Rick86 Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2008 (modificato) Non dimentichiamo che la Norvegia è il paese Europeo con più legami politici, economici e, negli ultimi anni, culturali (diventati veramente strettissimi) con gli USA, è improbabile che comprino europeo anche se glielo propone il vicino di casa.Poi oggettivamente un F35 calza molto meglio sui loro requisiti specie per quanto riguarda l'autonomia, basilare per pattugliare il territorio norvegese e le sue rotte artiche. Concordo, per l'autonomia in particolare (molto ridotta nel Gripen, pensato per operare solo all'interno della Svezia). Aggiungeteci tutti i soldi investiti nel programma F-35 e salta fuori che, semplicemente, non potevano acquistare altro Modificato 20 Novembre 2008 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2008 non potevano acquistare altro indipendentemente o quasi dalle reali prestazioni dell'aereo in conbattimento. Non per fare il rompipalle a tutti i costi, ma ci provi sempre ad infilare stò discorso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2008 Modificato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 (modificato) Dopo questa bocciatura ho riflettuto un pò sulla versione NG del Gripen. Il Gripen NG è qualcosa di più di un semplice aggiornamento del velivolo originale, essa prevede un intervento sulla struttura dell'aereo, sull'avionica e sulla motorizzazione: di fatto è una versione che porta l'areo svedese a competere su un segmento di mercato dove oggettivamente non ha possibilità (fra Super Hornet, Rafale, Su-30 e Typhoon non c'è davvero spazio per lui). Inoltre pare che il suo prezzo di vendita lo ponga al di sopra delle possibilità di quelle forze aeree secondarie per le quali il Gripen era un multiruolo potenzialmente appetibile (tanto da essere preferito al multiruolo per eccellenza: il Falcon)....e allora mi domando: senza neanche un ordine nazionale (la Svezia non ha attualmente necessità e/o inttenzione di incrementare la sua linea caccia) la versione NG sarà destinata ad essere un enorme flop?!?!?! EDIT: fra l'altro la Saab ha offerto il Gripen NG anche all'Olanda per sostituire gli F-16 e ancora in concorrenza con l'F-35....altra batosta in arrivo! La Saab ha offerto 85 Gripen NG ed un pacchetto logistico di supporto estremamente completo (addestramento, simulatori e ricambi) ad un prezzo (non è dato sapere la cifra esatta) ben al di sotto ai 5,6 miliardi di euro stanziati dall'Olanda per l'acquisto di 85 F-35A. La Saab aveva incluso nell'offerta anche un piano di cooperazione industriale. Modificato 21 Novembre 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 (modificato) Beh senz'altro arriva in ritardo in un segmento dove aerei ben più prestanti, come EFA, Rafale e SH trovano difficoltà a vendere proprio per la concorrenza dei "piccoli" come il Falcon e lo stesso Gripen e con lo spettro del "tuttofare" JSF all'orizzonte. Se non lo piazzano in Brasile o India, cosa che mi pare molto molto difficile, credo che rimarrà soltanto un dimostratore, sempre che la Svezia non voglia portare, non sò neanche se è tecnicamente fattibile bada bene, i suoi Grifoni a questo standard in un futuro e sperare di vendere, in seguito, la modifica alle altre aereonautiche dotate dell'aereo. P.S. L'olanda mi pare abbia già gentilmente declinato Modificato 21 Novembre 2008 da Dominus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2008 Secondo me il Gripen ha ottime chances di penetrazione di mercato proprio perchè ha prestazioni (e costi) relativi ad una fascia di mezzi inferiore, appetibile per le aeronautiche minori che vogliono un aereo allo stato dell'arte, di nuova generazione ma ad un costo contenuto. Il Gripen NG, invece, va a collocarsi in una fascia di mercato superiore, dove aerei nati come caccia medi e pesanti possono fargli pelo e contro pelo nei concorsi, e lo dimostra il fatto che ormai tutti vogliono l'F-35 o, al massimo, Tifone o Super Hornet... O Rafale (scusa picus! )... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otaku Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 E' ipotizzabile un upgrade allo standard NG dei Gripen precedenti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 NO per farlo devono fare delle modifiche strutturali di non poco conto che rendono anti economico un upgrade : le gobbe vicino al carrello servono appunto per contenerlo ; lo spazio per il carburante aggiuntivo è stato ottenuto riorganizzando i volumi interni . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 E' ipotizzabile un upgrade allo standard NG dei Gripen precedenti? NO per farlo devono fare delle modifiche strutturali di non poco conto che rendono anti economico un upgrade : le gobbe vicino al carrello servono appunto per contenerlo ; lo spazio per il carburante aggiuntivo è stato ottenuto riorganizzando i volumi interni . Come correttamente ha detto Cama81 non è possibile trasformare un Gripen standard nella sua versione NG, per il semplice fatto che la versione NG non si tratta di una semplice aggiunta di moduli e avionica sul Gripen, ma si tratta di un aereo totalmente nuovo. Non puoi prenderei i carrelli del Gripen standard e spostarli all'esterno della fusoliera, così come non puoi prendere e spostare i sistemi interni per fare spazio al serbatoio...non è mica come fare art attack !!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 (modificato) .....fatto ??? ma il gripen C/D è uno standard meno avanzato del gripen NG? Modificato 19 Dicembre 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ELIAwOW94 Inviato 17 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2009 LA Saab e una delle migliori case aereonautiche autonome che ha costruito aerei senza pari (alla loro epoca) nel mondo occidentale.Le sue piccole dimensione sono indspensabili per far si che l'aereo possa essere parcheggiato negli hangar sotterranei svedesi, e , naturalmente lo rendono ottimo per gli atterraggi sulle piccole autostrade scandinave. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 17 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2009 E questa da dove l'hai copiata? Dalla carta dei Baci Perugina? Per piacere, capisco che sei giovane, ma cerchiamo di essere seri e di non postare inutilmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 17 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2009 Che poi la SAAB autonoma proprio no... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AdIDoG Inviato 17 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2009 LA Saab e una delle migliori case aereonautiche autonome che ha costruito aerei senza pari (alla loro epoca) nel mondo occidentale.Le sue piccole dimensione sono indspensabili per far si che l'aereo possa essere parcheggiato negli hangar sotterranei svedesi, e , naturalmente lo rendono ottimo per gli atterraggi sulle piccole autostrade scandinave. Che? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 Il modello di difesa svedese prevede, o meglio prevedeva un tempo, oggi non so, di utilizzare la rete autostradale come piste aeroportuali di emergenza per anificare la distruzione delle piste "normali" che verrebbe compiuta nelle prime ore di qualsiasi conflitto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 ma il gripen C/D è uno standard meno avanzato del gripen NG? Pap, con un po di ritardo ti rispondo La versione C (la D è la biposto) è la versione compatibile con gli standard NATO. Scritte in inglese e non in svedese, piedi e non metri, armi occidentali compatibili, ecc. ecc. Però l'aereo è lo stesso delle prime versioni A/B. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AdIDoG Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 Pap, con un po di ritardo ti rispondo La versione C (la D è la biposto) è la versione compatibile con gli standard NATO. Scritte in inglese e non in svedese, piedi e non metri, armi occidentali compatibili, ecc. ecc. Però l'aereo è lo stesso delle prime versioni A/B. Armi occidentali, quali precisamente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 Hanno cambiato i piloni, e gli hanno resi compatibili con le armi NATO. Secondo wiki ci puoi montare praticamente di tutto (AIM-9, IRIS-T, AMRAAM, Meteor, Paveway (GBU-12), e anche il Taurus). Inoltre è stata aggiunta la capacità di rifornimento in volo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AdIDoG Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 Azz, l'hanno aggiornato ben bene gli svedesi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 18 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 Azz, l'hanno aggiornato ben bene gli svedesi Più che altro hanno fiutato l'affare: il "piccolo" che qualche anno fa tutti snobbavano, è, oggi, un concorrente per EF/Rafale e, forse, anche F35, e non solo per ragioni di costo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2009 Il Gripen in Supercruice Utile per accogliere i requisiti di molti concorsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 (modificato) Ahi ahi ahi, dopo un periodo decisamente promettente e positivo alla Saab stanno incassando brutti colpi. Nell'importante bando MMRCA (Medium Multi-Role Combat Aircraft) indetto dall'India Air Force, dopo le valutazioni tecniche dei 6 velivoli ammessi, sta per prendere il via la fase delle valutazioni in volo. Gli aerei verranno sottoposti a pesanti prove nelle condizioni più disparate: dalle prove di resistenza all'umidità presso Bangalore, al test in clima desertico a Jaisalmer nello Rajasthan, fino alla valutazione ad alta quota in ambiente di mantagna a Leh, nello Ladakh. Purtroppo alcune fonti parlando dell'esistenza di un rapporto relativo alle valutazioni della prima fase che escluderebbe uno o due velivoli dalle successive valutazioni in volo....a fare le spese di questo primo passaggio sarebbe proprio il Gripen Jas-39/IN (versione basata sul prototipo Gripen NG). Il direttore responsabile per l'India della Gripen International, Mr. Eddy de la Motte, ha subito smentito la notizia e ha ufficialmente dichiarato: “We firmly believe the report does not have any basis and the news is incorrect. Gripen meets or exceeds every operational requirement raised by the IAF in all roles – air-to-air fighter, air-to-surface land and sea, and reconnaissance.” Modificato 2 Febbraio 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 Gli indiani possono cassare il Gripen solo per motivi politici. Se cercano un caccia leggero e poco costoso, cosa c'è di meglio del Gripen? Ah, a proposito, l'F-16 è fuori discussione, lo stesso aereo è in dotazione alle forze aeree pakistane con cui gli indiani non hanno un buon rapporto di vicinato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 (modificato) Gli indiani possono cassare il Gripen solo per motivi politici. Se cercano un caccia leggero e poco costoso, cosa c'è di meglio del Gripen? Ah, a proposito, l'F-16 è fuori discussione, lo stesso aereo è in dotazione alle forze aeree pakistane con cui gli indiani non hanno un buon rapporto di vicinato Non sono sicuro che l'F-16 sia fuori discussione....tanto più che la versione in forza all'India (F-16IN) sarà più avanzata rispetta a quella della controparte Pakistana (un blk52). L'F-16IN è un F-16C/D blk52+, i cui contenuti lo pongono perfino al di sopra della versione del Viper offerta agli UAE, l'F-16 blk60 (il c.d. Desert Falcon, attualmente l'F-16 più avanzato e completo mai consegnato). Tanto che la Lockheed-Martin ha ufficialmente affermato che l'aereo avrà caratteristiche complessive superiori a quelle degli esemplari UAE e sarà il più avanzato e capace Viper mai ordinato (tanto da far qualificare l'aereo come velivolo di generazione 4.5). Modificato 2 Febbraio 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 (modificato) è la gara per il caccia leggero ad essere nei guai poiché gli Indiani hanno sviluppato l' ennesimo progetto in cui la montagna partorisce il topolino : il tejas e adesso non vogliono comprare un omologo straniero ; il gripen in quanto OTTIMAMENTE rispondente alle specifiche è svantaggiato : devono giustificare l' acquisto straniero richiedendo un qualcosa di più . questo spiega l' interesse per un F-16N più avanzato di un block 60 Modificato 2 Febbraio 2009 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora