Wolfman Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2007 Qui si parla di caccia della Grande Guerra, i vostri preferiti, aneddoti, foto, post chilometrici dagli esperti, tecnologie, e chi più ne ha più ne metta. Personalmente quello che mi piace di più è questo: Mancherò di originalità, ma il DR1 è il DR1... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2007 siiiiiiiiiiiiii...appena ho letto il titolo volevo subito postare un messaggio a favore del Fokker del Barone Rosso...è uno dei più famosi aerei di tutti i tempi...tuttavia venne usato dal barone soltanto a fine carriera poichè prima volava sull'albatros... per gli alleati era il Diavolo o Cavaliere Rosso...oppure le petit rouge.. cmq uno dei mie preferiti è il sopwith camel...pensate velocità massima di 168 km/h...vien da ridere a dirlo oggi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverik1 Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2007 il mio preferito e il Messerschmitt Me.262 870km/h anche se preferisco gli aerei moderni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SM79 Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2007 il mio preferito e il Messerschmitt Me.262 870km/h anche se preferisco gli aerei moderni Un po' OT come "caccia della I Guerra mondiale "... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2007 (modificato) il mio preferito e il Messerschmitt Me.262 870km/h anche se preferisco gli aerei moderni Maverik ok...ma Wolf ha postato una discussione SUI CACCIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE...il me 262 non è di questi anni...se consideriamo che lo sviluppo inizia nel 1938...va bè dai... ..della prima guerra che ti piace? edit: mentre scrivevo Sm 79 già aveva risposto... Modificato 24 Febbraio 2007 da edo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverik1 Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2007 (modificato) forse il fokker del barone rosso Modificato 24 Febbraio 2007 da maverik1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Python5 Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2007 Uno che mi fa veramente morire è questo FE 8 della RAF... Ma ritengo che il migliore e mio preferito sia lui, lo SE 5... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Starfighter Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2007 (modificato) Il mio aereo preferito della I Guerra Mondiale è lo SPAD S.XXI lo stesso aereo su cui fu abbattuto Francesco Baracca! Lo SPAD S.XIII era un aeroplano da caccia monoposto biplano prodotto durante la prima guerra mondiale dalla francese Sociéte Pour l'Aviation et ses Dérivés, o SPAD. Fu uno dei migliori velivoli del conflitto e uno dei velivoli prodotti in maggior numero: 8.472 esemplari con ordini per altri 10.000 che vennero cancellati con l'armistizio. Questo caccia era uno sviluppo del precedente S.VII e del meno riuscito S.XII. Sullo S.XIII vennero introdotti molti miglioramenti aerodinamici, un timone e ali più grandi. Il motore era l'8Be che garantiva una maggiore potenza e quindi un considerevole incremento delle prestazioni del velivolo. Il velivolo francese era più veloce, ma meno maneggevole, del caccia britannico Sopwith Camel e del tedesco Fokker D.VII. Era però di pilotaggio piuttosto difficile per i piloti inesperti, in particolare durante le manovre di atterraggio, a causa della sue scarse caratteristiche di veleggiatore e della sua repentina entrata in stallo. Era invece ottima la sua solidità come le sue doti di picchiata. Lo S.XIII fu pilotato, tra gli altri, dall'asso americano Eddie Rickenbaker al quale alla fine del conflitto furono confermate 26 vittorie. A bordo di questo tipo d'aereo venne abbattuto Francesco Baracca, colpito al capo da una fucilata mentre sorvolava le trincee austriache, il 19 giugno 1918. Il velivolo venne utilizzato anche da altre Aviazioni tra le quali il servizio aereo della American Expeditionary Force dell'U.S. Army che ne ricevette 893 e che utilizzò fino al 1920. Dopo la fine del conflitto venne impiegato anche dal Giappone, dalla Cecoslovacchia e dalla Polonia. Modificato 25 Febbraio 2007 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolfman Inviato 25 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2007 Anche a me piace molto lo SPAD, ricordo di un asso francese, George Guynemer, che fece installare un cannone da 37mm tra i cilindri del motore che sparava dal mozzo dell'elica. Pur essendo un arma devastante aveva un rinculo troppo eccessivo che comprometteva la struttura del velivolo, e dopo un paio di abbattimenti venne rimosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2007 Qui si parla di caccia della Grande Guerra, i vostri preferiti, aneddoti, foto, post chilometrici dagli esperti, tecnologie, e chi più ne ha più ne metta. Personalmente quello che mi piace di più è questo: Mancherò di originalità, ma il DR1 è il DR1... ho trovato un aneddoto datato 1917 troppo fantastico..forse qualcuno lo sa cmq lo posto... Quando anche il martello serve... eravamo nel 1917 e siamo a bordo dello SPAD( visto starfighter? ...lo lascio per te... )...VII però...quella mattina il capitano Clive Wilson Warman quando girò per tornare a casa si trovò davanti 3 albatros pronti a fargli la festa. L'americano, che pensava di essere spacciato, inizò a far rotta verso le linee amiche sparando all'impazzata contro gli albatros.Ad un certo punto la mitragliatrice si bloccò e così deciso a non mollare il capitano prese la pistola lancirazzi e iniziò a sparare contro i nemici tutti i Very che aveva,mancando sempre l'obiettivo. vinto dalla rabbia e in preda allo sconforto prese il martello( i piloti lo usavano per sbloccare le armi inceppate) e lo lanciò contro l'albatros più vicino colpendo il pilota. Purtoppo non si sa bene come continuò poi il combattimento ma si seppe che il capitano tornò sano e salvo alla base sfuggendo gli artigli dell'albatros...purtroppo morirà nel 1919 in seguito ad un incidente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolfman Inviato 25 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2007 Pensa se dovessero farlo adesso, un pilota di MiG che tira chiavi inglesi a un F22... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2007 Pensa se dovessero farlo adesso, un pilota di MiG che tira chiavi inglesi a un F22... infatti wolf.... ...voglio fare qualche altra ricerca e scovare aneddoti simili...certo che questo dimostra quanto 1) erano più difficli i combattimenti di allora( cioè ti si ingrippa la mitragliatrice che cavolo fai?) e quanto il capitano non si diede mai per vinto in quella circostanza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dagon Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2007 sopwith camel Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoz Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 Ciao !! Ehi, ma volete mettere la purezza di linee dell'Albatros? Miao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dagon Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 se non sbaglio ho letta da qualche parte che aveva un piccolo problemino... alquanto spasso si stacavano le ali in picchiata.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 se non sbaglio ho letta da qualche parte che aveva un piccolo problemino... alquanto spasso si stacavano le ali in picchiata.. infatti va bene le purezze di linee e tutti gli aggiornamenti tecnici( revisione del muso, dello spinner, timone, alettone) che fecero giungere allo sviluppo dell'albatros D Va ma nonostante ciò non fu mai all'altezza dei caccia alleati soprattutto per l'insufficienza delle ali inferiori che strutturalmente mal sopportavano la picchiata... con l'introduzione poi nei cieli dell spad s 13 e del sopwith Camel l'albatros non ripotò più sostanziali successi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoz Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 Ciao !! Effettivamente il DVa non era un fenomeno d'aereo... ma mi pare che si stesse discorrendo di "il + bello"... francamente il DVa mi pare proprio bellino (e poi si presta a ogni delirio modellistico, di cui solo alcuni esempi a seguire...) Un vero luna-park volante... Miao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 Ciao !! Effettivamente il DVa non era un fenomeno d'aereo... ma mi pare che si stesse discorrendo di "il + bello"... francamente il DVa mi pare proprio bellino (e poi si presta a ogni delirio modellistico, di cui solo alcuni esempi a seguire...) Un vero luna-park volante... Miao. hai ragione brunoz...esteticamente che gli si può dire? pure a me piace...mai quanto il DR1 però... è un pò più tardi del 1918 cmq anche l'armstrong siskin nella versione Mk III era bello...un profilo alare assolutamente bello a mio giudizio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Starfighter Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 (modificato) (edo @ Domenica, 25-Feb-2007, 21:16) visto starfighter? ...lo lascio per te... Grazie mille edo!!! è un pò più tardi del 1918 cmq anche l'armstrong siskin nella versione Mk III era bello...un profilo alare assolutamente bello a mio giudizio... Ha classe! Modificato 27 Febbraio 2007 da Starfighter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 22 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 cosa c'è di più bello che scaldarsi l'animo patriottico con un bellissimo aneddoto datato 1918 che vede come protagonista Silvio Scaroni e il suo Hanriot HD 1? Agli albori del 1918,quando la guerra ormai volgeva al termine, per il pilota bresciano la scia dei successi continuava a crescere e il 14 gennaio si avventò sulle ali di un Hansa Brandeburg che scortava un bombardiere tedesco. l'"aquila" Scaroni si portò ad ore 6 ed iniziò il folle inseguimento del caccia tedesco che cercava riparo in altitudine.Scaroni non lo molla fino a quando il pilota austriaco dell'Hansa imposta una rotta rettilinea e così il nostro pilota presa la mira scarica una raffica di colpi sul motore del suo avversario che precipita riuscendo a non perire nell'incidente. Verrà poi catturato. Intanto Scaroni atterrato si fa avanti verso il prigionerio per stringergli la mano come un cavaliere gentil uomo. Cislaghi,il pilota austriaco abbattuto che era di origine italiana, regala allora il suo distintivo a Scaroni il quale ricambia con una foto da lui firmata. Simpatia tra duellanti dei cieli! Bravo Scaroni ( per abbattimenti poi Scaroni è secondo dietro a Baracca). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghostrider Inviato 1 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2007 Qui si parla di caccia della Grande Guerra, i vostri preferiti, aneddoti, foto, post chilometrici dagli esperti, tecnologie, e chi più ne ha più ne metta. Personalmente quello che mi piace di più è questo: Mancherò di originalità, ma il DR1 è il DR1... per caso è quello del barone rosso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2007 i miei caccia IGM preferiti: - Fokker DVII, il migliore, tant'è che nel 1919 gli alleati se li fecero consegnare tutti dalla Germania sconfitta - Albatross V - Sopwit Camel - SPAD - SE 5 - SVA 5 - Bristol fighter - Fokker Triplane - Nieuport Ni-17 - Taube Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guevara92 Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Il mio aereo preferito della I Guerra Mondiale è lo SPAD S.XXI lo stesso aereo su cui fu abbattuto Francesco Baracca! Lo SPAD S.XIII era un aeroplano da caccia monoposto biplano prodotto durante la prima guerra mondiale dalla francese Sociéte Pour l'Aviation et ses Dérivés, o SPAD. Fu uno dei migliori velivoli del conflitto e uno dei velivoli prodotti in maggior numero: 8.472 esemplari con ordini per altri 10.000 che vennero cancellati con l'armistizio. Questo caccia era uno sviluppo del precedente S.VII e del meno riuscito S.XII. Sullo S.XIII vennero introdotti molti miglioramenti aerodinamici, un timone e ali più grandi. Il motore era l'8Be che garantiva una maggiore potenza e quindi un considerevole incremento delle prestazioni del velivolo. Il velivolo francese era più veloce, ma meno maneggevole, del caccia britannico Sopwith Camel e del tedesco Fokker D.VII. Era però di pilotaggio piuttosto difficile per i piloti inesperti, in particolare durante le manovre di atterraggio, a causa della sue scarse caratteristiche di veleggiatore e della sua repentina entrata in stallo. Era invece ottima la sua solidità come le sue doti di picchiata. Lo S.XIII fu pilotato, tra gli altri, dall'asso americano Eddie Rickenbaker al quale alla fine del conflitto furono confermate 26 vittorie. A bordo di questo tipo d'aereo venne abbattuto Francesco Baracca, colpito al capo da una fucilata mentre sorvolava le trincee austriache, il 19 giugno 1918. Il velivolo venne utilizzato anche da altre Aviazioni tra le quali il servizio aereo della American Expeditionary Force dell'U.S. Army che ne ricevette 893 e che utilizzò fino al 1920. Dopo la fine del conflitto venne impiegato anche dal Giappone, dalla Cecoslovacchia e dalla Polonia. come ha fatto ad essere colpito da una fucilata in testa se stava su un aereo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Semplice: hai mai visto un aereo biplano della I guerra? Aperto, lento e sicuramente in volo a bassa quota! Comunque, un colpo molto fortunato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 si pensa anche che l'abbia ucciso un pilota australiano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora