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l'unica "buona ragione" è la facilità di dispiegamento oltremare. abbiamo visto, però, come l'idea di trasportare via aerea unità meccanizzate/corazzate sia inattuabile e come, di conseguenza, la Stryker Brigade sia arrivata via nave e non via C-130 :asd:. una volta poi arrivati in teatro, questi mezzi fanno vedere tutte le loro deficenze, perchè vengono impiegati come fossero mezzi corazzati... cosa che non sono.

 

Dimentichi il fatto che la Stryker Brigade Combat Team in questione, quella che dovrebbe essere trasportata in 96 ore in tutto il mondo via C130 (il che è una pagliacciata, dal momento che un C130 con a bordo uno Stryker "nudo" non arriva nemmeno a 2000 km di distanza coperti in circa 5 ore!!!!), oltre ad essersi fatta una ventina di giorni di nave, è pure rimasta 3 settimane a riorganizzarsi in un porto del Qwait. Tanto valeva spedire un reggimento di Fanteria Meccanizzata su Bradley.

 

Queste Stryker Brigade Combat Teams hanno moltissime lacune, non solo la "monta": pensate ad esempio ai supporti di Genio, Artiglieria e Trasporti ridotti all'osso :blink: (e quel bischero di Schoomaker voleva abolire l'artiglieria perchè... "tanto ci pensano le forze aeree" :blink::blink::thumbdown: ).

 

Quanto al NLOS-C:

 

Mah... due sole persone d'equipaggio non mi sfagiolano. Poi tutti quei sistemi automatici sono rischiosi. Una minima avaria all'impianto elettrico (che non è un'ipotesi così remota su mezzi militari in azioni di combattimento!) e non puoi più servirti del mezzo. Su un M109 l'equipaggio ce la farebbe (tirando giù moccoli su moccoli) con un po' di fatica extra a garantire un minimo di supporto di fuoco.

 

Quanto ai cingoli in gomma ho molti dubbi. Se in guerra montano quelli in acciaio ci sarà un motivo. La favoletta delle vibrazioni è una balla, per quelle servono le sospensioni idropneumatiche (se invece ti preoccupi dell'impatto sugli edifici circostanti... SVEGLIATI FESSO, SEI IN GUERRA, NON ALLA PASSEGGIATA SUI FORI DEL 2 GIUGNO!), quella delle polveri pure (in mezzo al deserto la nuvolona di polvere te la lasci dietro comunque, sia con i cingoli in gomma che quelli metallici), per non parlare della durevolezza (ripeto, se in battaglia mettono quelli d'acciaio e non quelli gommati da strada ci sarà un motivo!!! Avete mai visto una ruspa scavatrice in un cantiere stradale? Mica ha i cingoli in gomma!). Insomma, un pastrocchio net-cent, che nel momento della verità (quando ti scambi cannonate col nemico) rischia di far rimpiangere agli sfortunati equipaggi di avere tutti quei quintali di elettronica in più (che vanno in pappa al primo colpo che da uno scossone al tuo carro senza necessariamente distruggerlo) al posto di tutte quelle tonnellate di corazza in meno (che alla fine sono quelle che, assieme al cannone, fanno la differenza).

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non è che sembrano fatti di cartone... SONO DI CARTONE!!! lo us army ancora non ha capito che i mezzi pesanti servono ancora...

 

Più che altro lo US Army ha la sfiga di dipendere dall'USAF.

 

Finchè l'USAF è felice dei C-130 e dice che non serve progettare un nuovo aereo che superi i limiti del C-130, quello che puoi fare è progettare un mezzo striminzito e che non pesa più di 19 tonnellate.

 

Già con un trasporto tuboelica con una capacità di 25 tonnellate o qualcosa di più (Freccia + Centauro :adorazione:) il concetto di Stryker Brigade Combat Team sarebbe molto più valido e economico da realizzare.

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Più che altro lo US Army ha la sfiga di dipendere dall'USAF.

 

Finchè l'USAF è felice dei C-130 e dice che non serve progettare un nuovo aereo che superi i limiti del C-130, quello che puoi fare è progettare un mezzo striminzito e che non pesa più di 19 tonnellate.

 

Già con un trasporto tuboelica con una capacità di 25 tonnellate o qualcosa di più (Freccia + Centauro :adorazione:) il concetto di Stryker Brigade Combat Team sarebbe molto più valido e economico da realizzare.

 

 

 

Ma scusate e i 300 C141 e 100 C5 cosa ce li hanno a fare? Ci portano la posta ai loro soldati?

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Giusto, almeno 100 esemplari se non di più.

Dovrebbero essere sui 180 già consegnati, con ordini per arrivare almeno 200.

Quindi non mi quadrano le difficoltà di spostare almeno una brigata via aria dell'US Army?

:D Rifai i conti...

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Dovrebbero essere sui 180 già consegnati, con ordini per arrivare almeno 200.

 

:D Rifai i conti...

 

 

So già di avere il tuo puntatore laser tra gli occhi..........ma per ipotesi.

50 C130J= 5000 uomini della brigata

100 C17= 1/2 mezzi x100

80 C5= 2/3 mezzi x80

50 C130J= Payload: 42,000 lb (19,090 kg) including 2-3 Humvees or an M113 Armored Personnel Carrier x 50

 

In 24 ore forse no, ma in 48.....

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Trasportare veicoli pesanti per via aerea non mi piace, al massimo trasporterei lince o veicoli da 10 t. massimo e i veicoli pesanti via nave così c'è più spazio.

 

 

Non è questione di non piacere, è questione che è impossibile trasferire una grande unità con tutti i suoi asset, specie di seconda linea, per via aerea e supportarla in area di operazioni.

La dottrina leggera americana e il FCS vorrebbero cambiare questo stato di cose, ma a mio parere è ancora troppo presto, in ogni caso prima o poi ci si arriverà.

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e i pezzi di ricambio.......

 

 

Bè nelle prime 24/48ore non servono molto, nelle successive 24 potrebbero essere trasportati. Comunque dei 500 C130J ne ho usati solo :rolleyes: 100...........(Ach! potenza amerikana!)

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So già di avere il tuo puntatore laser tra gli occhi..........ma per ipotesi.

50 C130J= 5000 uomini della brigata

100 C17= 1/2 mezzi x100

80 C5= 2/3 mezzi x80

50 C130J= Payload: 42,000 lb (19,090 kg) including 2-3 Humvees or an M113 Armored Personnel Carrier x 50

 

In 24 ore forse no, ma in 48.....

 

Considera che:

 

1) Non avrai MAI a disposizione abbastanza aerei, anche perchè l'USAF impiega QUOTIDIANAMENTE un consistente numero di trasporti in tutto il mondo per supportare le FFAA americane (e non solo per le missioni operative: ogni base aerea USA nel mondo è collegata alla Madrepatria da ALMENO un volo al giorno!). Inoltre molti esemplari non sono disponibili perchè non operativi (manutenzione, danneggiamento, addestramento ecc...). Quindi, come detto, non avrai MAI a disposizione abbastanza aerei.

 

2) Un C130 con uno Stryker non arriva nemmeno a 2000 km di distanza (decolli dalla base in Texas ed atterri in Louisiana dopo ben 6 ore di volo! FORTISSIMO!). Un C17 a pieno carico arriva a circa 4000 km ed un C5 a poco più. Quindi a stento riesci ad uscire dal CONUS con meno della metà della tua flotta aerea. Non va bene. Hai quindi bisogno di aereocisterne: circa 2 o 3 per ogni C17 e C5 e circa 4 o 5 per ogni C130... e questo per arrivare in Europa... Per Baghdad hai altri 5000 km circa... fai un po' i conti. IT'S A LONG WAY TO TIPPERARY!

 

3) Tutti sti aerei dove li vai a 1) trovare 2) mettere??? Oltre a saturare lo spazio aereo di 1/4 del pianeta, non avrai mai abbastanza basi aeree per supportare un'operazione del genere, anche se diluita in più giorni.

 

4) Tutto ciò è enormemente costoso. Schiaffi una divisione corazzata al completo su 5 navi RoRo superveloci classe Algol e la sposti in 20 giorni nel teatro operativo, come avvenne per il Desert Storm (vedi Tom Clancy CAVALLERIA CORAZZATA). Risparmi un sacco di tempo e denaro e butti nella mischia gli invincibili Abrams anzichè quelle "bare per 11 fratelli" (parafrasando la ex Armata Rossa nei riguardi dell'M3 Lee) degli Stryker!

 

5) Quando nel 1993 gli USA effettuarono una dimostrazione di forza contro Haiti, schierarono in massa tutta l'82^ Divisione, composta per la maggior parte da fanteria, supportata da Hummer e pochi camion tattici e cannoni (quindi niente veicoli pesanti più di 6-8 ton), e minacciando un lancio in massa sull'isola. La dimostrazione ebbe il suo effetto ed il lancio venne abortito a pochi minuti dal punto di non ritorno. Ma vennero impiegate TUTTE le risorse di trasporto aereo dell'AMC, e per diversi giorni le FFAA USA ebbero difficoltà a ricevere rifornimenti e collegamenti dalla Madrepatria (vedi Tom Clancy ALI D'ACCIAIO).

 

6) I pezzi di ricambio non erano intesi come "ricambi per la Stryker Brigade", ma come "ricambi per gli aerei logorati dalla missione di trasporto". ;)

 

7) E comunque non è detto che la Stryker Brigade passi indenne le prime 24-48 ore di battaglia! ;)

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8) Carburante, tanto carburante, e tante munizioni, incluse quelle da 105 e da 155 mm. Sennò non è una brigata Stryker, è una brigata airborne o forse neanche quella.

 

:asd:

 

Comunque meglio che la definisci AIRLANDED, oppure gli ALL AMERICANS potrebbero risentirsene! ;)

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