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portaerei giulio cesare


davidecosenza

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La marina italiana ha scelto la filosofia VTOL per le sue portaerei (confermato anche dall'ordine per gli F-35B).

 

Costruire una nave della stazza della De Gaulle significherebbe innalzare un pollaio bello grosso da 100 polli quando abbiamo solo 10 galline...

 

Navi come quella sono costosissime (anche da mantenere) e non rispondono alle esigenze italiane di predominio mediterraneo.

 

Inoltre due vascelli sono sempre meglio di uno....

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Allora...che la Marina Militare possa passare in futuro,ma del resto manca poco all'entrata in servizio del Cavour quindi è una situazione ormai acquisita,ad una linea composta da 2 portaerei non è un sogno nè tanto meno un utopia.

Avere una sola portaerei comporta numerose limitazioni in quanto quando l'unica portaerei è ai lavori semplicemente la Marina perde la propria componente aerea(se escludiamo i 212 imbarcati sulle fregate) e in numerosi impegni internazionali in cui l'Italia è e sarà impegnata possono richiedere la presenza di supporto aereo.

Basta vedere la Francia che da quando la De Gaulle è in servizio è più il tempo che sta senza portaerei che altro e infatti deve mandare i suoi aerei e piloti ad esercitarsi sulla portaeri brasiliana Sao Paulo(ex-Foch).

Cmq non c'è fretta,la Garibaldi è ancora una nave moderna e può rimanere in servizio per almeno altri 15 anni(35 anni non sono troppi nella vita di una portaerei).

Più che altro si tratterà di capire come e con cosa la si voglia sostituire.

Una grossa LPD và benissimo,del resto basta vedere quelle dei Marines(si per carità,sfiorano le 40.000 tonnellate) dalle quali operano gli AV-8B Harrier.

Probabilmente si opterà appunto per una LPD da circa 20.000-25.000 tonnellate che potrà svolgere egregiamente il doppio compito Portaerei/Nave da sbarco.

Ora si tratterà,tra qualche anno,di trovare i soldi per finanziarla,e spero non venga fatto a scapito dell'operatività delle navi e dei reparti esistenti...

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Avete visto i progetti fincantieri per le LHD... molto belli... roba da 20000 tonnellate... tuttoponte... simile alle Mistral, alle BPE o (in scala, ovviamente) alle Wasp... problema: manca l'Hangar per gli elicotteri!

 

A CHE CASPITA SERVE UNA PORTAELICOTTERI D'ASSALTO ANFIBIO SE POI GLI ELICOTTERI LI DEVE PORTARE QUALCHE ALTRA NAVE PERCHE' NON POSSONO ESSERE RICOVERATI A LUNGO SUL PONTE DI VOLO (A DIFFERENZA DEGLI AEREI) PER VIA DEGLI SPIACEVOLI EFFETTI DELLA SALSEDINE AL MOZZO DEL ROTORE!!!! :furioso:

 

 

Non li capirò mai!

 

Io spero che la basino o sulla Cavour (standardizzazione e contenimento dei costi) oppure che costruiscano una gemella della nuova portaerei indiana targata fincantieri (carica il doppio degli aeromobili della Cavour) e relegare la nostra prossima ammiraglia al ruolo di LHA/LCC, affiancandola ad una LPD classica di derivazione commerciale...

 

 

cmq se compriamo 30 JSF per la marina la seconda portaerei è d'obbligo!!!

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il progetto per la seconda portaerei classe cavour esiste e anke da diverso tempo.

già al varo della cavour stessa si stava pensando al progetto di una seconda nave della classe.

 

il problema sn i soldi. difficilmente avremo così a breve termine tanti fondi da destinare a un secondo progetto di tale portata.

 

il 2014 è (o era) la data prevista per iniziare la costruzione della Cesare, se così si chiamerà, e per il momento non è stata nè confermata nè cancellata.

 

tanto più ke se le consegne per gli F-35 cominciano nel 2015 (forse) e finiscono nel 2020 (forse), i tempi di realizzazione e consegna della nuova nave coinciderebbero cn quelle degli aerei...

 

capiamoci si sta parlando di teoria, non alziamo inni di gloria prematuramente...in questo paese non si sa mai cosa succede dall'oggi al domani...

Modificato da ItalianParatrooper
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Avete visto i progetti fincantieri per le LHD... molto belli... roba da 20000 tonnellate... tuttoponte... simile alle Mistral, alle BPE o (in scala, ovviamente) alle Wasp... problema: manca l'Hangar per gli elicotteri!

 

A CHE CASPITA SERVE UNA PORTAELICOTTERI D'ASSALTO ANFIBIO SE POI GLI ELICOTTERI LI DEVE PORTARE QUALCHE ALTRA NAVE PERCHE' NON POSSONO ESSERE RICOVERATI A LUNGO SUL PONTE DI VOLO (A DIFFERENZA DEGLI AEREI) PER VIA DEGLI SPIACEVOLI EFFETTI DELLA SALSEDINE AL MOZZO DEL ROTORE!!!! :furioso:

 

 

Non li capirò mai!

 

Io spero che la basino o sulla Cavour (standardizzazione e contenimento dei costi) oppure che costruiscano una gemella della nuova portaerei indiana targata fincantieri (carica il doppio degli aeromobili della Cavour) e relegare la nostra prossima ammiraglia al ruolo di LHA/LCC, affiancandola ad una LPD classica di derivazione commerciale...

 

 

cmq se compriamo 30 JSF per la marina la seconda portaerei è d'obbligo!!!

Guarda te, proprio li nella sovrastruttura vedo un hangar ... -_-

 

pag6tk6.th.jpg

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Guarda te, proprio li nella sovrastruttura vedo un hangar ... -_-

 

pag6tk6.th.jpg

Io sapevo che alla marina interessava la variante tuttoponte, senza la sovrastruttura con hangar. Tipica scuola San Giorgio insomma...

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Guarda te, proprio li nella sovrastruttura vedo un hangar ...  -_-

 

pag6tk6.th.jpg

Io sapevo che alla marina interessava la variante tuttoponte, senza la sovrastruttura con hangar. Tipica scuola San Giorgio insomma...

No, e poi la versione tutto ponte l'hangar ce l'ha ...

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Guarda te, proprio li nella sovrastruttura vedo un hangar ...  -_-

 

pag6tk6.th.jpg

Io sapevo che alla marina interessava la variante tuttoponte, senza la sovrastruttura con hangar. Tipica scuola San Giorgio insomma...

No, e poi la versione tutto ponte l'hangar ce l'ha ...

La versione tuttoponte non ha l'hangar perchè utilizza lo stesso scafo della versione con sovrastruttura-hangar. E' un progetto modulare di nave, lo scafo comune, poi, a seconda di cosa ci vuoi fare, metti la sovrastruttura che più ti piace... e la marina optava per la variante tuttoponte. Questo almeno era quello che ho letto ai tempi del salone della difesa ad Atene. Se poi sono intervenute modifiche nel progetto non ne sono al corrente e se qualcuno può darmi informazioni al riguardo apprezzerei molto.

 

:adorazione:

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La versione tuttoponte ha l'hangar, è il normale hangar per i mezzi che si trova sotto il ponte di volo, con la differenza che in questo caso ci sarebbe un elevatore che appunto li collega, è ridicolo anche solo pensare una LHD da 20000 ton. senza hangar :o:o

Modificato da typhoon
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Ma in questo caso ci sarebbe meno spazio per i veicoli. Figo eh... sei sicuro che sia ridicolo parlare di una LHD senza hangar? Siamo in Italia dopotutto. Cmq mi hanno gia informato che l'Italia realizzerà la versione con sovrastruttura a piena larghezza e non quella tuttoponte.

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Ma allora sarebbe una LPH come le Iwo Jima e la Ocean!

 

E poi le uniche LHD VERE al momento sono le WASP e le MISTRAL, che trasportano uomini, mezzi ed elicotteri a volontà.

 

 

Inoltre il termine "DOCK" era stato introdotto sulle WASP mutuandolo dalle LPD e LSD per indicare l'accresciuta capacità di carico rispetto alle LHA TARAWA.

Modificato da Marvin
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in 20000 ton. o ci fai stare elicotteri, mezzi o uomini ... una mistral come LHD ha molto spazio per elicotteri, ma in condizioni standard ha spazio per 450 uomini che non sono proprio tantissimi, la nave fincantieri in conf. LPD sempre su 20000 ton. imbarca solo 4 elicotteri, ma di uomini ne trasporta 750 ...

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Chiedevano un passaggio al Garibaldi... o speravano che le operazioni venissero eseguite vicino al territorio italiano!

 

Per NEO in albania mi pare che una lpd venne usata come punto di rifornimento per gli elicotteri partiti dalla Puglia.

 

una provocazione: se chiamiamo traghetto il BPE come facciamo a chiamare LPD le San Giorgio? :rotfl::rotfl::rotfl:

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