Jack89 Inviato 8 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 giustissima la parte dell' "ipercollaudazione"..! cominciamo a usarli per addestramento... poi l'utilizzo sotto la PAN arriverà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BlueAngel Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Infatti li prenderanno per la PAN vedrete, e finmeccanica farà un prezzo d'occasione. ...lasciatevelo dire da chi sente ogni giorno discorsi su 346 e il loro futuro... Perchè senti parlare ogni giorno di m346? qualche parente in alenia o allo stato maggiore? Jonny, immagina il paradiso di molti GArn...e troverai la tua risposta... poi se non ci arrivi te lo spiega sayomi P.S.: sayomi, appena ho modo ti faccio avere più info per i concorsi a nomina diretta che ti interessano, ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JonTopGArn Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Infatti li prenderanno per la PAN vedrete, e finmeccanica farà un prezzo d'occasione. ...lasciatevelo dire da chi sente ogni giorno discorsi su 346 e il loro futuro... Perchè senti parlare ogni giorno di m346? qualche parente in alenia o allo stato maggiore? Jonny, immagina il paradiso di molti GArn...e troverai la tua risposta... poi se non ci arrivi te lo spiega sayomi P.S.: sayomi, appena ho modo ti faccio avere più info per i concorsi a nomina diretta che ti interessano, ciao ciao Sayomi sta alla sperimentale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
David79 Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2010 (modificato) Salve, non mi faccio vivo da qualche mese (anche se vi leggo spesso) ma voglio dire la mia su quest'argomento. Secondo me i prossimi 20/30 anni potrebbero essere costellati da diverse guerre simili a quella in A-Stan. Tutto il medio-oriente e secondo me anche il sud america potrebbe diventare una polveriera nei prossimi anni. Si parla di Iran da un bel po di tempo, la scorsa settimana si parlava di Yemen, è inutile nasconderci che molte altre nazioni dei dintorni, spinti da motivi pseudo-religiosi, potrebbero diventare teatri operativi. Bene, non mi sembra che ci si stia preparando per questo tipo di teatri bellici! L'amx, quando nacque fu fuori fase, progettato per alcuni compiti da svolgere in caso di guerra contro ex patto di varsavia si ritrovò in pochi anni ad essere inutile. Tuttavia nell'ultimo decennio a causa del terrorismo e della guerriglia tipica dei terroristi è ritornato di moda. Io penso che il 346 sia veramente un buon aereo per rimpiazzarlo: se ne ordinano una ventina armata e con blindatura (si fa fare apposta) e otteniamo un evoluzione del amx (fatto molto meglio). Non si può utilizzare f35 e efa in situazioni su cui ci troviamo adesso. Immaginate se questa guerra fosse proiettata in futuro, ad esempio nel 2025: Avremmo a disposizione efa ed f35. Cosa utilizziamo? Possiamo utilizzare solo gli f35 perchè è problematico imbarare un efa e poi sbarcarlo all'arrivo. Quindi il tutto si basa sui f35-b (che noi intelligentemente stiamo comprando in numero inferiore a quelli di tipo a ). A me sembra un po' sprecato per questo tipo di compiti in quanto costa moltissimo per ogni ora di utilizzo e se ne abbattono uno perdiamo un capitale... Sembra che dobbiamo comprare 14 m346, a questo punto che ci vuole a convincere il costruttore a fare anche una blindatura più pesante, poi ci ci inseriamo dei buoni radar e un set di armamenti specifico ed il gioco è fatto. Secondo me in molti lo comprerebbero un aereo più blindato e, anche se non lo comprono, una nazione come la nostra non può non avere una manciata di aerei per compiti specifici (è probabilmente frequenti in futuro) come quello che ho sopra esposto. Voi cosa ne pensate, è fattibile quello che dico o non è realizzabile? Modificato 12 Gennaio 2010 da David79 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robby Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2010 (modificato) A me sembra un po' sprecato per questo tipo di compiti in quanto costa moltissimo per ogni ora di utilizzo e se ne abbattono uno perdiamo un capitale... Bah, se riescono ad abbatterci un F35, è "statisticamente" probabile che di M346 ne tirino giù una ventina... Come lo vedi in questa ipotesi, il "capitale"? Sembra che dobbiamo comprare 14 m346, a questo punto che ci vuole a convincere il costruttore a fare anche una blindatura più pesante, poi ci ci inseriamo dei buoni radar e un set di armamenti specifico ed il gioco è fatto.Sembra facile, no? Relativamente alla PAN, non dimentichiamo che L' MB339A e l' M346 hanno caratteristiche molto diverse, e parlando del programma addestrativo delle Frecce Tricolori, una eventuale futura sostituzione comporterebbe un totale stravolgimento di tutto il programma acrobatico. Ad ogni modo, da fonti interne al reparto pare che l' ipotesi più credibile sia la sostituzione degli MB339A (la cui cellula non è eterna), con i più recenti MB339CD. Robby Modificato 12 Gennaio 2010 da Robby Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2010 Relativamente alla PAN, non dimentichiamo che L' MB339A e l' M346 hanno caratteristiche molto diverse, e parlando del programma addestrativo delle Frecce Tricolori,una eventuale futura sostituzione comporterebbe un totale stravolgimento di tutto il programma acrobatico. Ad ogni modo, da fonti interne al reparto pare che l' ipotesi più credibile sia la sostituzione degli MB339A (la cui cellula non è eterna), con i più recenti MB339CD . nell ultimo numero di rivista aeronautica il com.te delle frecce ,in un intervista, smentisce e anzi ritiene che il programma non cambierebbe più di tanto se non in meglio; sottolinea poi come sia importante che le frecce tricolori volino su aerei italiani . a buon intenditor.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robby Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2010 sottolinea poi come sia importante che le frecce tricolori volino su aerei italiani .a buon intenditor.... Non ho mai detto il contrario... Che sia l' M346 o L' MB339CD, sempre di aereo italiano si tratta. Magari non mi sono spiegato bene... A sostituire l' MB339A sarà molto probabilmente l' MB339CD. Poi è logico che nemmeno quest' ultimo sarà eterno, perciò il successore più accreditato sarà proprio l' M346. Ma tra questi due cambi ne passeranno di anni, e certo ci sarà il tempo di rivedere e correggere il programma acrobatico, in funzione della nuova macchina. E' pur vero che il programma addestrativo ed acrobatico dalla PAN non cambia da anni, ed infatti tra l' inserimento di una nuova figura e la successiva modifica, in passato sono trascorsi mediamente una decina d' anni... ma è altrettanto vero che l' MB339 è un velivolo dalla configurazione aerodinamica particolare, e molto tradizionale. Al contrario l' M346 è decisamente più evoluto in questo senso. Tanto per fare un' esempio banale, lo stesso col. Tammaro ha rimarcato più volte il fatto che l' MB339A-PAN sia l' unico aereo a getto al mondo a poter eseguire il Lomcevak... Pertanto un cambio macchina non potrà certo prescindere da modifiche al programma. Ultima considerazione: Per quanto ogni esibizione delle Frecce Tricolori possa assomigliare alla precedente, il programma viene costantemente aggiornato e corretto, in funzione del luogo dell' esibizione, del risultato raggiunto dai nuovi piloti in addestramento ecc. E' evidente che sostituire l' attuale aereo con un' altro dalla configurazione aerodinamica tanto diversa comporterà delle grosse differenze. Naturalmente questo non significa che le manifestazioni della Pan saranno meno belle di ora, ma saranno certamente diverse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele19 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 intervengo in questo topic per riportarVi quando da me personalmente sentito sabato 12 giugno nella conferenza di presentazione dell'evento commemorativo dei 25 anni del 10 R.M.V. organismo inquadrato nel 61° st. , conferenza cui ero accredito per www.modellismosalento.it . (http://www.modellismosalento.it/locandine/25rmv/25rmv.htm, ci sono foto anche dell'MB 339 A special color preparato per la ricorrenza) . Il c.te del 61° st. stormo , il Colonnello Pilota Alessandro Bartomeoli ha precisato fra l'altro che si stanno costruendo gli shelters a Galatina per i T 346 (chiamava così l'ìM 346 ma anche i 339 erano definiti T 339 A e T 339 CD) che dovranno accogliere anche gli EF-2000 in caso di rischieramento degli stessi caccia; gli addestratori in numero di sei esemplari arriveranno nel corso del 2012 ed affiancheranno gli MB 339 A e gli MB 339 CD che rimarranno a lungo in linea nelle loro usuali funzioni addestrative. Era presente alla stessa conferenza ed in veste ufficiale un generale sempre dell'A.M. (non ricordo quale era il suo ruolo di comando ma credo fosse il responsabile delle scuole A.M.I.) che ad una domanda del cogestore del sito Silvio Pietropaolo ha precisato che il 339 A dovrà rimanere in servizio linea per molto tempo perchè sarà ancora il velivolo del 313° g.a.a. del 2° st. e che comunque si sta valutando anche da un punto di vista economico la eventuale convenienza della contemporanea presenza nel 61° St. di ben tre velivoli diversi (MB.339 A, MB 339 CD - entrambi oramai portati tutti all'aggiornamento di secondo grado, credo si dica batch 2 e Vi chiedo scusa per i termini tecnici errati - ed il T 346) . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 27 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2010 (modificato) Beh gli unici ad avere veramente vita breve dovrebbero essere i T-339A (tra l'altro chiamati così dopo della riforma di qualche anno fa dei codici adottati per gli armamenti dell'AMI). Il 346 è stato acquistato principalmente per questioni politiche e commerciali (leggasi commessa agli EAU), tanto che i fondi non sono della Difesa ma del MSE. Comunque sarebbe una pazzia sostituirci il 339CD, ques'ultimo è un ottimo addestratore ormai maturo e collaudatissimo dall'AMI. I suoi piloti (gli istruttori ovviamente) sono talmente bravi che nella STAREX 2010, ovviamente con particolari regole di ingaggio, nel ruolo di aggressors sono riusciti a tirare giù addirittura gli Eurofighter (F-2000 nei registri dell'AMI). Comunque quello che dovrebbe interessare veramente del 346 non sono tanto le capacità di volo (comunque eccellenti) ma l'innovazione che l'adozione del sistema addestrativo ad esso collegato introducono in una forza aerea. Aermacchi ha lavorato molto su questo. Modificato 27 Giugno 2010 da Tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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