SayGoodbye Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 Credo che questo video illustri quello che sta dicendo Legolas Peccato per l'errore nel titolo (: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede88 Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 Ho visto quello dell'f 22....... Non pensavo che un aereo potesse muoversi così alle basse velocità...è davvero l'aereo perfetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devildic Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 Ok però se non sbaglio nel video l'f18 è per il combattimento AA armato con 2 sidewinder e 4 amraam per un totale di 776 kg di peso nella realtà operativa è sempre dotato di serbatoi ausiliari come minimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 non è detto, il Super Hornet ha un autonomia non indifferente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devildic Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 non è detto, il Super Hornet ha un autonomia non indifferente. si però si riduce notevolmente nelle missioni d'attacco e, come è stato detto, sono queste le missioni reali che si trova ad affrontare in questo periodo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 (modificato) cosa c'entrano le missioni d'attacco adesso??? nulla!!! soprattutto cosa c'entra un Super Hornet in questa discussione... fatemi capire. Modificato 22 Luglio 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite DaRkO Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2010 Bhe difficile da dire. Sono due caccia con compiti diversi....il F-15 eagle è stato concepito principalmente per la difesa aerea,c' è un solo tipo di F-15 progettato per l' attacco al suolo,ma principalmente è progettato per la difesa aerea,mentre il F-14 è un aereo imbarcato,è multiruolo,quindi è difficil stipulare il confronto CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2010 l'F-14 non è mai stato un multiruolo, se non nell'ultima parte della sua carriera. la differenza è che l'F-15 è un aereo da superiorità aerea, l'F-14 un intercettore pesante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2010 La decisione sarebbe difficile essendo i due aerei diversi nei loro compiti, ma secondo me, vincerebbe l' f-15, senza nulla togliere all' f-14. Gli armamenti dei due sono molto simili, anche se l' f-15 ha anche l' aim-120 amraam che potrebbe colpire l' f-14 essendo esso un aereo molto forte anche nel dogfight, ma con una virata minore dell' f-15, quindi lo scontro sarebbe vinto da lui. Però se i due aerei arrivassero a distanze ravvicinate, la scelta sarebbe molto più complicata avendo i due un armamento molto simile, anche se l' f-14 è più fornito, ma alla fine, secondo me, vincerebbe l' f-15 sempre per la sua maggiore agilità. Anche se alla fine tutto dipende da chi porta l'aereo. Vorrei avere un opinione anche dagli altri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Come dico sempre io, è il pilota che ha il merito di almeno il 50% del combattimento. Capire chi vincerebbe tra uno scontro tra il Gattone e l' aquila è molto difficile. Sono due velivoli eccezzionali che hanno fatto scuola a tutti i velivoli successivi, e caratteristicamente diversi. L' Eagle ha dalla sua un maggior rapporto spinta peso ( 1,07 ) contro lo 0,78 del Tomcat, dovuto alla sua leggerezza e ai motori più potenti rispetto all' intercettore dell' Us Navy. Detto questo l' F 15, essendo più leggero e agile e dotato di un fattore di carico maggiore, nelle sollecitanti manovre di un dogfight risulterebbe avvantaggiato. L' f 14 invece essendo un intercettore puro, dotato di un avionica unica nel suo genere aveva ottime capacità nel Bvr e in tutti gli scontri a grandi distanze, che teoricamente lo pone in una posizione più vantaggiosa rispetto all' Eagle. I numeri ci dicono questo, ma tra queste due leggende dell' aviazione militare mondiale bisogna aspettarci ben altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Hai ragione s939, infatti la decisione vieneinfluenzata anche dal pilota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 se n'è discusso per 11 pagine. vediamo di non ripetere gli stessi concetti o, peggio, di iniziare a scrivere non-sense vari. grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PoTe267 Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2010 Inanzitutto si...sono della stessa generazione ma con compiti differenti. L' F-15 Eagle è un caccia da superiorità aerea,concepito per "dominare" i cieli. L' F-14 Tomcat è un caccia multiruolo imbarcato. Io in fondo credo che abbia più speranze il Eagle,perché è concepito per questo,mentre il Tomcat diciamo è più Aria-Suolo,anche se ha una buona reputazione Aria-Aria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2010 il Tomcat multi-ruolo con prevalenza nell'aria-suolo??? prima di scrivere tali oscenità... magari informiamoci!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2010 (modificato) Il tomcat è un intercettore imbarcato... Modificato 8 Agosto 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2010 Vedo che le lamentele del nostro competentissimo Vorthex non stanno ricuotendo ascolti, allora mettiamola così: il prossimo che posta senza evidentemente aver letto il 3D si becca una bella tacca e sospensione di 3 giorni! Mi sembra veramente assurdo voler dibattere su un argomento, arrivando a discussione molto inoltrata, senza sapere cosa è stato detto fin qui... "Uomo avvisato, mezzo salvato...." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede88 Inviato 9 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2010 Mettiamo il caso che un f-14 stia intercettando un f-15, dico l'f 14 perchè "vede" prima l'avversario, in quel caso il pilota dovrebbe lanciare tutti i suoi aim 54, se sono 2 ne lancia 2 se sono 4 ne lancia 4.In questo momento il pilota dell'f 15 sarà costretto a manovrare almeno un po per evitarli (la riduzione del carburante dovuta a tali manovre sarà proporzionale allo sforzo fatto per evitarli) ora, se l'f 15 è passato indenne con abbastanza carburante e ha ancora intenzione di attaccare non credo ci sia poi tanto da fare per il tomcat, cioè dopo l'f15 è nel territorio di caccia ideale, combattimento medio breve, aereo relativamente leggero, capacità di manovra superiore ecc ecc. Posto che l'esito dello scontro dipende in gran parte dal fattore umano, il punto è cosa deciderà di fare il pilota dell'eagle quando si vede arrivare i missili.....li eviterà o fuggirà? Tutte queste sono cose che sono già state dette da tutti quanti. Chiaro che ci sono casi particolari, se in una missione ci sono 2 tomcat con 6 e ripeto 6 aim 54 che stanno intercettando 2 eagle e decidono a lanciarli tutti, bhe allora per quanto rapido se l'eagle vuole evitare rischi si prende si gira e a tutto motore scappa via , perchè agile finchè si vuole ma evitare 6 missili....Difficile come situazione perchè il tomcat non poteva appontare con sei phoenix quindi il pilota si sarebbe dovuto preoccupare prima di atterrare di sganciarne almeno 2. Nello scontro ravvicinato il vantaggio e penso l'unico del tomcat sia il fatto di avere 2 uomini quindi 4 occhi a bordo, anche questa cosa già detta, ora tutti da qui hanno più o meno il quadro completo. Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Francsco Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 E' un po improbabile che i 2 Tomcat sgancino il loro pieno armamento verso 2 tracce radar, non penso sia una cosa che farebbe nessun pilota dell'USAF... Perché metti caso che i 2 F-15 tagliano la corda e in volo c'è un altro pacchetto di volo? Cosa fa l'F-14? Anche lui dovrebbe tagliare la corda, e anche in fretta... Penso che ci siano fin troppe varianti in gioco per poter decretare un vantaggio sufficientemente netto a favore di uno o dell'altro velivolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 E' un po improbabile che i 2 Tomcat sgancino il loro pieno armamento verso 2 tracce radar, non penso sia una cosa che farebbe nessun pilota dell'USAF... è successo moltissime volte invece, soprattutto da parte dei piloti USAF che sono "meno addestrati" rispetto ai colleghi navali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede88 Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 E' un po improbabile che i 2 Tomcat sgancino il loro pieno armamento verso 2 tracce radar, non penso sia una cosa che farebbe nessun pilota dell'USAF... Perché metti caso che i 2 F-15 tagliano la corda e in volo c'è un altro pacchetto di volo? Cosa fa l'F-14? Anche lui dovrebbe tagliare la corda, e anche in fretta... Penso che ci siano fin troppe varianti in gioco per poter decretare un vantaggio sufficientemente netto a favore di uno o dell'altro velivolo. Ma il vantaggio molto netto infatti non esiste...stiamo parlando di 2 degli aerei migliori della storia. Lo scontro sarebbe vinto da uno o dall'altro in base a decisioni che noi non possiamo sapere, ma ripeto ciò che molti hanno detto, se il tomcat vuole farcela questo è l'unico modo perchè se i 2 aerei arrivano vicino difficilmente il tomcat potrà uscirne vincitore. Poi è ovvio che....se si è già a conoscenza di quello che ci sta attaccando si agisce in modo differente. Tra un bombardiere e un f 15 si adotteranno profili d'attacco differenti mi auguro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Francsco Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 è successo moltissime volte invece, soprattutto da parte dei piloti USAF che sono "meno addestrati" rispetto ai colleghi navali. Ti ringrazio per la correzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2010 (modificato) Continuo a pensare che l'F14 non possa essere superiore per nulla all'F15 in nessun campo. Il vantaggio del Phoneix è praticamente nullo come gia stato spiegato in precedenza.. inoltre il peso enorme rende il Tomcat abbastanza lento in dogfight. L'F15 sostanzialmente ha un altro ruolo e non va confrontato con il Tomcat. L'Eagle è stato concepito come un caccia puro. L'F14 invece era semplicemente l'unico aereo in grado di trasportare 6 AIM54 da 500kg l'uno e con una portata spaventosa (130km). L'unico ad avere il radar più omissione,famoso e sofisticato dell'epoca L'AWG-9 che poteva seguire 24 bersagli contemporaneamente. Una leggenda. linguaggio sconveniente, tacca Modificato 26 Agosto 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2010 Occhio però a non considerare il TomCat un aereo costruito "intorno" al Phoenix! Innanzitutto la Navy aveva bisogno di un Fighter, tra i requisiti c'era il sistema d'arma, ma anche le doti di dogfighter erano tra i requisiti, per non parlare delle prestazioni in termini di velocità e quota! Qualche svantaggio rispetto alle doti di "purista" dell'Eagle vanno anche attribuite alla natura navale di questo aereo, che comporta difficili compromessi in termini di aerodinamica (per gli atterraggi su ponte) e resistenza della struttura, nonchè scelta dei materiali. Io reputo i due caccia pressochè equivalenti, le vere fortune dell'Eagle, secondo me, sono state non costare una fortuna, per l'appunto, in manutenzione ed impiego, non avere un sostituto come il Super Hornet (per quanto possibile...) e non veder sparire il requisito che l'ha visto nascere, ossia la difesa dello spazio aereo nazionale, il primo della lista di ogni aviazione che si rispetti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede88 Inviato 28 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2010 Continuo a pensare che l'F14 non possa essere superiore per nulla all'F15 in nessun campo. Il vantaggio del Phoneix è praticamente nullo come gia stato spiegato in precedenza.. inoltre il peso enorme rende il Tomcat abbastanza lento in dogfight. L'F15 sostanzialmente ha un altro ruolo e non va confrontato con il Tomcat. L'Eagle è stato concepito come un caccia puro. L'F14 invece era semplicemente l'unico aereo in grado di trasportare 6 AIM54 da 500kg l'uno e con una portata spaventosa (130km). L'unico ad avere il radar più omissione,famoso e sofisticato dell'epoca L'AWG-9 che poteva seguire 24 bersagli contemporaneamente. Una leggenda. linguaggio sconveniente, tacca Per rispondere alla tua domanda basta andarsi a rileggere la storia del tomcat e notore quante caratteristiche essenziali doveva avere il progetto al momento della sua creazione, non si sarebbero mai preoccupati di renderlo letale se l'avessero considerato solamente una piattaforma di lancio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TecnoLover69 Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 (modificato) secondo me il migliore è F-15 eagle. la mia rx si basa su ftt k l'Eagle ha avuto molti programmi di aggiornamento soprattutto nel software e negli armamenti.poi nel ftt nel ruolo di striker l'Eagle con la sua versione E ha riscontrato molti piu successi a tal punto k l'usaf non ha ancora trovato 1 degno sostituto eccetto F-35 ank se non è ankora operativo linguaggio stile sms. tacca Modificato 30 Agosto 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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