Little_Bird Inviato 16 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2008 Circa il sistema AEGIS con SM2 non nego che sia un ottima scelta da parte degli spagnoli, ma ha vent'anni ed è al limite della sua capacità operativa, per fregate che dovranno durare trent'anni non mi sembra una scelta così lungimirante mentre il sistema EMPAR+ASTER mi sembra a più ampio respiro, ma sono considerazioni a margine. E' questo il vero punto di forza della MM rispetto alla marina spagnola. Le loro F100, sono nate oncettualmente già vecchie, anche se su una base ben progettata e testata. L'accoppiata PAAMS / Aster già oggi è considerata superiore all'AEGIS / SM, figuriamoci tra 10-15 anni, con radar attivi e missili aggiornati cosa potrà diventare. Gli Empar attivi sono in via di sviluppo, l'Aster 30 in futuro avrà capacità anti missile balistico con il suo block2 (sempre se venga implementato nel PAAMS), e già oggi l'Aster 30 ha una probilità di colpire il bersaglio maggiore dello SM, e in più è attivo (in attesa dello SM-6). Globalmente, credo che la nostra MM sia tecnologicamente parlando molto più avanti della marina spagnola, la politica poi farà il resto (ovvero N navi e Scalp). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 16 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2008 (modificato) Se poi valutiamo le altre componenti, la Armada è davanti a noi, e anche di un bel po' , per quanto riguarda la proiezione anfibia, per le operazioni "blue water" l'armada è indietro di molto, più per scelta strategica di madrid che altro, ma è così. Noi e gli spagnoli perseguiamo obiettivi strategici leggermente diversi e questo si ripercuote nell'organizzazione della componente d'altura. Faccio inoltre presente che la BPE spagnola avrà capacità di proiezione aerea certamente inferiore al Cavour, gli spagnoli stanno cercando di avere una flotta con unità flessibili che possano fare tutto ma l'esperienza italiana con le "lupo" e le "maestrale" ha insegnato che le unità devono essere, sì eclettiche, ma studiate per uno scopo ben preciso altrimenti si rischia di avere piattaforme discrete in ogni campo senza alcun punto di eccellenza, e noi non possiamo permettercelo. La penso esattamente allo stesso modo, a questo mi riferivo quando dicevo che l'armada è modellata maggiormente per scontri a bassa intensità e proiezione di forze in operazioni di pace; in effetti per quanto tu possa avere una buona componente da sbarco la vedo molto dura effettuare un forcible entry senza almeno una PA come la Cavour sia per la protezione della tua squadra, sia per l'appoggio tattico alle truppe a terra. Nel nostro piccolo la MMI ricalca la filosofia di marine Blue Water come la RN e la MN; per questo ero d'accordo con chi su questo forum tempo fa diceva che la MMI è l'ultima delle grandi marine europee mentre l'Armada è la prima di quelle di "seconda fascia". Modificato 16 Febbraio 2008 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 19 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2008 Ho letto su Wikipedia spagnola che la marina spagnola inizialemente voleva una portaerei classe Charle de Gaulle(all'incirca però il dislocamento era di 40000 t.).Avrebbe dovuto chiamarsi Juan Carlos III ma poi sembra che il progetto sia stato bloccato. Sapete dirmi qualcosa su questo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ISAF Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Modernization of the Frigates F80 finished: F81 F82 F83 F84 F85 Y F86 Incorporates the last version of the SM-1 block VIB New ESM of last generation, derived from the system Aldebaran (F100 class) Modernized system combat, there interferes the Scomba Substitution of the radar for a new Lanza N New consoles New IFF Direction of shot Mk92 mod2 and mod6 with modernized Modernized of the system of communications and satellite Satcom Retreat of the Towed Sonar Tactas (though it remains in 02 unit) F80 MLU Submarino S80 The program of modernization includes the Prince of Asturias. The principal fleet: 5 or 6 F100 (6.250 tn) 6 F80 MLU (4.100 Tn) AOR Patiño (17.000 Tn) AOR Cantabria (19.500 Tn) Aircraft carrier Prince of Asturias (17.500 Tn) LHD/Portaaviones Juan CArlos I (27.000Tn) 6Submarinos S80 ( 2.400 tn in construction) 12 Corvetes BAM (2.500 tn) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Ho letto su Wikipedia spagnola che la marina spagnola inizialemente voleva una portaerei classe Charle de Gaulle(all'incirca però il dislocamento era di 40000 t.).Avrebbe dovuto chiamarsi Juan Carlos III ma poi sembra che il progetto sia stato bloccato. Sapete dirmi qualcosa su questo? beh magari nei loro sogni una CVN è passata, ma non credo proprio che nessuno abbia mai creduto davvero che la Spagna si potesse dotare di una bestia simile, che è difficile da gestire persino per la francia che ha ben altri budget. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Se neppure i russi hanno costruito una CVN con tutti gli incrociatori nucleari che avevano, i spagnoli che hanno costruito una portaerei pensata per fare unicamente la scorta ai convogli mi sembrano i meno adatti. Per noi il nucleare è andato dopo il referendum dell'87. Nonostante ciò stiamo pagando per il progetto del reattore nucleare a fusione internazionale che verrà costruito in Francia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 (modificato) Com'è oggi il ferr...il JC1 tanto caro a Cartman Modificato 3 Marzo 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghostrider Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Ho letto su Wikipedia spagnola che la marina spagnola inizialemente voleva una portaerei classe Charle de Gaulle(all'incirca però il dislocamento era di 40000 t.).Avrebbe dovuto chiamarsi Juan Carlos III ma poi sembra che il progetto sia stato bloccato. Sapete dirmi qualcosa su questo? l' ho letto pure io me sa che stavolta wikipedia abbia toppato di grosso e non ha scritto solo quello di sbagliato guarda quanti aerei dice che può trasportare la Juan Carlos I (BPE) più del Cavour è impossibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 (modificato) Ciao a tutti.Ieri mattina ho modificato quella pagina sempre su wiki inglese sulla quale sn registrato togliendo la frase in cui si dice che si possono imbarcare 30 aerei e ho scritto nella tabella che possono essere imbarcati Harrier,F-35B,Chinook,NH-90. E qui viene il bello:arriva un americano e rimette quella frase. Allora: 1)La armada spagnola ha detto chiaramente sul suo sito che vi sn 12 parcheggi nell'hangar più 6 sul ponte di volo 2)Come fa a imbarcare più aerei del Cavour che è più lungo del BPE di 10 metri,largo 5 metri in più e 21 tonn. in più(fonte wiki) 3)Ho visto la foto dell'hangar del BPE sul sito dell'armada spagnola:un hangar più piccolo del nostro in grado di imbarcare fino a 20 aerei tutti ammassati 4)La Spagna non ha mai acquistato l'F-35B ma lo vuole tanto (fonte wiki) 5)Poi infine è una nafe d'assalto anfibio come caspiterina fa ad imbarcare un numero di aerei cosi alto?certo solo gli USA ce la fanno(fonte wiki)ma poi dico la Spagna che ha un budget inferiore al nostro(fonte Wiki inglese) 6)Infine su forum americani e inglesi(ma non solo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)si dice che il BPE è più piccolo del Cavour. 7)Il BPE come si vede nella foto dell'armada spagnola ha un elevatore posto a centro poppa all'inizio del ponte di volo quando noi lo mettiamo esternamete per togliere il minor spazio possibile 8)Su wiki spagnola c' è scritto che il gruppo di volo comprende 19 Harrier/F-35B,30 NH-90,10 CH-47: -loro non hanno nè 19 Harrier nè 19 F-35B.Loro hanno 17 Harrier di cui voi sapete quanto sono in manutenzione paragonandolo al nostro GRUPAER? -Non hanno 30 NH-90 ce ne hanno 28(Fonte wiki) e poi è naturale che alcuni siano in manutenzione straordinaria 9)Non sempre opererà come portaerei 10)Il BPE può imbarcare fino a 20 Harrier oppure 30 NH-90(Fonte armada spagnola) Tanto per farvi vedere 20 Harrier nell'hangar del BPE Vi sembra giusto il mio ragionamento? Lo scrivo per far ragionare e riflettere gli spagnoli e qualche americano Infine mi sn divertito a scrivere tanti difetti del BPE Modificato 9 Marzo 2008 da Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 BPE = LHD e in via straordinaria CVE Cavour = CV(L) Le future LHA-6 sono un mix ma grazie ai loro 260+ metri, 35 di larghezza e alle 50.000+ tonn se lo possono permette, i cassoni per imbarcare acqua delle wasp da cui derivano li hanno usati per il JP-5. Nonostante tutto hanno solo 2 TAG che gli permettono poco più di 20 nodi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 the 231-metre 27,000-ton amphibious assault ship in 2005. The vessel can also be used as V/STOL aircraft carrier altough with many limitation: limited electronic, unable to substain large and continuous aerial operations, limited C4I aerial capabilities and the limited speed of 21 knots that make impossible in a no-wind metereological condition a full-payload take-off. In fact the ship's doctrine is more similar to the american Wasp class than to the italian Cavour or the english Invincible class. Other limitations are a limited self-defence weapons and the commercial construction's standard. Ho ri-modificato la voce; (precedentemente diceva "The V/STOL aircraft carrier and amphibious assault ship" dando per scontato identiche capacità aeree e terrestri. Se qualcuno la modifica di nuovo rimettere questa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Ho ri-modificato la voce; (precedentemente diceva "The V/STOL aircraft carrier and amphibious assault ship" dando per scontato identiche capacità aeree e terrestri. Se qualcuno la modifica di nuovo rimettere questa La tua modifica è durata le bellezza di 7 minuti con un bel undo di BillCJ che già aveva cancellato le mod di Nico. Ecco la sua giustificazione sulla mod di Rick86 Undid revision 197047949 by 85.89.75.214 (talk) - unsourced commentary e su nico Reverted non-productive additions by 11 maggio - obviously if she's about to enter service, she'll oeprate Harriers IIs; lets leave infobox filed blank for now Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 (modificato) Se qualcuno sa una fonte me la posti per piacere Modificato 9 Marzo 2008 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Reverted non-productive additions by 11 maggio - obviously if she's about to enter service, she'll oeprate Harriers IIs; lets leave infobox filed blank for now Che significa???qualcosa di grave? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 (modificato) Una nuova portaeei in Europa: :adorazione: http://s270.photobucket.com/albums/jj98/MA...4t=IMG_0007.jpg Servizio con filmato. Si nota l'hangar impressionante: http://www.antena3noticias.com/PortalA3N/n...08/03/07/250657 Modificato 10 Marzo 2008 da Cartman Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Quella NON è una portaerei! Al massimo è un bel traghettone colorato di grigio porta-fanti e porta-mezzi; voglio vederli gli spagnoli a gestire un elevato numero di sortite in uno scenario ad alta intensità con il BPE, e relativa elettronica costruzione e velocità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 (modificato) Aridaie, è un ferry :asd: al massimo una LHD Al massimo è un trasporta aerei. Anzi no la utilizzerei nel ruolo della mitica Unicorn, "portaerei per manutenzione" da tenere molto distante dalle linee di combattimento Modificato 10 Marzo 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Beh ma era una ferrari al confronto.. La Unicorn viaggiava a 24 nodi, il ferry tira i 21 a fatica :asd: :asd: Senza poi dimenticare l'armamento... :asd: Scherzi a parte quella è la perfetta nave per le operazioni di pace: capiente, capace di garantirti un minimo di ricognizione ed economica da gestire. Se il tuo obiettivo è questo va benissimo, ma se devi fare dell'altro, delle operazioni ad alta intensità, strike continui, missili che volano, ecc. ecc. quella diventa sostanzialmente la bara del tuo equipaggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Beh ma era una ferrari al confronto.. La Unicorn viaggiava a 24 nodi, il ferry tira i 21 a fatica :asd: :asd: Senza poi dimenticare l'armamento... :asd: E hai proprio ragione ho paragonato un Rolls Royce Wraith (che ho anch'io ma una Silver Spirit ) ad un Seat Marbella :rotfl: :rotfl: :rotfl: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 vabbè... ipotizzando uno scenario ad alta intensità anche la nostra portafrullini si troverebbe in difficoltà... non è mica una Nimitz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 (modificato) Si ma almeno è: 1) in grado di capire quello che sta avvenendo, (sensori, radar, ecc) 2) in grado di gestire quello che sta avvenendo (elevato numero di ratei possibili, comando e controllo ecc) 3) in grado di incassare almeno parte di quello che le stanno tirando contro senza trasformarsi in una tomba per l'equipaggio (standard militare, compartimentazione, quattro turbine, ecc. Il BPE se gli parte la turbina a casa ci torna con i motori a gasolio) Non sono differenze da poco Modificato 10 Marzo 2008 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 (modificato) Perchè la gente si ostina ad intendere la BPE come portaerei e a disquisire sul suo impiego in tal senso? E perchè la gente si ostina a chiamare TRAGHETTI le navi da sbarco che non gli piacciono e NAVI D'ASSLATO ANFIBIO quelle che gli piacciono? Rick: ricordati che è più probabile che una portaerei (che è in pratica un grosso bersaglio con una bella X rossa e la scritta ATTACK HERE pittate sopra) diventi la tomba per il suo equipaggio, anche perchè per colarla a picco basta una sola bomba (anche piccola) sul ponte di volo, che fa esplodere aerei, munizioni, pompe per il carburante e serbatoi di ossigeno liquido e tanti cari saluti a compartimentazione (che c'è anche sulle navi con standard civili), corazzature e aggeggi vari. Modificato 10 Marzo 2008 da Marvin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Niente da dire in proposito però Marvin se quella PA non mi viaggia sola (leggi un Tico o, nel nostro caso, un Doria) mi pare abbastanza complicato per un aereo piazzarci una bomba sul ponte; deve essere stupida (almeno tanto quanto quel pilota) o a guida laser, e quindi non solo devi avvicinarti abbastanza da lanciarla ma devi anche rimanertene a guidarla. La minaccia AAW maggiore è rappresentata dai missili, e tra la Cavour e la BPE non ho dubbi su dove mi sentirei più tranquillo se venissi centrato da un missile. Sulla LHD c'hai ragione.... ho solo risposto a chi me l'ha chiamata portaerei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 11 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2008 Niente da dire in proposito però Marvin se quella PA non mi viaggia sola (leggi un Tico o, nel nostro caso, un Doria) mi pare abbastanza complicato per un aereo piazzarci una bomba sul ponte; deve essere stupida (almeno tanto quanto quel pilota) o a guida laser, e quindi non solo devi avvicinarti abbastanza da lanciarla ma devi anche rimanertene a guidarla.La minaccia AAW maggiore è rappresentata dai missili, e tra la Cavour e la BPE non ho dubbi su dove mi sentirei più tranquillo se venissi centrato da un missile. Propiro qui sta il punto: in guerra il Cavour si beccherebbe molti più attacchi della BPE, proprio perchè è una portaerei. Basta una sola bomba sul ponte e tanti cari saluti. Che al giorno d'oggi sia difficile piazzarcela è vero, ma non impossibile. Ad essere centrati da un missile mi sentirei più sicuro sulla nave che non viene colpita, sull'aereo lanciatore o su una scialuppa di salvataggio! Sulla LHD c'hai ragione.... ho solo risposto a chi me l'ha chiamata portaerei Capisco. Sarebbe il caso allora che tutte le persone dotate di cervellino la smettano di rispondere a chi la chiama portaerei, parlando delle sue ipotetiche capacità (o incapacità) in tal senso, ma ricordino fermamente ai soggetti in questione che è una LHD, punto e basta. Anche la Wasp potrebbe fare da SCS/portaerei STOVL, ma non lo fa e nessuno ne parla mai in tal senso. Quindi sarebbe opportuno smetterla, visto che ormai 'sta storia è durata un po' troppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 11 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2008 Portaaviones è come l'ha definita la tv spagnola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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