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SAAB JAS-39 Gripen - discussione ufficiale


maverik1

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Scusate,ho sbagliato ha scrivere il numero del messaggio....Comunque è il nel #148 dove c'è scritto:

su volare di questo mese c'è scritto che l'inghilterra potrebbe comprarne qualcuno con il radar aesa italiano per i compiti expeditionary, lasciando ai typhoon il ruolo di difesa aerea.
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  • 1 mese dopo...

Gripen: Iniziati test in volo con radar AESA

selex_radar.png

 

Il Gripen Demo, piattaforma di collaudo delle tecnologie che verranno integrate sul Gripen NG (Next Generation), evoluzione del caccia Gripen di Saab, ha iniziato una nuova campagna di test dopo l’installazione a bordo del nuovo radar AESA (Active Electronically Scanned Array) basato sul Vixen 1000 ES di Selex Galileo, unito ad alcune funzionalità del PS-05/A di Ericsson. Ulteriori modifiche hanno riguardato il miglioramento dei sistemi di comunicazione voce e testo via satellite e allarme (Missile Approach Warning – MAW) e la capacità di trasporto di carburante interno. Rispetto ad una antenna tradizionale a scansione meccanica, l’AESA aumenta notevolmente l’agilità del fascio, il volume di ricerca e la velocità di risposta. I radar AESA possono inseguire con precisione obiettivi multipli contemporaneamente, pur monitorando i nuovi che si trovano a lungo raggio. Essi forniscono una migliore discriminazione dei bersagli e sono meno vulnerabili alle manovre dell’avversario. I radar AESA sono anche più efficaci contro piccoli obiettivi con minima RCS (radar cross section) e richiedono minore manutenzione, sono meno individuabili dagli strumenti di bordo dell’avversario e forniscono capacità di guerra elettronica.

 

Il radar del Gripen NG includerà la funzionalità innovativa del piatto inclinato installato su base girevole, che aumenta in modo significativo le prestazioni del radar ad alti angoli d’incidenza o contro obiettivi fuori asse. Ciò permetterà di migliorare la consapevolezza situazionale attraverso una più ampia area di copertura della scansione (± 100°) e fornisce immagini SAR di migliore qualità ad angoli più ampi, oltrechè vantaggi tattici nel combattimento BVR.

 

Il Gripen NG prevede uno sviluppo dell’avionica e di tutti i maggiori sensori preesistenti sulle attuali versioni C/D, inclusi quelli relativi a comunicazioni, autodifesa, armamento, nonché miglioramenti alla cellula dell’aereo e alla propulsione. Il velivolo avrà spinta, carico utile e raggio d’azione maggiori. Tali miglioramenti verranno gradualmente testati a bordo della piattaforma tecnologica Gripen Demo in vista della versione definitiva NG.

 

5 Nov, 2009 www.difesanews.it

Modificato da Blue Sky
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Chissà se accadrà anche per l' Efa nella Tranche 3....... !

Il Gripen ha dimostrato di essere un buon velivolo e l' aggiunta del nuovo radar potrà essere un vantaggio per un eventuale valutazione d' acquisto; dato che gli altri, Rafale; Thypoon; F 15 etc. integreranno questa tecnologia fra qualche anno ancora.

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  • 4 settimane dopo...

E' in un certosenso sorprendente che la Saab,azienda di dimensioni tutto-sommato limitate, elabori il suo prodotto più rapidamente del consorzio Typhoon, e con il radar AESA l'aereo può davvero diventare competitivo non solo per Paesi "minori". Non vorrei dire eresie,ma il Grippen è stato il primo mezzo ad essere compatibile col A-A Meteor, oltre ad essere facile di manutenzione-almeno nei Paesi tecnologicamente sviluppati

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Mi sembrava strano che per quanto avanzati i radar aesa dei caccia non avessero bisogno di essere orientati durante i duelli aerei..In un certo qual senso è una specie di ritorno alle origini quando l'antenna con scansione meccanica veniva orientata anche se in questo caso è solo il piatto che ruota per permettere alla scansione di avere un angolo maggiore..(l'antenna convenzionale oltre che ruotare deve anche muoversi per fare la scansione)

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Guardate che il Gripen sta al Typhoon come l'F-35 sta al Raptor: un progetto molto meno complesso, più piccolo, monomotore e swing role puro, quindi non ottimizzato per un compito specifico.

E' molto più semplice da progettare e molto meno costoso da acquistare.

 

La cosa straordinaria non è nel confronto con l'EF-2000: è straordinario che un paese delle dimensioni della Svezia sia riuscito a produrlo. Anche se l'hanno pagato caro, si parla di circa 1000 euro per cittadino svedese

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  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

E dopo l'IRST, SELEX Communications (gruppo Finmeccanica) si aggiudica anche la costruzione del sistema di identificazione IFF:

 

SELEX Communications si è aggiudicata un contratto da Saab per lo sviluppo preliminare di un sistema di identificazione IFF (Identification Friend-or-Foe) che andra’ ad equipaggiare il caccia multiruolo Gripen NG (Next Generation). A questa commessa, una volta che il velivolo entrerà nella fase di industrializzazione, seguiranno gli ordini di produzione. La società di Finmeccanica svilupperà un sistema composto da transponder, interrogatore, sotto-sistema d’antenna e simulatore, in grado di fornire le più avanzate capacità operative IFF per l’identificazione sia degli aerei militari (Modo 5) sia di quelli civili (Modo S). La soluzione IFF di SELEX Communications, di tipo attivo e a scansione elettronica, è in grado di eguagliare le principali prestazioni di un radar e-scan in termini di agilità operativa e di ampiezza del raggio d’azione.SELEX Communications offre una famiglia di sistemi IFF di ultima generazione, già operativi e certificati a livello NATO, che garantiscono link sicuri e affidabili per l’identificazione dei velivoli militari e per la trasmissione di dati ai centri di controllo a terra.

Il contratto con Saab segna un ulteriore rafforzamento della collaborazione tra le due società. che hanno già lavorato insieme per i radar multi-missione Saab Giraffe AMB nel Regno Unito, e potrebbe estendersi a ulteriori ambiti applicativi, come ad esempio il settore navale.

 

Il Gripen NG è una versione evoluta del collaudato caccia Gripen multiruolo C/D in servizio presso le forze aeree della Svezia, della Repubblica Ceca, dell’Ungheria e del Sud Africa. E’ stato ordinato anche dalla Royal Thai Air Force ed è utilizzato dalla scuola aeronautica britannica UK Empire Test Pilots’ School (ETPS). Pensato per il combattimento in ambiente net-centrico, la progettazione flessibile e modulare del Gripen NG permette sviluppi e miglioramenti costanti, a basso rischio e a costi contenuti. Il dimostratore del Gripen NG è stato inoltre modificato per ospitare un volume maggiore di carburante interno ed includere alcuni sistemi tattici quali il radar AESA, un nuovo sistema di comunicazione satellitare, e un sistema di allarme missilistico elettro-ottico.

 

Fonte: Difesanews

 

 

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Questo gioiellino sta bruciando le tappe.... Altro che i giganti EF e RAFALE (coi piedi di argilla).

 

Riflessione:

il costo di un "sistema-caccia", inteso come mezzo, manutenzione, personale richiesto e suo addestramento per star dietro al mezzo scelto, non viene mai calcolato (o reso pubblico se stimabile). Sarebbe utile se non essenziale nella valutazione di un sistema rispetto ad un altro. Conoscere il costo appunto del "sistema" nel corso della sua vita operativa intendo :rolleyes:

 

esempio.

il sistema "linea di 20 Gripen NG" per 10 anni di servizio (senza aggiornamenti) costerebbe ..........

il sistema "linea di 20 EF-2000" per 10 anni di servizio (senza aggiornamenti) costerebbe ..........

 

Qualcuno conosce o ha letto qualcosa al riguardo?

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  • 2 settimane dopo...

la saab sta intanto progettando il sea gripen che pesa 400kg in piu del ng

 

questo aereo è in gara per un caccia imbarcato indiano, perchè sono scontenti del tejas mk2

 

contro di lui ci sono i "soliti" rafale, f-18, mig-29

 

secondo me ha una buona possibilità di vincere

 

per alpino_sommerso

 

conta che solo per l'acquisto un gripen ng si paga in media 70mln (poco meno) ciascuno, e il tifone arriva anche a 100 (e piu)

 

inoltre il saab ha l'F414 come motore, che dovrebbe essere piu affidabile e costa molto meno di manutenzione

Modificato da FrancescoBaracca
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Io invece non credo abbia molte possibilità di vittoria, (anche se non mi dispiacerebbe affatto vedere sviluppata una configurazione navale del gioiellino svedese! :drool: ),in quanto dovrebbe essere sviluppato partendo da zero e la SAAB non ha esperienza in campo di aerei imbarcati.

 

I costi di sviluppo poi,chi li paga?(Considerando che nemmeno il JAS-39NG è un sistema "maturo").

 

L'India farebbe bene a puntare su un'altra aliquota di Mig-29K,o meglio ancora RAFALE o SUPER HORNET,già ben collaudati e in servizio,realizzando una vera economia di scala logistica e manutentiva scegliendo anche per il concorso MMRCA uno degli ultimi 2.

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Io invece non credo abbia molte possibilità di vittoria, (anche se non mi dispiacerebbe affatto vedere sviluppata una configurazione navale del gioiellino svedese! :drool: ),in quanto dovrebbe essere sviluppato partendo da zero e la SAAB non ha esperienza in campo di aerei imbarcati.

 

I costi di sviluppo poi,chi li paga?(Considerando che nemmeno il JAS-39NG è un sistema "maturo").

 

L'India farebbe bene a puntare su un'altra aliquota di Mig-29K,o meglio ancora RAFALE o SUPER HORNET,già ben collaudati e in servizio,realizzando una vera economia di scala logistica e manutentiva scegliendo anche per il concorso MMRCA uno degli ultimi 2.

 

l'economia logistica si fa anche se piglio il gripen per tutti e 2 i concorsi poi uso l'F414 per il tejas che ha bisogno di un nuovo motore

 

comunque quello dell'india è un'interessamento, non un concorso vero e proprio

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Vero, hai ragione quando dici che prendendo il GRIPEN per aeronautica e marina si avrebbe una comunanza logistica e lo stesso discorso vale per il propulsore....l'F414 andrebbe bene anche per il TEJAS.

Però la stessa cosa vale per l'M-88 del RAFALE che, in una versione potenziata penso andrebbe bene anche per il TEJAS (sempre che il KAVERI non veda risolti tutti i problemi :D)

 

E poi,ripeto,secondo me (se le intenzioni della marina si concretizzassero e comprassero i caccia) i costi di sviluppo,potrebbe doverli pagare anche l'India e visto che NG e SEA GRIPEN non hanno ancora volato...

 

Ma guardando anche il recente passato non mi stupirei se alla fine comprassero più tipi di caccia e si ritrovassero con i soliti incubi logistici :D

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il vero e proprio gripen ng non ha ancora volato, ma un gripen molto simile all'ng si, ed è anche andato in supercruise

 

il sea gripen potrebbe far gola anche al brasile, perchè sarebbe l'unico aereo in grado di atterrare/decollare anche in configurazione non pulita sulla sao paulo (il rafale puo solo se in configurazione quasi pulita)

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l

conta che solo per l'acquisto un gripen ng si paga in media 70mln (poco meno) ciascuno, e il tifone arriva anche a 100 (e piu)

 

inoltre il saab ha l'F414 come motore, che dovrebbe essere piu affidabile e costa molto meno di manutenzione

 

Infatti, visto che i costi di gestione (anche di specialisti) sono un suo punto di forza mi sembra strano che non si trovino riferimenti a quanto (pur avvicinandosi soltanto alle prestazione dei 5° generazione) sia più conveniente nel medio e lungo periodo. Certo è che India e Brasile e altri non sono più mercati di "seconda qualità " e hanno ambizioni e soprattutto necessità (soprattutto l'India) che in Europa sono solo teoriche.

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il sea gripen credo che pootrebbe anche concorrere al richiesta da parte della marina indiana di un caccia imbarcato su portaerei perché la versione del tejas ad hoc sta subendo ritardi e così hanno scelto su un prodotto di importazione.

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  • 1 mese dopo...

Secondo voi è possibile ?

A me non sembra un fotomontaggio.

Magari il pilota sta andando a fare la spesa! :asd:

 

gripenonroad.jpg

 

 

Si che è un fotomontaggio, guarda la coda dell'aereo. Gli alberi sullo sfondo la coprono dalla visuale, benchè si trovano, in teoria, in secondo piano rispetto all'aereo.

Simpatico comunque

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Gli alberi sullo sfondo non coprono nulla: quello è un ramo dell'albero davanti alla deriva del velivolo!

Mettere la coda dietro gli alberi che stanno sullo sfondo? Sarebbe più difficile e ben strano come fotomontaggio...e infatti penso proprio che non sia è un fotomontaggio: più semplicemente i piloti militari svedesi si addestrano periodicamente ad operare da tratti stradali opportunamente predisposti come piste e gli aerei sono "delocalizzati" un po' ovunque, quindi...

 

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