Vai al contenuto

SAAB JAS-39 Gripen - discussione ufficiale


maverik1

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Saab riceve dalla Fmv ordine per aerei Gripen destinati alla Thailandia

 

Linkping, Svezia - La commessa ha un valore di circa 2,2 miliardi di corone

 

 

(WAPA) - L'industria di difesa e sicurezza Saab ha ricevuto un ordine dalla Fmv (Swedish Defence Material Administration) per sei aerei Gripen per la Royal Thai Air Force. La commessa ha un valore di circa 2,2 miliardi di corone svedesi.

 

I sei velivoli monomotore sono nella versione C e la durata del progetto è tra il 2010-2013; inoltre fanno parte di una transazione intergovernativa business dove Fmv, rappresentante del governo svedese, vende sistemi integrati di difesa aerea sulla base di prodotti di costruzione Saab, incluso l'aereo Gripen.

 

Il ruolo della Saab in questa operazione commerciale è, quale sub-fornitore Fmv, di consegnare l'esemplare ordinato e di aggiornare il sistema radar Erieye che equipaggia il Saab 340 che Fmv venderà al Paese thailandese.

 

La commessa è il proseguimento di quella precedente effettuata all'inizio del 2008 quando la Fmv aveva ordinato sei aerei per la Thailandia. (Avionews)

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è possibile ?

A me non sembra un fotomontaggio.

Magari il pilota sta andando a fare la spesa! :asd:

 

gripenonroad.jpg

No no, altro che fotomontaggio. La Svezia ha sempre avuto il problema di terribili nemici troppo vicini: Hitler prima, l'URSS poi. Essendo così a tiro, la Svezia non è così fessa da concentrare i suoi caccia tutti in grandi basi facilmente individuabili, quindi li decentra in squadriglie o anche a coppie su piccole piste disperse in campagna. Tutte le autostrade e le statali svedesi poi sono anche loro altrettante piste. Da qui anche il requisito di avere la capacità STOL su tutti i caccia svedesi, infatti le grandi piste sono facilmente bombardabili e se un cratere accorcia una pista, l'aereo deve riuscire a decollare lo stesso, anche dalla superficie di un lago gelato per esempio.

Cinque uomini di leva e un pilota possono approntare un Gripen su una normale strada, notare la praticità del caricamento mediante semplici manovelle. Il grande missile sul carrello e una delle armi principali del Gripen: il missile antinave lancia e dimentica Saab RBS-15.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea si grossomodo, ma il fatto è che le prestazioni richieste sono in proporzione diverse. Alla Svezia serve soprattutto un veloce intercettore supersonico e un aereo antinave, ma capace di atterrare e decollare da superfici gelate, ristrette e non sempre preparate. Tradizionalmente tutte queste esigenze sono state sempre soddisfatte dalla Saab con la linea supersonica del Draken - Viggen e ora con il Gripen. Inoltre gli svedesi prendevano ciò che gli serviva da fuori e addirittura, come gli israeliani, lo miglioravano in casa, come i missili aria-aria e soprattutto come il sistema della rete di difesa aerea integrato, in cui nessun aereo opera da solo, ma fa parte di una rete di difesa e si collega tramite data link e questo già negli anni '60, cioè cinquanta anni fà...

 

Notare in questo vecchio video che avrete già visto le capacità STOL del vecchio Viggen supersonico, capace di atterrare e ridecollare da una strada sperduta nella foresta per salire a 80.000 piedi per cercare d'intercettare l'SR-71! (Notare la sua agilità con i reverse e la corsa di atterraggio e decollo, pur essendo un intercettore bisonico)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hobo, ma il video non lo posso vedere dato che non ho l' Adsl........ :pianto:

Sapevo delle ottime capacità dei Saab, ma non sapevo che gli svedesi avessere un sistema difensivo nazionale così avanzato.

Evidentemente avere dei russi come vicini funziona a qualcosa.....

Modificato da S939
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel video Hobo!!!

 

Rende bene l'idea dell'agilità operativa del Viggen!!!

Basi aeree per cosa???? :rotfl:

 

Sinceramente, aerei d'altri tempi... Non so perchè il Gripen non riesce a convincermi di essere un gran sostituto del Viggen!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, aerei d'altri tempi... Non so perchè il Gripen non riesce a convincermi di essere un gran sostituto del Viggen!!!!

Probabilmente perchè ha la faccia meno cattiva! E' meno incavolato... Non so se rendo... E' come confrontare il Tornado e l'EF-2000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è così. Da non dimenticare che il Gripen offre la qualità s-v-e-d-e-s-e ed è un caccia leggero di elevatissimo contenuto tecnologico e con un motore prodotto nientemeno che dalla Volvo che altro non è che quello (General Electric mi pare) già ampiamente sperimentato sull'F-18 C/D, ma dotato di postbruciatore progettato in Svezia, che ne aumenta significativamente la spinta.

Certo che il Gripen non appare "incavolato" quanto un Viggen: a pieno carico un Gripen supera di poco la metà del peso di un Viggen, però ne porta quasi lo stesso carico bellico (5.300 chili contro i 7.000 del Viggen) con un'agilità superiore al Viggen e con la possibilità di usare le armi più avanzate. Il gripen in realtà si avvicina assai all'F-16!

Credo che sul mercato sarà un aereo molto concorrenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è così. Da non dimenticare che il Gripen offre la qualità s-v-e-d-e-s-e ed è un caccia leggero di elevatissimo contenuto tecnologico e con un motore prodotto nientemeno che dalla Volvo che altro non è che quello (General Electric mi pare) già ampiamente sperimentato sull'F-18 C/D, ma dotato di postbruciatore progettato in Svezia, che ne aumenta significativamente la spinta.

Certo che il Gripen non appare "incavolato" quanto un Viggen: a pieno carico un Gripen supera di poco la metà del peso di un Viggen, però ne porta quasi lo stesso carico bellico (5.300 chili contro i 7.000 del Viggen) con un'agilità superiore al Viggen e con la possibilità di usare le armi più avanzate. Il gripen in realtà si avvicina assai all'F-16!

Credo che sul mercato sarà un aereo molto concorrenziale.

Eh si Hobo il Gripen è un bel guerriero nel mercato internazionale basta guardare gli acquirenti e i potenziali acquirenti ha avuto sicuramente più successo del Tifone esportato in Arabia Saudita e in Austria e del Rafale esportato per adesso in nessun stato...

 

Acquirenti: Repubblica Ceca (14)Regno Unito Empire Test Pilots' School Svezia (204) Sudafrica (26) Ungheria (14) Thailandia (6 ordinati)

Acquirenti potenziali: Brasile Croazia Danimarca India Olanda Svizzera Bulgaria Canada Serbia Slovenia

Eh si proprio un bel mercato complimenti ai svedesi per il successo di vendite ottenuto e che avranno dal loro caccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero, il Gripen vende molto bene... sicuramente meglio di Efa e Rafale, basta vedere chi lo usa.

 

A me non sembra proprio così...

Il Gripen è un caccia validissimo, e meriterebbe molto di più che piccole commesse africane o asiatiche.

Sto parlando del Sud Africa che recentemente ha rilevato seri problemi a portare in volo la macchina per mancanza di personale e di logistica, o la Thailandia che fatica a pagarli.

E non stiamo parlando di grandi commesse, da centinaia di velivoli.

Consideriamo allora anche il leasing ( Tot ore chiavi in mano ) della Repubblica Ceca; non è altro che gripen di seconda mano svedesi ceduti per un pò ai Cechi.

Concludiamo nel dire che l' uniche vere commesse del gripen sono quelle Ungheresi e sud africane, oltre a quella svedese ( l' 80 % del totale ).

Stiamo parlando di neanche 300 macchine, contro i 700 e oltre dell' Efa e migliaia di F 16 ( per paradosso ).

Magari se fosse politicamente e diplomaticamente appoggiato di più........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra niente il numero di macchine prodotte... F-14, A-10, F-111, Tornado e non solo... tutti prodotti in numeri discreti, non hanno avuto alcun successo commerciale o quasi, ovviamente sono macchine particolari... ma il Gripen è anch'esso particolare.

il successo commerciale di un aereo si basa su quanti paesi lo adottano ed il Gripen ha più utilizzatori (esclunedo il/i paesi produttori).

probabilmente, con un appoggio ancora più deciso, ci sarebbero stati altri utilizzatori, anche se bisogna tener presente la particolare classe a cui appartiene il Gripen, classe che sta scomparendo nei cieli "occidentali".

ovviamente, quelli che fanno la solita figuraccia siamo noi dell'EFA, che, nonostante un appoggio politico ed economico, teoricamente molto maggiore, abbiamo venduto il nostro aereo sempre in condizioni da pietà: l'Austria che tanto non li usa, l'Arabia saudita dietro laute tangenti e l'India... dove gli abbiamo regalato anche le "mutande" pur di spuntarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi starà scomparendo, ma molti paesi meno abbienti potrebbero vedere nel gripen una valida soluzione ai loro problemi.

Un velivolo valido e relativamente poco costoso........

Ma per entrare in quei mercati bisogna avere "appoggi diplomatici " non indifferenti, quelli che il Gripen non può avere.

Prendiamo per esempio il Vietnam...

Uno stato così povero, ha davvero bisogno di acquistare dei flanker,costosissimi e di complicata gestione ?

Non farebbe meglio ad acquisire dei Gripen, magari in numero maggiore dei flanker, in modo tale da avere un parco più nutrito e maggiori possibilità tattiche?

No...

Invece hanno preferito i Russi, che da anni riscuotono pegni fin dalla guerra degli anni 60.

Stessa cosa per l' Efa ovviamente.

Sull' altro topic mi scrivevano di POTERE.....

Secondo te; l' Italia e l' Europa hanno del potere se faticano a piazzare dei velivoli militari all' aestero?

Qui poi entriamo negli oscuri antri delle commesse militari..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi starà scomparendo, ma molti paesi meno abbienti potrebbero vedere nel gripen una valida soluzione ai loro problemi.

Un velivolo valido e relativamente poco costoso........

ed infatti ha più clienti esteri dell'EFA.

 

Prendiamo per esempio il Vietnam...

Uno stato così povero, ha davvero bisogno di acquistare dei flanker,costosissimi e di complicata gestione ?

Non farebbe meglio ad acquisire dei Gripen, magari in numero maggiore dei flanker, in modo tale da avere un parco più nutrito e maggiori possibilità tattiche?

non puoi prendere come metro di paragone un paese comunista. il Vietnam è tale e comprerà sempre "sovietico" per ovvi motivi. anzi, visto la situazione geopolitica della zona e gli attriti con i vicini, Cina in primis, anche per dispute che non si svolgano sopra il proprio aereoporto, bene hanno fatto a prendere i Flanker e non i Fulcrum.

 

Sull' altro topic mi scrivevano di POTERE.....

Secondo te; l' Italia e l' Europa hanno del potere se faticano a piazzare dei velivoli militari all' aestero?

Qui poi entriamo negli oscuri antri delle commesse militari..............

cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

ed infatti ha più clienti esteri dell'EFA.

 

Ma sono piccole commesse, al disotto delle grandi potenzialità del Gripen......

 

non puoi prendere come metro di paragone un paese comunista. il Vietnam è tale e comprerà sempre "sovietico" per ovvi motivi. anzi, visto la situazione geopolitica della zona e gli attriti con i vicini, Cina in primis, anche per dispute che non si svolgano sopra il proprio aereoporto, bene hanno fatto a prendere i Flanker e non i Fulcrum.

 

Era solo per fare un paragone.......

Potremo prendere altre decine di situazioni del genere o simili........

 

cosa???

 

Ho utilizzato delle espressioni che ho letto su un altro Topic........

Modificato da S939
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono piccole commesse, al disotto delle grandi potenzialità del Gripen......

sono commesse proporzionate alle forze aeree a cui può interessare il Gripen oggi. non siamo più ai tempi dell'F-5, questo è l'unico problema del Gripen.

 

Era solo per fare un paragone.......

Potremo prendere altre decine di situazioni del genere o simili........

tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Indonesia non si capisce cosa voglia fare: da un lato ha un estensione territoriale notevole, dall'altro un aereonatuica da circo, con una pletora di modelli, in numeri ridicoli, senza armi e spesso inutilizzabili.

in un ottica di standardizzazione su di una sola linea, il Gripen è troppo piccolo, in una liena di volo Hi-Low, invece, sarebbe perfetto. ma bisogna prima capire cosa vogliono fare gli Indonesiani... sembrano ancora decisi a comprare altri Flanker (la scelta migliore dal punto di vista operativo, per loro), ma comunque esaminano altre possibilità: Gripen, F-16 ricondizionati, T-50 in versione "cattiva", etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era meglio acquisire una quindicina di Gripen invece che una manciata di Flanker?

E' voro quello che dici Vorthex, gli indonesiani sono stati sempre confusionali in questo ambito.

I Gripen per loro sarebbe la migliore soluzione, relativamente poco costosi, e soprattutto non devono dipendere dagli Usa o dalla russia con cui il paese dalle migliaia di isole ha avuto rapporti sempre alternati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...