Dominus Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 Non era meglio acquisire una quindicina di Gripen invece che una manciata di Flanker? E' voro quello che dici Vorthex, gli indonesiani sono stati sempre confusionali in questo ambito. I Gripen per loro sarebbe la migliore soluzione, relativamente poco costosi, e soprattutto non devono dipendere dagli Usa o dalla russia con cui il paese dalle migliaia di isole ha avuto rapporti sempre alternati. Con il Gripen dipendi di fatto dagli americani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 purtroppo non esiste la pemuta come nella macchine :asd: altrimenti si che converrebbe loro dar dentro alla Saab tutti i caccia "sparsi" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 Con il Gripen dipendi di fatto dagli americani. Almeno istituzionalmente dipendi da uno stato europeo........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 (modificato) Teoricamente anche meglio: dipenderebbero da un paese (scandinavo, che non guasta mai...) che da sempre è per tradizione diciamo scarsamente o per niente "allineato" (ufficialmente non stavano nè con i russi, nè con gli americani). Sostanzialmente un paese neutrale, gelosissimo della sua individualità, con una economia e una politica da persone grandi. Modificato 2 Dicembre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 Teoricamente anche meglio: dipenderebbero da un paese (scandinavo, che non guasta mai...) che da sempre è per tradizione diciamo scarsamente o per niente "allineato" (ufficialmente non stavano nè con i russi, nè con gli americani). Sostanzialmente un paese neutrale con una economia e una politica da persone grandi. Grazie Hobo..... Quello che volevo dire io, con "istituzionalmente".... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 (modificato) E poi c'è il Gripen IN (international), o next generation. Nuova avionica, nuovo motore. Radar AESA, nuova turbina che passa da 8.000 a 10.000 chili di spinta statica. Inoltre mi pare che il sistema IRST del nuovo Gripen sarà (udite udite) italiano. Modificato 2 Dicembre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 (modificato) Inoltre mi pare che il sistema IRST del nuovo Gripen sarà (udite udite) italiano. Si Selex. http://www.difesanews.it/archives/l’irst-di-selex-galileo-selezionato-per-il-nuovo-caccia-gripen-ng Di fatto solo la versione NG potrebbe competere con i moderni caccia anche sulle prestazioni. Come già detto prima però, manca ancora l'ordine "scintilla". Modificato 2 Dicembre 2010 da Alpino_sommerso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 Forse anche il radar aesa sarà della Selex... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2010 Teoricamente anche meglio: dipenderebbero da un paese (scandinavo, che non guasta mai...) che da sempre è per tradizione diciamo scarsamente o per niente "allineato" (ufficialmente non stavano nè con i russi, nè con gli americani). Sostanzialmente un paese neutrale, gelosissimo della sua individualità, con una economia e una politica da persone grandi. Il gripen ha tonnellate di tecnologia made in usa sopra, a partire dal propulsore, se gli americani vogliono bloccare una vendita o il supporto lo fanno tranquillamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2010 ma almeno non hai acquistato i grandi classici F americani o i flanker russi.... E' un bel colpo diplomatico e politico, poi i dettagli sono un altra cosa.... E' una manovra che adottano o adotterebbero stati abbastanza consapevoli delle loro potenzialità e delle loro situazioni. Far vedere che riesci a "campare" anche senza la connessione diretta delle super potenze è una bella cosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2010 Bel video Hobo!!! Rende bene l'idea dell'agilità operativa del Viggen!!! Basi aeree per cosa???? Sinceramente, aerei d'altri tempi... Non so perchè il Gripen non riesce a convincermi di essere un gran sostituto del Viggen!!!! Leggendo gl'ultimi post ho capito perchè avevo la senazione che ho descritto sopra: ecco perchè il Gripen non mi convince... non è un sostituto del Viggen, ma un concetto completamente diverso. Spiego: il Viggen era una aereo esclusivamente svedese, in tutti i suoi sitemi. Dava autonomia al 100% nel suo utilizzo, non condizionabile da nessun altro stato! In quel caso la Svezia si poteva permettere veramente lo status di non allineata! Col Gripen tutto è cambiato: motore americano, altri componenti di avionica pure, IR italiano, radar AESA pure (forse), datalink standard NATO, armamento anche, ecc.... Ecco che l'autonomia non c'è più! In questo, sicuramente, il Gripen è molto, ma molto inferiore al Viggen!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2010 il viggen era una macchina molto avanzata per i suoi tempi, e gli svedesi stessi avevano riserve a venderla in giro. tuttavia anche in questo caso i motori erano americani e nel 1978 gli americani bloccarono la proposta di vendita dei viggen all'india. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2010 Il modello adottato è l'RM-8, sistema propulsivo potente che deriva da un modello per il trasporto civile, il JT8B di progettazione statunitense. (Wikipedia) Derivazione statunitense, così come l'armamento aria-aria, per non parlare del calcolatore centrale è il CK-37 e deriva da quello del Tomcat.... Comunque sia, il Gripen è molto più dipendente di tecnologie straniere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2010 Comunque sia, il Gripen è molto più dipendente di tecnologie straniere! Ormai è indispensabile...... L' 80% della tecnologia erospaziale occidentale è degli americani. ( purtroppo ? ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2010 Ormai è indispensabile...... L' 80% della tecnologia erospaziale occidentale è degli americani. ( purtroppo ? ) non l'80% di sicuro, guarda il Typhoon, Rafale, Airbus, ecc... Di fatto L'europa potrebbe essere autosufficiente. Certo i progetti più piccoli si appoggiano a chi fa grandi numeri e ha fatto già parecchia esperienza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Mica tanto.... Guarda i fatturati delle aziende Amricane e quelle europee.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Mica tanto.... Guarda i fatturati delle aziende Amricane e quelle europee.... Intendevo come disponibilità di tecnologie. Di fatto non è necessario comprare americano. A parte la tecnologia stealth spinta (PAK FA è ancora da "vedere") non hanno altri "monopoli". Investono molto, quindi hanno ottimi prodotti finiti e "in divenire". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Non avranno tutti i monopoli, ma sono i più competitivi nel mondo, grazie alla loro pressione politica e le strategie economiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 non l'80% di sicuro, guarda il Typhoon, Rafale, Airbus, ecc... Di fatto L'europa potrebbe essere autosufficiente. Certo i progetti più piccoli si appoggiano a chi fa grandi numeri e ha fatto già parecchia esperienza... sia nel tifone che nel rafale è presente tecnologia americana. il fatto del rafale mi ha sorpreso molto, ho letto la cosa in uno dei documenti di wikileaks http://ibnlive.in.com/news/wikileaks-cablegate-investigate-indias-decision-to-drop-french-rafale-planes-from-its-fighter-competition/136572-53.html ecco l'estratto: "Over the last few months, the French sales effort has been based on a misleading, if not fraudulent, claim that their plane involves only French content (rendering it free of meddlesome U.S. export controls). This is not the case. A DTSA analysis found a high level of U.S. content, including targeting systems, radar components and safety systems that will require U.S. licenses" se vi è del contenuto americano in un caccia francese (alla faccia della grandeur) sicuramente ne troveremo anche sul nostro eurofigher Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Saab, contratto per supporto e servizi a flotta aerei Sud-Africa Stoccolma, Svezia - Firmato con Armscor (WAPA) - La svedese Saab, "Svenska Aeroplan AktieBolaget" (società per azioni aeroplani svedesi), ha firmato con Armscor, "Armaments Corporation South Africa", un contratto per la fornitura di servizi e supporto a Saaf, "South Africa Air Force": tra le attività fornite, la manutenzione, la riparazione e la revisione dei 26 aerei caccia Gripen C e Gripen D della flotta sud-africana. L'accordo, dal valore di 44 milioni di corone svedesi, avrà una validità di 17 mesi, fra il 1° novembre e fine marzo 2012, cioè finchè la flotta di aerei sud-africana sarà completamente operativa. Saab ha firmato anche un altro contratto che prevede l'equipaggiamento dei Gripen con "Multi Emitter Environment Simulator", per un valore totale di 45 milioni di corone. I Saab Jas 39 B e C sono aerei da combattimento e superiorità aerea di quarta generazione e mezzo, utilizzati per molteplici scopi. Questa estate, ad esempio, hanno avuto un ruolo importante per la sicurezza durante la Coppa del mondo. (Avionews) Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 18 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2010 se vi è del contenuto americano in un caccia francese (alla faccia della grandeur) sicuramente ne troveremo anche sul nostro eurofigher Certo che c' è....... Anche gli americani hanno della tecnologia russa sui loro Raptor. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 18 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2010 Certo che c' è....... Anche gli americani hanno della tecnologia russa sui loro Raptor. Si, la pelliccia d'orso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 18 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2010 I seggiolini del raptor e non solo, utilizzano numerose soluzioni tecnologiche derivate dai russi, che sono maestri in questo settore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 18 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2010 (modificato) cosa palesemente falsa. nessuno usa i seggioli russi, soprattutto negli States... senza dimenticare che questa palla era legata all'F-35, non al Raptor. non a caso il Raptor usa un ACES II... dunque torniamo In Topic Modificato 18 Dicembre 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2010 Non per alimentare un off topic, ma questa notizia l' avevo sentita riguardo un dossier realizzato da analisti indipendenti qualche anno fà. Non è lontana la probabilità che il Raptor abbia soluzioni simili o addirittura derivate ( ma sempre made in Usa ), dai Russi o da altri, dato che gli uffici tecnici di mosca hanno sempre avuto una certa leadership nel campo dei seggiolini. Il Gripen è un velivolo, diciamo di "mercato" rispetto al Raptor, e per questo utilizza sistemi e tecnologie di molte aziende sparse per il mondo, per avere un ampio margine di sviluppo e costi minori, a differenza dell' americano che utilizza tutti sistemi sofisticatissimi e segreti, molto probabilmente derivati da studi effettuati basandosi sull' esperienze dei russi o di altri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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