Vai al contenuto

Il Governo si appresta ad acquistare l'M-346


typhoon

Messaggi raccomandati

In effetti (la fonte è RID di maggio...) si parla di finanziare un piccolo lotto di 6 velivoli con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (quello che per intendersi finora ha sganciato la grana nel programma M-346...).

Gli aerei verrebbero in pratica "regalati" all'AMI dal suddetto ministero.

In seguito almeno parte degli MB-339CD (ebbene si, quelli nuovi e non gli MB-339A...) verrebbero restituiti alla ditta, che dovrebbe trovare facilmente un acquirente per aerei che sono indubbiamente molto recenti. L'AMI riceverebbe in cambio, con un forte sconto, degli ulteriori M-346 nuovi di pacca.

L'accordo tra AMI e Aermacchi sembra destinato a concretizzarsi a breve (settimane)...

E' il caso di dire che il tempo è denaro... perchè se l'AMI non prende l'aereo, non lo farà nessun altro...

 

Se questa di RID è una panzana, lo sapremo presto...Certo la fonte non è "Novella 2000"... ;)

Dove andranno sti benedetti aerei, che per inciso (almeno inizialmente) saranno pochi?

Beh, al momento sostituirebbero (o affiancherebbero) i 339CD come addestratori avanzati e non certo i 339 della PAN... -_-

 

Comunque, ambasciator non porta pena... :rolleyes:

In caso scrivete al direttore di RID che alla faccia nostra intanto s'è fatto un bel giretto sul nuovo giocattolino... :rolleyes:

In ogni caso mai dire mai, visto che il 339 non sarà eterno nemmeno nella PAN (vecchia babbiona Menapace permettendo)...e l'M-346 tutto sommato non è che costi uno sproposito, visti i prezzi che ci sono in giro e visto che sicuramente costa meno mantenerlo rispetto a un 339... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Alla pan qualcosa DEVE andare.

E' un ottimo affare economico donarli alla PAN, avete idea di quanto sia importante il nome FRECCE TRICOLORI?

 

Appoggio il discorso di Marvin, diamo gli M-346 alla PAN, ottimi aerei e ottima pubblicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla pan qualcosa DEVE andare.

E' un ottimo affare economico donarli alla PAN, avete idea di quanto sia importante il nome FRECCE TRICOLORI?

 

Appoggio il discorso di Marvin, diamo gli M-346 alla PAN, ottimi aerei e ottima pubblicità

Della serie “noi ci facciamo le acrobazie, voi addestrateci i piloti”???!!

Agli occhi di un acquirente straniero, sarebbe una pessima pubblicita’ per il velivolo...

L'aereo e' un addestratore avanzato e un cliente vorra' vedere dei dati tratti dall'esperienza operativa nel suo specifico ruolo...

Gli M-346 prima devono andare ai reparti “normali" ed eventualmente solo poi (con un secondo ordine) alla PAN!

La PAN e’ una magnifica vetrina per l’AMI e l’industria aerospaziale italiana...ma nessuno dovrebbe mettere in vetrina quello che non ha nel...”negozio”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fargli fare le acrobazie li porta in tutto il mondo, la pubblicità conta e la PAN è considerata, se non la migliore, tra le migliori pattuglie acrobatiche al mondo, uno spot che qualsiasi azienda mondiale vorrebbe per i suoi aerei.

 

@Lucio Torinese trapiantato a PG (centro storico) ;)

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Fargli fare le acrobazie li porta in tutto il mondo, la pubblicità conta e la PAN è considerata, se non la migliore, tra le migliori pattuglie acrobatiche al mondo,  uno spot che qualsiasi azienda mondiale vorrebbe per i suoi aerei.

 

@Lucio Torinese trapiantato a PG (centro storico) ;)

Ti pare abbia detto il contrario? :blink::blink::blink:

Ho solo detto che e' poco serio dare gli aerei alla PAN senza prima di averli messi in linea come addestratori avanzati...E visto il tipo di accordo di cui ho accennato nel post sopra, mi pare che non sia l'unico a pensarla cosi'...

Link al commento
Condividi su altri siti

I piloti della PAN prima dovrebbero addestrarsi ad usare l'M-346 per le loro acrobazie..... secondo voi non è una bella pubblicità dire ad un possibile acquirente: Questi sono gli aerei su cui i piloti della PAN(i migliori al mondo) si addestrano e volano quotidianamente. Ora durante l'esibizione vi mostreranno cosa è in grado di fare il nostro "giocattolo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero venire dalla legge 808/85 i fondi per acquistare 14 Aermacchi M-346 da destinare all’Aeronautica Militare per lanciare la produzione e sbloccare potenziali mercati internazionali. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Difesa Giovanni Lorenzo Forcieri in occasione della consegna del primo Pzh 2000 all’Esercito Italiano svoltasi ieri presso lo stabilimento Oto Melara di La Spezia.

Parlando con la stampa, Forcieri ha sottolineato l’importanza dell’ordine di lancio italiano per schiudere all’M346 le prospettive di affermazione all’estero. Alcuni clienti - osserva Dedalonews - avrebbero anzi esplicitamente condizionato il proprio interesse all’adozione da parte dell’Aeronautica Militare. Proprio questo aveva portato ad intensificare i rapporti con la Difesa.

Bruciando i tempi, Forcieri ha rivelato che «in questi giorni» il ministro della Difesa Arturo Parisi ha scritto al collega per lo Sviluppo Economico Pierluigi Bersani per «inserire il requisito per 14 macchine» nell’ambito dei programmi finanziati con la 808, strumento già utilizzato anche per i prototipi. Si tratterebbe dunque di due macchine aggiuntive rispetto alle 12 del lotto di Low Rate Initial Production (LRIP) già avviato da Alenia Aermacchi.

Come in precedenti occasioni , l’annuncio del sottosegretario alla Difesa con delega al procurement ha colto d’anticipo l’industria, da cui nella giornata di ieri non è stato possibile ottenere commenti. Il ministero per lo Sviluppo Economico ha però confermato a Dedalonews che la lettera è pervenuta ed è guardata con favore, anche per le spiccate caratteristiche di internazionalizzazione dell’M346 nell’ambito del programma Eurotraining ed in numerosi altri mercati.

 

 

 

Foto Alenia Aermacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Sayomi.

 

Mi sento di escludere a priori che l'M.346 possa essere assegnato alla PAN, per tutta una serie di ragioni logiche e tecniche, oltre che economiche.

 

Andrà alla PAN solo se e quando sostituirà gli MB-339 nei reparti operativi, non prima.

 

Quanto all'esportazione, non si compra un aereo perchè lo vedi fare acrobazie in cielo: lo si compra se è già in servizio operativo con una importante forza aerea e ha dimostrato di essere affidabile e capace nel ruolo per cui è concepito.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' ovviamente non potra' andare subito alla PAN due giorn dopo l'acquisto,qualche anno dovra' passare,ma io spero che in qualche modo arrrivi.

Comunque peccato che possiamo acquistare cosi' pochi aerei,per una volta che abbiamo fatto un progetto meraviglioso,ce lo roviniamo in parte perche' non ne possiamo comprare abbastanza,cmq vediamo che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece l'AM vorrebbe sostituire i suoi 339CD con i 346.

 

Problema: se diamo a Aermacchi i 339CD sicuramente si riusciranno a piazzare sul mercato dell'usato in 4 e 4 8 e ciò la compenserebbe del prezzo di favore per i nuovi aeromobili (che pare dovrebbero essere una 40ina nelle intenzioni dell'AM) però alla fine, tra 6-8 anni dovremo rimpiazzare i 339A che, MLU o meno, non sono eterni. Quindi cosa compreremo? Forse gli M311? Ma se dessimo via i 339A allora dovremo comprare solo una 10ina di macchine (anzichè una 50ina di M311) per potenziare gli organici per l'addestramento basico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,probabilmente questi primi esemplari entreranno in servizio prima con l'RSV e poi nel 61 stormo come addestratore pre-operativo ma non penso che passino più di 2 o 3 anni prima che ne vengano ordinati degli altri in modo da passare quelli già in servizio alla PAN.

Il 346 è un aereo che si sta cercando di vendere a mezzo mondo:averlo nella PAN sarebbe la migliore delle pubblicità possibili.

Semplicemente invece di dover portare il 346 della casa ad esibirsi nei saloni internazionali ci mandi la PAN dotata di 346 e c'hai la tua dimostrazione,ancora più efficace,delle prestazioni dell'aereo.

Comunque tante volte l'Italia ha comprato magari troppi aerei di produzione nazionale anche se non servivano ma se si vuole dare una vera spinta alle vendite del 346 dotare la PAN di quest'aereo sarebbe sicuramente la mossa più azzeccata.

Poi una volta che la produzione sarà avviata con commesse estere,e magari la mega commessa per il nuovo addestratore europeo,si penserà a sostituire i nostri addestratori,di cui al momento comunque non vi è tutta questa urgenza di sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Governo li compra per aprire l'export, fondamentalmente l'AMI non sapra che farsene

Secondo me anche se lo diamo alla Nigeria saprebbe che farsene!

 

Comunque concordo al 100% che la PAN e' la migliore pubblicita' che l'M346 possa avere,anche se dovra' passare qualche annetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la migliore pubblicità ke il 346 può avere è quella di essere il primo addestratore-assaltatore cn prestazioni quasi alla pari dei caccia moderni, a entrare in servizio cn una di quelle ke sarà, a brve, un'aviazione tra le più avanzate al mondo.

 

uno dei problemi ke gravarono sull'esportazione dell-MB-339A era ke in poki si fidavano degli addestratori prodotti da un paese ka ha una prima linea composta da intercettori progettati negli anni '50.

e nonostante la PAN il 339 non ha avuto il successo meritato a vantaggio dell'BA HAWK.

 

la PAN, cn tutto il rispetto e l'ammirazione, viene non proprio per ultima ma quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Italian Paratrooper, sarebbe come costruire un nuovissimo fucile d'assalto estremamente sofisticato e darlo ai reparti da sfilata delle accademie militari senza equipaggiare l'esercito.

 

Poi, per carità, una volta entrato in servizio senza problemi, la PAN sarò un "moltiplicatore" per il marketing.

 

Però voglio fare una precisazione: la PAN aveva il 339 che non ha vinto contro l'Hawk...ma l'Hawk lo avevano in dotazione i Red Arrows!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe come costruire un nuovissimo fucile d'assalto estremamente sofisticato e darlo ai reparti da sfilata delle accademie militari senza equipaggiare l'esercito.

Secondo me il paragone cn il fucile starebbe meglio in consegna a un ipotetico reparto che mostra al poligono come con quel nuovo fucile si riesce a colpire una biglia a 10 km di distanza ad occchi chiusi

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe come costruire un nuovissimo fucile d'assalto estremamente sofisticato e darlo ai reparti da sfilata delle accademie militari senza equipaggiare l'esercito.

Secondo me il paragone cn il fucile starebbe meglio in consegna a un ipotetico reparto che mostra al poligono come con quel nuovo fucile si riesce a colpire una biglia a 10 km di distanza ad occchi chiusi

Vabè poi la fantasia vola, ad ognuno il suo paragone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla pan qualcosa DEVE andare.

E' un ottimo affare economico donarli alla PAN, avete idea di quanto sia importante il nome FRECCE TRICOLORI?

 

Appoggio il discorso di Marvin, diamo gli M-346 alla PAN, ottimi aerei e ottima pubblicità

Della serie “noi ci facciamo le acrobazie, voi addestrateci i piloti”???!!

Agli occhi di un acquirente straniero, sarebbe una pessima pubblicita’ per il velivolo...

L'aereo e' un addestratore avanzato e un cliente vorra' vedere dei dati tratti dall'esperienza operativa nel suo specifico ruolo...

Gli M-346 prima devono andare ai reparti “normali" ed eventualmente solo poi (con un secondo ordine) alla PAN!

La PAN e’ una magnifica vetrina per l’AMI e l’industria aerospaziale italiana...ma nessuno dovrebbe mettere in vetrina quello che non ha nel...”negozio”.

Infatti non ho mai scritto che deve avere SOLO la pan gli M346.

 

Ho scritto che qualcosa deve avere anche la PAN perchè è tra le pattuglie acrobatiche più famose al mondo ed è quindi da stupidi non sfruttarne il famoso e ultra rispettato e ammirato nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'M-346K è la versione "armata" dell'M346. può essere usato come caccia-bombardiere leggero, ma noi non lo useremo mai(spero) in questo ruolo.Al max come slow mover interceptor ma mai come bombardiere.

 

la versione K è stata creata per offrire a paesi non ricchi,che non possono permettersi EFA o simili, una macchina poco costosa per svolgere i ruoli di difesa aerea e attacco al suolo(controguerriglia ad esempio). Comunque non ci combatti una guerra con l'M-346K!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che però un macchina come il 346K torna utile nelle missione CAS più tradizionali (quindi come sostituto di AMX), nonchè come Sandy (scorta agli elicotteri CSAR) data la sua possibilità a volare a velocità più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...