Vai al contenuto

Carenze e Necessità dell'Esercito ad oggi


kepi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 210
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

ritornando all'argomento principale ho letto ke l'ariete pesa 54 tonnellate e il leclerc 54.6 allora cn i vari ammodernamenti lo supereremo di gran lunga

ho letto da qualke parte ke le corazzature aggiuntive peseranno 8 9 tonnellate

avevo letto da qualche parte anche io che il peso delle corazzature aggiuntive si aggira sulle 8 tn, ma a dire il vero questo dato mi ha lasciato molto sorpreso. considerando che il motore anche sarà sostituito per un motore più potente (suppongo più pesante!!!) avremo un carro che supera di gran lunga le 60 tn???

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando all'argomento principale ho letto ke l'ariete pesa 54 tonnellate e il leclerc 54.6 allora cn i vari ammodernamenti lo supereremo di gran lunga

ho letto da qualke parte ke le corazzature aggiuntive peseranno 8 9 tonnellate

avevo letto da qualche parte anche io che il peso delle corazzature aggiuntive si aggira sulle 8 tn, ma a dire il vero questo dato mi ha lasciato molto sorpreso. considerando che il motore anche sarà sostituito per un motore più potente (suppongo più pesante!!!) avremo un carro che supera di gran lunga le 60 tn???

I nuovi motori sono molto più compatti ed alleggeriti di quelli di una volta, anche se di cilindrata superiore. hanno meno parti e sono realizzati in leghe più leggere e resistenti. Con il cambio di propulsore dal Leo2A4 al Leo2A6 si è guadagnato un sacco di spazio interno extra.

 

Forse l'Ariete si avvicinerà alle 60 ton. Del resto, durante Iraqi Freedom, Abrams e Challenger 2 in assetto da combattimento arrivavano a sfiorare le 70 ton. stesso dicasi per i Merkava Mk.4 durante la guerra in Libano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i carri ARIETE riceveranno la nuova mimetica a tre toni che un po' alla volta sostituirà totalmente la classica livrea verde-oliva che l'Esercito manteneva fin dal dopoguerra. Tale mimetica, studiata appositamente per ogni tipo di veicolo dall'Ufficio Tecnico Territoriale (UTT) di Torino, si basa sul sistema colorimetrico CIELAB 1976 e viene applicata seguendo le normative NATO previste dalla STANAG 4422 (STAndard Nomenclature Agreement). Le percentuale di copertura scelte dall'UTT in rispetto dei limiti NATO sono 45% per il verde, 41% per il nero e 14% per il marrone con una tolleranza per ciascun colore del 0,5% in più od in meno. E' prevista l'adozione di mimetismi per terreni innevati e per terreni desertici (utilizzati per la prima volta durante la missione in Afghanistan) nonché l'impiego di vernici asportabili per l'utilizzo di breve periodo.

Tutte le vernici adottate sono più opache di quelle utilizzate fin ora sia per adeguarle agli standard degli altri eserciti sia perché effettivamente le seconde non davano risultati soddisfacenti in termini di occultabilità. Le vernici sono anche studiate in modo da diminuire la segnatura termica del veicolo ma non per resistere agli attacchi chimici (vernici CARC, Chemical Agent Resistant Coatings).

I teloni, al fine di evitare inutili e costosi sprechi di materiale in fase di lavorazione dovuti alle limitazioni nella variazione del mimetismo, sono dipinti anziché stampati anche se il particolare tipo di materiale che li costituisce (in elastomero anziché il più comune PVC) utilizzato dall'EI ha costretto l'UTT a sviluppare prodotti appositi diversi da quelli impiegati sulla carrozzerie.

E' interessante precisare che lo schema per ciascun veicolo viene disegnato con il famoso programma AutoCAD basandosi su disegni del mezzo forniti dalle ditte costruttrici. Il programma consente, tramite l'utilizzo di aree chiuse, di calcolare automaticamente le superfici trattate con ciascun colore e di fornire facilmente gli schemi di colorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il primo abrams?

perché l'ultimo pesa 65 - 66 tonnellate

Dipende, c'è chi dice che pesi 69 TUSK compreso....

 

Comunque io mi per il 61 mi riferivo alla stessa versione che ha fatto Iraqi Freedom.

La versione che ha fatto Iraqi Freedom pesava quasi 70 ton!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto su una rivista del settore che le vernici oltre a ridurre la segnatura termica offrivano anche resistenza ad agenti NCBR, mi sbaglio io?

 

Dato che si aggiungeranno corazze e propulsore nuovo all'ariete, non sarebbe auspicabile inserirvi anche un sistema di protezione attivo tipo quello che verrà montato sul Lince?

 

Secondo voi esperti non sarebbe meglio sostituire la torre con una di disegno diverso, magari più bassa e "defilata"(tipo Merkava 4) e montare una hitrole da 12,7 o una Sapphire invece che la MG?

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto su una rivista del settore che le vernici oltre a ridurre la segnatura termica offrivano anche resistenza ad agenti NCBR, mi sbaglio io?

 

Dato che si aggiungeranno corazze e propulsore nuovo all'ariete, non sarebbe auspicabile inserirvi anche un sistema di protezione attivo tipo quello che verrà montato sul Lince?

 

Secondo voi esperti non sarebbe meglio sostituire la torre con una di disegno diverso, magari più bassa e "defilata"(tipo Merkava 4) e montare una hitrole da 12,7 o una Sapphire invece che la MG?

http://www.israeli-weapons.com/weapons/veh...merkava4_r1.jpg

http://www.fprado.com/armorsite/Merkava-Pics/merkava4.jpg

 

http://naoruzanje.paracin.co.yu/c1-4.jpg

http://worldweapon.ru/images/tank/ariete/c1_07.jpg

 

Bassa e defilata la torretta del Merkava?

 

No, l'unica cosa sarebbe aggiungere una SAPPHIRE (e, fondi permettendo, una HITROLE per i carri destinati alle MOUT), per il resto, meno modifiche si fanno meglio è! Bastano powerpack, SICCONA e corazze aggiuntive... e se poi mettono le camere termiche di 2^ Generazione come sugli ultimi 50 Ariete è ancora meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio me la ricordavo più bassa la torre del Merkava.

 

Le camere termiche servono per rilevare il calore emesso da un corpo e quindi rilevarne la presenza in condizioni di scarsa visibilità.

 

La Sapphire è una mitragliatrice a cotrollo remoto. viene comandata all'interno del mezzo e quindi non richiede l'esposizione fisica di un operatore per poter sparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sapphire è una mitragliatrice a cotrollo remoto. viene comandata all'interno del mezzo e quindi non richiede l'esposizione fisica di un operatore per poter sparare.

La SAPPHIRE è una torretta d'osservazione panoramica termica per il capocarro... con una MG brandeggiabile montata sul lato! Comoda eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il primo abrams?

perché l'ultimo pesa 65 - 66 tonnellate

Dipende, c'è chi dice che pesi 69 TUSK compreso....

 

Comunque io mi per il 61 mi riferivo alla stessa versione che ha fatto Iraqi Freedom.

La versione che ha fatto Iraqi Freedom pesava quasi 70 ton!

Leva le corazze aggiuntive, parlo dell'Abrams a secco

Link al commento
Condividi su altri siti

La 90Two è un upgrade polimerico della leggendaria 92FS, che è una pistola oserei dire se non perfetta quasi. Nel breve periodo non credo verranno acquisite.Magari quando le 92 saranno da buttare compreranno le 90Two,anche se credo che per quella data saranno di moda i folgoratori laser .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...