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SAAB JAS-39 Gripen - discussione ufficiale


maverik1

Messaggi raccomandati

https://www.flightglobal.com/news/articles/analysis-how-saab-broke-the-mould-with-evolved-grip-425546/

 

Nei mesi scorsi si era scritto quanto Gripen C ed E avessero tante somiglianze ma poca componentistica in comune.

In effetti quando una decina di anni fa si cominciò a pensare a questo sviluppo ricordo che si parlava di rivedere la geometria di retrazione del carrello creando nuove carenature alla radice alare per contenerlo e liberare spazio in fusoliera per nuovi serbatoi e punti d'attacco...Qui però si parla di 30 cm di lunghezza e 20 di apertura alare in più... E' relativamente poco, ma sufficiente a dire che la struttura è stata rimaneggiata anche altrove...

 

http://www.aereo.jor.br/2016/05/18/roll-out-do-gripen-e-video-da-saab-e-fotos-do-poder-aereo/

 

Qui ci sono tante foto dalle quali emergono altri dettagli come una nuova presa d'aria di uno scambiatore di calore alla base della deriva, le rotaie di estremità più voluminose per contenere nuova avionica e un raccordo ala fusoliera che sembra più morbido e comunque privo delle carenature dorsali che contenevano gli attuatori degli ipersostentatori. La nuova sezione centrale di fusoliera e la nuova ala configurate per gli attacchi per il carrello modificati presumibilmente sono le principali responsabili delle piccole modifiche dimensionali di cui sopra.

 

roll-out-Gripen-E-18-5-2016-foto-12-Nuna

 

In realtà c'è un'altra cosa di cui non si era mai parlato prima. Pure il carrello anteriore è nuovo: passa da una configurazione a doppio ruotino a una a ruota singola...

Altro segnale che si è scelto di mantenere la configurazione generale per ridurre costi di sviluppo e rischi, ma anche di riprogettare un po' tutto per affinare la formula.

 

roll-out-Gripen-E-18-5-2016-foto-13-Nuna

Modificato da Flaggy
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Per essere in chiaro... l'esemplare di preserie citato sopra è totalmente nuovo oppure un "C"... riciclato (secondo voi)?...

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Non è stato chiarito se si siano montati pezzi usati di un Gripen di prima generazione. Non credo, ma non credo nemmeno che la cosa faccia alcuna differenza: di fatto la ventilata ricostruzione per gli esemplari di serie consisteva più che altro nel buttare via praticamente tutto tenendo una minima parte della componentistica.

Flightglobal due anni fa scendeva molto in dettaglio in proposito e ad essere sinceri già allora nelle immagini e nell’articolo si trovava traccia del nuovo carrello anteriore a ruota singola riprogettato per reggere a un peso maggiore e della presa d’aria ausiliaria del sistema di controllo ambientale, nonché della struttura completamente nuova per accogliere il nuovo motore e il nuovo carrello.

 

Sweden’s remanufactured aircraft will retain almost none of the previous airframe, but will reuse parts of its fuel and air systems, plus its ejection seat, windshield, canopy and outer wing elevons.

 

While externally similar, the slightly larger E will have five through-fuselage, aluminium-lithium frames at the heart of its structure, which will support its airframe through to its inner-wing weapons pylons. Its tail section has been redesigned to accommodate the General Electric F414G-39E turbofan engine, and a new intake has been added at the base of the tail for a second environmental control system, which is needed to cool its Selex ES Raven ES-05 active electronically scanned array radar and electronic warfare equipment.

The Gripen’s air intake design has also been enlarged, and new landing gear installed. The latter includes a larger, single nose wheel and main gear which retracts into the wing, freeing fuselage space and enabling a 40% increase in internal fuel capacity. Two additional weapon stations have also been introduced beneath the fuselage.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/saab-reveals-full-gripen-e-design-cost-savings-396977/

 

Di fatto struttura, elettronica e impiantistica in generale non sono intercambiabili fra i due velivoli.

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Ringrazio per l'impegno e per la risposta. In realtà, ai tempi dei rapporti Svezia/SAAB/Svizzera di qualche anno fa, il Governo del regno nordico (rappresentante in toto per SAAB), su richiesta della "politica" e dell'opinione pubblica svizzeri, aveva dovuto ammettere che i cosiddetti "Gripen E" per la Flygvapen svedese erano aerei ("C") già in servizio e modificati/aggiornati secondo l'esemplare NG presentato precedentemente solo in India con , sembra, risultati poco inferiori all' Efa e al Rafale (affermazione di parte in ogni caso). Costi evidentemente molto inferiori (quasi la metà mi sembra) della... non gratuita offerta al Governo di Berna. Stoccolma (a nome di SAAB) aveva poi detto che gli esemplari per la CH sarebbero stati interamente nuovi. In Svizzera abbiamo preso atto e, una parte dell'elettorato che conta, ha votato NO. La proposta di acquisto era poi risultata discutibile e pasticciata dopo la nota valutazione dalla quale era emerso che il Gripen © era risultato inferiore "in tutto" all' Hornet.

Voglio dire: il Gripen "nuovo" è un... nuovo aereo oppure un finto nuovo aereo?... Le forze aeree svedesi non chiedevano espressamente una nuova versione, il ministero della difesa di Stoccolma era ed è impegnato anche nel rinnovo (molto costoso) della marina. Tutte cose scritte anni fa in vari forum, penso anche in questo. Per chi ci crede... W il grifone !!!...

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Non so dove esattamente tu voglia arrivare...

Il Gripen E è un cacciabombardiere di quarta generazione avanzata come tanti ne son stati prodotti. Dall'F-18E, all'F-16E, al Su-35. Sono tutti aerei nuovi, nei limiti della loro formula di upgrade più o meno spinto di qualcosa in produzione da anni.

Non sono aerei di quinta generazione e la loro ragion d'essere va trovata nel rispondere ai requisiti (inteso in senso lato come operativi, industriali e anche...politici) con sforzi minimi. Se sta bene al cliente e sta bene al fornitore, allora si risponde al mercato e si va avanti, altrimenti no.

 

Gli svedesi hanno ponderato le loro (normali e comprensibili) esigenze di rinnovare la flotta e di sostenere l'industria nazionale e hanno ritenuto di procedere in questo senso, senza voli pindarici di caccia di nuova generazione e indipendentemente dalle scelte svizzere, che comunque riguardavano solo una piccola parte del mercato potenziale a cui puntava il velivolo (in occidente e con simili caratteristiche era l'unico cacca leggero, si può dire privo di concorrenza).

L'alternativa per loro era limitarsi ad un upgrade avionico, tirare avanti qualche anno e poi comprare un aereo straniero senza vendere più un tubo all'estero, facendo suicidare l'industria nazionale aerospaziale. Giusto? Sbagliato? Non lo si può dire in termini assoluti o sulla base degli esiti di un singolo concorso.

 

Quanto al proporre un aereo con struttura, motore ed avionica completamente diversa a poco più della metà del prezzo di uno nuovo solo per avere qualche pezzo usato, beh, non ci credo indipendentemente da ciò che è stato affermato negli anni del pasticciatissimo concorso svizzero, fermo restando che parliamo di costi fly away.

Se al contrario, come penso, ci si riferisce al pacchetto completo, beh, allora chi si compra un aereo che non ha mai avuto in linea si porta dietro le spese per creare da zero addestramento, logistica, scorta di armamenti dedicati e strutture industriali che chi ha già in linea la variante precedente non ha o ha in misura minore. Il costo aumenta allegramente con percentuali a due cifre rispetto a quello del solo aereo: è la norma. Ad esempio basta vedere quanto gli australiani hanno pagato i loro F-18E. Un botto!

Modificato da Flaggy
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Ringrazio per l'impegnato e moderato intervento sopra. In Svizzera si è un po' più complicati. Affari nostri la disavventura politica (non rara per altri argomenti) dell'infelice proposta di finanziamento di 22 aerei Gripen "E". Contesto però che ci sia stato "entusiasmo" a livello governativo svedese per la nuova versione. Sull' importante stampa di lingua tedesca (ovviamente non solo svizzera) si è parlato lungo di "Schweizer Gripen" (Grifone svizzero) alludendo alla pressante richiesta elvetica di qualcosa di molto meglio della versione C/D uscita malconcia dalla valutazione. SAAB si è subito attivata e ha presentato un "Papierflugzeug"...aereo sulla o di carta. A supporto della ditta di Linköping, polo tecnologico svedese ormai ridotto nelle dimensioni e (secondo noi svizzeri) con un futuro finanziariamente un po' incerto, si attivato il governo del regno che ha assunto rischi finanziari non da poco a nome dell'azienda. E' finita come è noto da ormai due anni. In Svizzera viviamo di certezze ed è, magari, una mania. Si chiedeva un "aereo da combattimento" e il consorzio europeo ci ha propinato un cantiere, si chiedeva una versione chic del Gripen e vi è stata una confusionaria fornitura di dati e di promesse su una versione NG presentata solo in India.. Leggevo poco tempo fa affermazioni tecnico-militari sul Rafale (vincitore della valutazione CH) in cui si diceva della sua superiorità sugli altri due concorrenti. Non vedo come non possa essere in pole position il prossimo anno per la ripresa dell'argomento. E' un aereo magari non perfetto ma non bisognoso di ulteriori modifiche e miglioramenti nel breve termine. Tornando al Gripen: le nuove versioni E/F (costruite per una durata di 30/40 anni) non credo siano un importante salto di qualità, men che meno di categoria. Poi non è che sia venduto a basso costo: la quasi totalità dei Paesi che hanno un'aviazione militare non possono permetterselo. Vedremo.

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Grazie dei ringraziamenti anche se lasci sempre una "vaga" impressione di cercare altro...

 

Nessun aereo moderno avanzato purtroppo ormai è a basso costo, men che meno può esserlo il Gripen E con tutto il bendiddio che ci hanno messo dentro e che consente al velivolo un decisivo salto di qualità (oltre c’è solo la quinta generazione).

Il fatto che venga giudicato più o meno sufficiente alle esigenze espresse in un determinato concorso dipende dal peso che viene dato a ciascun fattore e il giudizio si limita a quel concorso, con quei fattori e con quel peso dato a ciascun fattore.

I risultati non sono cioè assoluti (l'avevo già scritto in passato), ma in ogni caso ritengo che non siano comprensibili ai più, tanto da poter affidare certe scelte a un referendum popolare...Ma questo è un argomento che non mi interessa sviluppare, specie in una discussione che deve rimanere tecnica. Ciascuno si tiene le sue gatte da pelare che tanto ce ne sono per tutti....

 

Gli aerei comunque si pagano a chili, ma fino a un certo punto quando ci metti di mezzo l’elettronica avanzata. La carta vincente di un aereo piccolo è semmai è nei costi di gestione.

Non mi mettere però in bocca parole che non ho detto, visto che non ho mai parlato di “entusiasmo” svedese, semmai di naturali esigenze di rinnovamento e di tutela della propria industria strategica (che si può ritenere di soddisfare anche con un upgrade).

 

Al di là però delle sparate sui mezzi di comunicazione, volte a perorare una o l’altra causa (tutto il mondo è paese), nessuno si mette a realizzare un velivolo da combattimento nuovo perchè un singolo paese ne comprerà una ventina, ma eventualmente perchè si fanno analisi di mercato in cui quel paese può far parte del gioco e tirar su i numeri.

Un gioco in cui però è risaputo devono far parte le forze aeree di casa.
Comprare l’aereo che si produce è sempre stato il migliore dei biglietti da visita, o meglio il peggiore dei biglietti da visita è proporre sul mercato un aereo che non si ha la minima intenzione di mettere in linea nella proprie forze aeree (e se per quello si trovano articoli relativi al fatto che la Svezia avrebbe pagato di più e non di meno i suoi Gripen, soprattutto a causa delle spese di sviluppo).

 

Infine, il Rafale sarà stato in pole finchè si vuole sotto l’aspetto tecnico-operativo, ma ora è stato perso del tempo e ha qualche anno in più sul groppone (ad esempio non ha un AESA così avanzato come quello del Gripen), mentre resta un aereo ancor più costoso sia da comprare che soprattutto da gestire.

Le cose poi cambiano: i cantieri di allora lo sono molto meno oggi e comunque più di qualcuno non ritiene le certezze siano un ostacolo nelle scelte e ordina aerei in sviluppo, perchè sa benissimo che poi non non si può lamentare se riceve qualcosa in qualche misura datato: per mettere a punto un aereo ci vuole almeno un decennio dall’avvio della produzione e dal momento dell’ordine alla consegna passano parecchi anni in cui i problemi si possono anche risolvere... senza parlare del fatto che un aereo di successo resta un cantiere per tutta la sua vita, durante la quale gli upgrade si susseguono in linea operativa e in produzione.

 

Botte piena e moglie ubriaca non si possono avere: questa si è una certezza, come è una certezza che nessuno degli eurocanard, di qualunque versione o tranche produttiva, rappresenti oggi lo stato dell’arte.

Modificato da Flaggy
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Ok, grazie per le considerazioni. Riprenderemo l'argomento fra qualche mese quando si riavvierà la procedura d'acquisto... Rimango in tema Gripen con qualcosa d' attualità: in vari siti aeronautici in lingua inglese si segnala l' acquisto prossimo da parte del Botswana di otto Gripen C/D di seconda mano. Visto che le Forze aeree svedesi avevano e hanno nuove necessità causate dal nervosismo russo degli ultimi tempi e mantenere una flotta di una certa consistenza è ritenuto necessario, gli aerei in questione dovrebbero essere parte di quelli riservati per la CH in attesa degli "E" (2020). Visto come andata i Gripen in questione sono stati piazzati altrove. Non mi pare quindi si possa parlare di surplus come si può leggere in alcuni siti.

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Da quello che si legge in giro, è un aereo totalmente nuovo con poco o nulla in comune con le versioni precedenti (e quindi poca intercambiabilità), quasi un nuovo aereo che meriterebbe una nuova sigla: alla SAAB hanno fatto qualcosa di simile a quello che gli americani hanno effettuato passando dall'F-18C/D all'F-18E/F. Si può parlare tranquillamente di Legacy Gripen e Super Gripen :)

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www.tagesanzeiger.ch

 

Sul quotidiano zurighese "Tages Anzeiger", non certamente scandalistico come il "Blick", appare oggi un vivace articolo sul Gripen E.

Riassumo: il Consiglio federale (Governo svizzero), afferma il giornale, ci aveva promesso la consegna dei primi Gripen E nel 2018... Sembra invece che ci siano ... 5 anni di ritardo. La notizia non è fantasiosa ma confermata dal capo delle Forze aeree svedesi Mats Helgesson. Anzi, per essere ancora più a punto, saranno necessari alcuni anni in più, fino al 2027. Un po' come dire che la definizione sarcastica di "Papierflugzeug / Aereo di carta" non era poi così fuori posto. Sull'argomento è stato interpellato il Consigliere nazionale dell' UDC Thomas Hurter, già membro della commissione per la sicurezza nazionale e, di professione, pilota istruttore delle Forze aeree. Hurter, a suo tempo non un fan del Gripen, non si è detto sorpreso e ha confermato un suo punto fermo sull'acquisto di nuovi jet da combattimento: si dovrà trattare solo di tipi di aereo "collaudati", "provati" (erprobt in tedesco) e già sul mercato. Vedremo prossimamente qualche altra reazione.

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Wow... che rozza eleganza nel tuo dire!... Ti risponderò che, per i nemici che abbiamo noi svizzeri, ci basterebbero un po' di pistole ad acqua!... Ma dai Flaggy, siamo seri, come ti diremmo noi ticinesi in dialetto... "cala giò dò dida...". Su di giri e buona domenica.

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Wow... che rozza eleganza nel tuo dire!... Ti risponderò che, per i nemici che abbiamo noi svizzeri, ci basterebbero un po' di pistole ad acqua!... Ma dai Flaggy, siamo seri, come ti diremmo noi ticinesi in dialetto... "cala giò dò dida...". Su di giri e buona domenica.

 

Buona domenica, ticinese.

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per i nemici che abbiamo noi svizzeri, ci basterebbero un po' di pistole ad acqua

A questo punto verrebbe da chiedersi da dove sia nato il requisito per un multiruolo bimotore imbarcato...

 

EDIT: mi sa che ha ragione Pinto

Modificato da Robby
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  • 2 mesi dopo...

Allora, ...simpatizzanti dell'ultima ora del Gripen, cosiddetto "E",... vola o non vola questo aereo?...

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Allora, ...simpatizzanti dell'ultima ora del Gripen, cosiddetto "E",... vola o non vola questo aereo?...

Allora ... simpatico ticinese, visto che lo sai e che la tua è semplice provocazione la domanda è: Ti banno o non ti banno?

Non ti banno dai. Ti grazio e ti do solo un +10% e 3 mesi di contenuti sottoposti ad approvazione dello staff. Poi ti scrivo l'indirizzo per mandarmi un cesto di cioccolata per ringraziarmi di tanta bontà.

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Ahhh, piuttosto che una cesta di cioccolato, vieni su qualche giorno, abito poco distante dal confine... ci beviamo su! Buon Ferragosto!

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Allora, ...simpatizzanti dell'ultima ora del Gripen, cosiddetto "E",... vola o non vola questo aereo?...

 

In tutta franchezza ... non riesco a comprendere questa curiosità (che, oserei dire, ha un che di morboso) da parte del nostro ex-regista televisivo ... nonchè capo-stazione ferroviario 'ad honorem' ... d'oltreconfine nei confronti di un velivolo che i suoi parsimoniosi compatrioti (e fors'anche lui stesso) hanno così crudelmente cassato.

Comunque ... ritengo sia abbastanza prematuro porre ora tale domanda ... in quanto, secondo una fonte autorevole qual'è FlightGlobal, il primo volo è previsto entro la fine dell'anno ...

 

Rolled out at the Swedish manufacturer's Linköping site in Sweden on 18 May, aircraft 39-8 is the first of three test aircraft which will support the Gripen E programme. It will be handed over to the flight test department at the site "this summer", and is on track to make its debut flight before the end of this year, the company says.

It will be used initially to verify the evolved design's general systems, airframe and aerodynamics.

The additional two Swedish test assets are already in different stages of structural assembly.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/pictures-saab-rolls-out-first-gripen-e-fighter-425484/

 

Informazione peraltro confermata, un paio di mesi più tardi, anche da una non meno autorevole fonte nordamericana ... AINonline .....

 

Around the end of the year Saab expects to fly the new Gripen E for the first time.

The latest generation of the Swedish warplane represents a major enhancement in capabilities and a thorough overhaul of every element of the basic design.

Following on from the Gripen Demo technology demonstrator that has been testing various elements of the new fighter for some time, the first new-build Gripen E was rolled out at Linköping on May 18 and is now in the hands of the flight test team preparing for its first flight.

 

http://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2016-07-05/saab-pushes-year-end-first-flight-latest-gripen

 

 

Non resta dunque che invitare caldamente il 'nostro' impaziente, ma prezioso, interlocutore ad imitare Giobbe ed a seguire, caso mai, l'evolversi degli eventi su quel fantastico ed informatissimo blog del suo paese che ha il vezzo di concludere i titoli dei propri articoli con un punto esclamativo ... !

 

P.S. ... a fabio-22raptor invece dico ... come è buono lei ... :D

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  • 3 mesi dopo...

Saab comunica un ritardo di 6 mesi al primo volo (si va al secondo quarto del 2017).

Tanto per cambiare il responsabile è il software di bordo ...

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/gripen-e-flight-slips-into-2017-as-saab-puts-softwar-431790/

 

Sicuramente mo-mo sarà contento ... :P

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