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Tornado IDS vs Mig-29 Fulcrum


-{-Legolas-}-

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Come il buon vecchio amico Vorthex suggerisce... chissà cosa sarebbe successo se questi due cacciabombaridieri della GF si fossero scontrati nei cieli d'Europa.

 

Scenario 1:

1. Tornado in missione di interdizione. Mission accomplished, on the way back to home.

2. Fulcrum intercetta il Tornado.

3. Cosa succede?

 

Scenario 2:

1. Fulcrum effettua una CAS su un obiettivo in territorio amico

2. Un Tornado, casualmente in zona, viene indirizzato per l'intercettazione.

3. Cosa succede?

 

A voi. ;)

 

 

TornadoIDS_main.jpg

Mig-29_main.jpg

Modificato da -{-Legolas-}-
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Ma supremazia in che senso?come bombardiere o come duello aereo?

 

E cosa intendevamo quando dicevamo "scontrare nei cieli"?Perchè è vero che sono tutti e 2 cacciabombardieri,ma il tornado è molto più bombardiere che caccia e il mig 29 è molto più caccia che bombardiere...

 

Ognuno nel suo ruolo ha la superiorità sull'altro..

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Il fulcrum da quando è polivalente è un cacciabombardiere...Penso che basti agganciare una bomba sotto un caccia e l'avionica per sganciarla ,per poterlo chiamare cacciabombardiere.

 

Non ho capito il discorso sui piloti russi con meno ore...Quando entra in servizio un caccia è più o meno collaudato,certo ci vuole un attimo di adattamento ,ma alla fine quando sia arriva alla comb. read. i piloti sono pronti ad usarlo in battaglia.

 

E di che epoca parli? :huh: (non l'ho capito questo discorso) pre-crollo urss?Perchè in quel caso credo che i piloti facessero più ore e avessero più esperienza di adesso.

 

Ad ogni modo anche quando entrò in servizio il mig 29 era già superiore al tornado come caccia.Non capisco dove volete andare a parare...Perchè mettere a confronto 2 velivoli con missioni diverse?

 

Uno scappa e l'altro lo insegue.Punto.A me sembra chiaro questo fatto,sbaglio? :o

 

 

 

Ah lo scenario 2 sembra mooolto più curioso.Certo che quelli della nato devono essere proprio alla frutta per andare a intercettare un mig29 con un tornado (da bombardamento poi!).Secondo me il pilota del tornado o dice che non riceve bene dalla radio e torna a casa oppure manda a quel paese chi gli chiede di andare a fare un'intercettazione :D:lol:

 

 

Scherzi a parte se devi proprio andare ad intercettarlo penso che provi con qualche slashing attack frontale ad altissima velocità...Se è guidato da terra gli conviene tenere spenti tutti gli apparati radar e provare a prendere di sorpresa il mig arrivando dal sole e alle spalle in modo da piazzare un sidewinder.Magari il pilota del fulcrum è impegnato a mitragliare o a fare altro con quelli di terra e non si accorge del tornado dietro di lui..Ma se se ne accorge in tempo..ahi ahi...

Mi sa che dovranno mandare un altro aereo a intercettare il mig e degli elicotteri a recuperare il pilota del tornado...

Modificato da Takumi_Fujiwara
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Ipotizziamo lo scenario 1.

 

Abbiamo un Tornado tedesco che attacca un obbiettivo in territorio polacco.

Si alza in volo il MIG-29 per la difesa e raggiunge il Tornado.

Ora i due aerei si trovano l'uno di fronte all'altro.

Il MIG tenta d'intercettare il Tornado, ma il Tornado fugge a velocità supersonica quasi a raso terra.

Il MIG tentà d'inseguire il Tornado e gli lancia un missile, che, secondo me, il Tornado riesce ad evitare.

Il Tornado entra in territorio tedesco e il MIG-29 fà dientro-front.

Ecco per me come andrebbe a finire se il tutto avvenisse in Polonia.

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Per me lo scenario 2 è molto improbabile visto che in una situazione del genere ci sarebbero dei caccia pronti per buttare giu il fulcrum d'altronde è come confrontare un pick-up(tornado)a una bmw(fulcrum)e scommetere su chi vincerà in una gara di velocità o di capacità di carico...

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E' lo stesso maverick...Il concetto non è la missione ,ma il mezzo.

 

Se hai un mezzo concepito per andare a fare bombardamento lo usi per fare bombardamento,non per intercettare aerei (lasciamo stare i caccia come f15,f16,f18 et simili che hanno un buon grado di polivalenza).

 

Il tornado è nato per penetrare le difese nemiche a bassa quota e piazzare le sue bombe con una precisione assoluta.E' ovvio quindi che a fare virate a 7 g,cabrate e tutti i giochetti del dogfight non si trova bene,sopratutto se lo confrontiamo con un caccia nato appunto per i duelli come il mig 29.

Per capirsi (NON PRENDETELO COME INSULTO AL TORNADO,ma guardate il paragone).Mettiamo che il tornado sia un camion robustissimo ottimo per i trasporti e il mig una bella macchina sportiva.Mettiamo che mi chiedi chi vince tra i due in una gara di velocità.La risposta è ovvia a meno di condizioni incredibili che avvantaggino il camion.La macchina semina il camion e il camionista di buon senso prima di inseguirla inutilmente ti dice "amico non è la mia guerra" :)

 

Specularmete invece se dici a quello della macchina sportiva facciamo una gara a chi trasporta più roba tra la macchina sportiva e il camion ,il guidatore ti dice che è una gara persa in partenza.Questo independetemente dalla qualità della macchina e del camion (ottimi entrambi ,ma nei loro ruoli).Ora un camion può andare veloce e una macchina può trasportare della roba,ma non sono l'ideale per farlo proprio perchè non sono stati progettati per farlo.Per questo se tu sei un guidatore (del camion o della macchina) eviti in partenza di partecipare a delle gare che possono sembrarti assurde in cui sai che quasi sicuramente perderai.

 

Per questo il pilota del tornado non ingaggerà mai un mig 29 sapendo che il suo aereo non è concepito per quello scopo.Potrebbe farlo,ma non sarebbe il MASSIMO..

E in guerra ti impegni solo se hai una buona certezza di farcela o se non hai più vie di uscita.Semplicemente la "missione" del tornado non è il dogfight.....

E se ci fosse costretto (intercettato da un mig) la sua opzione primaria resterebbe sempre la fuga.

 

Spero di aver chiarito abbastanza (o forse ho confuso di più le acque?) :lol:

Modificato da Takumi_Fujiwara
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Ovviamente lo scenario 2 è forzatissimo.

 

Dimentichiamocelo.

 

Continuiamo a sviluppare lo Scenario 1.

 

I piloti nella coppia di Tornado hanno appena sganciato i loro contenitori di submunizioni sulla pista, stanno dirigendosi verso il punto d'uscita incolumi, ma pressati dalla contraerea dell'aeroporto.

 

La loro rotta prevede una linea retta fra il punto d'uscita e il successivo waypoint.

 

Li a metà, una coppia di Fulcrum li stanno gia aspettando.

 

Scarsa copertura del terreno sui cieli della Polonia.

 

Sono a ore 12, la possibilità di un lock c'è, ma bisogna tirare su di almeno 45 gradi e lasciare la sicurezza della bassa quota, rischiare di fallire (sono 9Lima) d'altronde se non lo fanno, con una virata i Mig gli si piazzano dietro, e lanciano.

 

Che fare?

 

Tutta manetta, filare e pregare o pull up, Fox 2 e sperare?

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L'equipaggio (2) del Tornado deve tenere il RWR bello sveglio e deve cercare, per quello che può, di guardarsi intorno, soprattutto a ore 6, per evitare incontri sgraditi...

 

Deve fare in pratica come quando stai camminando con un'amica, e sai che in giro c'è la tua morosa... :ph34r: e occhi aperti!! :lol::rotfl:

 

EDIT: scusa non avevo ancora letto il tuo post! Ma ammetto che la battuta l'avrei fatta lo stesso!... :ph34r::lol:

Modificato da Captor
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bhe' se mi vedo il mig 29 la' davanti a ore 12 in alto che se ne va a zonzo dandomi la coda "pullo" si in alto dietro di lui e via di fox 2 (dopo essermi assicurato che non ci sia il suo wingman intorno,almeno a distanza visiva ovviamente)!!

 

Invece se vedo che devo manovrare troppo (leggasi qualche virata a troppi g che mi fanno scendere la v sotto i 450 nodi) me ne vado quatto quatto per la mia via se vedo che non mi può vedere....

 

Se invece mi arriva addosso head to head (leggasi chiaramente scoperto e con le braghe abbassate) allora gli sparo un aim 9 in faccia sperando in un contatto e aprendomi la strada con i cannoncini.Se lo spavento abbastanza magari vira e perde tempo cosicchè nel frattempo ho tagliato la corda....

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:D  Eh Eh Eh... molto divertente.

 

Ma allora, che chanche gli diamo a sti pazzi sadici sui Tornado?

Io non avrei dubbi in una situazione come quella che hai descritto: cerco di abbatterli.

 

Daltronde il MiG-29 le capacità look down shoot down ce le ha, e se non lo facessi rischierei molto...

Avendo poca copertura del terreno ed un MiG che mi taglia la strada verso casa, non ho alternative.

E poi, se non si è accorto di me è un bersaglio troppo invitante...

 

Non mi resta che dire a mio compagno di coprirmi (visto che un MiG-29 che gironzola da solo come cappuccetto rosso nel bosco puzza molto come cosa...), accendere gli AB e tirare verso di lui, cercando di avvicinarmi da un angolo ceco e col radar spento.

 

Lancio i miei 2 (tutti e due!) Lima e fuggo veloce facendo il pelo al terreno, disinteressandomi del MiG.

 

Se l'ho beccato bene, tutti a casa.

 

Se evita i missili e si lancia all'inseguimento, peggio per lui: il mio wingman se lo papperà da ore sei! (Sempre che ci sia ancora il mio wingman...)

 

Tutto questo nella tua situazione! Altrimenti, occhi aperti e :ph34r:

Modificato da Captor
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direi che vincerebbe senza ombra di dubbio il MIG-29

infatti è un caccia mentre l'IDS è un velivolo da interdizione (quindi un bombardiere) :P

 

il confronto più appropiato sarebbe MIG-29 vs F-16

 

e qui ci sarebbe da discutere, direi che fino alla versione MIG-29SMT è l'F-16 a prevalere, ma adesso (soprattutto il nuovo MIG-35 che avrà persino radar AESA) per il mitico falcon non ci sono speranze

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piloti addestrati in maniera decente,come quelli tedeschi,hanno dimostrato che il fulcrum,anche nelle prime versioni,è in grado di battere in dogfight il falcon abbastanza facilmente.

hai detto bene: in dogfight... ;)

 

Cmq ho già capito l'andazzo, a breve comparirà F-16 vs MiG-29!... :lol:

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piloti addestrati in maniera decente,come quelli tedeschi,hanno dimostrato che il fulcrum,anche nelle prime versioni,è in grado di battere in dogfight il falcon abbastanza facilmente.

ma ora con il MIG-35 anche nel BVR il fulcrum ha consistenti margini di vantaggio.

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