 

Spero che basti a farti capire la differenza qualitativa tra i due mezzi

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Migliore no. E' un ottimo elicottero, ma l'NH90, oltre che più performante, è anche più nuovo.

 

Meglio optare quindi per la macchina nuova, anche se forse starà un po' strettina sui Comandanti, per i quali il Lynx sarebbe più indicato. Tuttavia è impensabile, visti i magri bilanci ed il numero di Lynx che sarebbe comunque esiguo, schierare un'altra linea elicotteri.

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Effettivamente il Future Lynx è un elicottero che ha poco a che vedere con il vecchio, mitico, Lynx. E' una sua evoluzione molto riprogettata, fusione della migliore esperienza di Agusta e Westland. E' un ottimo elicottero per carità, ma l'NH90 è di classe superiore.

 

ottima tabella Venon84 :adorazione::adorazione:

 

 

Curiosità: ma allora l'AM piglia l'EH101 o l'NH90 per il CSAR? Vanno bene tutt'e due in effetti e gia mi immagino quelli del 15° che si stanno a trastullare dalla felicità!

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Si, ma noi avremo gli NH90 per i compiti generali (trasporto tattico, SAR, ASW) mentre loro tireranno avanti con gli -H60 Seahawk/blackhawk ancora per un bel pezzo. Ed un -H60 aggiornato non vale un NH90!

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Gli ordini di Italia (il più consistente), Germania e Spagna, si equivalgono quasi, abbiamo un vantaggio tipo di 6 macchine.

 

Comunque gra bell'elicottero, e davvero potremmo diventare una piccola, ma modernssima forza armata.

 

Il problema rimane sempre l'addestramento...se i nostri equpaggi voleranno (sembrerebbe di sì), allora davvero l'Italia potrà iniziare a fregiarsi del titolo di esercito fra i più moderni al mondo...

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Il suo lo fa. E' una macchina dalle buone prestazioni, non particolarmente difficile da pilotare e si è dimostrata molto versatile ed affidabile.

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  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 anni dopo...

non capissco il perché del future lynx apparte qualche miglioramento all'anticoppia e un irrobustimento del trave di coda per il resto questa versione di cui posto la foto secondo me era già al top bastava partire da questa versione ed applicargli trave di coda e anticoppia del future lynx che poi secondo me questo in foto è già al top così com'è!!!secondo voi invece?

 

gallery_7779_106_386448.jpg

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Le modifiche che interessano un mezzo possono essere molto ampie e riguardare vari aspetti del progetto, anche quelli meno evidenti, ma non per questo meno importanti.

Quello da te postato è un Super Linx 300 che ha introdotto dei motori più potenti ed affidabili.

 

Prendere questo elicottero e mettergli un nuovo trave di coda, in aggiunta con altri inevitabili interventi (soprattutto su avionica e impianti che sono soggetti a rapida obsolescenza a quindi sono i primi a non essere più “al top”) è di fatto un già un AW159 Wildcat Linx (o Future Linx che dir si voglia).

 

In sostanza mettere una nuova parte posteriore della fusoliera all’elicottero della foto è un intervento piuttosto pesante e nient’affatto di compromesso e può trovare giustificazione solo se abbinato a tutta una serie di altre modifiche (sensoristica, contromisure, strumentazione ecc) che consentono effettivamente di compiere un deciso progresso e, in questo specifico caso, far anche convergere in una piattaforma con elevate comunanze le esigenze di Royal Navy e British Army (cosa che adesso non succede con gli attuali modelli per i quali ci si sta limitando alla rimotorizzazione).

Anzi, è proprio l’elicottero della foto la famosa via di mezzo, perché è stato ottenuto con interventi più mirati e non generalizzati all’intera cellula.

 

Il Wildcat comunque non direi che adotti un trave di coda nuovo perché sia più robusto.

Direi che la modifica è dettata più da ragioni aerodinamiche (gli impennaggi sono completamente diversi) e di generale riduzione della traccia radar, con qualche piccolo intervento di questo tipo anche nel muso dove sono stati alloggiati i nuovi sensori.

Modificato da Flaggy
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Il muso dell'Aw159 è stato peggiorato tantissimo aerodinamicamente potevano mantenere il muso della foto sopra del lynx 300 che mi sembra perfetto! se come dici tu hanno migliorato avionica impuantistica e aerodinamica posteriormente come mai sul davanti hanno partorito quell'aborto ke tra l'altro per me non è per nulla aerodinamico?

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Ti sembra perfetto quel muso? E sulla base di cosa? Hai visto i dati della galleria del vento e hai fatto un confronto fra le due configurazioni dell'elettronica installata.

Non banalizziamo.

Il muso si disegna in base a quello che devi metterci dentro.

Stabilito ciò, cerchi di armonizzarlo il più possibile con il resto del velivolo sulla base dell’aerodinamica (che su un elicottero non vuol dire necessariamente velocità ma primariamente migliore interazione possibille con il rotore principale) e del contenimento della traccia radar (che crea più spigoli che armoniose superfici senza soluzione di continuità).

Se sul muso ci devo mettere un radar e una grossa “palla”di un moderno sensore elettrottico lo faccio nel modo migliore e non mi tengo il vecchio elicottero solo perché è più bello.

In ogni caso non mi pare che altri Super Linx abbiano chissà che muso filante...

 

http://www.airplane-pictures.net/images/uploaded-images/2010-9/22/103179.jpg

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