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SAAB JAS-39 Gripen - discussione ufficiale


maverik1

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Non dimentichiamo che la Norvegia è il paese Europeo con più legami politici, economici e, negli ultimi anni, culturali (diventati veramente strettissimi) con gli USA, è improbabile che comprino europeo anche se glielo propone il vicino di casa.

Poi oggettivamente un F35 calza molto meglio sui loro requisiti specie per quanto riguarda l'autonomia, basilare per pattugliare il territorio norvegese e le sue rotte artiche.

 

Concordo, per l'autonomia in particolare (molto ridotta nel Gripen, pensato per operare solo all'interno della Svezia).

Aggiungeteci tutti i soldi investiti nel programma F-35 e salta fuori che, semplicemente, non potevano acquistare altro

Modificato da Rick86
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Dopo questa bocciatura ho riflettuto un pò sulla versione NG del Gripen.

 

Il Gripen NG è qualcosa di più di un semplice aggiornamento del velivolo originale, essa prevede un intervento sulla struttura dell'aereo, sull'avionica e sulla motorizzazione: di fatto è una versione che porta l'areo svedese a competere su un segmento di mercato dove oggettivamente non ha possibilità (fra Super Hornet, Rafale, Su-30 e Typhoon non c'è davvero spazio per lui).

Inoltre pare che il suo prezzo di vendita lo ponga al di sopra delle possibilità di quelle forze aeree secondarie per le quali il Gripen era un multiruolo potenzialmente appetibile (tanto da essere preferito al multiruolo per eccellenza: il Falcon)....e allora mi domando: senza neanche un ordine nazionale (la Svezia non ha attualmente necessità e/o inttenzione di incrementare la sua linea caccia) la versione NG sarà destinata ad essere un enorme flop?!?!?!

 

EDIT: fra l'altro la Saab ha offerto il Gripen NG anche all'Olanda per sostituire gli F-16 e ancora in concorrenza con l'F-35....altra batosta in arrivo!

La Saab ha offerto 85 Gripen NG ed un pacchetto logistico di supporto estremamente completo (addestramento, simulatori e ricambi) ad un prezzo (non è dato sapere la cifra esatta) ben al di sotto ai 5,6 miliardi di euro stanziati dall'Olanda per l'acquisto di 85 F-35A. La Saab aveva incluso nell'offerta anche un piano di cooperazione industriale.

Modificato da paperinik
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Beh senz'altro arriva in ritardo in un segmento dove aerei ben più prestanti, come EFA, Rafale e SH trovano difficoltà a vendere proprio per la concorrenza dei "piccoli" come il Falcon e lo stesso Gripen e con lo spettro del "tuttofare" JSF all'orizzonte.

Se non lo piazzano in Brasile o India, cosa che mi pare molto molto difficile, credo che rimarrà soltanto un dimostratore, sempre che la Svezia non voglia portare, non sò neanche se è tecnicamente fattibile bada bene, i suoi Grifoni a questo standard in un futuro e sperare di vendere, in seguito, la modifica alle altre aereonautiche dotate dell'aereo.

 

P.S. L'olanda mi pare abbia già gentilmente declinato ;)

Modificato da Dominus
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Secondo me il Gripen ha ottime chances di penetrazione di mercato proprio perchè ha prestazioni (e costi) relativi ad una fascia di mezzi inferiore, appetibile per le aeronautiche minori che vogliono un aereo allo stato dell'arte, di nuova generazione ma ad un costo contenuto.

 

Il Gripen NG, invece, va a collocarsi in una fascia di mercato superiore, dove aerei nati come caccia medi e pesanti possono fargli pelo e contro pelo nei concorsi, e lo dimostra il fatto che ormai tutti vogliono l'F-35 o, al massimo, Tifone o Super Hornet...

 

O Rafale (scusa picus! :P )...

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NO per farlo devono fare delle modifiche strutturali di non poco conto che rendono anti economico un upgrade : le gobbe vicino al carrello servono appunto per contenerlo ; lo spazio per il carburante aggiuntivo è stato ottenuto riorganizzando i volumi interni .

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E' ipotizzabile un upgrade allo standard NG dei Gripen precedenti?

 

 

NO per farlo devono fare delle modifiche strutturali di non poco conto che rendono anti economico un upgrade : le gobbe vicino al carrello servono appunto per contenerlo ; lo spazio per il carburante aggiuntivo è stato ottenuto riorganizzando i volumi interni .

 

Come correttamente ha detto Cama81 non è possibile trasformare un Gripen standard nella sua versione NG, per il semplice fatto che la versione NG non si tratta di una semplice aggiunta di moduli e avionica sul Gripen, ma si tratta di un aereo totalmente nuovo. Non puoi prenderei i carrelli del Gripen standard e spostarli all'esterno della fusoliera, così come non puoi prendere e spostare i sistemi interni per fare spazio al serbatoio...non è mica come fare art attack !!!!! :rotfl:

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  • 1 mese dopo...

LA Saab e una delle migliori case aereonautiche autonome che ha costruito aerei senza pari (alla loro epoca) nel mondo occidentale.Le sue piccole dimensione sono indspensabili per far si che l'aereo possa essere parcheggiato negli hangar sotterranei svedesi, e , naturalmente lo rendono ottimo per gli atterraggi sulle piccole autostrade scandinave.

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LA Saab e una delle migliori case aereonautiche autonome che ha costruito aerei senza pari (alla loro epoca) nel mondo occidentale.Le sue piccole dimensione sono indspensabili per far si che l'aereo possa essere parcheggiato negli hangar sotterranei svedesi, e , naturalmente lo rendono ottimo per gli atterraggi sulle piccole autostrade scandinave.

Che? :huh:

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Ospite intruder

Il modello di difesa svedese prevede, o meglio prevedeva un tempo, oggi non so, di utilizzare la rete autostradale come piste aeroportuali di emergenza per anificare la distruzione delle piste "normali" che verrebbe compiuta nelle prime ore di qualsiasi conflitto.

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ma il gripen C/D è uno standard meno avanzato del gripen NG?

 

Pap, con un po di ritardo ti rispondo :P

 

La versione C (la D è la biposto) è la versione compatibile con gli standard NATO. Scritte in inglese e non in svedese, piedi e non metri, armi occidentali compatibili, ecc. ecc.

Però l'aereo è lo stesso delle prime versioni A/B.

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Pap, con un po di ritardo ti rispondo :P

 

La versione C (la D è la biposto) è la versione compatibile con gli standard NATO. Scritte in inglese e non in svedese, piedi e non metri, armi occidentali compatibili, ecc. ecc.

Però l'aereo è lo stesso delle prime versioni A/B.

Armi occidentali, quali precisamente?

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Hanno cambiato i piloni, e gli hanno resi compatibili con le armi NATO. Secondo wiki ci puoi montare praticamente di tutto (AIM-9, IRIS-T, AMRAAM, Meteor, Paveway (GBU-12), e anche il Taurus). Inoltre è stata aggiunta la capacità di rifornimento in volo

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Ospite intruder
Azz, l'hanno aggiornato ben bene gli svedesi :)

 

 

Più che altro hanno fiutato l'affare: il "piccolo" che qualche anno fa tutti snobbavano, è, oggi, un concorrente per EF/Rafale e, forse, anche F35, e non solo per ragioni di costo.

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  • 2 settimane dopo...

Ahi ahi ahi, dopo un periodo decisamente promettente e positivo alla Saab stanno incassando brutti colpi.

 

Nell'importante bando MMRCA (Medium Multi-Role Combat Aircraft) indetto dall'India Air Force, dopo le valutazioni tecniche dei 6 velivoli ammessi, sta per prendere il via la fase delle valutazioni in volo. Gli aerei verranno sottoposti a pesanti prove nelle condizioni più disparate: dalle prove di resistenza all'umidità presso Bangalore, al test in clima desertico a Jaisalmer nello Rajasthan, fino alla valutazione ad alta quota in ambiente di mantagna a Leh, nello Ladakh.

Purtroppo alcune fonti parlando dell'esistenza di un rapporto relativo alle valutazioni della prima fase che escluderebbe uno o due velivoli dalle successive valutazioni in volo....a fare le spese di questo primo passaggio sarebbe proprio il Gripen Jas-39/IN (versione basata sul prototipo Gripen NG).

AIR_JAS-39IN_Strike_Concept_lg.jpg

Il direttore responsabile per l'India della Gripen International, Mr. Eddy de la Motte, ha subito smentito la notizia e ha ufficialmente dichiarato:

“We firmly believe the report does not have any basis and the news is incorrect. Gripen meets or exceeds every operational requirement raised by the IAF in all roles – air-to-air fighter, air-to-surface land and sea, and reconnaissance.”

Modificato da paperinik
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Gli indiani possono cassare il Gripen solo per motivi politici. Se cercano un caccia leggero e poco costoso, cosa c'è di meglio del Gripen? Ah, a proposito, l'F-16 è fuori discussione, lo stesso aereo è in dotazione alle forze aeree pakistane con cui gli indiani non hanno un buon rapporto di vicinato

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Gli indiani possono cassare il Gripen solo per motivi politici. Se cercano un caccia leggero e poco costoso, cosa c'è di meglio del Gripen? Ah, a proposito, l'F-16 è fuori discussione, lo stesso aereo è in dotazione alle forze aeree pakistane con cui gli indiani non hanno un buon rapporto di vicinato

 

Non sono sicuro che l'F-16 sia fuori discussione....tanto più che la versione in forza all'India (F-16IN) sarà più avanzata rispetta a quella della controparte Pakistana (un blk52).

 

L'F-16IN è un F-16C/D blk52+, i cui contenuti lo pongono perfino al di sopra della versione del Viper offerta agli UAE, l'F-16 blk60 (il c.d. Desert Falcon, attualmente l'F-16 più avanzato e completo mai consegnato). Tanto che la Lockheed-Martin ha ufficialmente affermato che l'aereo avrà caratteristiche complessive superiori a quelle degli esemplari UAE e sarà il più avanzato e capace Viper mai ordinato (tanto da far qualificare l'aereo come velivolo di generazione 4.5).

Modificato da paperinik
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è la gara per il caccia leggero ad essere nei guai poiché gli Indiani hanno sviluppato l' ennesimo progetto in cui la montagna partorisce il topolino : il tejas

 

 

e adesso non vogliono comprare un omologo straniero ; il gripen in quanto OTTIMAMENTE rispondente alle specifiche è svantaggiato : devono giustificare l' acquisto straniero richiedendo un qualcosa di più .

 

questo spiega l' interesse per un F-16N più avanzato di un block 60

Modificato da cama81
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