Vai al contenuto

SAAB JAS-39 Gripen - discussione ufficiale


maverik1

Messaggi raccomandati

- Il Mig-35 è bimotore

- In offerta c'è il F/A-18IN SH che ha un costo sensibilmente inferiore ai 2 bimotori made in EU

 

Ovviamente il Mig-35 non è un monomotore come richiesto nelle specifiche per essere inserito nel primo gruppo del bando MMRCA, tuttavia il suo costo per unità e le sue caratteristiche tecniche hanno spinto l'India ad ammetterlo ugualmente in gara con gli altri monomotori.

 

F/A-18IN è solo la versione del Super Hornet studiata dalla Boeing per l'India.

 

 

(scusate OT)

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il Mig-35 non è un monomotore come richiesto nelle specifiche per essere inserito nel primo gruppo del bando MMRCA, tuttavia il suo costo per unità e le sue caratteristiche tecniche hanno spinto l'India ad ammetterlo ugualmente in gara con gli altri monomotori.

Non sapevo di tal situazione, in che range di prezzo si colloca? Superiore al Gripen suppongo.

 

L'accoppiata Su-30 MKI e Gripen è assai intrigante :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo stare la kitty: anche volendo gli indiani non hanno ne soldi ne esperienza per gestire un tale bestione.

Tra Hornet e Rafaele, se è una questione di aerei imbarcati, la vedo molto dura per il francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a risalire al prezzo per esemplare proposto all'India per la fornitura di Mig-35 (probabilmente non è di dominio pubblico), ma confermo che si inserisce nel gruppo dei caccia leggeri, il cui costo forbice è da 25 a 40 milioni di dollari per esemplare "chiavi in mano".

 

Inoltre ho una rettifica da fare circa al bando MMRCA, infatti la Dassault ha ritenuto opportuno ritirare l'offerta relativa al Mirage 2000 (nonostante l'azienda francese abbia già in India uno stabilimento idoneo alla produzione di tale velivolo). Le ragioni sarebbero da ricollegare a due motivi -strettamente connessi fra loro-, ovvero cercare di piazzare finalmente una commissione export per il Rafale e il maggior interesse che l'India riporrebbe in un velivolo imbarcabile (qual'è appunto il Rafale). Restano quindi in gara 6 velivoli: 3 caccia leggeri e 3 pesanti.

 

In questo appetitoso piatto, il Gripen ha certamente competitors di assoluto livello, ma dalla sua parte presenta indubbi vantaggi: è fra quelli del gruppo di caccia leggero l'unico effettivamente di generazione 4+ (e ancora di più lo sarà la sua evoluzione NG), ha piena compatibilità con un'estrema gamma di sistemi d'arma e pods, è estremamente economico (anche se il Mig-35 secondo gli analisti potrebbe dargli filo da torcere).

Il problema potrebbe riguardare il trasferimento delle tecnologie (previste dal bando per la produzione dei 108 velivoli dal secondo lotto in poi), visto che la Saab non ha molta esperienza al riguardo (visti gli scarsi volumi di esportazione dei suoi modelli....solo da poco il Gripen ha iniziato a raccogliere consensi e commesse).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

E l'F-35, alla fine dei conti, quanto costerà ad ogni italiano? :lol:

 

Comunque muoio dalla voglia di vedere come se la caverebbero EFA e Gripen in un mix Hi-Low non proprio malaccio! Chissà... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Beh :rolleyes: ... Da fan dei fighter scandinavi affermo cmq che probabilmente il Gripen non riuscirà ad eguagliare il fascino ed il "carisma" del suo predecessore Viggen :adorazione: (ehehehe) ... MA è a sua volta un aereo davvero notevolissimo ... mi risulta che nell'esercitazione "Spring Flag 2007", svoltasi circa un anno fa, i JAs39 C e D dell'aviazione ungherese abbiano fatto un figurone ed abbiano persino battuto il Typhoon ... e scusate se è poco :blink: ... non devo essere certo io a rammentarvi di che fantastico avversario si tratti (sempre su Web ho letto di altre esercitazioni in cui l'Eurofighter ha avuto il sopravvento sull'F22)... !!! Suppongo dunque che la nuova versione NG (o "Super Gripen" che dir si voglia) costituisca a maggior ragione una scelta super-appetibile !!!

CIAO a TUTTI/E

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come S939 considero il Gripen come uno dei migliori caccia multiruolo come il coetaneo EF 2000 e l'ormai obsoleto F-16 Fighting Falcon.

 

Con gli ultimi aggiornamenti (Block 60) non direi che il Viper è obsoleto...

 

Cipher

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli ultimi aggiornamenti (Block 60) non direi che il Viper è obsoleto...

 

Cipher

 

Assolutamente vero.

 

Non a caso nella fascia dei caccia multiruolo a basso costo il Falcon la fa ancora da padrone, castigando ripetutamente proprio il Gripen.

 

Per l'azienda aeronautica svedese, solitamente abituata a destinare il proprio prodotto entro i confini nazionali, è stato un grande successo arrivare a ben 4 committenti esteri. Sono certo che a questi (Repubblica Ceca, Ungheria, Thailandia, Sud Africa) presto se ne aggiungeranno altri....ma se così non sarà state certo che quei contratti se li sarà aggiudicati un F-16 blk 60!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente vero.

 

Non a caso nella fascia dei caccia multiruolo a basso costo il Falcon la fa ancora da padrone, castigando ripetutamente proprio il Gripen.

 

Per l'azienda aeronautica svedese, solitamente abituata a destinare il proprio prodotto entro i confini nazionali, è stato un grande successo arrivare a ben 4 committenti esteri. Sono certo che a questi (Repubblica Ceca, Ungheria, Thailandia, Sud Africa) presto se ne aggiungeranno altri....ma se così non sarà state certo che quei contratti se li sarà aggiudicati un F-16 blk 60!

:rolleyes: DIFATTI ... quando un progetto è ben riuscito, grazie alle possibilità di "upgrade", resta valido nei decenni ... Tanto per fare un po' di "sciovinisimo" :rotfl: (IHIHIH!) pur non essendo preparato quanto la maggior parte di voi, hp navigato qua e là sul Web come sono solito fare quando ho tempo ed ho chattato con un ex pilota di JA 37(fosse stata una pulzella sarei stato + contento ma insomma .... :rolleyes: ...) : la scelta di dedicarsi allo studio di un nuovo progetto e di dismettere "ante tempus" un prodotto ancora valido è legata spesso a motivi di carattere economico: I costi di produzione e manutenzione del Gripen sono quasi dimezzati rispetto a quelli del Viggen ... credo che vi sia più di un esempio di aerei usciti dal servizio più per ragioni legate a tagli nelle spese che per effettiva obsolescenza ... INsomma buttarsi a pesce sul "nuovo" non è una scelta obbligata MA in ogni caso il Grifone è indiscutibilmente un caccia eccezionale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella figura di m3rda che han fatto i norvegesi. A 10 giorni dall'avvio del programma di rinnovo della linea caccia (F-16) hanno annullato la gara d'appalto, annunciando un retrofit dei Viper.

 

La SAAB aveva investito uno sproposito per promuovere il ripen su questo mercato, mentre Eurofighter si era già ritirata da tempo giustificando che "con i favoritismi verso il caccia svedese è d'obbligo conentrare le energie in altri mercati.".

 

Si vede! E Lockeed ne esce comunque col sorriso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Lockheed il Falcon l'aveva passato alla Boeing, o forse è comunque la Lockheed che si occupa degli aggiornamenti?

 

mi pare che in origine era la General Dynamics a produrre l'aereo e che nel '92, o '93 abbia ceduto tutto il pacchetto alla Lockheed Martin...

 

 

edit. ho corretto...grazie paperinik! :D

Modificato da Spirit Of St. Louis
Link al commento
Condividi su altri siti

A pari merito no, la cellula è concepita anni e anni fa (ai tempi della fighter mafia, e poi la prima missione del Falcon è stata un attacco).

 

Intorno a Tifone e Gripen sono stati studiati logistica, swing-role, addestramento, assistenza post vendita ed aggiornamenti (detti a spirale), mentre il Viper era ancora concepito come aereo nudo e crudo, una dottrina tipica della guerra fredda.

 

Comunque nulla toglie che l'F-16, nei suoi ultimi sviluppi, sia un sistema d'arma di ottimo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Nonostante la Svezia non abbia ancora fatto partecipare un singolo Gripen in operazioni militari, il Jas-39 si sta rapidamente guadagnando credenziali in ambito NATO.

 

In particolare recentemente (luglio) la forza aerea svedese ha inviato 7 Grifoni (5 in configurazione monoposto C e 2 in configurazione biposto D) in Nevada alla Nellis AFB per prendere parte alla famosa esercitazione Red Flag.

I Gripen, equipaggiati con il pod di targeting e ricognizione Rafael Litening, hanno volato assieme a velivoli Brasiliani e Turchi e ad un AWACS E-3 della NATO. Il carico bellico durante l'esercitazione comprendeva 6 ordigni di tipo GBU-12 a guida laser (2 attivi e 4 inerti), oltre al cannoncino da 900 colpi.

Gli aerei svedesi hanno volato durante la Red Flag ben il 95% delle loro uscite programmate, dimostrando così una grandissima capacità di dispiegamento estero.

 

A metà ottobre invece i Gripen hanno preso parte all'esercizio Joint Warrios in Inghilterra, che ha visto partecipare anche i Tornado GR4 della RAF ed altri velivoli NATO.

 

Ciò dimostra come il velivolo della SAAB sia pienamente operativo negli standard NATO, confermando la bontà del suo acquisto da parte di diversi operatori esteri. Fra l'altro l'interesse verso il Gripen NG è sempre più crescente, rischiando di togliere mercato ai rivali di sempre (Typhoon e Falcon in primis).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Brutta bocciatura in ambito internazionale per il Gripen NG.

 

La versione Next Generation del caccia multiruolo svedese era infatti stata offerta alla norvegia per sostituire i suoi 48 vecchi F-16AM/BM, tuttavia il governo di Oslo ha totalmente cassato la proposta e ha raccomandato il parlamento (che voterà sulla questione il prossimo19 dicembre) di puntere saldamente sull'F-35, il quale -si legge nella nota ufficiale- è l'unico aereo conforme a tutti i requisiti richiesti dalla Norvegia e per di più ad un prezzo inferiore del Gripen NG.

 

Le performance di entrambe i candidati sono state valutate simulando vari scenari ed è emerso che l'F-35 è superiore in relazione all'avionica, alla sorveglianza dello spazio aereo, all'offensiva aerea, all'interdizione e all'attacco al suolo (chissà cosa diranno adesso i detrattori del Lightning II).

 

La Saab è rimasta molto delusa poichè riteneva l'aereo pienamente ottemperante ai requisti richiesti, ed inoltre nella proposta si offriva un pacchetto di cooperazione industriale molto vantaggioso.

 

L'articolo intero:

Norway backs JSF selection, rejects Gripen NG

By Craig Hoyle

 

Norway has rejected an offer to acquire Saab's Gripen NG combat aircraft, with its government instead recommending that the nation maintain its commitment to purchase Lockheed Martin's F-35 Joint Strike Fighter as a replacement for its Lockheed F-16 fleet.

 

Oslo's announcement states: "The JSF is the only candidate that fulfils all the operational requirements specified by the Norwegian government and is furthermore offered at a lower price than the Gripen NG."

 

The performance of both candidates were evaluated against multiple scenarios included in Norway's long-term defence plan, and defence minister Anne-Grete Strøm-Erichsen says: "The Joint Strike Fighter is considered to be the better of the two candidates regarding intelligence and surveillance, counter-air, air interdict and anti-surface warfare."

 

The Norwegian government says external auditors have concluded that its evaluation was conducted in "a professional and ethically sound manner".

 

Norway is seeking a new fleet of 48 aircraft to replace its F-16AM/BMs. Its Level 2 partnership on the JSF programme's current system development and demonstration phase has previously outlined the delivery of conventional take-off and landing F-35As between 2016 and 2020.

 

The decision comes as a blow to Saab, which is also pitching its developmental Gripen NG design against the JSF to secure European orders in Denmark and the Netherlands. "I am disappointed and surprised about the Norwegian government's decision, because Gripen [below] fulfils all the operational requirements, to a fixed and known price. In addition to this, we have offered a wide and strong industrial cooperation package,” says Saab chief executive Åke Svensson.

 

“Gripen is a very competitive combat aircraft on the international market and we will now continue to focus on all the other countries where procurement processes are ongoing and Gripen is an alternative,” says Svensson.

 

The Norwegian parliament is expected to vote on the fighter decision on 19 December.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che la Norvegia è il paese Europeo con più legami politici, economici e, negli ultimi anni, culturali (diventati veramente strettissimi) con gli USA, è improbabile che comprino europeo anche se glielo propone il vicino di casa.

Poi oggettivamente un F35 calza molto meglio sui loro requisiti specie per quanto riguarda l'autonomia, basilare per pattugliare il territorio norvegese e le sue rotte artiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...