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SAAB JAS-39 Gripen - discussione ufficiale


maverik1

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C'è poco da discutere: tutta la DCA è sa sostituire e si tratta di un elemento della Difesa nazionale che, per un Paese neutrale, è di primaria importanza, si tratta infatti di un determinante elemento difensivo. Tiger: se non vengono venduti a mezzo milione al pezzo saranno demoliti in Svizzera entro la seconda metà del 2016. Torniamo in argomento con il GRIPEN:i: siamo realisti e seri: ci vorrà un ... super miracolo affinché il popolo svizzero dica di SI!

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  • 4 settimane dopo...

Saab lo vuole più "furtivo" ....

 

Saab veut rendre le Gripen plus furtif ....

 

On savait qu'il devait emporter plus de carburant, plus d'armement, tout en étant doté d'un système d'armes entièrement rénové.

Mais le Gripen E, dernière évolution du monoréacteur suédois JAS39 en cours de développement par Saab pour la Suède et la Suisse, devrait également être plus furtif.

"Nous sommes contractuellement tenus de réduire la signature équivalente radar de l'appareil", a expliqué aujourd'hui Björn Johansson, ingénieur en chef du programme Gripen E, lors d'une conférence de presse qui s'est tenue à Linköping dans le fief de l'avionneur suédois.

 

Fonte .... http://www.air-cosmos.com/defense/saab-veut-rendre-le-gripen-plus-furtif.html

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La riduzione della traccia radar è sempre utile e soprattutto sempre più richiesta.

Per quanti sforzi si possano fare nel campo della sensoristica, un velivolo meno visibile è sempre avvantaggiato, anche a prezzo di qualche costoso compromesso.

Resta da chiarire cosa effettivamente andranno a toccare nel velivolo, visto che l’impostazione è quella di una "vigorosa rinfrescata" ottenibile anche come upgrade di vecchie cellule.

Certo, parlare di interventi strutturali tenderebbe a far pensare quanto meno alla sostituzione di alcuni pannelli più critici con altri realizzati in compositi a matrice polimerica radar assorbente.

E’ qualcosa di più impegnativo di una “semplice”(si fa per dire) mano di vernice stealth, ma anche qualcosa di più duraturo, semplice da manutenere e meno vincolante in termini aerodinamici rispetto alle prime soluzioni adottate per ridurre la traccia elettromagnetica più di 20 anni fa.

 

Miracoli non se ne possono fare perché il progetto base non è quello di un velivolo stealth e ad esempio non vi è particolare attenzione all’inclinazione e alla forma delle superfici esterne, ma le dimensioni sono contenute e l’azione su alcuni singoli dettagli può far molto.

Sicuramente alla Saab sanno dove intervenire e in questi anni, anche per mantenere il know how al passo coi tempi, hanno condotto più di qualche studio relativo e velivoli leggeri da combattimento stealth.

Ovviamente il Gripen E è ben meno ambizioso di quanto rappresentato in certi rendering...

 

Erik%2527s+future+2020+Gripen.jpg

Modificato da Flaggy
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Mentre Saab svela i dettagli del Gripen E....

 

"Saab reveals full Gripen E design, cost savings" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/saab-reveals-full-gripen-e-design-cost-savings-396977/

 

.... il governo Ceco si accinge a prorogare del contratto di affitto dei suoi Gripen C/D ....

 

"Czech government approves Gripen lease extension" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/czech-government-approves-gripen-lease-extension-396989/

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In caso di un NO svizzero al finanziamento dell'acquisto di 22 Gripen E, ci potrebbe essere (parole del ministro Maurer) un "piano B". In pratica l'affitto di un certo numero di GRIPEN C/D (sarebbe una soluzione provvisoria anche in caso di acquisto dei GRIPEN E).

Purtroppo la priorità sarebbe per il Brasile che dovrebbe garantire la sicurezza delle Olimpiadi (2016 mi pare) e la Flygvapen svedese, seppur ridimensionata, si troverebbe un po' a corto di aerei da combattimento.

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Ed oggi (sempre AW&ST e sempre per la penna di Bill Sweetman sul blog ARES) parla dei suoi nuovi sensori ....

 

"Quite Special And Not At All Boring" .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:e390463c-f8d7-4366-b212-754dd5c347b0

Modificato da TT-1 Pinto
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In caso di un NO svizzero al finanziamento dell'acquisto di 22 Gripen E, ci potrebbe essere (parole del ministro Maurer) un "piano B". In pratica l'affitto di un certo numero di GRIPEN C/D (sarebbe una soluzione provvisoria anche in caso di acquisto dei GRIPEN E).

Purtroppo la priorità sarebbe per il Brasile che dovrebbe garantire la sicurezza delle Olimpiadi (2016 mi pare) e la Flygvapen svedese, seppur ridimensionata, si troverebbe un po' a corto di aerei da combattimento.

No, ma scusate... Allora secondo la SAAB saremmo una soluzione di ripiego? Oppure quelli "MENO IMPORTANTI"? :incazz:

Inoltre, visto che le trattative per gli aerei vanno per le lunghe i gripen (se) arriveranno verso il 2030 no?

 

E nel 2050 saranno già ultraobsoleti... :lollollol: Quindi....

Modificato da hornet18
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In caso di NO (Maurer si è corretto) NON ci sarà un "piano B". I 3,126 miliardi di CHF previsti per i GRIPEN E rientreranno nel normale budget della difesa. A metà 2016 saranno dismessi i 54 F-5 E/F rimanenti (ne erano stati acquistati 110), una ventina potrebbero andare negli USA (Forze armate e agenzie private). Resteranno i 33 F-18 C/D aggiornati. Il Brasile (che per le sue gigantesche dimensioni appare ben poco armato per quanto riguarda le forze aeree) ha bisogno di rinforzare le linee in vista di grandi manifestazioni come i Mondiali di calcio e le Olimpiadi e dovrà disporre di un certo numero di apparecchi in leasing (C/D). Niente di strano. Gli "E" saranno per il 2018 e anni seguenti.

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www.nzz.ch

 

Sul quotato quotidiano zurighese "Neue Zürcher Zeitung" è pubblicato oggi un interessante articolo sulla politica svedese in materia di difesa nazionale e sul tema Gripen in particolare. Si ammette che un NO svizzero all'acquisto della versione E dell'aereo di SAAB potrebbe mettere in forse l'intero progetto. La Flygvapen è infatti impegnata in una colossale spesa di 12,5 miliardi di CHF (circa 10 miliardi di EUR) per la trasformazione di 60 versioni C in E. E la Svezia, di questi tempi, ha un perlomeno un altro programma militare molto importante e costoso che riguarda la marina: sottomarini di nuova generazione. Il programma Gripen E sarebbe "salvato" da un acquisto brasiliano... non ancora a punto. In ogni caso, con una vena di ottimismo, in casa SAAB si dice che nei prossimi 20 anni si prevede la vendita di 300 fino a 450 apparecchi Gripen E. A che Paesi?... Sulla lista vi sono: Danimarca, Finlandia, Belgio, Slovacchia, Malaisia e Filippine.

Quanto alla Svizzera, indipendentemente dal risultato della votazione, si dice che vi sarà un aumento della collaborazione addestrativa con la Svezia. Si fa l'esempio dei Paesi del nord che, settimanalmente e indipendentemente dalla loro appartenenza alla NATO o della loro neutralità, svolgono esercitazioni congiunte.

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www.cdt.ch

 

secondo il corriere del ticino, in prove valutative svolte dalla nostra aeronautica militare, sono state assegnate note da 1 a 9. Il SAAB Gripen C ha ottenuto un bel 4, il Gripen E 5,33 mentre l' F/A-18C ha ricevuto un 6. Evi allemann, del governo, ha dichiarato che questi aerei (gripen E) non sono superiori agli F-18 e non ci servono. ha inoltre affermato che l' austria protegge un terrtorio molto più grande del nostro con soli 15 eurofighter typhoon tranche 1. Quindi, :lollollol:

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www.nzz.ch

 

Sul quotato quotidiano zurighese "Neue Zürcher Zeitung" è pubblicato oggi un interessante articolo sulla politica svedese in materia di difesa nazionale e sul tema Gripen in particolare. .... La Flygvapen è infatti impegnata in una colossale spesa di 12,5 miliardi di CHF (circa 10 miliardi di EUR) per la trasformazione di 60 versioni C in E.

Con tutto il rispetto per il quotidiano di Zurigo, mi sembra che solo da quelle parti sia uscito quel prezzo esorbitante. La stampa specializzata parla di soli 43 milioni di dollari a pezzo per la riconversione dei 60 aerei svedesi e in genere in queste materie è preferibile usare come riferimento la stampa specializzata: http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/AW_03_17_2014_p28-671785.xml

 

The JAS 39E will be able to engage stealth targets with a fused, multispectral sensor suite (see article below), according to program officials. It will be able to cruise at Mach 1.25 without using afterburner, and will enter service in 2018 with a full suite of weapons including the MBDA Meteor ramjet-powered air-to-air missile (which enters service next year on the JAS 39C/D). The Swedish air force's fixed-price contract for 60 complete aircraft, converted from JAS 39Cs but with new engine, avionics and primary structure, equates to a flyaway price of $43 million.

 

Modificato da Scagnetti
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Fra la stampa specializzata e la NZZ io preferisco il quotatissimo, a livello internazionale, giornale zurighese. A parte questo: è sempre problematico stabilire il costo unitario di aerei complessi come quelli di cui si parla. La fonte governativa di Stoccolma, la signora Karin Enström ministro della difesa, parla della maggiore spesa per armamenti riferita ai 12,5 miliardi di CHF (ca.10 miliardi di EUR)per la trasformazione di 60 Gripen C in "E". Si tratta di costi per il programma, comprendente molte cose. Un po' come il costo dei 22 Gripen per la CH: 3,12 miliardi che comprendono una serie di attrezzature, pezzi di ricambio, armi... Ha quindi un senso relativo affermare che i Gripen per la Svizzera costano 144 milioni al pezzo. Nei mesi scorsi, suscitando perplessità e qualche polemica, da Stoccolma si era detto che i medesimi aerei per le Forze aeree svedesi sarebbero costati almeno il 30% in meno... ma si tratta di versioni C da trasformare in E. Tornando alle informazioni del giornale. si tratta di un articolo scritto da un conoscitore della materia su informazioni governative svedesi e di SAAB. Certo è che queste incertezze interpretative non facilitano l'accettazione del pacchetto finanziario in votazione in Svizzera che appare sempre non solo controverso ma incerto e per taluni aspetti fumoso.

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Conformemente alla discussione che si sta svolgendo altrove:

 

Cerchiamo di mettere qualche punto fermo:

I 10 miliardi di Euro circa, pari a 90 miliardi di corone svedesi a cui fa riferimento l’articolo NZZ, non sono i meri costi per la riconvesione di 60 Gripen C svedesi in E, come hai scritto. Ma sono il full system (o life-cycle) cost, ovvero non solo i costi per sviluppare il progetto e acquisire gli aerei (weapon system cost), ma comprendono anche i costi operativi da qui al 2042, compresi i costi per formare e pagare il personale, la manutenzione degli aerei, il carburante, gli aggiornamenti, i sistemi d’arma ecc., logistica e infrastruttura, ecc.

Infatti dalla pagina wiki su cui probabilmente, vista l’identicità del dato sui 10 miliardi di Euro, si è basato il "conoscitore della materia" del "quotatissimo" NZZ: http://en.wikipedia.org/wiki/Saab_JAS_39_G...ls.2C_and_costs

A 2007 report by the European Union Institute for Security Studies stated the total research and development costs of Gripen to be €1.84 billion. According to a study by Jane's Information Group in 2012, the Gripen's operational cost was the lowest among several modern fighters; its cost was estimated at $4,700 per flight hour. According to the Swedish Ministry of Defense, the cost estimation of the full system, comprising 60 Gripen E/F, amounts to SEK 90 billion distributed over the period 2013–42. The Swedish Armed Forces estimates that the option of maintaining 100 aircraft of the C/D-model until 2042 would cost SEK 60 billion, while the option of buying aircraft from a foreign supplier would cost SEK 110 billion.

 


In cui è importante il passaggio dove si scrive che il costo per mantenere in servizio 100 C/D fino al 2042 sarebbe di 60 miliardi di corone, circa 6,6 miliardi €. Ora è evidente che la Svezia ha già pagato i costi di acquisizione per circa 100 C/D (a loro volta riconvertiti da A/B) , quello che resta, 60 miliardi SEK, sono il costo per operare gli aerei. E quindi i 90 miliardi SEK, sono, come esplicitamente scritto tra l'altro su wiki, il full system cost, comprensivo di weapon system cost + costi operativi. Diverso ancora come abbiamo imparato tante volte nella discussione sull'F-35 il flyaway price di $43 milioni per aereo (2,5 miliardi di dollari per la conversione di 60 aerei) indicato dal marketing SAAB (che, imparando da LM ha iniziato a parlare del costo più basso di tutti ;)). Il fatto è che tutti questi diversi costi non sono in contraddizione tra loro!

Per la Svizzera i 144 milioni CHF per aereo (meglio, circa 3,16 miliardi per un sistema di 22 aerei, dovrebbero essere i weapon system (o acquisition) costs, i costi che generalmente fino a poco tempo venivano usati da tutti.

Per il resto, e certo districarsi tra tutti questi costi è dura, lo sappiamo bene noi in Italia stretti tra il Tifone e il Lampo ;)
Modificato da Scagnetti
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Nuovi progressi .... collaudato in volo il sensore ad infrarossi .... ka1zzr.jpg

 

 

 

"Gripen flies with passive targeting sensor" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/gripen-flies-with-passive-targeting-sensor-397842/

 

Comunicato Saab risalente a quattro anni fa .... "Saab Picks SELEX Galileo IRST For Gripen NG" .... http://www.gripenblogs.com/Lists/Posts/Post.aspx?ID=61

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