Cartman Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2007 Se penso alle vecchie care corazzate a 3 o 4 eliche.......bei tempi Vero, se non ricordo male vidi tempo fa una foto della sfortunata corazzata ROma con 4 assi. Stentavo a crederci.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2007 Almeno sulla LHD Juan Carlos hanno messo 2 pod elettrici ma di 2 TAG ne hanno lasciata 1 sola, per mantenere i costi qualcosa bisogna tagliare. Le Nimitz e l'Enterprise hanno 4 eliche, ma è tutt'altra cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2007 Almeno sulla LHD Juan Carlos hanno messo 2 pod elettrici ma di 2 TAG ne hanno lasciata 1 sola, per mantenere i costi qualcosa bisogna tagliare. Le Nimitz e l'Enterprise hanno 4 eliche, ma è tutt'altra cosa OK, però onestamente hanno esagerato.... Se c'è un problema all'unica TAG? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2007 Se c'è un problema all'unica TAG? Si tirano fuori i remi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2007 OK,però onestamente hanno esagerato.... Se c'è un problema all'unica TAG? Le "Mistral" non hanno questo problema, vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2007 Le "Mistral" non hanno questo problema, vero? Meglio fare chiarezza. La BPE ha una TAG e un diesel per i casi di emergenza con i quali far funzionare i 2 motori elettrici (POD). Le Mistral non hanno TAG, bensì 3 motori diesel Wartsilia per far funzionare i pod elettrici. Entrambe le soluzioni sono valide..... dal punto di vista commerciale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2007 A submarine of the Spanish navy suddenly surfaces and collides with Endesa Ceuta, taking part in the Vuelta España a Vela. Alicante, 14 September 2007. http://valenciasailing.blogspot.com/2007/0...espaa-vela.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2007 Meglio fare chiarezza.La BPE ha una TAG e un diesel per i casi di emergenza con i quali far funzionare i 2 motori elettrici (POD). Le Mistral non hanno TAG, bensì 3 motori diesel Wartsilia per far funzionare i pod elettrici. Entrambe le soluzioni sono valide..... dal punto di vista commerciale. Dopo anni Cartman ammette che la BPE è un traghetto Anche per la sospirata 4 LPD da 20.000t con 2 pod ha solo motori diesel, come le 3 Santi. I nuovi traghetti sulla manica da 36.000t (i Norfolk che uso per le mie gite!!) con soli diesel fanno i 25 nodi, più dei 21 della BPE con la TAG come opereranno gli Harrier sarà un mistero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HARRIER Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2007 Non che sulla Cavour ci sia molto più spazio. E poi la dotazione standard di JSF sarà di otto macchine, speravo qualcosa di più. Cmq ovviamente è meglio avere "solo" 8 JSF ad un tiro di sasso dalle coste dei "cattivi" che non averli affatto! Calma. Un conto è quello che appare sui siti ufficiali, la stampa non specializzata ecc...edulcorato per motivi...pacifinti un conto è quello che REALMENTE la nave può fare...IL Cavour sarà un ottima nave, enormemente superiore al BPE in TUTTI i campi salvo quello anfibio (che a noi non interessava un fico secco! perchè la MM giustamente quel ruolo lo farà svolgere alla 4° LPD + i 3 Santi); i JSF saranno una ventina e le dimensioni del Cavour teoricamente consentono di imbarcarli anche tutti insieme!oltre a 3-4 EH101- HEW; finchè non saranno disponibili i JSF imbarcherà fino a 12 harrier non perchè non c'è spazio ma perchè non ci sono gli aerei! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2007 tutti e 20-22 F35B sulla Cavour c'è li vedo solo come foto promozionale. Tipicamente 12-16 F35B e 8 EH101, messi belli larghi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 21 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2007 Gli spagnoli stanno pensando ad una nuova serie di 5 F-100 di nuova generazione. FERROL, 2 (EUROPA PRESS) El jefe de la División de Planes del Estado Mayor de la Armada, el vicealmirante Juan Carlos Muñoz Delgado Díaz del Río, confirmó hoy en Ferrol que "la Armada piensa en la ampliación del programa de las fragatas F-100", con la construcción de otras cinco unidades dentro de un nuevo programa de modernización de la flota de combate en superficie denominado F-110. Al respecto, Juan Carlos Muñoz señaló que están todavía "en una primera fase", y que "aún no se han tomado las decisiones importantes" sobre la construcción de estas nuevas unidades, que cubrirían a las fragatas F-70 de la clase "Baleares" en proceso de baja después de cumplir con su ciclo de vida operativo de unos treinta años. El diseño de las F-110 reuniría la experiencia acumulada de Izar en la fabricación de las F-100 españolas y las 7-310 noruegas. LÍNEAS GENERALES DE LA ARMADA El jefe de la División de Planes del Estado Mayor de la Armada visitó en esta jornada distintas dependencias y unidades de la base naval ferrolana, donde se reunió con personal militar. El vicealmirante Juan Carlos Muñoz explicó las líneas generales de la Armada, promulgadas el pasado día 5 por el Almirante Jefe del Estado Mayor de la Armada (AJEMA), Sebastián Zaragoza Soto, donde se definen los objetivos de éste Ejército a corto y medio plazo. http://www.lukor.com/not-esp/nacional/0411/02182042.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StileAppiani Inviato 21 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2007 Pensassero di più a progettarsi e costruisi qualcosa di decente va...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 21 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2007 Dopo anni Cartman ammette che la BPE è un traghetto Ancora con sta storia dei traghetti... gente, OGNI NAVE ANFIBIA MODERNA E' UN TRAGHETTO! Tutti gli scafi derivano da progetti commerciali, a cominciare dalle WASP della US Navy (per non parlare di Albion, Ocean, Rotterdam e via dicendo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 3 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 SPS Blas de Lezo (F103) Listing, Returning to Port Sunday There is some news coming from Neptune Warrior 07 regarding the Spanish frigate SPS Blas de Lezo (F103). Apparently the frigate ran aground off Scotland, and has been limping back to Spain, with a slight list and in rough seas at 6-8 knots. GoGibraltarsite has the latest news. Following last weeks "Slight Grounding" of the SPS Blas de Lezo (F103) during its participation in the "Neptune Warrior" exercise off Scotland the news followed that things were a bit more serious than first thought. A couple of days ago it was reported in the Spanish press that the ship was making very slow progress back to Ferrol (where it will arrive 30/09/07 through rough seas at approximately 6 to 8-knots with a 'slight' list. Now reports from the same sources suggest that the damage sustained during the incident will cost in the region of €7-8m to repair but the bad news is that the new parts that are required will take nearly 34-weeks to manufacture! This now throws into doubt the Flagship status of SNMG1 which the SPS Blas de Lezo was due to assume in November taking over from the USS Bainbridge (DDG 96). Now with the SPS Alvaro de Bazan (F101) engaged on qualification trials at Rota, but the logical replacement, the SPS Almirante Juan de Borbon (F102) in Ferrol on maintenance and the SPS Mendez Nunez (F104) not fully operational it puts the Spanish authorities in a bit of a position. http://informationdissemination.blogspot.c...-returning.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HARRIER Inviato 3 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 In ogni caso bisogna ammettere che la Armada negli ultimi 2 decenni ha fatto passi da gigante e si è molto avvicinata alle "Grandi " marine europee. Poi certo, non possiamo paragonare l'industria militare italiana con quella spagnola che di proprio praticamente non fa nulla. Un ultima cosa sul PAAMS: non dimentichiamo che è proprio il principio di funzionamennto del sistema che, se il servizio operativo lo confermerà, è innovativo e probabilmente tale da surclassare i sistemi di generazione precedente (l'AEGIS sostanzialmente); gli ASTER sono a guida ATTIVA,il bersaglio se lo vanno a cercare DA SOLI (l'EMPAR li tiene sotto controllo solo fino a portarli ad una distanza e quota ottimale perchè operino in autonomia); sono stati progettati per far fronte ad attacchi di SATURAZIONE (salve di missili antinave sovietici di uttti i tipi: supersonici,subsonici, sea-skimming etc...); anche l'AEGIS è nato per fare questo ma si è trattato di un adattamento di roba che gli americani avevano già; è stato un risultato brillante ed efficace per carità, ma il PAAMS è un'altra cosa.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 3 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 Con quello che è costato il PAAMS ci mancherebbe che non fosse eccellente, il problema è che deve dimostrare che deve valere, i primi test con il Forbin sembrano buoni. I primi AEGIS hanno il problema di avere pochi illuminatori per i bersagli e l'enorme numero di vls è inutile contro un massiccio attacco. Comunque sono oltre 20 anni che lo continuano a migliorare. Ancora con sta storia dei traghetti... gente, OGNI NAVE ANFIBIA MODERNA E' UN TRAGHETTO! Tutti gli scafi derivano da progetti commerciali, a cominciare dalle WASP della US Navy (per non parlare di Albion, Ocean, Rotterdam e via dicendo). Lo sò, il problema è che molti, spagnoli in primis, lo paragonano a nave Cavour e questo è offensivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 3 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2007 Lo sò, il problema è che molti, spagnoli in primis, lo paragonano a nave Cavour e questo è offensivo Si capisco. Bisognerebbe ricordargli che le due navi non sono ne faranno proprio la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 4 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 Lo sò, il problema è che molti, spagnoli in primis, lo paragonano a nave Cavour e questo è offensivo Fino a qualche tempo fa era così. Ora però anche gli spagnoli hanno mutato considerazione nei confronti di nave Cavour e della BPE. Saranno state le prove in mare di Cavour e/o i chiarimenti tecnici fatti dai tanti italiani sui forum stranieri, ma pare che anche gli spagnoli abbiano compreso (anche se non totalmente accettato) che il JCI è una LHD/LPD adattata per lo stovl, mentre Cavour è una vera e propria portaerei stovl (CVS). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 4 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2007 (modificato) Forse le 2 Camberra sono più stovl della JC1, almeno nell'elettronica incrementata altrimenti non ci si spiga il valore del contratto firmato dai cangurotti (a meno che non l'abbiano preso nel marsupio) [forse il mio humor inglese è poco chiaro] Possibile che sull'orgoglio dell'armata, le F100, abbiano montato il cannone principale esato come si dice? Hanno deciso con che sostituire il PdA o puntano alla seconda BPE? Modificato 4 Ottobre 2007 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2007 ''Orgullo por la patria, el ejército y la bandera'': http://www.elmundo.es/elmundo/2007/10/12/v...1192195766.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Infanteria de Marina Española : :adorazione: :adorazione: :adorazione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2007 (modificato) Piano piano arriva anche il BPE, nuova LHD dell'Armada: Varo previsto per il 10 marzo 2008. http://www.revistanaval.com/noticias/4-200...a-juan-carlos-i Video: http://www.agalega.info/videos/?emi=885&am...&canle=tvg1 Navantia ha lavorato assicurato almeno fino al 2015 con le attuali commesse. notworthy1.gif notworthy1.gif Modificato 3 Novembre 2007 da Cartman Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2007 Anvedi che fante 'gnorante! Comunque, detto tra di noi, viste le finanze attuali non è che in futuro mi farebbe schifo in Italia una situazione simile a quella spagnola, cioè con una portaerei (nel nostro caso la Cavour) e una grossa LHD/LHA (però ben fatta, con ottima elettronica, insomma una Cavour da sbarco). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2007 Calma, la MMI dal 2008 avrà la Cavour in servizio. La Garibaldi, visto che sta per entrare in cantiere per un grosso update, rimarrà in servizio almeno fino al 2020. Quindi il problema della sostituzione del Garibaldi si porrà dal 2015 in poi (i progetti, i finanziamenti, i lavori iniziano anni prima...). Nel frattempo, pare dal 2009, dovremmo mettere in costruzione una LHD che, le varie fonti di stampa, danno per: - oltre 20.000 t di dislocamento (ma "oltre"...) - capacità di trasportare 1.000 uomini - lunghezza circa 200 m - grosse capacità sanitarie/ospedaliere richieste dalla Protezione Civile, che cofinanzierà la costruzione - tuttoponte Questo significa che, attorno al 2015, la MMI dovrebbe avere: - Cavour (con F-35 in consegna) - Garibaldi - LHD a metà tra Mistral e BPE l'Armada avrà: - PdA - BPE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2007 Si si, lo so, ma siamo in Italia, e non darei per sontato al 100% che dal 2020 ci sia in costruzione una portaerei per sostituire la Garibaldi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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