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be si puo dire ke le disperde come ha citato astrogiga in pratica il materiale RAM assorbe il raggio di onde radar e lo divide, lo disperde in varie direzioni e con un'intensità molto bassa una parte di queste puo arrivare al radar ma ke lvede una rds molto piccola e non identificabile

 

inv2.jpg

Modificato da Gabu86
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be si puo dire ke le disperde come ha citato astrogiga in pratica il materiale RAM assorbe il raggio di onde radar e lo divide, lo disperde in varie direzioni e con un'intensità molto bassa una parte di queste puo arrivare al radar ma ke lvede una rds molto piccola e non identificabile

 

inv2.jpg

Io e Astrogiga stavamo parlando di forme del velivolo: quelle non sono concepite per disperdere le onde elettromagnetiche in tutte le direzioni, ma per rifletterle in direzioni diverse da quella di emissione...

In alcuni punti del velivolo, dove cio’ non e’ possibile, vengono invece utilizzati i materiali RAM (un altro elemento che contribuisce alla stealthness). Il compito di tali materiali e’ quello di assorbire il piu possibile le onde radar, e riemettere l’energia incidente sotto forma di calore, non piu’ rilevabile dal radar.

Quelle che nel disegno da te postato tornano verso l’esterno un po’ in tutte le direzioni, in gran parte non sono onde radar, ma onde elettromagnetiche nello spettro dell’infrarosso...cioe’ calore.

Velivoli come F-35 o F-22, devono la loro stealthness alla loro forma, alla precisione degli accoppiamenti fra i pannelli, ai materiali RAM opportunamente collocati e alle vernici che li ricoprono.

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pardon spiegato male parlavo solo del RAM e sottointendevo la forma del velivolo...cmq ricapitolando un aereo x essere stealth o averne le caratteristiche possedere vari requisiti:

- forma del velivolo (ali, derive, prese d'aria, ugelli di scarico, posizioni armi, ecc)

- materiali usati (es RAM)

- vernici opache ( le lucide aumentano la rcs)

- raffreddamento dei gas d scarico

- se possibile armi interne

 

altro?

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Si potrebbero aggiungere per esempio altri due elementi molto importanti:

 

-il contenimento delle emissioni grazie all'utilizzo di sensori passivi (per es IR) e/o radar attivo a scansione elettronica che (rispetto a quella meccanica) consente di ridurre l'ampiezza del cono di emissione e la dispersione delle onde radar prodotte dal velivolo stesso.

 

-una manutenzione accurata per mantenere inalterate le caratteristiche stealth.

In questo senso F-22 e F-35 sono parecchio meno esigenti di un B-2 visto tralaltro che il RAM è limitato a poche aree critiche, ma i pannelli, gli accoppiamenti fra di essi e le vernici radarassorbenti vanno comunque mantenute in ottime condizioni ed eventualmente ripristinati in caso di danni.

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sulla manutenzione o dei video ke prima di far decollare gli aerei stealth o li mettono in un hangar ke lo scannerizza, in mancanza i piloti o i tecnici passano con uno strumento manuale simile a quello x misurare il livello di radiazioni; con questi strumenti controllano se la copertura funziona e non è danneggiata

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Io non ho capito una cosa:

Se gli aerei steatlh vengono rilevati dai radar con una grandezza di un 2 metri quadra circa(o almeno cosi' ho capito)vengono sempore rilevati,quindi qual'e' il vantaggio rispetto agli altri,trannche alcuni sono piu' grandi e altri piu' piccoli?tnto non credo possano passare x uccellini!!

Scusate l'ignoranza ma qsta cosa proprio non l'ho capita

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Io non ho capito una cosa:

Se gli aerei steatlh vengono rilevati dai radar con una grandezza di un 2 metri quadra circa(o almeno cosi' ho capito)vengono sempore rilevati,quindi qual'e' il vantaggio rispetto agli altri,trannche alcuni sono piu' grandi e altri piu' piccoli?tnto non credo possano passare x uccellini!!

Scusate l'ignoranza ma qsta cosa proprio non  l'ho capita

Attenzione, prima di tutto i valori di RCS in gioco sono un po' diversi...

Un caccia convenzionale come l'F-15 ha una superficie radar equivalente (RCS) di una decina di metri quadri.

Un caccia un po' più piccolo come il Mig-29 è intorno ai 5 metri quadri.

Aerei a bassa RCS come Eurofighter e Rafale doverbbero stare sotto il metro quadro...

Gli aerei stealth, concepiti come tali, vanno molto al di sotto di questi valori: siamo infatti attorno a 0.0015 metri quadri per l'F-35 (praticamente come una pallina da golf) mentre per F-22 si arriva addirittura a 0.0002 metri quadri (o anche meno)...

A questo punto bisogna considerare una cosa molto importante: non è solo che agli "occhi" del radar l'aereo stealth appare più piccolo, ma è proprio perchè questo è come se fosse più piccolo che il radar sarà capace di vederlo solo quando è veramente molto vicino...ma a quel punto l'aereo stealth avrà già colpito...

Facciamo un parallelo ottico...Supponiamo che tu ti allontani da un pallone da calcio fino al punto di riuscire a malapena a vederlo là dove l'hai lasciato...

Bene, pensi che se al posto del pallone, ci fosse una pallina da golf, riuscresti a vederla?

Così è per il radar: vede un aereo stealth come se fosse più piccolo, ma lo vede solo quando è molto, molto vicino...

Più da lontano non lo vede affatto...

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  • 2 settimane dopo...

Flaggy

Così è per il radar: vede un aereo stealth come se fosse più piccolo, ma lo vede solo quando è molto, molto vicino...

Vorrei precisare che diminuendo l'RCS dai 5 m2 di un caccia "normale" ai 0,0005 di un aereo stealth moderno (cioe' di 10000 volte) la distanza di rilevamento diminuisce di 10 volte.

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Flaggy
Così è per il radar: vede un aereo stealth come se fosse più piccolo, ma lo vede solo quando è molto, molto vicino...

Vorrei precisare che diminuendo l'RCS dai 5 m2 di un caccia "normale" ai 0,0005 di un aereo stealth moderno (cioe' di 10000 volte) la distanza di rilevamento diminuisce di 10 volte.

Hai fatto benissimo a precisare Ant, comunque il discorso di Flaggy era chiaramente qualitativo, allo scopo di dare un'idea della questione.

 

Mave, la questione della distanza è proprio così. Sempre per avere un'idea:

 

su30mkiradarr77seekerrcrq0.gif

 

La fonte è questa.

 

Le soluzioni sono diverse, ma al momento la strada da fare è lunga. Chiaramente aumentare la potenza (e quindi la portata) dei radar non fa mai male! :)

 

EDIT: significativo è anche questo:

 

su30mkiradarr77seekerrcwf3.gif

Modificato da Captor
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Per completare l'esaurientissimo discorso condotto da Flaggy e dagli altri:

 

Alcuni processori dei radar, ricevuto un segnale di ritorno equivalente a quello che emetterebbe una pallina da golf, lo scartano automaticamente, senza farlo apparire nemmeno sullo schermo del controllore.

 

Questa programmazione è ovvia: ammesso che qualcuno possegga una radar così sensibile da poter rilevare anche la RCS di un passerotto ( :D ), una volta trasportata la traccia radar sullo schermo, davanti ad un operatore , questo sarebbe oberato di segnali (fra uccelli, palloncini, piccoli corpi e quant'altro) a tal punto che nè lo stesso controllore, nè un eventuale computer atto a "inseguire" i bersagli saprebbe discriminarli e capire quale è un obiettivo e quale no.

 

Per questo, quindi, anche un ritorno minino di onde verso la sorgente (o meglio: verso il suo ricevitore) comporta un'invisibilità radar.

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  • 3 settimane dopo...

mondiale questa discussione! anche io per la tesina di fisica porto la tecnologia stealth però cercavo qualcosa che parlasse di tecnologia steatlh dell' f-22 raptor!

 

avete qualche link? seno rielaboro,taglio,incollo e sintetizzo tutto ciò che avete scritto/linkato in discussione. :okok:

 

concludendo la mia tesina, parte fisica, sarebbe lf 22 raptor e la tecnologia stealth.

 

se mi aiutate.......GRAZIE! :D

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un aereo stealth, attivando il suo radar non viene comunque rilevato dall'RWR del nemico? grazie a quest'ultimo potrebbe adottare differenti strategie...e non conosco il sistema in particolare, ma seguendo la traccia radar emessa da un aereo stealth, non è possibile tracciarlo ed agganciarlo? in questo modo i vantaggi sarebbero ridotti no...?

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un aereo stealth, attivando il suo radar non viene comunque rilevato dall'RWR del nemico? grazie a quest'ultimo potrebbe adottare differenti strategie...e non conosco il sistema in particolare, ma seguendo la traccia radar emessa da un aereo stealth, non è possibile tracciarlo ed agganciarlo? in questo modo i vantaggi sarebbero ridotti no...?

Gli aerei stealth utilizzano radar AESA attivi e a scansione elettronica che (rispetto a quelli con antenna a scansione meccanica) consentono di ridurre l'ampiezza del cono di emissione aumentando anche la portata e contemporaneamente permettono di orientare il fascio rapidamente in ogni direzione.

In questo modo si riduce parecchio la dispersione delle onde radar prodotte dal velivolo ma si riesce a controllare enormi porzioni di cielo.

A questo va aggiunto che i radar dei caccia stealth a quanto pare hanno anche notevoli capacita' ECM.

Diventa quindi molto difficile localizzare una simile sorgente radar e ancor di piu’ sfruttarla a proprio vantaggio per attaccare.

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Edo, questa discussione l'hai già vista? Magari i post di Gianni ti possono tornare utili. :)

 

-------

 

Ah, gli Skunk Works... Per trovarli segui la puzzola:

 

skunkworkslogoga2.th.jpg

 

:lol:

grazie raga!

cmq alla fine gira gira gira...sono andato sull'home di aerei militari!e alla scheda del f 22 ho trovato quanto bastava sull' RCS DEL RAPTOR!

 

:D

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ok ma nell'ipotesi che l'avversario abbia i radar spenti dovrebbe accendere il suo di radar...anche se da quanto detto da flaggy questo non dovrebbe comportare un rischio perchè poco rilevabile dal nemico...

 

in alternativa, anche se meno conveniente, potrebbe basarsi su qualche sensore IR, non so come si chiami quello di cui dispone il raptor...come l'EOS russo in sostanza...

 

certo la distanza di rilevamento sarebbe senz'altro ridotta di parecchio...perciò visto che la tecnologia migliore c'è...si può usare :P

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ok ma nell'ipotesi che l'avversario abbia i radar spenti dovrebbe accendere il suo di radar...anche se da quanto detto da flaggy questo non dovrebbe comportare un rischio perchè poco rilevabile dal nemico...

 

in alternativa, anche se meno conveniente, potrebbe basarsi su qualche sensore IR, non so come si chiami quello di cui dispone il raptor...come l'EOS russo in sostanza...

 

certo la distanza di rilevamento sarebbe senz'altro ridotta di parecchio...perciò visto che la tecnologia migliore c'è...si può usare :P

Già...Se uno stealth utilizza il radar in modalità attiva, comunque si tratta di un apparato molto più discreto di uno convenzionale.

Nel caso del Raptor avrebbe poi prestazioni e qualità superbe (e Gianni ne ha parlato recentemente nella discussione sull'F-22).

 

Parlando di sensori IR, nel caso specifico del Raptor, al momento gli aerei consegnati non doverbbero disporne (un po' come gli EF-2000 del primo lotto che non montano il Pirate per il quale sono predisposti).

Comunque è previsto che 2 di questi sensori possano essere montati alle radici alari del Raptor, anche se non mi risulta sia stato ancora fatto (ma non ci metterei la mano sul fuoco...mentre Gianni sicuramente lo sa...).

 

Discorso diverso per F-35 che disporrà (per il cliente che lo richieda) di un rivoluzionario e sofisticatissimo sistema EOTS che include 6 sensori che danno una visione omnidirezionale al pilota, proiettando le immagini sul casco e consentendogli di vedere anche attraverso...la carlinga.

Essendo di ultima generazione hanno anche portata e capacità superiori a quelli attuali.

 

In ogni caso in uno stealth, tutto viene fatto nell'ottica di contenere le emissioni, compresi tempi e modi di utilizzo degli apparati di bordo...radar incluso ma anche ECM, sistemi di comunicazione ecc....

A seconda della situazione, il pilota può quindi scegliere il livello di stealthness da mantenere, decidendo quali sistemi attivare e come utilizzarli

Modificato da Flaggy
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  • 2 settimane dopo...

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