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Bagni nei bombardieri


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Il SU-34 ha una gobba dietro al cockpit, che ospita una piccola toilet chimica e una dispensa con forno a micro-onde, per preparare pasti caldi.

 

Credo che questi gadget siano stati pensati alla luce di una delle missioni per la quale il velivolo è stato proposto, il pattugliamento marittimo.

 

In missione di attacco, infatti, difficilmente l'autonomia può superare le 6-7 ore di volo, e la possibilità di rifornimento in volo è più teorica che pratica, giacchè sono ben pochi i paesi in possesso di una flotta di aerocisterne ed in ogni caso è difficile immaginare che un tanker possa essere inviato in prossimità dello spazio aereo controllato dal nemico.

 

Comunque, nel novembre di quest'anno la Russia inizierà a ricevere i SU-34 in quella che dovrebbe essere la configurazione di serie definitiva, ed entro fine anno dovrebbe disporre di sei velivoli di serie. Dal 2008 saranno consegnati 10 velivoli all'anno, che sostituiranno progressivamente i SU-24.

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Ospite Folgore

ma la domandona difficle è un altra.

 

Gennaio 1943. Siete su un B17 (non tutti non ci state :D) e dopo essere decollati dalla Gran Bretagna per andare a colpire la Germania del Sud (Mettiamo baviera) ad un membro dell'equipaggio scappa. Che fare? urina fuori dal portelli mitragliatrici???

 

o c'era il bagno nei B17? a me non risulta ma forse mi sbaglio

 

?

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  • 1 anno dopo...
Ospite intruder
ma la domandona difficle è un altra.

 

Gennaio 1943. Siete su un B17 (non tutti non ci state :D) e dopo essere decollati dalla Gran Bretagna per andare a colpire la Germania del Sud (Mettiamo baviera) ad un membro dell'equipaggio scappa. Che fare? urina fuori dal portelli mitragliatrici???

 

o c'era il bagno nei B17? a me non risulta ma forse mi sbaglio

 

?

 

Sui B17, lo so dai ricordi di mio padre, c'era un tubo con un imbuto... sul Lib pure, l'ho letto nelle memorie di George McGovern, che fu ufficiale pilota in uno Squadron da bombardamento su B24. Il B1 ha una toilette chimica, se trovo uno spaccato dell'aereo ve la posto.

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La legenda non aiuta e sul disegno si legge male...ma nello spaccato è il numero 18 dietro la paratia tra piloti e operatori dei sistemi (in corrispondenza del numero 28 c'è invece un grande vano per l'avionica).

 

In quest'altro spaccato la toilette è al numero 32: ora non resta che trovare la vasca con idromassaggio!

 

2ywwzs0.jpg

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Ospite intruder

Ottimo lavoro, lo spaccato immagino sia quello del B1A pubblicato da Aerei nel 1973 o 74... ce l'ho da qualche parte in soffitta, non esattamente a portata di mano. Purtroppo in rete non si trova nulla.

Modificato da vorthex
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Ottimo lavoro, lo spaccato immagino sia quello del B1A pubblicato da Aerei nel 1973 o 74... ce l'ho da qualche parte in soffitta, non esattamente a portata di mano. Purtroppo in rete non si trova nulla.

E' un dettaglio dello spaccato AVIOGRAPHICA di un B-1B, pubblicato da Aerei nel 1987: faceva parte di in una scheda monografica sulle pagine centrali, assieme a un disegno di Michele Marsan.

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E' un dettaglio dello spaccato AVIOGRAPHICA di un B-1B, pubblicato da Aerei nel 1987: faceva parte di in una scheda monografica sulle pagine centrali, assieme a un disegno di Michele Marsan.

 

Si Flaggy, grazie per lo spaccato, quello che avevo trovato in effetti non era molto esplicito, non tanto per le immagini, ma più che altro per le diciture in lingua non proprio usuale! ;)

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Ospite intruder
Si Flaggy, grazie per lo spaccato, quello che avevo trovato in effetti non era molto esplicito, non tanto per le immagini, ma più che altro per le diciture in lingua non proprio usuale! ;)

 

Definire il cinese una lingua "non usuale" potrebbe provocare un incidente diplomatico. Brutto affare litigare con più di un miliardo di persone...

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Definire il cinese una lingua "non usuale" potrebbe provocare un incidente diplomatico. Brutto affare litigare con più di un miliardo di persone...

 

:asd: :asd: :asd:

 

Non "Usuale" per la maggior parte di noi, penso che si era capito, o no? :blink:

 

FINE OT

Modificato da Blue Sky
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  • 4 settimane dopo...

Riprendo questa discussione per aggiungere una considerazione e, nel contempo, provo a darle un taglio meno da... cesso! :asd:

 

E' interessante ricordare che i vetusti Atlantic in dotazione al 41° Stormo, che sono chiamati a svolgere lunghe missioni di pattugliamento marittimo (se non ricordo male, l'autonomia nominale dell'Atlantic dovrebbe essere di 18 ore circa!!!), superano di gran lunga in "comfort" i Su-34 ed i B-2 :okok: ... infatti per le lunghe missioni, sul velivolo prendono posto 2 equipaggi, che alternano navigazione e riposo in comode cuccette predisposte lungo la fusoliera...

 

... in quanto a cose "strane", mi capirete se sono rimasto a bocca aperta quando, in alcune immagini di repertorio sulla guerra antisom, ho addirittura visto equipaggi francesi cucinare crepes e uova fritte sul piano cottura del loro ATL :rotfl:

 

 

P.S.: per togliere ogni dubbio residuo, gli equipaggi non usano fare i propri bisogni "alla ciclistica", perchè sulla bici il vento asciuga tutto, sul seggiolino eiettabile mandi in corto i circuiti posti sotto il cu*o!!! Confermo l'uso di "clisteri esterni".

P.P.S.: Ecco perchè quando vincono il GP di Formula1 si spruzzano così allegramente con lo spumante... :asd: Pilota pisc*ato, pilota fortunato!!! :rotfl:

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  • 2 anni dopo...

la possibilità di chiudere la porta deve essere un bel toccasana per coloro che necessitano del bagno, peccato che sotto i piedi abbiano una botola......dove porta la suddetta botola?

dalla seconda foto sembra un passaggio abbastanza frequentato...

Modificato da Brando
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la possibilità di chiudere la porta deve essere un bel toccasana per coloro che necessitano del bagno, peccato che sotto i piedi abbiano una botola......dove porta la suddetta botola?

dalla seconda foto sembra un passaggio abbastanza frequentato...

 

La botola porta al vano del carrello di atterraggio anteriore

 

 

 

immagineqxj.png

 

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Da ciò che so io non c'è proprio nessun sacchetto. Il B-1 dovrebbe avere un bagnetto chimico come gli aerei di linea più una o due brandine. Il B-52 pure (ma non ne sono sicuro). Non ci sono sacchetti a nessun polpaccio: ci sono pannoloni e "preservativi" da infilarsi per i "liquidi", come sull'SR-71 che rimaneva in aria anche 12 ore. Il tutto naturalmente pressurizzato (per evitare come dire sgradevoli "ritorni in dietro" del materiale, o ostacoli al suo normale "defluire" fuori dal corpo, dato che i fluidi si muovono per gradiente pressorio e non per gravità.

Anche la dieta pre-missione è importante: niente fibre quindi niente pupù; almeno per 12 ore. Privilegiate le proteine e i carboidrati (oltre ai grassi come uova e bacon). Mangiate così per 20 anni e vedete come vi riducete...

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  • 4 settimane dopo...

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