Vai al contenuto

Iveco VTLM Lince - discussione ufficiale


Deneb

Messaggi raccomandati

Tranquillo, fiat e oto melara avranno sempre un mercato, anche quando produce schifezze, quanto al Lince si vende bene e in tutto il mondo, non vedo motivo di preoccuparci di qualcosa che, se arriverà, sarà in produzione minimo tra 10 anni.

Appunto Dom, avrebbero il nuovo veicolo in produzione tra molti anni. Ma vista la crisi economica e la necessità, non immediata ma che c'è, non sarebbe più auspicabile la valutazione di un veicolo già in produzione che rispecchi gran parte dei requisiti, non necessariamente il Lince.

Voglio dire tra progettazione, prove e prototipi ci vorrebbero molti soldi e anni mentre con una produzione in casa su licenza di un veicolo estero (per garantire posti di lavoro interni) sarebbe una soluzione che salverebbe "capra e cavoli". Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 275
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

si, perche' il Lince NON E' quello che vogliono.

Ma io cosa ho scritto? Lo ha già detto Pandur ma te lo riporto comunque così magari rileggendolo mi potrai dare una risposta più esauriente:

 

Appunto Dom, avrebbero il nuovo veicolo in produzione tra molti anni. Ma vista la crisi economica e la necessità, non immediata ma che c'è, non sarebbe più auspicabile la valutazione di un veicolo già in produzione che rispecchi gran parte dei requisiti, non necessariamente il Lince

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto Dom, avrebbero il nuovo veicolo in produzione tra molti anni. Ma vista la crisi economica e la necessità, non immediata ma che c'è, non sarebbe più auspicabile la valutazione di un veicolo già in produzione che rispecchi gran parte dei requisiti, non necessariamente il Lince

 

 

A questo punto al massimo riducono i requisiti, ma se lo fanno sempre tutto in casa visto che ne hanno le capacità e i numeri in gioco giustificano lo sviluppo di un mezzo.

In ogni caso nel breve-medio periodo, ovvero finchè si resterà impegnati in Iraq e A-stan, gli HMMWV saranno sostituiti da dei MRAP di categoria di peso superiore come il Cougar-H o il Navstar.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso nel breve-medio periodo, ovvero finchè si resterà impegnati in Iraq e A-stan, gli HMMWV saranno sostituiti da dei MRAP di categoria di peso superiore come il Cougar-H o il Navstar.

 

il che equivale a far franare la montagna per uccidere il topolino...

Link al commento
Condividi su altri siti

il che equivale a far franare la montagna per uccidere il topolino...

 

 

No, non hai capito: questa fase sta già avvenendo adesso visto che non ci sono requisiti di basso profilo o aereotrasportabilità per i teatri attuali, mentre il programma JLTV verrà sviluppato nei tempi giusti per avere un mezzo che con possibilità di aviotrasporto e capacità su un campo di battaglia ad alta intensità abbia capacità MRAP e prestazioni anche superiori all'Hummer.

Per adesso Cougar H e simili vanno benissimo, beati loro che ne possono disporre in questi numeri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dire, ma USMC sembra decisamente SCONFORTATA dalle previsioni del peso che sta assumendo il JLTV e hanno dichiarato che non escludono l'uscita dal programma. In pratica stanno per sostituire un gippone con un altro camion come i MRAP attuali, di cui in Astan e Iraq stanno venendo fuori i limiti di impiego operativo, specie sull'agilità del mezzo e il baricentro troppo alto.

 

Un Lince targato JEEP LMV (il noto marchio appartiene a Chrysler ;) potrebbe essere una valida alternativa, e USMC ne sta vedendo parecchi sul campo in Astan...e non c'è cosa migliore di vedere un prodotto che dimostra le proprie capacità sul campo. Ovviamente ciò è una mera ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dire, ma USMC sembra decisamente SCONFORTATA dalle previsioni del peso che sta assumendo il JLTV e hanno dichiarato che non escludono l'uscita dal programma. In pratica stanno per sostituire un gippone con un altro camion come i MRAP attuali, di cui in Astan e Iraq stanno venendo fuori i limiti di impiego operativo, specie sull'agilità del mezzo e il baricentro troppo alto.

 

Un Lince targato JEEP LMV (il noto marchio appartiene a Chrysler ;) potrebbe essere una valida alternativa, e USMC ne sta vedendo parecchi sul campo in Astan...e non c'è cosa migliore di vedere un prodotto che dimostra le proprie capacità sul campo. Ovviamente ciò è una mera ipotesi

 

E' bello sognare, ma secondo me non avrebbe senso sostituire l'HHMMWV con il lince, al massimo meglio affiancarli dai MRAP tipo il Cougar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, a mio parere dovrebbero continuare con l' aquisizione dell' IMG MaxxPro 4 ruote, non a caso ne hanno ordinati 5.198 !!!

E piu agile del Cougar, sebbene non possa ancora essere considerato "Light" ed e piu compatto, inoltre si basa su componenti commerciali, quindi meno costosi, e ha un modulo di protezione figlio della Plasan-Sasa israeliana.

A proposito di israeliani...il GOLAN della Rafael ha delle linee stupende...e credo che nemmeno le presyazioni saranno da meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi questo:

 

GOLAN1.jpg

 

a me non piace molto, ricorda un pò il bushmaster (che è più bello) ma conoscendo gli israeliani sarà un'ottimo mezzo (le specifiche lo confermano)

 

so che esiste in più versioni di protezione, e che i marine ne hanno presi 60... di che tipo? suppongo la più "massiccia"...

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente dal tetto, come in tutti i mezzi moderni. Gli sportelli laterali li hanno solo i Lince e similari.

 

Sul 'tanto vale comprarsi il Namer'.... si certo. Un po come se gli Usa avessero comprato 12000 Abrams e altrettanti Bradley, e non avessero preso nemmeno un Hummer o un Mrav.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo. Un po come se gli Usa avessero comprato 12000 Abrams e altrettanti Bradley, e non avessero preso nemmeno un Hummer o un Mrav.
credo intendesse dire che pesi (e costi) dei MRAP stanno diventando così alti da sovrapporsi con quelli di mezzi combat pesanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, a mio parere dovrebbero continuare con l' aquisizione dell' IMG MaxxPro 4 ruote, non a caso ne hanno ordinati 5.198 !!!

E piu agile del Cougar, sebbene non possa ancora essere considerato "Light" ed e piu compatto, inoltre si basa su componenti commerciali, quindi meno costosi,

Alla faccia del light, sono 10 tonn di mezzo :blink: il grosso problema, più che il peso, è il baricentro troppo alto e in Urban Warfare è un bel problema oltre ad avere difficoltà su strade impervie.

 

Rimango dell'idea che l'HMMWV vada sostituito con un mezzo con caratteristiche simili, di 4x4 da 6-7 tonn oltre al Lince ce ne sono parecchi. Ma pur sempre jeeponi e non dei camioncini

 

Forse la proposta LM da 6 tonn, forse la più leggera, è quella più classica

992653b0-758a-4d39-85ee-b3d707178e03.Large.jpg

 

EDIT

 

Inoltre è già partito il MRAP-lite, che prevede dei MRAP più leggeri di quelli attuali e l'US Army ha iniziato ad acquisire i Expanded Capacity Vehicle-2 (ECV2), aka gli HMMWV di seconda generazione guarda caso da 6 tonn

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ormai per fare dei mezzi leggeri e blindati non si pensi nemmeno più a fare le portiere per uscire dal mezzo :wacko: Secondo me gli americani sono in un momento di vera e propria schizofrenia da IED...

D' altra parte la strategia "Surge" prevede proprio di basarsi sull' azzeramento di morti/feriti causati da ordigni improvvisati per non fare crollare la fiducia fra i ranghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ormai per fare dei mezzi leggeri e blindati non si pensi nemmeno più a fare le portiere per uscire dal mezzo :wacko: Secondo me gli americani sono in un momento di vera e propria schizofrenia da IED...

D' altra parte la strategia "Surge" prevede proprio di basarsi sull' azzeramento di morti/feriti causati da ordigni improvvisati per non fare crollare la fiducia fra i ranghi...

 

 

Non è che siano schizofrenici, stanno semplicemente reagendo alla minaccia attuale al meglio delle loro possibilità, però guardano al futuro, infatti per sostituire l'HMMWV non hanno scelto un bestione da 15 tonnellate alto 4 metri ma hanno emesso delle specifiche per un mezzo del tutto innovativo (forse troppo) comunque pensato anche per un teatro di guerra convenzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve, m'e' capitato tra le mani CAR MAGAZINE di giugno 2009 e c'e' un articolo sul Lince: come dati tecnici non dicono nulla di piu' di quel che e' gia stato detto qui ma ci sono parecchie belle immagini, parlano anche di un "kit di banalizzazione" per l'uso civile del mezzo (gomme da strada, niente blindatura, niente vernice radar-assorbente).

L'articolo ha toni entusiastici e dicono che:

... infatti la IVECO, con la collaborazione di una industria USA, ne sta' preparando una versione che rimpiazzerà direttamente gli Hummer più vecchi fra qualche anno ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...