Vai al contenuto

Visita 4° Stormo Caccia


Messaggi raccomandati

Frequento l'istituto aeronautico A.Locatelli di Bergamo

 

:D Thunder, mentre ero ancora in Accademia mi capitò un paio di volte di fare da escort officer al tuo Istituto in visita da noi. E infatti conservo un buon ricordo della tua scuola, nonchè la cravatta regimental coi colori d'Istituto, che ho nella mia collezione di cravatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

indago io sul probabile acquisto di EFA dagli US...ho "agganci" all'Eurofighter e un'altra azienda che si occupa di questo...

indago io tranquilli... :ph34r:

Evvai, 007 Sayomi... :rotfl:

 

Ma ricorda, da buon agente segreto, se verrai arrestata Aereimilitari.org rinnegherà la tua missione...

 

Good luck! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

indago io sul probabile acquisto di EFA dagli US...ho "agganci" all'Eurofighter e un'altra azienda che si occupa di questo...

indago io tranquilli... :ph34r:

Attenta che poi che anche il Sismi indaga...ma su di te...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci volevo andare all'I.T.A....poi ho cambiato idea...

cmq quelli del 4° stormo...sono gli stessi che mi hanno detto del "progetto" che prevede il navigatore a bordo dell'eurofighter... :okok::okok::okok:

miticissimo euroooo :adorazione:

Modificato da NAVIGATORE
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma se voglio visitare un reparto di volo tipo il 4° stormo come posso fare?? ''non penso che se vado lì e suono il campanello mi aprano..... :lol: ".

Aspetta il 4 novembre, giornata delle forze armate, di solito qualche base viene aperta al pubblico o domandi alla tua scuola di organizzare una visita, io con la mia scuola, moooltooo... tempo fa...sono andato a Rivolto presso le Frecce Tricolori...grande esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito nulla di un possibile acquisto di Eurofighter da parte degli USA, e se anche lo sentissi non ci crederei mai

 

:)

 

Anche nel ruolo di Aggressor, il velivolo sarebbe troppo costoso ed esuberante, per non parlare del fatto che con l'USAF che razzola fondi per l'F-22, dubito che qualcuno spenderemme mai un cent per un caccia straniero.

 

Più probabile che sia prevista qualche forma di squadron exchange o di esercitazioni: non è escluso che la Luftwaffe possa decidere di rischierare un reparto in USA così come avvenuto per i Tornado tedeschi, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

"progetto" che prevede il navigatore a bordo dell'eurofighter

 

la tendenza di progetto di tutti (tutti? sicuri? alzi la mano e mi corregga chi sa diversamente...) i velivoli da superiorità aerea è quella di ridurre l'equipaggio al solo pilota, grazie soprattutto alla possibilità di realizzare integrazioni avioniche tali da consentire il completo governo del sistema d'arma ad un solo uomo impegnato nella condotta e nell'impiego di armamento e sistemi di bordo.

 

Il navigatore (vecchia e romantica dicitura per il WSO, il weapon system operator), in quest'ottica, costituisce una zavorra che sottrae carico bellico e una vita a rischio in più. Il WSO avrebbe senso in una configurazione da guerra elettronica, al più, che non mi risulta proprio essere nemmeno ontanamente allo studio. in più c'è da considerare la policy SMA sul reclutamento del personale navigante specialità navigatori: la tendenza dichiarata è quella di esaurire progressivamete la categoria con la parallela riduzione delle macchine che ne hanno bisogno.

 

concordo con gianni nel dubitare fortemente di un'ipotesi di acquisto di esemplari EF2000 da parte USA, visti i trend finanziari correnti e la possibilità di conoscere la macchina altrettanto bene in maniera praticamente no-cost, approfittando degli squadron ecange ed esercitazioni congiunte varie ed eventuali.

 

Questo non significa che i bravi piloti del 4° Stormo siano dei pallonari: semplicemente l'Operativo è meno informato del Logistico di pari livello su certe questioni, comprese le policy di forza armata riguardo gli approvvigionamenti, la gstione dei programmi e le pianificazioni finanziarie.

Proababilmente quello ce è stato riportato è solo un "gossip" aeronautico che qualcuno no ha avuto il tempo di approfondire (data la sua scarsa rilevanza e le parecchie cose en più importanti cui dedicare tempo...)

 

SAYOMI: i miei saluti a chi sai mentre indaghi. (capisc'ammé)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra strano e improbabile questo acquisto di EFA da parte degli usa, e quando me l'hanno detto mi sono sorpreso, però siccome non me l'ha detto il primo che ho incontrato per strada ho voluto "indagare" un po' di piu.

Concordo con Gianni in un piu probabile squadron exchange o di esercitazioni in USA ma non di un acquisto. Comunque aspettiamo sayomi magari ci porta notizie interessanti.

 

:)

 

 

Thunder, mentre ero ancora in Accademia mi capitò un paio di volte di fare da escort officer al tuo Istituto in visita da noi. E infatti conservo un buon ricordo della tua scuola, nonchè la cravatta regimental coi colori d'Istituto, che ho nella mia collezione di cravatte...

 

Mi fa piacere sapere che hai conosciuto la nostra scuola.

A Pratica giusto?

 

 

 

 

thunder In tutta italia ci sono 3 o 4 ITAER... MI sai dire se il "Francesco de pinedo" di roma fà parte di questi? 

 

 

Si penso ne faccia parte prova a dare un occhiata qua:

itaer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... con tutto il rispetto di piloti e specialisti.... ma a volte ne sparano di cavolate.

 

Comunque, sul blog ho inserito la notizia che il Giappone è interessato all'Eurofighter.

 

Ho letto che alcuni giorni fa una coppia di Typhoon italiani ha eseguito la prima intercettazione live, di un Airbus tunisino fuori rotta.

 

Non so se la notizia è stata riportata, qui o sulla stampa, io l'ho trovata spulciando un po' di carte arretrate e risale al 12 marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... con tutto il rispetto di piloti e specialisti.... ma a volte ne sparano di cavolate.

 

Comunque, sul blog ho inserito la notizia che il Giappone è interessato all'Eurofighter.

 

Ho letto che alcuni giorni fa una coppia di Typhoon italiani ha eseguito la prima intercettazione live, di un Airbus tunisino fuori rotta.

 

Non so se la notizia è stata riportata, qui o sulla stampa, io l'ho trovata spulciando un po' di carte arretrate e risale al 12 marzo.

 

 

Bella notizia quella del possibile acquisto dell'EFA da parte del Giappone.

 

Non avevo sentito parlare di questa intercettazione, grazie dell'info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che alcuni giorni fa una coppia di Typhoon italiani ha eseguito la prima intercettazione live, di un Airbus tunisino fuori rotta.

 

Non so se la notizia è stata riportata, qui o sulla stampa, io l'ho trovata spulciando un po' di carte arretrate e risale al 12 marzo.

Ecco qua:

 

In a busy week of firsts for the Air Force, two Italian Eurofighters also intercepted a Tunisian civil jet which had lost radio contact — the first time Italy has used Typhoons for an interception since they began operational duties in December 2005. The two aircraft, which were on alert on March 12, had undertaken a training scramble and were already in flight when asked to intercept the civilian A320.

 

Notizia completa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... con tutto il rispetto di piloti e specialisti.... ma a volte ne sparano di cavolate.

 

Comunque, sul blog ho inserito la notizia che il Giappone è interessato all'Eurofighter.

 

Ho letto che alcuni giorni fa una coppia di Typhoon italiani ha eseguito la prima intercettazione live, di un Airbus tunisino fuori rotta.

 

Non so se la notizia è stata riportata, qui o sulla stampa, io l'ho trovata spulciando un po' di carte arretrate e risale al 12 marzo.

Si, la news è stata riportata anche sul sito dell'AMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che alcuni giorni fa una coppia di Typhoon italiani ha eseguito la prima intercettazione live, di un Airbus tunisino fuori rotta.

 

Non so se la notizia è stata riportata, qui o sulla stampa, io l'ho trovata spulciando un po' di carte arretrate e risale al 12 marzo.

Ecco qua:

 

In a busy week of firsts for the Air Force, two Italian Eurofighters also intercepted a Tunisian civil jet which had lost radio contact — the first time Italy has used Typhoons for an interception since they began operational duties in December 2005. The two aircraft, which were on alert on March 12, had undertaken a training scramble and were already in flight when asked to intercept the civilian A320.

 

Notizia completa

Precisa precisa quella. E' la stessa identica nota che ho letto in cartaceo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il Giappone ci stà pensando

Japan Considers Buying European Fighter Jet

 

By REUTERS, TOKYO

 

Japan is considering the Eurofighter Typhoon as a replacement for some of its ageing fighter jets, in what would be a surprise move for a country that has hitherto relied on the U.S. for combat aircraft.

The Defense Ministry is examining its options as it plans to start replacing its fleet of 60 F-4 fighters as well as training aircraft in the next couple of years, the defense ministry said.

“Of course we are considering the Eurofighter among other options,” a spokesman at the Defense Ministry said.

The Eurofighter is built by a consortium headed by BAE Systems, Europe’s largest defense firm.

The Rafale fighter jet manufactured by Dassault Aviation of France, was also under consideration, the ministry spokesman said.

The U.S. Congress has banned exports of its most advanced and most expensive fighter jet, the F-22A Raptor, built by Lockheed Martin and Boeing, possibly pushing Japan to seek other options.

The Raptor, a highly maneuverable single-seater that can cruise at supersonic speeds, has advanced stealth capabilities that make it difficult to see with radar.

In their first deployment overseas in February this year, a group of Raptors on their way to the Kadena airbase on the southern Japanese island of Okinawa were delayed by software problems.

“We understand that the F-22A is an amazing aircraft,” the Defense Ministry spokesman said. “Approval would be needed from Congress, and that may be a factor.”

U.S. Ambassador to Japan Thomas Schieffer said last week that Europe made good fighter planes, but that interoperability should be a factor in the decision.

“The more interoperability, the greater your ability to have an effect on the battlefield,” he told reporters in Tokyo.

Japan and the U.S. have agreed to step up cooperation between their armed forces in the face of rising regional tensions after North Korea’s nuclear and missile tests last year.

The allies are to sign an agreement on the protection of military secrets at a meeting of their respective foreign and defense ministers at the end of April in an effort to enable greater cooperation on missile defense, the Sankei Shimbun daily said March 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le notizie sul giappone sono vere e confermate, tuttavia resto scettico sul fatto che i giapponesi arrivino effettivamente a comprare i Typhoon. Nel dopoguerra non hanno comprato nulla che non fosse americano o "giapponese" (vedi F-2). Penso che ora stiano adottando una strategia tesa a mettere pressione sul congresso usa per ottenere il via libera all'acquisto dell'F-22 Raptor. Altrimenti se dovessero davvero procedere all'acquisto del Typhoon sarebbe un successo strepitoso per l'industria europea penetrare in un mercato considerato feudo esclusivo delle aziende americane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato un po' pessimista, pare che le chances del Typhoon in Giappone siano sempre più concrete, il ministero della difesa giapponese a ristretto la rosa dei candidati a F-15E Strike Eagle, F/A-18E/F Super Hornet ed EF-2000 Typhoon escludendo Rafale, F-35 e evoluzioni dell'F-2; inoltre gli analisti della Jane's dicono:

 

According to Jane's Defence Forecasts, the Eurofighter Typhoon is favourite to win the contest for Japan's next-generation fighter requirement. If Eurofighter were to win the contract, the cost of the aircraft - based on the 80 aircraft Japan would need to replace its current F-4EJ fighters - could reach more than USD9 billion

Link al commento
Condividi su altri siti

la tendenza di progetto di tutti (tutti? sicuri? alzi la mano e mi corregga chi sa diversamente...) i velivoli da superiorità aerea è quella di ridurre l'equipaggio al solo pilota, grazie soprattutto alla possibilità di realizzare integrazioni avioniche tali da consentire il completo governo del sistema d'arma ad un solo uomo impegnato nella condotta e nell'impiego di armamento e sistemi di bordo.

 

Il navigatore (vecchia e romantica dicitura per il WSO, il weapon system operator), in quest'ottica, costituisce una zavorra che sottrae carico bellico e una vita a rischio in più. Il WSO avrebbe senso in una configurazione da guerra elettronica, al più, che non mi risulta proprio essere nemmeno ontanamente allo studio.

Scusate ma sicuramente non ho capito io ciò di cui stavate parlando.

Se è come leggo allora questa foto come la spiegate?

Typhoon.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: l'EF-2000 non prevede assolutamente un navigatore!!! Nel caso, il biposto esiste soltanto per la "conversione operativa", ovvero, addestramento! Anzi, l'EF-2000 ha molti sistemi unici per ridurre il carico di lavoro del pilota propiro per eliminare il secondo componente dell'equipaggio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...