Ospite MIK_RE Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2007 (modificato) Negli anni trenta, Gerhard Fieseler, un pilota acrobatico tedesco in ricerca di una manovra nuova inventò quello che oggi è noto come Rolling Circle. Ad oggi, il rolling circle o più semplicemente Roller , è una delle manovre basi più difficili da imparare. Nella sua forma base si tratta di una rotazione completa attorno all’asse longitudinale (uno slow Roll) accompagnato da una virata di 90 gradi; Cioè simultaneamente l’aereo compie uno slow roll e vira di 90 gradi. Potrebbe sembrare cosa facile’ in realtà la manovra richiede molta concentrazione e soprattutto molta coordinazione. La manovra completa, descrive un 360 sul piano orizzontale, composto da quattro slow roll (uno per ogni quadrante) Infine, lo slow roll può essere concorde con la direzione di virata, esempio slow roll a Sx e virata a Sx ( Rolling Inside) ; oppure discorde , slow roll a Sx e Virata a Dx (Rolling Outside). Nonostante l’istruttore si intestardisca a cercare di convincere l’allievo che l’inside sia più intuitivo; personalmente trovo più istintivo l’outside rolling, anche perché somiglia abbastanza (come impostazione) alla più famosa John Derry. L’outside Rolling, è una manovra da non fare assolutamente con passeggeri a bordo, il ricorso al sacchettino per gli eventuali sventurati, è garantito al 100%... La descrizione della manovra... alla prossima puntata Modificato 26 Marzo 2007 da MIK_RE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick13 Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2007 X ki non lo conoscesse ho trovato un video (sempre dal caro zio youtube)!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite MIK_RE Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2007 (modificato) Iniziamo a considerare il fatto che il rolling circle è, fondamentalmente, uno slow roll con qualche accorgimento (furbizia) aggiuntiva; Ergo è imperativo conoscere come eseguire correttamente uno slow roll che a differenza di altre manovre, richiede un movimento coordinato e continuo di tutti e tre i comandi di volo; Suddividiamo, mentalmente, la manovra in quattro fasi , corrispondenti ai quattro quadranti, ciascuno dei quali avrà uno specifico target da raggiungere. Come sempre la manovra inizia da volo livellato e deve terminare nella stessa direzione e alla stessa quota iniziale. Scegliamo un punto di riferimento, in linea con la nostra traettoria, attorno al quale eseguire lo slow Roll; il sole al tramonto è perfetto ma si adatta bene anche la cima di una montagna; il solo orizzonte aiuta nella rotazione, ma è scarso per quel che riguarda la direzione. Iniziamo la manovra. Ricordare che il rolling deve essere eseguito lentamente;(circa 10 - 12 sec) Stick leggermente indietro per posizionare il naso dell’aereo circa 5° sopra l’ orizzonte; Centralizzare il Pitch , stabilire la velocità di rolling spostando la cloche a Sx e simultaneamente contrastare la tendenza a virare spingendo il piede Dx. Il primo target di 90°, a coltello con semiala Dx alta, deve essere raggiunto con i comandi nella seguente posizione: Pitch : in posizione Neutral; Roll : nella stessa posizione sx iniziale. Piede Dx : Abbondante. Importante: Con il velivolo in questa posizione, il pitch agisce sulla direzione di movimento : Spingendo l’aereo imbarda a Dx e tirando imbarda a Sx. (ecco il primo trucco) Il timone di direzione,(pedaliera) agisce come Pitch ; premendo maggiormente il piede Dx l’aereo alza il muso, rilasciandolo lo abbassa. Lasciando i 90° verso i 180° ( volo rovescio), iniziare a centralizzare la pedaliera (dolcemente) e simultaneamente portare lo stick in avanti. Il Secondo Target 180° deve esser raggiunto con i comandi nella seguente posizione: Pitch : avanti a sostenere l’aereo in volo rovescio. Roll : nella stessa posizione sx iniziale. Pedaliera : centralizzata. Tenere ben presente che l’aereo in volo rovescio, assume un’assetto decisamente spanciato rispetto al volo normale. Lasciando i 180° verso i 270 °, centralizzare il pitch (dolcemente) e simultaneamente affondare il piede SX. Il terzo target di 270°, a coltello con semiala Sx alta, deve essere raggiunto con i comandi nella seguente posizione: Pitch : in posizione Neutral; Roll : nella stessa posizione sx iniziale. Piede Sx : Abbondante. Con il velivolo in questa posizione, il pitch agisce sulla direzione di movimento : Spingendo l’aereo imbarda a Sx e tirando imbarda a Dx. (ecco il secondo trucco) Il timone di direzione,(pedaliera) agisce come Pitch ; premendo maggiormente il piede Sx l’aereo alza il muso, rilasciandolo lo abbassa. Lasciando i 270° verso i 360 °, centralizzare la pedaliera (dolcemente) e iniziare a tirare lo stick per aiutare l’aereo a tirare su il naso. Raggiunti i 360° centralizzate tutti i comandi. Avete terminato il vostro primo slow roll. Modificato 27 Marzo 2007 da MIK_RE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite MIK_RE Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2007 (modificato) Con qualche piccolo ritocco, potete modificare la manovra in Four points Roll, oppure il Rolling Circle; Inside : 45° - 135° : tirare la cloche 225° - 315° spingere la cloche. Outside : 45° - 135° spingere la cloche 225° - 315° tirare la cloche. Modificato 27 Marzo 2007 da MIK_RE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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