Vai al contenuto

Iveco VTLM Lince - discussione ufficiale


Deneb

Messaggi raccomandati

  • Risposte 275
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Non so se è una c********a ma avevo letto che l'Italia ha una necessità di circa 6000 lince.

 

Comunque il KC767 è Boeing quindi completamente Americano, l'Alenia ci azzecca solo per gli esemplari Italiani e Giapponesi(che costruisce la Boeing e Alenia converte). Dell' l'US101 abbiamo dato solo la cellula, tutto il resto è Made in LM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se 1200 sono pochini, 6000 sono un po' troppi, a meno di non voler sostituire le VM90 e allora si va su cifre ancora maggiori.

 

 

Piccolo OT: vero che le VM90 vengono prodotte anche in Cina per le loro forze armate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è una c********a ma avevo letto che l'Italia ha una necessità di circa 6000 lince.

 

Comunque il KC767 è Boeing quindi completamente Americano, l'Alenia ci azzecca solo per gli esemplari Italiani e Giapponesi(che costruisce la Boeing e Alenia converte). Dell' l'US101 abbiamo dato solo la cellula, tutto il resto è Made in LM.

il problema americano (o meglio di ki vuol vendere loro qualcosa) è l'80% di pezzi mede in US.

il KC-767 è vero ke si basa sul boeing 767 però la versione tanker è stata realizzata in italia e già motli al ministero della difesa americano storcono il naso. e per l'US-101, lacellula costituisce già di per sè più del 20% del mezzo; proprio a proposito della sfida C-SAR X c'era qualke mese tutta una serie di articoli sia su RID, sia AeD e anke si tecnologia e difesa ke parlavano proprio del problema (politico) di acquistare altri mezzi non 100% realizzati negli USA e cn componenti 100% USA.

 

lo stryker...mamma mia...aiuto!! è il mezzo più scadente ke attualmente usano gli americani, è un'accozzaglia di difetti, dalla protezione, all'armamento, all'impiego ke se ne sta facendo; non è certo un mezzo adatto alla guerra urbana (ruolo ke sta svolgendo in iraq cn disastrosi risultati).

e gli humvee aggiornati non saranno mai all'altezza di un mezzo strutturalmete di nuova concezione e creato per compiti specifici, oltre a essere quasi 1/3 più cari.

 

1200 lince sn il primo ordine cn completamento della consegna a novembre 2009. attualmente sn stai opzionati altri 2000 mezzi, cn conferma d'ordine a inizio 2009.

la cifra ke si vuole raggiungere è attualmente di 4500 mezzi ma per gli ultimi 1300 veicoli ancora non è stata considerato l'opzionamento, per cui si dovrebbe aspettare fino ai primi mesi del 2010.

6000 veicoli sn effettivamente tanti, prima o poi potrebbero arrivare a quella cifra, ma non certo a breve.

 

per quanto concerne i VM-90, si la cina e il portogallo li costruiscono su lincenza IVECO per le proprie FFAA. la notizia era anke stata pubblicata sul Corriere della Sera del 19-02-2005 all'interno della pagina in cui si parla degli accordi industriali tra cina e italia.

alcuni paesi sn intenzionati all'acuisto di quelli e dismetteremo noi (sembra ci siano dentro polonia, ungheria, rep. ceca, irlanda e gli stessi porogesi e cinesi).

 

cmq ribadisco, sui LINCE per l'USMC non scommetterei. non facciamoci illusioni.

 

e poi cmq il lince verrà sicuramente acquistato da: Inghilterra, Norvegia, Turkia, Francia, Germania e Israele. direi ke un bel parco clienti. (x ki lo ha, su RID di Aprile a pag 37 c'è una bella foto dell'LVM cn le bandiere degli acqirenti certificati!).

Modificato da ItalianParatrooper
Link al commento
Condividi su altri siti

il Lince in Francia?????????? :huh:

Non ci credo manco se lo vedo dal vivo.

Secondo me si inventeranno un Tigre con le ruote(metteranno le motrici alle scatolette di tonno vuote) pur di non comprare Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non lo acquistano certo per nulla...fa tutto parte di una serie di "scambi" di prodotti "tipici"; loro prendono i lince e forse gli M-346 e noi in cambio prendiamo gli SCALP NAVALE...o qualcosa d'altro genere, per le nostre forze armate. inoltre l'Italia ha anke manifestato più volte interesse per l'A400M per le linee logistike future, dato ke il C-130 non è eterno e non prenderemo mai i C-17.

è un buon modo per farsi pubblicità a vicenda e contemporaneamente integrare le proprie FFAA cn mezzi di ultima concezione.

a loro servono moltissimo veicoli blindati cm i lince e a noi serve un missile da crocera e mezza crocera per le nuove navi da guerra.

 

è una vicendevole compensazione.

Modificato da ItalianParatrooper
Link al commento
Condividi su altri siti

noto sempre questo accanimento contro lo stryker... guardate che è un ottimo mezzo che si piazza ai primi posti tra i blindati... però appunto E' UN BLINDATO e tutte le maldicenze che lo accompagnano derivano DALL'USO ERRATO CHE SE NE FA IN BATTAGLIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

i francesi non compreranno mai il lince sn troppo orgogliosi

Se non sbaglio recentemente hanno preso il PVP (motorizzato Iveco) quindi a blindati leggeri 4x4 dovrebbero essere a posto.

 

 

 

per quanto riguarda lo Stryker vorthex non ha poi tutti i torti. Gli US Marines impiegano i LAV in maniera molto più intelligente, come mezzi d'appoggio (Comando, radio, guerra elettronica, ambulanza, portamunizioni ecc) oppure come mezzi da esplorazione (la dottrina di base prevede che i LAV25 trasportino squadre Marine Recon, mentre l'impiego in battaglia è secondario, e solo in funzione di accompagnamento per gli M1 ed AAV7). L'Army invece ha voluto sostituire i Bradley con gli Stryker, quando forse sarebbe stato meglio usarli al posto degli M113, oppure dotarli di torretta da 25/30 mm come i vari Kodiak, Coyote, ASLAV e LAV25 (tutti su scafo Mowagh Piranha). Almeno quelle le puoi considerare come piattaforme mobili per armamenti ed infatti anche nelle dottrine operative Australiane e Canadesi vengono impiegati o come accompagnamento agli MBT (ASLAV e Kodiak) o come mezzi da ricognizione (Coyote), non come IFV.

 

Infatti se vedo un Abrams ed uno Stryker, sparo all'Abrams, mentre se vedo solo lo Stryker... GOODBYE TO THE BOYS...

 

P.S. Cio non toglie che lo Stryker mi fa proprio schifo :rotfl::rotfl::rotfl:

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

La colpa non è dello Stryker, ma come avete detto di come viene utilizzato.

 

è ovvio che se utilizzo un blindato trasporto truppe per sostituire un corazzato da combattimento (attenzione alla differenza fra blindato e corazzato), per gettarlo in combattimento urbano poi, i risultati non possono che essere disastrosi.

 

Già i Bradley faticavano ad andare in giro con tutte quelle IED e quegli RPG, addirittura sono stati danneggiati irreparabilmente degli Abrams...ma cosa si aspettava il governo americano da un veicolo a 8 ruote progettato per resistere al massimo al calibro 14.5mm?

Modificato da Balthasar
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso i nostri cugini d'oltr-alpe sembrano essere proprio alcuni tra i clienti più certificati per il nostro nuovo LVM.

Nono mi fido. Se comprano anche il Lince non mi metterò certo a piangere! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle Stryker Brigades svolge un ruolo che si addice di più ad un IFV che non ad un APC. Poi le varianti per supporto dello Stryker sono un buon rimpiazzo per quelle dell'M113.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma le Stryker sono studiate come brigate ad altissima prontezza operativa, con ampia mobilità strategica quindi lo Stryker è uno dei mezzi più adatti esistenti al mondo per questo ruolo.

Ed altrettanto prontamente vengono smantellate da 4 beduini figli di un cammello dalla gobba moscia con Kalashnikov, RPG e IED fatte scoppiare da detonatori attaccati ad un telefono cordless! Figo no! :okok:

 

 

Alla faccia dell' Hi-Tech Net-Cent!

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno su Abrams e Bradley colpiti da RPG/IED ci sono stati molti superstiti... non si può dire lo stesso di quando vengono colpiti Stryker e Hummer. Inoltre per distruggere/rendere inservibile un Abrams devi usare IED da quasi 100 Kg... per Stryker e Hummer di esplosivo te ne occorre 1/5 e anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, ma lo Stryker non è stato progettato per pattugliare le strade a scorrimento veloce irachene aspettando che gli esploda una IED da sotto (da sotto...brutto affare :helpsmile: ).

 

Poi comunque con le gabbie anti-RPG spero qualcosa sia migliorato.

 

Posto qualche foto di Abrams in Iraq, se qualcuno volesse dare un'occhiata

 

5 Aprlie 2003, causa non riportata

 

abrams1.jpg

 

Danno da RPG sulla fiancata,immobilizzato (notare il veicolo recupero davanti)

 

m1a21.jpg

 

Causa non riportata. Probabile RPG che ha scatenato un successivo incendio

 

abrams2.jpg

 

Colpito da RPG con munizione anticarro.Questo dovrebbe essere riuscito a muoversi.

 

abrams3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...