Vai al contenuto

Più armi ai militari Italiani in Afghanistan.


gio82

Messaggi raccomandati

  • Risposte 350
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

La destra non ha interesse nell'andare ad investire soldi nella difesa, tanto poi può semplicemente dire che è stata la sinistra (lo ha fatto nel giugno scorso tremonti accusando prodi e padoa schioppa di tagli alla difesa!) vista la condotta pubblica indecorosa di alcuni dei membri dell'ex-governo prodi.

Ora, per fortuna, la sinistra radicale sta nel suo cantuccio a dare contro a qualsiasi cosa utile per il paese e finalmente si può fare chiarezza su programmi e progetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, so di molti interventi dei vertici delle FF.AA. ma non di politici; fa conto che quando hanno provato a tagliare nella prima finanziaria del governo Prodi su pressione dei comunisti, Parisi ha fatto una conferenza stampa dichiarando il pietoso stato dei bilanci e, cosa rarissima in italia, dicendo che si sarebbe dimesso se non si fosse invertito il trend; Martino molte volte ha dichiarato il disastroso stato dei conti ma mai è arrivato a dimettersi

Link al commento
Condividi su altri siti

la la decsione dovrà essere formalizzata dal prossimo governo

Afghanistan, gli italiani da Kabul a Herat

Possibile un diverso dislocamento delle truppe dopo il passaggio di consegne alla polizia afghana

 

 

VITERBO - Via i militari italiani da Kabul, dove potrebbe restare solo una modesta presenza, e schieramento del grosso del contingente ad Herat, nell'ovest dell'Afghanistan: potrebbe essere questo il nuovo scenario, a partire dal prossimo agosto. Lo ha detto, parlando con i giornalisti a margine di un'iniziativa militare a Viterbo, il capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Fabrizio Castagnetti, il quale ha tuttavia precisato che questo è solo un orientamento che dovrà essere eventualmente deciso dal governo e dal Parlamento, d'intesa con la Nato.

 

POTERI AGLI AFGHANI - «C'è l'orientamento di lasciare a Kabul una presenza italiana ridotta - ha detto Castagnetti - e potenziare il nostro Provincial reconstruction team (Prt) ad Herat di cui siamo responsabili fin dall'inizio. L'idea è quella di trasferire la responsabilità della sicurezza di Kabul capitale dalle Forze Isaf a quelle afghane»

 

Da quant'è che lo proponevo?

Vedrete ora come cambierà la sitazione. Schiereremo ad Herat un'intera Brigata, come richiesto da un pezzo dal COI, e la natura della nostra missione cambierà radicalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte illazioni giornalistiche che ormai da qualche mese escono fuori; io ora faccio la mia previsione, tra un mese vedremo se è giusta;

 

Numericamente il nostro contingente in A-stan non andrà complessivamente incontro a grandi variazioni; tuttal'più 100-200 uomini supplementari ma non è neanche detto. A kabul però resterà giusto una compagnia rinforzata, a fare da schermo per i nostri peace-keeper mentre il grosso del contingente verrà dislocato ad herat; ciò permetterà di schierare in zona una intera brigata (ma l'abbiamo mai fatto?) e, sopratutto, il grosso dei rinforzi sarà costituito da unità di manovra; questo perchè come logistica, supporti e per presidiare le varie postazioni e il PRT di Herat (tutti i compiti statici) necessiti di un numero pressochè stabile di uomini, che, insieme ad una limitatissima componente di manovra, abbiamo già in zona. Qualsiasi incremento numerico, quindi, andrà ad incidere quindi in massima parte per l'appunto sulla componente di manovra; forse andremo anche oltre il battlegroup ipotizzato...

A livello di mezzi c'è la possibilità che vengano inviati qualche A-129 e qualche Dardo in più ma non andrei oltre il 50%; dipenderà molto dagli impegni presi (in chiave di riduzione dei caveat, vero nodo gordiano che lega le mani alle nostre forze in A-stan) al vertice di Bucarest.

 

In conclusione cambierà poco a livello quantitativo ma tantissimo a livello qualitativo; questo governo, seppure in extremis, riuscirà secondo me a portare a termine la ristrutturazione della nostra presenza in a-stan, ristrutturazione già efficacemente iniziata con l'invio dei Mangusta, dei Dardo e di qualche centinaio di uomini in più

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il comando regionale Ovest ha già subito una prima riorganizzazione. Le nostre forze speciali della task force 45 e i cinque elicotteri A-129 Mangusta sono stati trasferiti da Herat a Farah e, a Delaram (al confine tra Farah e Nimroz), è stata istituita una Forward operation base (Fob). Nella struttura sono stati dislocati due plotoni: uno composto da soldati italiani della Quick reaction force e l’altro da militari afgani, che ogni 20 giorni viene sostituito da nuove forze.

Alcuni militari rimarranno nella capitale, ma altri andranno a costituire un “Battlegroup”, formato da quattro compagnie. Al momento si presume che tre di queste saranno di fanteria leggera e una corazzata.

 

 

 

edit:secondo analisi difesa,il ministero della difesa ,pressato dall'offensiva talebana avrebbe gia mandato un centinaio di paracadutisti a herat.

Modificato da davidecosenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Rafforzare le truppe a Herat senza aumentare la consistenza complessiva delle forze italiane in Afghanistan (...) I 2.300 militari alleati dislocati nelle quattro province occidentali, oltre metà italiani, sono impegnati per lo più in compiti di presidio, logistici e di supporto mentre i reparti impiegabili per contrastare i talebani sono ridotti a una Forza di reazione rapida italo-spagnola di appena 250 militari (...) Il profilo sempre più basso degli spagnoli contribuisce a lasciare all’Italia il compito di rafforzare la sicurezza nel settore occidentale (...) Secondo indiscrezioni, l’escalation delle azioni talebane avrebbe indotto la Difesa a rafforzare fin d’ora il contingente con un centinaio di paracadutisti della Folgore che avrebbero raggiunto Herat negli ultimi giorni (...) I reparti disomogenei che costituiscono oggi il contingente a Herat verranno sostituiti da brigate dell’esercito che si alterneranno alla guida del Regional Command West della NATO portando con sé i propri staff di comando (da integrare con ufficiali alleati), i reparti operativi e di supporto.

Una riorganizzazione che porterà a oltre 2.000 i militari italiani nell’ovest afgano,(...) La nuova e più efficiente struttura del contingente italiano, simile a quella utilizzata in Iraq, verrà inaugurata dalla brigata aeromobile Friuli (...) L’imminente impegno della Brigata Friuli è stato confermato dal sottosegretario alla Difesa Lorenzo Forcieri che ha precisato come “complessivamente il numero delle nostre forze in Afghanistan non cambia e corrisponde a quello previsto dal decreto appena approvato, cioè una media di 2.380 militari su base annua”. Per potenziare il fronte ovest l’Italia proporrà al vertice NATO di Bucarest una sensibile riduzione delle truppe schierate a Kabul, come ha confermato il capo di stato maggiore dell'Esercito, generale Fabrizio Castagnetti. Attualmente 1.250 soldati da ridurre a circa 500 alla fine dell’estate, quando terminerà il turno di comando italiano del settore della capitale affidato ora alla brigata alpina Taurinense. L’Italia rinuncerebbe a questo comando gestito a rotazione con Francia e Turchia, mantenendo a Kabul solo un battaglione alpino. (...)

 

Da analisidifesa.it, articolo completo QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ma ce la possibilita di ulteriori rinforzi come i mangusta ,i ch47 e quei 400-500 uomini per il battlegroup?

 

Nell'articolo di analisidifesa sono riportate indiscrezioni in base alle quali è sicuro che la prossima brigata inviata in Afghanistan sarà la Friuli...Comando Brigata Aeromobile Friuli e il 66° reggimento fanteria aeromobile Trieste che hanno svolto l'esercitazione "Glitterin Hawk '08" nel poligono di Monte Romano (VT) dal 18 al 29 febbraio. Il sito dell'Esercito, che ne ha dato notizia, ha aggiunto che "con l'esercitazione, alla quale hanno partecipato 590 militari della Friuli, è stato conseguito l'obiettivo del raggiungimento del 3° livello d'approntamento per l'impiego in teatro operativo".

 

Qualche elicottero in più se lo dovrebbero portare appresso quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso è stata scelta la Friuli se si sta pensando seriamente di iniziare a combattere i talebani;

riflettete in uno scenario come quello afgano dove rinforzi o non rinforzi non avrai mai abbastanza uomini e per la vastità della zona da controllare con fondamentalmente una strada in buone condizioni, le truppe elitrasportate sono la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

AFGHANISTAN: SCOPERTI ALTRI QUATTRO ARSENALI DI MUNIZIONI

 

 

Negli ultimi tre giorni, gli Alpini del 2° Reggimento di Cuneo e le forze speciali del distaccamento Ranger della Task Force Tora, impegnati presso le basi avanzate a 40 km a sud e 60 km a est di Kabul, hanno ritrovato consistenti quantitativi di munizionamento in depositi occulti.

Il materiale rinvenuto ammonta complessivamente a 32 bombe da mortaio, svariati missili di cui 2 contraerei, proiettili da 75 mm, 30 kg di esplosivo e alcuni missili rpg. Il munizionamento rinvenuto è stato disattivato dai nuclei artificieri e trasportato in luogo sicuro per la successiva distruzione.

I ritrovamenti di questi giorni fanno seguito a quello della settimana scorsa, quando gli Alpini, mentre erano impegnati in un'attività di assistenza sanitaria in favore dei locali, trovarono grazie alle indicazioni dei civili stessi, un deposito di munizioni in un cimitero abbandonato vicino al villaggio di Halu Keyl.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

secondo il foglio l'italia non inviera alcun uomo in termini di truppe,ma concentrera tutto su herat.creera' il famoso battle group con la friuli.forse di rinforzi solo due mangusta.invece si e saputo che i predator in a-stan sono 4 e che son gia arrivate le hitrole sulle 16 blindo puma in teatro.

per rinforzi consistenti si aspetta silvio.

Modificato da davidecosenza
Link al commento
Condividi su altri siti

per rinforzi consistenti si aspetta silvio.

 

Quello che mandò Dardo, Mangusta e Ariete in Iraq DOPO le 3 battaglie e che prometteva 6 AMX per l'Afghanistan dal 2002 senza mai averli mandati? Mi fai ridere...

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

Lo volete capire che per Silvio le FFAA non producono utili economici (ma solo spese) e quindi non vale la pena perderci tempo sopra? Ha fatto molto di più Parisi in nemmeno 2 anni di Martino in 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che invece un bel pò di fantaccioni allo sbaraglio li manda, giusto per far piacere all'amico george, non è nuovo a cose del genere. In realtà l'unica cosa buona che potrebbe fare sarebbe allentare i caveat e mandare qualche AMX.

In ogni caso non è detto che vinca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che invece un bel pò di fantaccioni allo sbaraglio li manda, giusto per far piacere all'amico george, non è nuovo a cose del genere.

 

E c'hai ragione... avevo trascurato questo dettaglio! :adorazione:

 

:asd:

 

In ogni caso non è detto che vinca.

 

E pure qui c'hai ragione... :adorazione:

 

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo prorpio quello che diceva dominus,per fare contento a giorgio.inoltre gli amx sono stati bloccati da prodi ,ma sopratutto rifondazione ecc..

a mio avviso mandera un migliaio di uomini nel sud,forse nella provincia di uruzgan dove gli olandesi incominciano a ritirare parte degli uomini e dei mezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

....inoltre gli amx sono stati bloccati da prodi ,ma sopratutto rifondazione ecc...

 

EH?????

 

Ma che dici? Ma non lo sai che è dal 2003 (Governo Berlusconi) che l'Italia deve rischierare AMX in Afghanistan.... è stato Silvio a prometterli sempre ma a non mandarli mai! Non Prodi. Prodi anzi ha fatto schierare in Afghanistan Dardo, Mangusta, Lince e Predator, e sono tutti serviti moltissimo alle nostre truppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un migliaio di uomini nella provincia meridionale vuol dire mandarli alla morte, o si rischiera un corposo contingente SOLO nel sud, con blindati, carri, artiglieria, missili, caccia, siluri protonici e sparvieri klingon oppure si costituisce il battlegroup italo-spagnolo ad ovest e si mandano aerei a fare il CAS e aliquote delle FS, sempre molto apprezzate, a sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le nostre FS (sottobanco :ph34r: e giustamente) diano già oggi una bella mano agli americani è cosa nota.

 

Che ci vorrebbero il doppio dei Mangusta e qualche AMX (a proposito, minuscolo OT, immaginiamo il 2020: tra l'F-35 e niente l'AMI manda niente esattamente come oggi mai e poi mai qualcun si sognerebbe di inviare dei Tornado. Ma qualche 346K...) lo sappiamo tutti.

 

Che i nostri soldati devono continuare ad operare ad Herat e dintorni ma senza delle regole assurde che, de facto, gli impediscono di andare ad aiutare dei reparti alleati in difficoltà 1 metro fuori dal quadrante ovest mi pare giusto. Meno giusto sarebbe voler tenere 2000 uomini ad Herat (che, per inciso e sopratutto nelle provincie meridionali, zona tranquilla NON è) e 1000 nel Sud.

 

CHE SE NON CI FOSSE STATO PARISI I NOSTRI STAREBBERO ANCORA COMBATTENDO CON MORTAI, JEEP E AR70/90 INVECE DI DARDO, MANGUSTA E PREDATOR (E ORA ANCHE LE HITROLE E, FORSE, QUALCHE MANGUSTA DI PIU') E' UNA COSA CHE TUTTI I BERLUSCONIDI DEL SITO DEVONO METTERSI IN TESTA. SILVIO SAREBBE CAPACE DI SPEDIRE 1000 UOMINI AL SUD PER FAR CONTENTO L'AMICO GEORGE SENZA LE ARMI PER COMBATTERE ESATTAMENTE COME HA FATTO IN IRAK (CI SONO VOLUTI MORTI E BATTAGLIE PER CONVINCERLO DEL CONTRARIO, I NOSTRI VOLAVANO SUI 212, FINO A QUANDO UN CECCHINO NON HA AMMAZZATO UN SOLDATO, SOLO ALLORA ABBIAMO VISTO I MANGUSTA TANTO PER FARE UN ESEMPIO). IL PD INVECE LE ARMI AI NOSTRI PER COMBATTERE LE HA DATE, ECCOME SE LE HA DATE.

 

Il resto lo sappiamo tutti; l'unica cosa che non è stata detta è che quei 500 soldati supplementari ora a kabul perchè abbiamo il comando invece di ritornare a casa come viene ripetuto verranno anche loro spostati ad Herat ad agosto in modo da arrivare a 2500 soldati (ovvero una Brigata completa). Sugli AMX, purtroppo, non ci scommetterei ma forse la notizia degli altri due mangusta è vera o diventerà vera

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

certo avete ragione la sinistra ha fatto molto ma non tutto.poteva mandare qualche mangusta in piu,amx(che cmq non ha mandato),e qualche uomo al sud per aiutare i nostri alleati in seria difficolta.

quindi secondo voi e meglio che berlusconi non mandi truppe al sud,facendo "morire "(in tt i sensi) i nostri alleati????

 

 

 

 

cio non toglie che berlusconi e co. hanno fatto moooolto di meno per i n ostri ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo avete ragione la sinistra ha fatto molto ma non tutto.poteva mandare qualche mangusta in piu,amx(che cmq non ha mandato),e qualche uomo al sud per aiutare i nostri alleati in seria difficolta.

quindi secondo voi e meglio che berlusconi non mandi truppe al sud,facendo "morire "(in tt i sensi) i nostri alleati????

cio non toglie che berlusconi e co. hanno fatto moooolto di meno per i n ostri ragazzi.

 

non so, quello che credo è che l'Italia abbia in giro per il mondo giò così molti uomini viste le nostre capacità...se non sbaglio siamo terzi dietro USA e UK quanto a militari impiegati in missioni all'estero; poi c'è anche il discorso economico, sappiamo che i soldi sono pochi e che le missioni vanno finanziate, ora mandare altri mezzi significa anche incremento dei costi. L'unica cosa che auspico è che quantomeno si badi a che i nostri militari possano operare in condizioni il meno pericolose possibile, ma far quadrare bilancio e questa necessità, oltre alle implicazioni politiche e sull'opinione pubblica che lasciamo stare, non è affatto semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la francia ci batte come uomini all'estero, comunque loro hanno anche altro bilancio e altre pretese.

A mio parere, comunque, Afghanistan e Libano sono tranquillamente sostenibili insieme, certo se avessimo una componente di trasporto aereo strategico, anche piccola, sarebbe meglio.

 

Quanto a Davide: io non dico di mandare le truppe al sud, c'è già chi è impegnato lì, noi abbiamo altre zone di responsabiltà, ma di rimuovere i caveat, in modo da poter usare i nostri soldati come riserve effettive in caso di necessità, di inviare FS e supporto CAS, quantomai richiesto visto che finora se lo sono accollati solo Americani, Inglesi e Francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...